che foto stupende!
Visualizzazione stampabile
che foto stupende!
i vikings in foto sono nominalmente in carico ai royal marines che li supportano in teatro da ormai diversi anni. per favorire una maggiore rotazione al momento e presente un piccolo nucleo di royal marines assieme a un certo numero di soldati del 2rtr e di altri regimenti di cavalleria corazzata...
in questa foto dei marines americani proveniente dalla provnicia di helmand, si possono vedere in primo piano dei papaveri, probabilmente scaratati:
https://img13.imageshack.us/img13/6632/2009070340.jpg
a quanto mi e parso di capire, il raccolto non viene fatto durnate lo stesso periodo di tempo in tutto il paese, dato che dipende anche dall'altitudine, dal terreno, dalle preceipitazioni etc.
dobbiamo partire dal pressupposto che in afganistan i talebani, come gruppo ufficiale non sono il piu numeroso, sono di gran lunga superati dalle varie milizie e gruppi criminali. mentre i talebani hanno un flusso di denaro ed equipaggiamenti quasi ininterrotti dall'esterno gli altri gruppi devono affidarsi al raccolto e ai pedaggi che chiedono agli altri gruppi per transitare sul loro territorio.
i gruppi meno noti dopo il raccolto portano l'oppio al di fuori dle paese o cmq la sicuro al piu presto possibile, per venderlo. con il ricavato andrebbe finanziato tutto l'apparato fino al prossimo raccolto. nell'imminenza del raccolto e subito dopo questi gruppi intensificano le operazioni, prima per proteggere il raccolto e poi perche hanno a disposizione quantita di armi e munizioni relativamente elevate, che pero si consumano abbastanza presto (e anche il periodo temporale con il clima piu favorevole a queste attivita) e vengono poi razionate per periodi di relativa inattivita come i mesi invernali, quando le condizioni atmosferiche riducono le operazioni di tutti gli attori presenti sul campo
mic io non volevo dirlo, ma visto che hai cominciato tu:ops:....so esattamente la stessa cosa anche io...gente tornata dall'a-stan di mia conoscenza (alpini) mi ha raccontato di come ogni volta che entravano in una casa salutavano con tutti i crismi e si limitavano a fare il loro lavoro nel modo meno invadente e ineducato possibile...per cui i poblemi erano sempre relativi...pare che invece adesso i reparti impiegati non si stiano comportando alla stessa maniera, irruzioni nel cuore della notte, mobili che volano dalle finestre....un approccio un pò + yankee insomma...da ciò l'esacaltion di attacchi (per'altro sempre respinti senza fatica) contro il nostro contingente...
più che scartati, sono papaveri da cui è stata già raccolta la "materia base" per ricavare l'oppio. dopo l'estrazione (da farsi a pianta ancora in terra) i migliori vengono tagliati e fatti seccare per estrarne i semi (per l'anno dopo).
sarebbe carino che non vi chiedeste come e perchè so queste cosette :roftl:.. maledetti malpensanti :asd:
michele.. ci siamo capiti.. alla fine le tue indiscrezioni confermano le mie.. sono 2 modi di operare opposti.. dopo tutto la tradizione dei 2 reparti è radicalmente diversa. il lavoro da fare è quello, ma ognuno ha le sue idee su come vada fatto e non è detto che il mutamento della strategia americana non ne sia anche responsabile :nono:
sarà anche il fatto che l'iraq è stato quasi totalmente smobilitato, per cui si concentrano tutti li ormai...io non credo che i marines (usmc) siano tanto teneri nei modi, potrebbe anche essere un atteggiamento per compiacere gli yankee
i folgorini non ci sono mai andati molto leggeri nemmeno nei conflitti passati. -.-
io credo che l'atteggiamento dei soldati sul terreno dipenda anche molto dal mandato e cosa si aspetta il governo dalla linea d'azione scelta.
e stato deciso a inizio anno che per poter avere delle elezioni calme e regolari bisognava stancare gli insorti e questo si raggiunge soltanto mettendoli sotto pressione e facendogli usare i loro equipaggiamenti molto piu del previsto (attacchi alle forze isaf).
questa strategia in atto dall'inzio dell'anno ha portato a un "indurimento" del comportamento verso la popolazione proprio per istigare gli attacchi (che quasi sempre sono portati da pochi individui e venogno neutralizzati quasi nel 100% dei casi), andando a incidere pesantemente nell'organico dei gruppi armati e provocando uno sfruttamento e una perdita di equipaggiamento senza precendenti (armi, munizioni esplosivi) che probabilmente non riusciranno a ripianare in tempo per le elezioni.
questa strategia e destinata a causare un numero piu elevato di perdite isaf, ma d'altra parte logora ancora di piu gli insorti con l'obbiettivo non meno importante di portarli al tavolo della trattativa...
dalle ultime notizie che ho ricevuto tra ieri e oggi 600-700 soldati inglesi sono scesi sul campo a helmand per presidare 13 ponti nell'area direttamente dietro il fronte americano per eriggervi delle fob, che veranno presidiate da ca 400 soldati americani e inglesi...
dal sito della bbc...
chi sarà quel bellimbusto a dx in multicam munito di gentex bulldog con pvs-21 mount...?
come mai terrà la testa abbassata in stile "non-fare-foto-dove-mi-si-vede-in-faccia"...? :wink2:
morale: stai vedere che mi tocca comprarmi la multicam...?
non c'è più religione... :lol:
https://newsimg.bbc.co.uk/media/imag...rcs-0163-1.jpg