Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
GetSome
Ragionamento che non condivido, così come la modalità comunicativa. Sembra quasi che stiate suggerendo un "E adesso mangiatevi le mani, avete visto cosa ci avete costretto a fare? Tiè, rosikate un po' così la prossima volta imparate"
A prescindere dal tuo primo intervento, al quale ho dato rep +, quello che ha detto Kad è vero. C'è questo rischio, anche se come hai detto tu l'over in quei paesi è consentito e quindi parlare del Berget non dovrebbe infrangere nessuna regola... dovrebbe perchè ancora nessuno dello Staff ha chiarito questa cosa, che, comunque sia, è un discorso delicato.
Purtroppo in Italia si guarda e si pensa solo al SA nazionale (che già è incasinato per i fatti suoi), ma non si guarda all'estero, si possono fare tante esperienze che in Italia neanche si possono concepire, però si parla di eventi milsim che in realtà di milsim non hanno nemmeno l'ombra... in sostanza... guardiamoci in giro, c'è sempre da imparare, non esistiamo solo noi...
-
Quote:
Ragionamento che non condivido, così come la modalità comunicativa. Sembra quasi che stiate suggerendo un "E adesso mangiatevi le mani, avete visto cosa ci avete costretto a fare? Tiè"
E' brutto dirlo ma è proprio così.
Quando mettevamo gli avvisi dei tornei dove veniva contemplato, fra l'altro, l'utilizzo di "repliche" overjoule venivamo subissati da "segnalazioni post" di utenti che non gradivano "questa" variante dei tornei.
Noi ne prendevamo atto e ne discutevamo in area Staff su come procedere, sapendo che una scelta affrettata avrebbe "segato le gambe" ad alcune manifestazioni (UNUCI, Berget) dove venivano impiegate repliche overjoule. Fin qui tutto bene, ma un utente ha manifestato apertamente (come suo diritto) il suo dissenso e ha preteso che lo Staff prendesse una decisione in merito alla questione in tempi brevi.
Essendo SAM una piattaforma democratica (anche se qualcuno sostiene che sia una dittatura), gli Admin hanno richiesto l'opinione della Community con il sondaggio (e i risultati derivanti) che tutti conosciamo.
Anche se si è cercato di chiarire alcuni aspetti sull'eventuale utilizzo di carabine ad aria compressa (non soft-air) overjoule, 2 utenti su 3 hanno giudicato che qualsiasi forma di aria compressa oltre gli 0,99 Joule era da evitare.
Ora mettiti nei panni degli Admin: prima, quando non dicevano nulla, venivano tacciati di favorire l'overjoule (come se dipendesse da loro !!) ora, dopo il risultato del sondaggio, dovrebbero far finta di niente.
Sia ben chiaro, io la penso esattamente come te ma, per rispetto alla Community, non posso far altro che accettare il verdetto.
Poi, se verranno delle novità che potrebbero far modificare la decisione o indire un nuovo sondaggio, sicuramente gli Admin sapranno tenerne conto.
-
Ragazzi miei il regolamento per come è stato formulato e votato è chiaro, io , luky ed altri utenti abbiamo avvertito immediatamente del pericolo , si poteva formularlo in maniera differente , escludendo l'overjoule senza patemi e fermandosi a riflettere insieme su come riscriverlo , purtroppo in massa si è corsi a votare "contro i tornei overjoule!!!oneoneone!!one111!!eleven!!!" come dei crociati , senza ascoltare nessuno , adesso la situazione non è ancora chiara ma il segnale mandato dalla community allo staff è evidente.
Nel regolamento , (dura lex sed lex) viene riportato il divieto di parlare su SAM di manifestazioni che contemplino l'Overjoule, non c'è alcuna ulteriore postilla, quindi se lo si applica così com'è significa che eventi come Berget, come SnowBall, come le tante Milsim portoghesi e Slovene sono destinate a sparire da SAM.
-
Capisco il tuo ragionamento, e capisco anche che la maggioranza di SAM ha votato contro il dare visibilità ad eventi con strumenti sopra il joule.
Mi rimane però molto difficile capire come si possa agganciare questa preferenza ad eventi organizzati da club/comitati stranieri, svolti in paesi esteri dove le leggi non contemplano il limite del joule per le ASG o non prevedono regole specifiche per altri strumenti. Forse do per scontato che tutti (o la maggior parte) delle persone che hanno votato "NO" avessero ben chiaro che si parlava della realtà italiana...magari non è così, magari mi sbaglio. Ma ripeto, mi sembrerebbe strano: non è che tutti hanno votato contro perchè qualsiasi cosa sopra lo 0.99 fa venir loro l'itterizia: hanno votato no perchè qui in Italia è illegale, punto e basta. Ma non c'è un trattato mondiale che vieta le repliche overjoule, è un regolamento italiano. Come si possa non voler parlare di tornei organizzati da stranieri in paesi esteri con leggi diverse proprio non lo capisco.
Alla fine della fiera è giusto che voi facciate quel che ritenete più in linea con quello che gli utenti vi hanno chiesto...ma se posso permettermi un suggerimento, sarebbe meglio chiarire per bene con l'utenza questa questione. Il sondaggio già di per sè non era chiarissimo (e molti l'hanno fatto presente), ed in aggiunta a tutti i dubbi che ha causato mi sembra anche che non ci sia molta chiarezza su quest'altro punto su cui stiamo discutendo. Forse è meglio impostare un sondaggio+discussione più chiaro e definito, e ripartire da lì.
-
Quote:
Forse do per scontato che tutti (o la maggior parte) delle persone che hanno votato "NO" avessero ben chiaro che si parlava della realtà italiana...magari non è così, magari mi sbaglio.
Se vai a rivederti i topic leggerai moltissime volte " la legge, in Italia, dice che......". Quindi lo sapevano benissimo che si trattava della realtà italiana.
Può suonare come: da noi l'overjoule è illegale e, perciò, non vogliamo conoscere altre realtà.
-
Sinceramente . ho votato SI per quanto riguarda il non pubblicizzare eventi in Italia con l'uso di overjoule , ma ero ben lungi dal capire che ciò riguardasse eventi esteri e quindi non certo sottoposti alla nostra normativa. Di ciò faccio atto di contrizione , ma per mia somma stupidità non ne trovai traccia nelle pagine della discussione annessa al voto al momento in cui la lessi.
Posso dire che GetSome ha ragione ed ha ragione Kad , un conto è l'Italia ed il softair italiano , un conto altre realtà extra-nazionali.
Inoltre se per eventi UNUCI pensiamo a eventi ove è prevista una sessione di tiro con armi da fuoco in un poligono di tiro regolare (come a Modena nel 2005) non mi pare siano eventi softair ma bensì manifestazione della riserva FF.AA. con alcuni elementi di soft-air. Molto diverso da ciò che facciamo per passione e divertimento. Pace.
-
Quote:
Luky
Se vai a rivederti i topic leggerai moltissime volte " la legge, in Italia, dice che......". Quindi lo sapevano benissimo che si trattava della realtà italiana.
Può suonare come: da noi l'overjoule è illegale e, perciò, non vogliamo conoscere altre realtà.
Non vedo alcun nesso logico tra la tua interpretazione e le premesse.
Le persone hanno votato contro il dare visibilità a eventi con repliche o carabine overjoule.
Le persone l'hanno fatto perchè sono coscienti del fatto che quegli eventi non rispettano la legge italiana.
Quindi che facciamo? Non diamo visibilità a nessun evento, italiano o straniero, che usi repliche o carabine overjoule.
Spero tu veda l'illogicità di questa conclusione. Quella corretta, visto che gli utenti votanti erano consapevoli che si parlava di rispetto della legge italiana, dovrebbe essere "Quindi che facciamo? Non diamo visibilità agli eventi italiani che usino repliche o carabine overjoule". Il tutto IMHO, ovviamente.
-
GetSome, con me sfondi una porta aperta !
Quindi che facciamo? Non diamo visibilità a nessun evento, italiano o straniero, che usi repliche o carabine overjoule.
Può non avere nessun senso logico, sono il primo a dirlo, ma suona proprio così.
Comunque potremo stare qui a disquisire se è giusto o non è giusto fino alla fine dei tempi ma, finchè non uscirà un eventuale sondaggio "mirato" che tratti di eventi all'estero overjoule, dobbiamo accettare il verdetto (almeno per ora).
-
Quote:
Luky
GetSome, con me sfondi una porta aperta !
Può non avere nessun senso logico, sono il primo a dirlo, ma suona proprio così.
Comunque potremo stare qui a disquisire se è giusto o non è giusto fino alla fine dei tempi ma, finchè non uscirà un eventuale sondaggio "mirato" che tratti di eventi all'estero overjoule, dobbiamo accettare il verdetto (almeno per ora).
Sì, ma cerchiamo di concretizzare...non è che quell'interpretazione illogica sia piovuta dal cielo. E' un'interpretazione, un'idea, quindi qualcuno se l'è fatta venire in mente...qualcuno ha deciso di leggere i risultati di quel thread in quel modo e non in un altro. Visto l'importanza del tema, la discussione/sondaggio chiarificatore non dovrebbe partire dall'utenza, ma dallo staff. Se si vuole fare chiarezza sull'argomento sarebbe meglio prendersi un po' di tempo per definire un nuovo sondaggio chiaro, impostare una discussione senza ambiguità e vedere come finisce. Lasciare tutto in sospeso mi pare un po' inutile, e pure dannoso: mi sembra abbastanza evidente che siamo usciti tutti (staff ed utenti) con le idee decisamente confuse dalla discussione nell'altro thread. Meglio re-impostarla più chiaramente e senza ambiguità, in modo da capire tutti che vogliamo fare e poi prendere decisioni. Perchè al momento la situazione sembra molto l'assedio di Béziers: non sappiamo bene quali siano gli eretici e quali i buoni cristiani...che si fa? Uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi ;)
-
eheheh...per la serie "complichiamoci la vita"..
Se l' OJ non fosse stato illegale in Italia, credo, non saremmo mai arrivati ad un sondaggio; che ci siano utenti d'accordo o contrari all' OJ, a prescindere dalla legalità di questo è indubbio e sicuramente l'argomento sarebbe stato affrontato comunque, anche se in maniera molto più blanda; permettetemi però di ripetere una domanda, quindi cancelliamo anche l'area real steel ed eventuali manifestazioni ad essa connesse, perchè PESANTEMENTE OJ, anche se legali?
Le asg overjoule sono oggetto di polemiche in quanto illegali; altre valutazioni sulla pericolosità o meno di questi strumenti sono secondarie ( ma non meno importanti! ). Se dovessimo considerare TUTTO l'universo over joule come tabù, anche laddove è permesso, allora addio anche ai consigli sui negozi stranieri, dove si vendono asg over-joule, addio all'area news, perchè non sappiamo se le novità saranno o meno over-joule, smettiamo di nominare i produttori Cinesi, perchè tutti producono asg over..etc etc...diventa una caccia alle streghe...
Usiamo un po' di criterio...è una raccomandazione che faccio a tutti NOI, me incluso...
Teo.