Visualizzazione stampabile
-
Arieccomi https://www.softairmania.images/smilies/icon_smile.gif, o meglio arieccoci, finalmente, dopo un nuovo ed inaspettato periodo di assenza sono di nuovo qui.... dico arieccoci perche' naturalmente parlo anche a nome del mio Club.
Caspita, ragazzi, complimenti a tutti, veramente, avete fatto passi da gigante in qualche mese..... e devo dire un lavoro superbo.....
I soliti complimenti ai due creatori e mentore di questa sezione...., ho letto tutto l'intera sezione LASERTAG, comprese le polemiche https://www.softairmania.images/smilies/rolleyes.gif....
Ora mi rimetto al lavoro, interrotto qualche mese fa, spero questa volta in maniera definitiva ...... per finalmente venire a far parte degli LT di Italia....
Per ora, vi saluto tutti, conosciuti e sconosciuti...
bazooka.
-
Eccomi, ho letto tutto o quasi, dire FENOMENALI e ancora troppo poco, non ho parole per il lavoro che avete svolto fino a questo momento.
Visto che ho intenzione di costruirne un paio per provare vi pongo alcune domande.
Per la programmazione ho visto che usate una scheda apposta, anche autocostruito, però dalle foto ho notato delle prese seriali, perchè?
Ipotesi, se io possiedo 20 asg dotate di MDT e aggiornate il firmware devo riprogammarle tutte singolarmente con l'apposita scheda?
Esiste ancora lo schema per le connessini dei ricevitori ir senza fili?
Avete ancora il disegno della base per creare il circuito stampato?
Ho letto che usate una o più schede separate per i ricevitori ir, nello schema però sono molto vicini (non sono un'esperto di elettronica ma non ho problemi a costruirlo), dove vanno separati i circuiti dalla scheda madre?
Grazie.
-
Ciao Kenoby e benvenuto! Ti ringrazio per i complimenti. Abbiamo cercato di dare un contributo alla community proponendo uno schema per LT facile e veloce da costruire oltre che economico, senza tralasciare le features più importanti.
Ti rispondo con ordine:
1- I PIC vanno programmati con un apposito programmatore. Come hai già visto qui sul forum è presente lo schema di un programmatore per PIC facile da realizzare https://www.softairmania.it/threads/...grammatore-PIC. La seriale che vedi (RS232 Femmina) va collegata al PC sul quale deve essere presente un programma tipo WinPic800 dove poter caricare il file esadecimale (.hex) per poi inviare il comando di programmazione al programmatore.
2- In caso di aggiornamento firmware devi aggiornare tutti i PIC singolarmente tramite il programmatore di cui sopra
3- Schemi per connessioni senza fili non sono mai stati postati
4- A breve rimetterò sul post della MDT il file con il layout del circuito pronto per essere mandato in stampa. Grazie al layout vedrai come sono fatte le schedine dei sensori. La scheda sensori contiene solamente: TSOP4840, resistenza da 100ohm e condensatore elettrolitico da 4.7uF per filtrare l'alimentazione dello TSOP, resistenza da 100ohm per diodo luminoso rosso (hitled) ed ovviamente il diodo rosso stesso ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Goliath
1- I PIC vanno programmati con un apposito programmatore. Come hai già visto qui sul forum è presente lo schema di un programmatore per PIC facile da realizzare
https://www.softairmania.it/threads/...grammatore-PIC. La seriale che vedi (RS232 Femmina) va collegata al PC sul quale deve essere presente un programma tipo
WinPic800 dove poter caricare il file esadecimale (.hex) per poi inviare il comando di programmazione al programmatore.
Però io non ho visto dove va messa la seriale nello schema elettrico, serve per costruire il programmatore?
Grazie
-
Altra domanda, è possibile inserire il display lcd?
Grazie
-
Quote:
Kenoby
Però io non ho visto dove va messa la seriale nello schema elettrico, serve per costruire il programmatore?
Grazie
Allora nello schema del programmatore ci son due "seriali": quella di sinistra "RS232" che va al PC e quella di destra che va ai pin del PIC (sotto è descritta la corrispondenza con i relativi pin). Il programmatore serve solamente a programmare..una volta programmato togli il pic dal programmatore e lo inserisci nel circuito della MDT.
Se vuoi un circuito con LCD c'è la versione 5.20 o l'altra versione della MDT con display LCD. (vedi sezione "Guide Tecniche" qui sul forum). :D
-
Quote:
Goliath
Allora nello schema del programmatore ci son due "seriali": quella di sinistra "RS232" che va al PC e quella di destra che va ai pin del PIC (sotto è descritta la corrispondenza con i relativi pin). Il programmatore serve solamente a programmare..una volta programmato togli il pic dal programmatore e lo inserisci nel circuito della MDT.
Se vuoi un circuito con LCD c'è la versione 5.20 o l'altra versione della MDT con display LCD. (vedi sezione "Guide Tecniche" qui sul forum). :D
Ok, allora la seriale va usata solo sul programmatore.
Per il momento rimango con questo schema perchè più semplice, poi in futuro magari passo a quello lcd.
Ipotesi, monto tutto, funziona tutto, provo a sparare con il primo verso il secondo, funziona, poi come faccio a resettare?
Basta spegnere e riaccendere il circuito?
-
esattamente. Spegni e riaccendi e tutto si resetta (vita, colpi ecc.) :D
-
Quote:
Goliath
esattamente. Spegni e riaccendi e tutto si resetta (vita, colpi ecc.) :D
In questo modo però uno può anche barare, quando è messo male spegne e riaccende e il gioco è fatto.
-
Esiste il cosiddetto (funzionalità) "live power up": se disattivato il sistema può essere messo in-game solo dal box arbitro. quindi se si spegne il sistema e lo si riaccende non si può più sparare. Se il "live power up" è invece attivo il sistema non necessita di box arbitro per l'avvio come spiegato sul primo post della MDT:
Quote:
- l'arma all'avvio è 'spenta' ovvero solo l'arbitro può farci entrare in gioco attivando l'arma (si evita che qualche giocatore furbo spenga l'arma in gioco per non essere colpito);