io ho un xl, di elmetto e ti assicuro, che è comodissimo, se vuoi la calotta piccola, e non l'effetto bimbo mongolo, devi prendere quello dei para', devi sembrare british e non fast... se prendi mk6 con calotta troppo piccola è scomodissimo
Visualizzazione stampabile
io ho un xl, di elmetto e ti assicuro, che è comodissimo, se vuoi la calotta piccola, e non l'effetto bimbo mongolo, devi prendere quello dei para', devi sembrare british e non fast... se prendi mk6 con calotta troppo piccola è scomodissimo
per canta80: direi di sì, anche la calotta esterna aumenta con la taglia. lo desumo dal fatto che la cover dpm taglia m sta giusta sulla calotta del mio elmetto m; la cover desert, che ho invece in taglia "large and outsize", sull'elmetto m sta abbondante.
per lorenzo: grazie per aver mandato in vacca la mia teoria !! :wink2:
le tue shirt riaprono una questione che avevo cercato di chiudere troppo affrettatamente.
nella tua prima foto abbiamo: bottoni canadesi, portagradi sia a spalline che frontale, patta tasche a v. se è valida l'equazione bottone canadese=s95, allora è sicuramente una s95... anche se sta storia del doppio portagradi non la capisco :shocked:
nella seconda foto abbiamo una s90 (bottoni cuciti, ma tipo con bordo in rilievo), con portagradi frontale: forse una seconda serie? stai a vedere allora che la mia (colori freddi, patta dritta, bottoni anni '70 e portagradi a spallina) appartiene alla primissima serie :?:
domandone mondiale: ma la prima desert, quando l'hanno tirata fuori? prima di desert storm esisteva già, veniva usata in qualche teatro operativo? io pensavo di no ?! tanto che che davo per buona la notizia secondo cui solo pochissimi reparti erano sbarcati in arabia con la desert e che alcuni reparti di seconda linea si erano fatti quasi tutta la campagna in tropical dpm
propongo una soluzione dell'enigma: può darsi che diversi fornitori facciano delle leggere differenze nelle mimetiche che poi vengono consegnate all'esercito? ok che sono fatte su specifiche, ma magari qualche differenza, nel mucchio, ci può essere...del tipo "per le ultime 200 camice abbiamo finito i bottoni canadesi, mettiamo quelli vecchi..."
cosa ne dite? ve pare 'na strunzata?
tenmich, si la desert è apparsa nei primi anni 90...tante che il nome non ufficiale è la iraq 1
una mia foto di oggi, desert
https://i40.photobucket.com/albums/e...n/dscn3839.jpg
vabbè iena è ot
boh dinger, non saprei, potremmo parlarne a lungo, vorrei anche capire il tessuto di che tipo è...a mio parere, sono delle modifiche artigianali o semi artigianali, fai conto un reparto ha deciso che dove operano (magari tra i monti) le desert nuove sono troppo leggere....si è preso uno stock di vecchie desert (con un tessuto più pesante) e le ha modificate per essere in regola con l'uniforme attuale, ovvero col portagradi sul petto.Quote:
Originariamente inviata da dinger
l'altra potrebbe essere una versione di mezzo, una delle prime s95, un prototipo, bottoni "nuovi" e gradi sulle spalle....poi ripeto bisognerebbe pure vedere il tessuto...è quello che fa la grossa differenza tra prima serie e seconda.
Quote:
Originariamente inviata da kamchaaka
recepito!quello che volevo sapere...grazie ragazziQuote:
Originariamente inviata da tenmich
non scarterei l'ipotesi di dinger: diversificare i fornitori può a volte portare anche a questi risultati. :s senza dimenticare l'abitudine del soldato britannico di sostituire con prodotti "after market" gli equipaggiamenti di scarsa qualità che gli passa l'esercito (fenomeno che raggiunse il culmine nei primi anni '80, quando, per risparmiare, il ministero della difesa selezionò dei fornitori di seconda scelta.. :( ).
anche il discorso di loug sulle modifiche artigianali a livello di reparto è interessante. quanto al tessuto poi, l'osservazione non è da poco: il tessuto della desert prima versione ha il rovescio quasi bianco, con visibili, in trasparenza, le macchie marrone scuro sul dritto; nelle versioni successive, il tessuto, molto più leggero, sembra quasi aver lasciato passare sul rovescio le macchie.
comunque, penso che non ci perderò il sonno... però è quasi divertente scoprire che non sempre le uniformi sono veramente "uniformi" :wink2:
un'ultima cosa: in base allo stock number, è possibile risalire al periodo di produzione ? tradotto: nello stock number, c'è un qualche elemento facilmente riconoscibile che identifica l'anno?
difficile...Quote:
Originariamente inviata da tenmich
https://www.ncb.mod.uk/nsn.htm
come vedi dalle ultime cifre è possible risalire precisamente all'oggetto in questione: non è detto però che siano sequenziali ed oltretutto, per lo stessa cosa, possono esistere più nsn :wink2:
tornando al discorso desert: credo che entrambe le foto da me postate si riferiscano semplicemente a "prototipi", testati durante le prime fasi della telic prima della produzione in massa delle nuove: l'idea di modifica "artigianale" non mi convince molto :wink2:
cribbio, speravo che gli stock number fossero più analitici. comunque grazie, ho imparato qualcosa di nuovo :)
intanto faccio un tentativo di postare un paio di foto relative ad alcuni pezzi del mio equipaggiamento. non mi massacrate troppo :wink2:
https://img50.imageshack.us/img50/21...0449pa6.th.jpg
lo zaino (ammesso che la foto si veda..) è un vulcan berghaus, il chest, poco visibile, è un arktis mod.42
la faccia, purtroppo, è la mia ed è tutto fuorchè british !!
gasato dal fatto che l'esperimento sembra essere riuscito, vi tormento con un altro paio di immagini. il tema ? diciamo... "gli anni '80"
https://img133.imageshack.us/img133/...2332zx8.th.jpg
ipotetico rm in esercitazione in norvegia: "parka mens cold weather" (citato anche come "falkland smock", è quello con il cappuccio imbottito ed il liner staccabile), panta temperate, ghette goretex dpm (un po' fuori epoca, ma son tanto carine :wink2: ), chest arktis 42 verde. spiace per l'arma che non centra un piffero (vsr marui), ma l1a1 al momento per me è fuori portata.. :(
https://img117.imageshack.us/img117/...2047wp9.th.jpg
lo stesso rm, sempre con lo stesso smock, ma con "arctic trousers" in dpm '68 (belli caldi con la loro fodera fortunatamente ancora integra !).. il tutto fa molto falkland :wink2: