Visualizzazione stampabile
-
Propenderei anche io per un'ambientazione Kastren, pero' come per la famosa foto dello scheletro, ho dei dubbi: a sx del fante con elmetto italiano sembra di vedere una bicicletta (bianca?!?) sospesa alla parete rocciosa. L'orologo al polso del mortaista ha un'apparenza moderna con un quadrante vistoso, tenendo presente che all'epoca normalmente l'orologio era del tipo a cipolla e tenuto ben protetto nelle tasche dei pantaloni. Infine le mani dei Soldaten, troppo curate,affusolate con pure un anello al mignolo.
STEINER
-
la bici potrebbe essere stata requisita o trovata li per caso, i paracadutisti USA avevano un orologio da polso come siamo abituati a vederne oggi
-
Non metto in dubbio che Para' USA girassero con orologi da polso, quasi sempre comunque protetti dalla cover di cuoio,ma in questo caso e' un sempiilce soldato Wehrmacht con al polso un orologio da Gauleiter molto particolare e durante un'azione bellica. Per la bici il mio dubbio non e' il contesto storico,e' proprio la posizione nella foto,che fa' pensare ad una riscostruzione fotografica. Conoscete la fonte d'archivio dell'immagine?
STEINER
-
Sono da sempre appassionato della seconda guerra mondiale (ho numerosi libri sull'argomento), foto stupende ma mi viene il magone a guardarle, quante di quelle facce non avranno potuto brindare alla pace?
Cavolo lo so è un pensiero stupido ma non posso fare a meno di farlo.....
Bellissimo Fan Club.
-
Quote:
Originariamente inviata da
faswal
Cavolo lo so è un pensiero stupido ma non posso fare a meno di farlo.....
Bellissimo Fan Club.
E' tutto tranne che un pensiero stupido..
-
sfogliando un albumfotografico,ho trovato questo due foto
Mio Prozio e un Caro amico di Mio Nonno. (anno 43 e 44)
https://i27.photobucket.com/albums/c...mmagine001.jpg
-
Visto che siamo in tema, l'ultima lettera di mio nonno paterno, granatiere di sardegna, prima che morisse nel 1943;
https://i291.photobucket.com/albums/...ione0007-1.jpg
"Ai miei cari nipotini che sempre gli ricordo*. Si avvicina il Santo Natale pregate Gesù Bambino prima di tutti per il buon papà. Pregate Gesù Bambino che vi facia buoni figliuoli sani ubbidienti alla mamma. Pregate anche per mè vostra nonna Emilia.
Mario, Teresina** un bacio Ceserino***.
Mia cara Bambina**** vedo proprio che col pianto non ottengo nulla, bisogna rassegnarsi al volere di Dio. Ci vuol altro che preghiere e sufragi."
* il caos della guerra: in realtà si stava rivolgendo ai suoi figli
** i miei zii
*** mio padre, Cesare. Mio nonno non l'ha mai preso in braccio, in quanto fu richiamato in guerra prima del parto.
**** mia nonna
-
bellissima Lettera ALEX
Commovente
Onore ai soldati Italiani,che hanno dato la loro vita per noi (giovani)
-
Commovente Alex :(
Purtroppo io ho perso il mio bisnonno a Taranto (era marinaio), dopo soli 7 giorni di matrimonio con la mia bisnonna.
-
Ci siamo passati tutti Santi.. credo che 2 famiglie italiane su tre possano vantare questo triste primato.
Conservo quella lettera gelosamente, la tiro fuori nei momenti difficili: "Mio nonno è morto in guerra, combattendo anche per me, ed io mi arrendo davanti ad un certo problema ? Cos'è esso in confronto a quello che egli dovette sopportare ?", e lì ritrovo la grinta e la determinazione.