hei one , ma dopo 20 pagine , con tutte le cose interessanti che ci sarebbero da dire , siamo ancora qui a giustificare l' acquisto del termico :'( ? io lascerei perdere tanto mi pare tempo perso...:asd:
Visualizzazione stampabile
vedo il 3d solo ora, e mi intrometto.....
l'unica esperienza che ho avuto con un visore termico, è stata quella con il visore montato sul carro leopard 1a5......
non chiedetemi quale tecnologia adottasse, so solo che aveva un compressore (tipo frigorifero) che doveva essere attivato un paio di minuti prima, affinchè raffreddasse il sensore e gli facesse raggiungere la temperatura d'esercizio.
beh... crediateci o no, guardando di notte un bosco situato a ca. 500 mt. dal carro, si potevano scorgere distintamente le figure dei vari animali notturni che popolavano il bosco..... volpi e cinghiali a terra, scoiattoli e volatili sui rami...... non solo quelli ai margini del bosco, ma anche quelli all'interno...
a dir poco spettacolare.
a distanza più ravvicinata, per qualche secondo era possibile vedere la sagoma termica delle orme dei piedi dei soldati (nonostante gli anfibi) dopo che erano passati sul terreno.
solo provandolo, ci si può rendere conto del fatto che per una pattuglia nemica sarebbe impossibile riuscire non solo ad avvicinarsi al carro, ma anche solo passare a "tiro di visore" senza venire scoperta....
davvero impressionante.
al di la di questo, quoto a 1000 che sostiene che l'utilizzo di tali tecnologie nel softair, ha ben poco senso..... ognuno è liberissimo di spendere le proprie palanche come meglio crede, ma sono cifre che io giustifico solo nel momento in cui la posta in gioco è ben più alta che la vittoria di un game, fosse anche un torneo del livello dell' abm.
potrei capire se il prezzo di tali tecnologie fosse un po' più alla portata di noi softgunners..... in tal caso una partita tra due squadre entrambe dotate di un visore potrebbe essere giustificabile ed anzi auspicabile, in quanto introdurrebbe nuove tattiche d'azione...!
io una volta ho visto un mirino ottico con un visore notturno integrato... è possibile o mi sono confuso? :-s
è possibilissimo... sono i più diffusi, dato che vengono usati anche per la caccia (non in italia) ma costano anche non poco...
soft air in generale?
ragazzi, la guerra è ingiusta.
devi affrontare un termico? parti da quello che sai (se riesci a sopravvivere tanto a lungo da capire di avere davanti un termico). quindi lo attacchi preferibilmente di giorno per diminuire il gap, solo da dietro ripari massicci, e gli tempesti una valanga di fuoco da più fronti, che morto lui, gli altri lo seguiranno presto. sfrutti il fatto che ne hanno uno solo e si passano gli avvistamenti via radio, dedicando una delle tue radio ad occupare il loro canale, per esempio (molto, molto sporca questa, no?).
insomma, bisogna ragiornarci di brutto, prima di attaccarlo.
detto questo, per quanto riguarda l'agonismo no, non è assolutamente giusto che alcuni affrontino certi obj con un termico e altri no, e che la calssifica venga stabilita in base a chi ha conseguito meglio l'obj.
io proibirei o metterei un numero massimo di unità (1 o 2, non oltre) anche ai visori notturni di iia gen. mi costa ammetterlo perchè ho risparmiato un anno per comperarmi il mio bambino di iia gen, ma da quando ce lho, di notte non affronto più i nemici, ma compio dei veri e propri omicidi.
con il numero massimo stabilito consenti ai club di fare l'acquisto collettivo spendendo molto, molto meno, e di essere al pari degli altri.
400€ per un ciras sono anche troppi. la base del ciras ei si trova a molto meno. mi pare circa 320€ su triad e anche molto meno sulla baia. occhio a prendere "oggetti particolari". visori termici e notturni di certe categorie sono assolutamente vietati in italia e la loro detenzione in termini di legge è pari alla detenzione di un arma da guerra.
sono d'accordo con te in linea di massima sulla testificazione del possesso dei visori.
la legge in ogni caso resta abbastanza inarticolata e farraginosa su questi argomenti.
la definizione sulle armi da guerra ad esempio ha questa dicitura :
ai sensi dell'art. 1, 1° comma della legge 110/75, "sono da guerra le armi di ogni specie che per la loro spiccata potenzialità d'offesa sono o possono essere destinate al moderno armamento delle truppe nazionali o estere per l'impiego bellico, nonché le bombe di qualsiasi tipo o parti di esse, gli aggressivi chimici, i congegni bellici micidiali di qualunque natura, le bottiglie e gli involucri esplosivi o incendiari".
"sono invece armi tipo guerra quelle che pur non rientrando tra le armi da guerra possono utilizzare lo stesso munizionamento delle armi da guerra o sono predisposte al funzionamento automatico per l'esecuzione del tiro a raffica o presentano delle caratteristiche balistiche o di impiego comuni con le armi da guerra" (art. 1, 2° comma, legge 110/75).
il passaggio sottolineato in rosso da me,lo trovo molto interessante in quanto mi pare un pò generico e soggetto ad eventuali interpretazioni, anche in caso di una sentenza.
resta inoltre vero che nella realtà tantissima gente ha ad esempio visori notturni di generazioni "vietate", ma , in realtà chi se ne accorge? come chiunque conosco operatori di polizia,carabinieri o polizia locale.mentre vai a fare la partita ti fermano.quanti di loro conoscono la differenza tra un 1+ e un 3? nel dubbio portano ogni persona che fermano, praticante softair cin possesso di visori o repliche di mirini eotech,anpeq e quant'altro in caserma?
nel 99% dei casi non accade nulla.
stesso dicasi sui visori termici.anche qui,eventualmente chi ha le nozioni ad esempio ad un posto di blocco per riconoscere quale è vietato e quale no? stesso discorso dei visori, nel dubbio portano tutti in caserma e poi chiamano un esperto? nel dubbio sequestrano tutto anche se fossero termici utilizzabili?
e' quindi vero come dici tu e concordo in pieno che "alcuni tipi di termici e di notturni" sono fuorilegge ma all'atto pratico, inutile sprecarsi in moniti (riferito anche al sottoscritto) perchè chi vuole e può acquistarli lo farà, e li utlizzerà e al 99% non accadrà nulla.
le leggi e le ventuli interpretazioni le conoscono (conosciamo) tutti.sta all'intelligenza dell'acquirente e più di tutti del venditore ragionare sulla possibilità di acquistrl o di venderli.
un pò come il codice della strada.se sai che il limite in città è 50 km/h ma in quel momento sta a chi guida l'auto decidere se andare a 200 oppure no.sapendo comunque che le conseguenze della sua decisione possono essere repressive.
per concludere le mie elucubrazioni a riguardo dell'essere a pro o contro l'utilizzo degli stessi nel gioco del softair, io sono a favore.
la tecnologia avanza così come è avanzata nelle asg.
quando uno usava i fucili a molla senza potenza e avversari usavano fucili elettrici performanti,era la stessa cosa.
sono cambiati gli abbigliamenti tattici,le mimetiche.
in aeronautica arrivò nel 1989 l'sc70 a sostituire i mab.
cosa avremmo dovuto fare ad esempio quando andammo in somalia qualche anno più tardi?usare il moschetto 91 e andare con i palloni aerostatici o con le barche a remi perchè i somali di ahidid non avevano la tecnologia o attezzatura pari alla nostra?
il paragone è forte ma mi piace esagerare appositamente per gettare acqua sul fuoco della diatriba del pro e contro.
tutto cambia e si rinnova,dobbiamo farlo anche noi.
forse non ti è chiaro che noi giochiamo non andiamo a rischiare la vita a noi ci colpiscono i pallini non i proiettili...
nel soft air usare un moschetto del 91 o un m4 è la stessa cosa sparano uguale :d
nel nostro caso ti devi porre la domanda giocare col termico è divertente?! o si ridicolizza il gioco!? è giusto o si sbilancia troppo il game?!
lo so che non si vusano proiettili veri :).sia in base o tra amici non militari ci gioco ogn tanto visto ormai il mio impiego è pressochè sedentario (ho già dato) e l'unica azione mi resta salvo sporadici corsi addestrativi o poligoni outdoor o addirittura fats,proprio il softair.
ritengo che il termico viene visto ora come il diavolo,ma quando tra un anno i prezzi saranno più accessibili quanta gente lo comprerà?
credo accada la stessa cosa come accadde per i visori.credo accada (mi ripeto) la stessa cosa che accadde con i primi fucili a molla e rudimentali sostituitipoi con i primi fucili elettrici più potenti e robusti.
insomma in tutte le cose c'è evoluzione e il più delle volte la si vede come uno stravolgimento assoluto del sistema.
accadde anche con i primi cellulari nel lontano 1988 dove esistevano solo i 450mhz solo fissi in auto dove funzionavano solo nele reti autostrradali e nei centri delle grandi città.
detrattori a palate,quando uscirono poi i primi mobili dal peso enorme portati con fondine e con borsello (alcuni) la derisione da parte di chi non poteva acquistarlo per spesa dlla'apparto stesso (all'epoca costava ad esmpio il motorola a 900 mhz a led rossi circa 6milioni e mezzo), teniamo conto che un operai gadagnava 800 mila lire al mese di media,e sottolineo di media, vuoi per il canone fisso e una tariffazione unica e l'anticipo conversazioni cauzionale quantificabile in 500 mila lire e le spese di attivazione.
ricordo frasi del tipo : ma chi ti chiama,lo usi per telefonare e dire che arrivi a casa e di buttare la pasta, potrei continuare ad libitum.
ebbene con i prezzi più accessibili e tariffe per ogni tasca il cellulare ce l'hanno tutti.
come sempre enuncio esempi estremi, proprio per permettere di ragionare a quanto ci sembra all'inizio di ogni rivoluzione un cambiamento devastante.
in realtà non è così.
il gioco non verrebbe ridicolizzato..forse tutt'al più un pò sbilanciato,ma d'altronde non è già così?
se il sottoscritto e altri amici usassimo puta caso in una notturna visori di 3 o 4 generazione in una partitella amichevole organizzata anche all'interno della base con gente che magari non li ha (er diversi motivi) o al max ha un prima generazione dell'armata rossa del 1980,come credi sia la partita? sbilanciata.
ma comunque non è detto che finisca comunque con una vittoria dei più attrezzati.
in ogni caso con regole di gioco e tornei adeguate si potrebbe permetterne l'utilizzo oppure no,come accade pe certe attrezzature per certe asg.
magari che avrà il termico sarà ingaggiato da gente che avrà (come in mw2) il cardiorivelatore e sarà cmunque fregato.
magari cambierà la legge sulla libertà di potenza del canonico joule,chi utilizzerà in libertà fucili (all'inizio più perfrmanti e più costosi) per tiro a lunga distanza sarà un "baro" perchè tutti avranno ancora le vecchie asg?
anche io vorrei che ci fosse ancora la leva obbligatoria,vorrei che non ci fossero stati i tagli alla difesa,volenti o nolenti i cambiamenti ci sono e continueranno.
come ho detto,tutto cambia e dobbamo imparare ad accettarlo e insieme al sistema cambiare anche noi.