Visualizzazione stampabile
-
la nostra esperienza nel campo minorenni è pe ril momento tutto sommato positiva, il fatto che un iscritto sia coscienzioso o meno non deriva certamente dall'età anagrafica anzi , anche perchè a livello di ragionamento un cinnazzo di 16 anni usa (o non usa) la testa come uno di 18 , non son questi due anni a renderlo "maturo".
altro discorso invece è quello della partecipazione ad eventi particolari , ad esempio ad una gara come una master&commando non manderei mai un minore, ne tantomeno ad un overlord come osa , sono eventi in cui il "rischio" (parola inadeguata scusatemi ma non ne trovo una migliore al momento) non vale la candela.
piccole e brevi pattuglie invece , in campi magari conosciuti o organizzati da club di cui si conoscono le capacità (inutile dirselo spesso , troppo spesso , ci si inventano gare solo per far vedere chi ce l'ha più lungo) sono un discorso differente, in questi casi anche un minore può trovare il suo piccolo sbocco (momentaneo) e divertirsi con gli altri.
ma ripeto a livello di associazione abbiamo avuto una esperienza in questo senso (negli ultimi 2 anni) decisamente positiva, la cosa che maggiormente premia poi è avere la possibilità di far venire su un bel gruppo unito di ragazzi che si diverte e che vede finalmente il softair come lo vede l'asik..... questo non ha prezzo.
-
io dico che anche un minorenne può affrontare una 24h.
quando ho cominciato io, non se ne parlava ancora e difatti non ne ho fatte fino a 20 anni.
ma mio cugino andy ne ha già qualcuna sulle spalle e non ha mai avuto problemi e non ha ancora fatto 18 anni.
anche un'altro ragazzo che conosco ne ha fatte diverse partendo da minorenne eppure è ancora vivo.
insomma, bisogna valutare da persona a persona. e' chiaro che una pattuglia intera di 16enni non è grancosa, ma se c'è ne sono 1 o due ed il resto della ptg è adulta e responsabile, non ci sono grosse controindicazioni.
-
quoto in pieno kadmillos... e forse (questo riferito a kraven) lui non intendeva impossibilità legate alla "prestanza" fisica di un ragazzo per esempio di 16 anni, ma solamente x il fatto che in sè un minorenne non ha nessuna assicurazione in caso di infortunio.
-
più che altro era inteso come una estremizzazione delle pattuglia "lunghe" , spesso per improvvisazione dell'organizzazione perchè ormai va di "moda" organizzare la gara 24 ore, ci sono associazioni e club molto coscienziosi e coscienti che investono tempo , sforzi e denaro per organizzare una gara di un buon livello , mentre altri purtroppo no e interpretano una gara 24 ore come il creare uno scenario il più complicato possibile per l'interdizione obbligando a marce di km , in situazioni impossibili e magari con terreni difficilissimi.
ecco in queste competizioni personalmente non vorrei ritrovarmici io figuriamoci se posso pensare di lasciare partecipare un minore.
-
usato il tasto cerca ho trovato la discussione che cercavo
perche i minorenni non possono partecipare agli eventi?
partiamo dal fatto che sono vice presidente della compagnia fox e nel mio club si accettano minorenni. prima di tutto la domanda d'iscrizione del minorenne va firmata dai genitori e quindi sono consapevoli i genitori di quello che puo succedere perche è tutto scritto nell iscrizione quindi. ma mi sembra inutile ribadire è parlare in generale , meglio raccontarvi la mia esperienza.
partiamo dal fatto che non perche è mio fratello minore che lo lodo ma perche è un ottimo softgunner e chi lo conosce lo sa
mio fratello a 16-17 anni ed è il doppio di me visto anche che non va a scuola e lavora come muratore sono pronto a sfidare chiunque dica che un minorenne non sia capace di caricarsi tutti i kili sulle spalle di cui ha bisogno e afrontare un evento o gara che sia quindi è ovvio che non si devono trattare tutti i minorenni come un unico fascio le eccezzioni ci sono , parliamo del fatto che mio fratello afronta ogni game o evento che sia, con una serieta e una sportivita impeccabili superiore a persone di eta molto ma molto piu grandi di lui.
quindi perche i minorenni non possono partecipare agli eventi?ci sono maggiorenni con il cervello di minorenni e minorenni con il cervello di maggiorenni , e io che mi trovo a dirigere un team , e che conosco molti softgunner lo so.
io consiglio e propongo a tutti di rivalutare questa cosa dei minorenni , valutare la serieta e la sportivita in un softgunner e non l'eta.
-
d'accordo , ma per un minorenne serio quanti inaffidabili ci sono? nn puoi fare un torneo aperto ai minorenni e metterti a valutarli uno per uno ki è in grado di affrontarlo seriamente oppure no.
certo il fatto ke ci siano maggiorenni per molte cose peggiori di certi minorenni è una verità inconfutabile,ma purtroppo nn si scampa.
-
Quote:
Originariamente inviata da
il cherubino rosso
certo il fatto ke ci siano maggiorenni per molte cose peggiori di certi minorenni è una verità inconfutabile,ma purtroppo nn si scampa.
hai pienamente ragione;-)
per quanto riguarda i minorenni beh è respondabilita è di un club mandare ad un evento operatori seri e sportivi dunque è responsabilita di un club scegliere chi idoneo o chi no minorenne che sia.
-
ma siamo ancora qui?
il fatto rimane uno solo:
c'è chi vuole (o accetta di) prendersi la responsabilità di un giocatore tra i 14 ed i 18 e chi no.
fine della fiera.
(al di sotto è ormai appurato che le asg non rientrano tra i giocattoli destinati a minori di 14 anni....)
un 16nne può essere migliore, pari o peggiore di un 19nne così come di un 40nne... inutile stare a discuterne, ma il succo del problema non è questo.
ciao: ciao:
-
Quote:
ghigno
c'è chi vuole (o accetta di) prendersi la responsabilità di un giocatore tra i 14 ed i 18 e chi no.
ciao: ciao:
porgo la domanda a ghigno te che sei sicuramente molto piu esperiente di me.
se avresti nel tuo team un ragazzo (minorenne ) capace di dare molto e di fare molto anche piu di un operatore piu grande, anche fisicamente , e che sarebbe serio e sportivo, insomma un ottimo operatore tu te lo porteresti ad un evento?
-
Quote:
lacuna
per quanto riguarda i minorenni beh è respondabilita è di un club mandare ad un evento operatori seri e sportivi dunque è responsabilita di un club scegliere chi idoneo o chi no minorenne che sia.
si, sono convinto anke io ke sia la soluzione migliore per risolvere il problema anke di teste calde e highlander oltre ke dei c.d. bimbominkia.il problema è ke tutti in un club pagano la stessa rata e tutti han eguali diritti.quindi per lasciare a casa uno la sola soluzione sarebbe espellerlo , ma nn tutti gli statuti lo prevedono e molti club sono comunque restii a farlo , soprattutto per il problema della perdita di una rendita economica.
cmq , uno prima o poi diventa maggiorenne.anke io a 14 anni sbavavo sulle asg ke vedevo in vetrina in un nostro negozio di giocattoli,ma nn ne avevo le possibilità.quando a 22 anni ho iniziato ad avere le mie rendite , allora ho iniziato.
in generale ci sono tante cose ke un adolescente vorrebbe fare , ma la dura realtà è ke deve aspettare e con questa ci deve fare i conti.in fn dei conti è solo questione di tempo!:wink:
per ghigno: in effetti adesso che guardo è molto old questo topic.nn ho letto il resto,se ho detto cose già dette scusate.