linux 6 fulmineo!
Visualizzazione stampabile
linux 6 fulmineo!
ultimo modello aggiungerei, leggerissime, pure troppo... coi pruni ti s'aprano :d
potrebbe essere un compromesso per il periodo primaverile..bella bella sta tropical, anche se mi fa impazzire il completo tropical vecchio di tenmich..saranno mica uguali?
"negativo, fisse e ferme e non tagliano l'interno ginocchio, se incrociate dietro. "
ottimo, vedrò di aggiungerle alla lista della spesa..ho visto che sul sito quelle od corrispondono alle xtac 450, ma nn riesco a trovare prezzi e modi x ordinarle (anche se le comprerò in futuro, o almeno mi dice che i rivenditori sono solo americani,oggi provo la baia u.s.a..)
no, non sono proprio uguali. da quando è entrata in servizio ne son state fornite molti esemplari diversi, con piccole e grandi variazioni di tessuto, bottoni etc.
che io conosca, son tre le grosse "famiglie" di tropical, la prima (quella che dovrebbe avere anche ten) presenta colori più pallidi e spenti, con bottoni piccoli, incavati e dal colore verde oliva. la seconda serie (quella che ho io attualmente) presenta un colore più vivo, bottoni simili al precedetne modello ma verdi smeraldo. entrambe son fatte di cotone non proprio leggerissimo.
il modello ora in distribuzione è invece in aertex (o come si scrive), leggerissima, con bottoni grossi e piatti di colore verde scuro.
inutile dire che tra diverse forniture anche se il taglio è simile permangono lievi differenze, soprattutto di colore. purtroppo, a meno di non essere dei nani, completi dei vecchi tipi sono abbastanza "rari", niente di introvabile ma bisogna stacci un pò dietro per tirar su un set con giacca pantaloni quanto meno simili :wink2:
airtex (a.k.a. teabag)...Quote:
in aertex (o come si scrive)
altre foto dal bangladesh:
40 cdo
https://img22.imageshack.us/img22/1180/bw090096161.jpg
fleet air arm:
https://img22.imageshack.us/img22/9356/hifr3.jpg
https://img22.imageshack.us/img22/3746/bwk90967098.jpg
notare la figata del casco con lenti intercambiabili!!!
miiiiih :crazy: e io che ci sto a fare.. dite già tutto voi :lol:
quoto in pieno le osservazioni di linux e lorenzo: la "cronologia" delle tropical è esatta; il primo modello (si parla di 1966-68 ) ha colori molto pallidi, generalmente virati al giallo (ma ne è nota anche una variante virata al verde) con bottoni piccoli, verde oliva e incavati, il tessuto (misto cotone/sintetico per un'asciugatura molto rapida) è morbido e molto liscio, un piacere da indossare a pelle 8-) (d'altronde, quello era previsto..).
la seconda serie è distinguibile per i bottoni un po' più grossi, con un leggero bordo un po' bombato ed un colore verde smeraldo.. parliamo di anni '80. queste due versioni hanno le "vecchie" misure numeriche (1-2-3-4 ecc)
la terza versione (attuale) non ha avuto una gran diffusione soprattutto a causa del "disimpegno" dalle aree tropicali (hk è tornata alla cina, i reggimenti gurkha sono stati trasferiti in uk e fortemente ridimensionati nel numero e nella consistenza). si evidenzia per i colori più vivi (come si apprezza dalla foto) che rimangono comunque ben distinguibili dal dpm continentale e per il tessuto airtex (effettivamente detto teabag, simile nella trama a quello delle magliette polo)... e si parla di anni '90.
reperibilità... e qui son cavoli :( nelle prime due versioni, ogni tanto, cercando bene, vengono fuori esemplari con le vecchie misure 1 e 4.. vale a dire, grossomodo 160/96 e 170-180/104.. prendete il tutto mooolto con le molle, perchè il taglio è completamente diverso dalle attuali shirt. inoltre tra un fabbricante e l'altro ci possono essere degli scostamenti anche di 1 o 2 cm nelle spalle piuttosto che nelle maniche :(. l'uniformità del colore tra esemplari dello stesso periodo è pura utopia (e ve lo dico perchè non più tardi di una settimana fa ho avuto modo di smanazzare una dozzina di shirt prima e seconda versione.. c'è diversità di colore tra petto e schiena, figuratevi tra giacca e giacca; sole, sudore, umido e repellente per insetti non perdonano :wink2: ).
la ricerca di un completo boonie hat-shirt-panta con la stessa tonalità di colore è semplice come quella del sacro graal :roftl:
nota: per quanto ufficialmente non più in dotazione, i vecchi modelli han continuato a trovare estimatori, tanto da portare un noto negozio britannico a far produrre in serie limitata giacche e panta con il tessuto di vecchio tipo (il tutto, giusto 2 o 3 anni fa)
nota 2: la tropical era vietata in ulster a causa dei problemi che poteva dare il tessuto se avesse preso fuoco (perchè qualcuno ti tirava una bottiglia incendiaria addosso.. mica per autocombustione :wink2: ): la fibra sintetica infatti avrebbe aderito alla pelle complicando il trattamento delle ustioni :(
nota 3: se state mooolto bravi, dopo la metà di giugno posso darvi una mano a trovare qualche shirt.. il problema, come già detto, sta nelle taglie perchè (ammesso che dell'etichetta sia rimasto qualcosa) nella maggior parte dei casi si trova roba per altezze max 170-175 cm e toraci da 104
p.s.: se avessi scritto qualche cavolata abnorme, siete pregati di integrare/correggere :ops: