Visualizzazione stampabile
-
Re: mmm
lo so, non ho detto tutti... in parte... e veder scassati passare solo perchè sono raccomandati e gente in regola dover ripetere 5 volte per entrare fà ridere... i discorsi su "impegno, valori e compagnia" ho un idea di dove possono infilarseli...
hai le carte in regola, vai e fai.
fisicamente o psicologicamente hai dei problemi, no.
maddai, un maggiore ha bologna si è messo a dire che noi del nord dovremmo lasciare questi lavori ai ragazzi del sud che non hanno altra via... ma che razza di discorsi sono?
un ragazzo di uno scaglione più vecchio del mio era: maestro di sci, caporale scelto, due encomi, due domino, ex carabiniere ausiliario, delle note da far spavento e mi pare che si brevettò paracadutista nel corso dopo il mio...
morale? l'avrà rifatto almeno 9 volte tra vfb, vfp1 e cavolate...
io non me la sentivo di far passare il tempo facendo lavoretti in attesa che s.pietro mi aprisse le porte, mi sono congedato (mi hanno, vedete voi come vi pare) e mi sono cercato un lavoro... i primi abbastanza di mer*a e adesso direi molto meglio... e non devo ringraziare nessuno se non me stesso.
cmq, gente valida c'è n'è un sacco, e ne conosco che son brava gente, ma è impensabile che prima scartano a caxxo di cane e ora corrono ai ripari dicendo che vogliono tornare alla coscrizione obbligatoria perchè non hanno gente...
-
siccome sono ignorante in materia volevo chiedervi il perchè buona parte degli italiani non indossa l'antiproiettile
-
se ti riferisci all'estero,beh dipende in kosovo per esempio le disposizioni dicono che va portato al seguito ma non indossato...in iraq e afghaniland invece è obbligatorio...comunque dipende dal tipo di missione e se è ad alto o basso profilo....in libano mi pare non sia previsto nelle uscite.
comunque sappi che prima di andare all'estero in armenria ritiri tutto maschera nbc indumento nbc giubbetto ed elmetto poi dipende dalle disposizioni di chi sta dietro le scrivanie.
-
si oddio, il giubbetto lo facevano mettere a noi in domino, non c'è nulla che ti insacchi le vertebre come quell'affare.... :s
-
si diciamo che il mal di schiena è una routine soprattutto dopo 7-8 ore nel sand box....su e giù per le strade....parola grossa strada....dell'afghaniland.che ci vuoi fare tutta roba dei contratti del 1999/2001....kevlar128 più 2 cm di antitrauma....manco un termosifone è così rigido ...neanche sapevano cos'è lo spectra shield o il goldflex.....oggi invece stessa protezione assicurata da 7/8mm di materiale...
-
la scorsa settimana su raitre la trasmissione "w l'italia diretta" è stata interamente dedicata alla missione in libano.
la trasmissione era in diretta da una delle basi italiane in libano, ed ha mostrato parecchi servizi su quello che è il lavoro dei nostri ragazzzi nelle missioni all'estero ed in particolare in quella che è op. unifil.
se vi siete persi il programma c'è la possibilità di rivedere alcuni servizi sul sito della trasmissione:
https://www.rai.tv/mpprogramma/0,,%5e17%5e35628,00.html
vi consiglio di darci un occhio, ne vale la pena.
-
riconosco che possa far venire mal alla schiena ma alla fine dovrebbe essere una sicurezza in più.sulla carta l'antiproiettile italiano li ferma il 7.62 corto?
-
Quote:
Originariamente inviata da foxsas
riconosco che possa far venire mal alla schiena ma alla fine dovrebbe essere una sicurezza in più.sulla carta l'antiproiettile italiano li ferma il 7.62 corto?
secondo loro ferma un 9mm e 357 a 5 mt, ma può anche stoppare un 7,62 nato. io ho i miei dubbi, ma tutto è possibile. ci sono due configurazioni, una da 6 kg e una da 11kg che aggiunge parapalle, collarino e piastra sullo sterno... mah, come ti ci muovi poi lo sanno solo loro... dalle foto che si vedono in giro poi, i soldati italiani hanno quasi sempre la versione da 6kg...
-
completo di : "come scritto nel foglio che accompagna il giubbetto" protezione morbida interna (spessa 4-5 cm), protezioni rigide toraciche(naturalmente piatte...mica multicurve,ecco il mal di schiena da dove viene) , collare morbido ,piastre rigide per il collo (con le quali neanche riesci a puntare),protezione inguinale morbida e la piastra inguinale rigida...il tutto 13 bei kg....... il livello di protezione nij iv è assicurato (tutto da dimostrare,visto gli anni che passano e le condizioni dei materiali) dalla piastra più il iiia..... quindi la piastra da sola forse arriva a un livello iii....
ma il problema di fondo è....che proibisce ogni qualsiasi movimento e tempisticamente parlando sono i secondi che ci metti a reagire che fanno di te un uomo vivo o morto......non dimenticate che la protezione è sempre un compromesso tra mobilita' e protezione passiva....quindi fare gli omini michelin......ti fa solo essere un bersaglio più facile.....
ultima considerazione....prendete il giubbetto italiano e mettetelo di fianco a un iba.....paragonate il design,la praticità e la vestibilità...e la protezione
-
kraven più che di "versioni" credi si debba parlare di chi lo usa completo...quasi nessuno....e chi lo usa solo con il iiia + le piastre....allora si , siamo intorno ai 6...7 kg