Visualizzazione stampabile
-
Ciao Lex! Grazie mille! Provo a darci un occhio questa sera! Se ho riconosciuto il pezzo dorebbe essere all'esterno del GB per cui dovrei poterlo diagnosticare senza aprire il GB e, se sono fortunato, anche poterlo sostituire.
In teoria quel ponticello come funziona? rompendosi cosa prova meccanicamente che non fa sparare? Se non facesse lavorare il cut-off direi che sparerebbe a raffica anche in singolo ma non che non sparerebbe in singolo... sono curioso!
grazie!
ciao ciao
Massi
------ Post aggiornato ------
Ciao, come promesso eccovi il video :
https://youtu.be/2CqIrETlbe0
Per il selector plate ho cercato qualcosa ma NON ne ho trovato per kurz, suppongo che siano (anche a rigor di logica) le stesse per MP5... L'unica che recita la dicitura Marui è questa:
https://www.titano-store.com/visuali...BR_SP_02).html
Ma sembra differente dalla mia! Che è questa:
https://s31.postimg.org/xtbqg46qj/P_...194036_1_p.jpg
https://s31.postimg.org/xtbqg46qj/P_...194036_1_p.jpg
heberger image
NOTA: La foto è un po' vecchiotta, magari quì era già rotta ma magari no!
nota-2: Tra le varie chiusure ho notato che a volta capitava che nel singolo si udiva un forte "click" che si annullava nella raffica.... un click ad ogni pressione del grilletto (che risultava anche un pizzico più duro). Magari lo riaprivo e dopo una successiva chiusura non capitava più.... Cosa poteva essere? può aver influenzato il sistema?
nota-3: ho toccato un po' le alette del GB che vanno a contatto con il selector plate (quelle che servono per la raffica suppongo) perchè si erano storte... possno aver influenzato il colpo singolo loro?
-
Ti rispondo andando per gradi
No il selector plate del Kurz è differente da quello dell'mp5 perché il primo ha un gear v3 mentre il secondo monta un v2
La gobba sul ponticello serve da battuta per il selettore per fermarsi in modalità singolo...se si rompe ruotando il selettore si hanno comunque tutte e tre le modalità di sparo ma il singolo resta difficile da "trovare"
Il clic che hai sentito probabilmente è il cutoff che a volte si trova in una posizione tale che non permette l'uso del singolo in quanto in quel momento la gobba del settoriale sta ingaggiando il suddetto e scavalla il contatto mobile del del grilletto ma basta swicciare su raffica fare uno sparo e torna tutto normale
Dalle foto il ponticello è integro ma visto che sono vecchie ora potrebbe anche essere rotto
Ora che dici di aver toccato le alette il problema potrebbe anche essere lì in quanto se troppo piegata all'interno non tocca sulla piastrina di rame anche se è strano in quanto se non fanno contatto non dovrebbe sparare nemmeno in raffica
Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
-
Ciao,
ti ringrazio molto per la spiegazione! E' strano che abbiano 2 GB differenti il Kurz ed il normale! Cioè posso capire la generazione dovuto al'anzianità ma non la versione! eheh! Strano! Va bhe questo a parte credo di aver fatto un disastro con le alette da pirla...
In teoria le alette in rame devono toccasi anch quando la piastrina è messa come singolo giusto? Io pensavo che dovessero toccarsi solo per la raffica e le avevo tarate in questo modo dpo che si erano storte porca miseria!!!
Non avevo ben pesente come funzionasse il cutoff e il selettore e pensavo che servissero da bypass nella raffica... Se mi confermate che devono dar contatto anche nel singolo allora può essere lì il problema
grazie cao cioa
Massi
Edit: ho sistemato il colpo singolo... erano le alette troppo basse... ora toccano anche nel singolo e funzionano bene!
Yea! Che dire se non ringraziarvi tutti!!!
grazie!
ciao ciao
Massi
-
Ciao!
Allora vi posto il report della giocata di ieri: Fucile fantastico sotto tantissimi aspetti! Mi ha regalato molte soddisfazioni!
PRO:
- Piccolo e maneggevole praticamente è come non averlo!
- Ottima potenza
- ROF da brividi...
Contro:
- Batteria dura molto poco, un game non lo riesci a fare! Se è per questo nemmeno prima ma ieri da batteria carica al massimo ci avrò sparato 3/4000 pallini
- usando gli 0.20, ho notato che la precisione non è proprio massima e non riuscivo bene a reglare l'hop-up. Ho messo gli 0.23 alla fine e, oltre al nomrlae incremento di gittata, è migliorata di molto la precisione
- grilletto "poco" sensibile: alla fine la base era un vecchio marui ed il grilletto è poco sensibile.... se dovrò mai riaprire il fucile mi documenterò in merito
- qualche pallino lo salta... in singolo mai però! Bhe 30 BB/sec sono veramente tanti, forse con lo spingipallino nuovo c'era da fare qualche regolazione, ma la mia paura è che siano i pallini che non vengono pescati bene dal caricatore... Ho dei monofilari faccio delle prove con quelli e vedo! Secondo me è solo questione di caricatori.
-
Quote:
Originariamente inviata da
holyhope
Ciao!
Allora vi posto il report della giocata di ieri: Fucile fantastico sotto tantissimi aspetti! Mi ha regalato molte soddisfazioni!
PRO:
- Piccolo e maneggevole praticamente è come non averlo!
- Ottima potenza
- ROF da brividi...
Contro:
- Batteria dura molto poco, un game non lo riesci a fare! Se è per questo nemmeno prima ma ieri da batteria carica al massimo ci avrò sparato 3/4000 pallini
- usando gli 0.20, ho notato che la precisione non è proprio massima e non riuscivo bene a reglare l'hop-up. Ho messo gli 0.23 alla fine e, oltre al nomrlae incremento di gittata, è migliorata di molto la precisione
- grilletto "poco" sensibile: alla fine la base era un vecchio marui ed il grilletto è poco sensibile.... se dovrò mai riaprire il fucile mi documenterò in merito
- qualche pallino lo salta... in singolo mai però! Bhe 30 BB/sec sono veramente tanti, forse con lo spingipallino nuovo c'era da fare qualche regolazione, ma la mia paura è che siano i pallini che non vengono pescati bene dal caricatore... Ho dei monofilari faccio delle prove con quelli e vedo! Secondo me è solo questione di caricatori.
L'mp5 ha l'handicap del pescaggio intorno i 25bbs per via della forma dei caricatori, immagina a 30 Bbs ! Inoltre aumentando il peso dei pallini da manuale perdi in gittata non l'aumenti ! Come diminuisce la velocita del pallino ma incrementi sicuramente la precisione , se dovessi aver riscontrato una maggiore gittata potresti avere un po di joule creep ...
-
Quoro qyuanti detto, riguardo alla rpecisione, i pallini più pesanti sono più precisi quando c'è vento, in bonaccia o in luoghi chiusi o semichiusi la precisione non cambia e gli 0,20 hanno maggiore gittata.personalemte , dopo aver usata anni gli 0,25 adesso rpeferisco su quasi tutti i miei 17 fucili usare 0,20+canna di precisone, mi danno il maggior compromesso tra gittata, precisione e facilità di pescaggio(il pallino più leggero e più facile da pescare, quindi con gli 0,25 avrai maggiori problemi), purtroppo con gli mpa5 in genere i problemi dio pescaggio arrivano intorno ai 19-20 bb/s e diventa prativameticamete snervante raggiunti i 25, con il caricatore gemellato da 240 e il tamburino marui per HC le cose migliorano, ma confermo che non dovresti mai superare i 25...no so come vada coi monofilari, ma considera che , dato che srai sulla soglia dei 29-30 bb/s ci fai una raffica di 3 secondi o poco più.
-
Ciao ragazzi, grazie molto delle risposte.
Può esserci il joule creep, appena mi torna il cronografo a casa lo rimusuro con gli 0.23 e gli 0.25.
Per i caricatori i monofilari sarebbero ovviamente solo una prova! Monofilari ci stanno su un altro tipo di fucile, non su questo! tipo sul Sig che ho che fa 18 BB/sec ed ha una ottima precisione e gittata e versatilità
Per il pescaggio... penso abbiate ragione. Secondo voi un caricatore elettrico potrebbe tornare utile? Magari cl sound control tiene sempre un po' più spinto i pallini... ma non vorrei dire una cavolata... Secondo voi?
mi sapete anche consigliare una ottima marca per i caricatori (non monofilari)? posso comprarne uno e vedere come vanno! mi consigliano comunque tutti i gemellati che hanno la molla più performante
Comunque verifico bene anche l'accoppiamento del caricatore: smonta e rimonta / sposta i fili magari non è più ottimale, anche perché SEMBRAVA che tenendo spinto il caricatore li pescasse meglio.
Una ultima cosa, sperando di non beccarmi insulti e solevare un putiferio: pallini più pesanti (entro certo limiti...) non hanno un incremento di gittata a parità di altre condizioni? E' sì vero che la forza di gravità è maggiore ma l'effetto dell' hop-up non dovrebbe essere maggiore sui pallini più pesanti? E che la maggior forza di gravità è minore dell'incremento delleffetto hopt-up che quindi si traduce in una maggiore distanza?
ciao ciao
Massi
-
l'effetto hop up è leggermete minore perchè roterà di meno, ma la differenza è poca, il peso, come ti ho spiegato aiuta perchè il pallino più pesante è meno inflenzabile dal vento, quindoi se c'è vento il pallino da 0,25 avrà una gittata utile migliore dello 0,20, discorso invertito in assenza o con pochissimo vento.
-
Ciao! Ah ok, pensavo che fosse sempre vero che gli 0.25 avessero maggior gittata e non condizionato dal contesto atmosferico! Grazie per la delucidazione! Ora non dilungo oltre se no andiamo offtopic e non voglio tirar su un putiferio ahaah
Grazie ancora!
Massi
-
Quote:
GOTREK
l'effetto hop up è leggermete minore perchè roterà di meno, ma la differenza è poca, il peso, come ti ho spiegato aiuta perchè il pallino più pesante è meno inflenzabile dal vento, quindoi se c'è vento il pallino da 0,25 avrà una gittata utile migliore dello 0,20, discorso invertito in assenza o con pochissimo vento.
per quella che è la mia esperienza, la traettoria degli 0,25 è piu costante ma a a meno di fenomeni tipo joule creep a parità di potenza il pallino avrà sempre una gittata minore di uno 0,20 a prescindere dalle condizioni meteo ... è semplicemente fisica , stessa forza ma masse diverse la massa maggiore farà meno distanza , ma ripeto sarà piu stabile . Ovviamente parliamo sempre a livello teorico considerando un ambiente esterno "neutro" ... il tuo discorso non fà una piega se consideri il vento frontale che è quello che i pallini leggeri soffrono maggiormente in quel caso la maggiore massa ti assicura una gittata analoga (alla fine parliamo di 0.05 gr) ... , ma in caso di vento trasversale torniamo alla fisica ;-)
Quote:
holyhope
Ciao! Ah ok, pensavo che fosse sempre vero che gli 0.25 avessero maggior gittata e non condizionato dal contesto atmosferico! Grazie per la delucidazione! Ora non dilungo oltre se no andiamo offtopic e non voglio tirar su un putiferio ahaah
Grazie ancora!
Massi
gli 0,25 a meno di fenomeni di joule creep hanno SEMPRE gittata minore dei 0,20 , e piu sali con il peso sempre minore A PARITA' DI POTENZA, senza fenomeni di joule creep, è la gittata ...
come dice GOTREK che credo intenda per "gittata utile" la precisione del pallino , noti maggiormente la differenza con condizioni meteo sfavorevoli ...