confermo che è la migliore arma per assalti e per incursioni, come diceva berserk nel post del video dei marines olandesi nelle incursioni non si usano i 5.56 perchè rimbalzano sulle paratie!!!
Visualizzazione stampabile
non avevo contato l'eventualità del rimbalzo sulle pareti, però mi domando come facciano a farmare un terrorista con una protezione balistica con un 9mm, di certo sarà possibile ma io non riesco a vedere come sia possibile
Prova a chiamare al varignano o a livorno, magari ti rispondono... ;)
bhè bisogna vedere in che tipo di terroristi ci si imbatte, fino ad oggi per quei pochi casi che conosciamo, di solito erano frange estremiste islamiche mal preparate e soprattutto mal equipaggiate, vedi Prince's Gate, i sequestratori non avevano protezioni; e credo che in Afghanistan per esempio i Talebani non hanno la cultura dei body armor o altre protezioni.
Poi se ti capita di fronteggiare una situazione con terroristi che sono equipaggiati da special forces credo che se, come ha ben detto Anelkiller, chiami al Varignano o a Livorno e ti dicono che sono pronti... i 9mm dell'mp5 saranno letali.:angel3::kill2:
beh se chiami difficilmente ti risponderanno che satnno rriposando e che non pensano di eseere operativi fino a che non hanno digerito XD comunque credo che gli mp5 li9 usino solo neglli assalti a case o altro, ma resta comunque un mistero il perchè non usino i p90
Un po' come tutti i reparti SF, può capitare che testino diversi tipi di armi, tra le quali il P90, la FN FiveseveN, SCAR e compagnia cantante, ci sparano migliaia di colpi, talvolta le portano al limite, ci fanno le foto, le mettono sui giornali specializzati e ci scrivono gli articoli, ma il + delle volte il tutto finisce li...non è che se li vedi con un G36 significa che a Livorno ne hanno presi 200 pezzi... o 200 P90 o 350 SCAR...come ogni pezzo ha un costo e non ne è poi così sicuro che soddisfi a pieno le richieste degli utilizzatori finali. Infatti mi pare di ricordare un paio di righe di uno di questi articoli dove si diceva che di G36 ne avevano giusto per equipaggiare un DA, non di +...così come penso per un po' tutti i gingilli esposti. Mi chiedo come non abbiano preso in considerazione (magari si ma di foto no nne ho mai viste del 9°) un vero capolavoro come l'HK-416, piuttosto che lo scar...mah.
il 416 è ancora in fase di collaudo se non erro per i seal, per sostituire gli ormai obsoleti m4 quindi penso che bisognerà aspettare arncora un pò per vederli, i g36 sapevo che non erano diffusi in larga scala ma non erano manco pochissimi
I g36 sono stati bocciati perchè con la sabbia e il caldo non vanno minimamente d'accordo, così come è successo agli steyr che sono stati rispediti in italia alla velocità della luce per essere rimpiazzati con gli m4.
Il 416 è pienamente operativo in alcuni seal team, il ST2 ne ha acquisiti a sufficienza per equipaggiare interi plotoni, il DG lo ha adottato ufficialmente e lo usa da diverso tempo. La Delta lo usa già (si vede perfettamente nelle foto) a partire dal 2006 (forse la prima unità ad adottarlo visto che a svilupparlo in collaborazione con HK c'era il "capo istruttore dei tiratori scelti" della Delta..Mr Larry Vickers)...ma forse i "collaudi" all'italiana sono + lunghi.