Visualizzazione stampabile
-
ok, ma se non hai un team che fa allenamenti (magari sportivi già pe ri cavoli loro) allo stesso modo, non avrai lo stesso risultato...io con 25kg sulla schiena marcio sicuramente meno di uno dei giovani del mio clan, e con 25kg anche i tempi di reazione sono molto più lenti (dato che nei tornei 24h la contro è molto probabile che la troverai, dovrai esser veloce a nasconderti), calcola che andar ein giro con il fucile in caccia, guardando a dx e sx mentre hai uno zaino sulla schiena è più faticoso che andare a fare una camminata trekking in montagna con lo stesso peso.
se poi, vai a far euna 24h o più invernale, il peso aumenta e uno di voi dovrebbe portarsi più di 30kg se gli dai materiale per tre pesone.
prova a reimpire lo zaino con 20kg e facci una partita domenicale, vedrai + o - che fastidio ti da...tu pensa a fare una 24h.
anche quelli senza zaini si stancano mente marciano, e quando gli piazzi lo zaino per 3 saranno ancora più lenti.
-
sai che fo? ci provo! non c'è modo migliore per rendersene conto.
-
la cosa migliore è provare la domenica sul proprio campo...poi il giorno della gara avrai già vissuto certe esperienze e saprai come comprtarti.
-
si, credo anche io. poi ti dirò il mio parere non appena torniamo a giocare :)
-
prova :d
l'unica condizione, nel softair, in cui sarei per non avere zaino in un evento 12(anzi, 24)+ è la coppia che fa a turno in punta. però devono essere due persone affiatate come coppia, allenate, amici veramente, e con soldi per procurarsi quel che puoi avere di meglio in quanto ingombri e, sopratutto, pesi.
in quel caso decidi fin da subito che loro due fanno a turno per lo scout durante tutta la gara e quello dei due che sta nel gruppo porta lo zaino col materiale di entrambi (materiale per dormire\cambio\acqua di riserva eccetera. il minimo di cibo\acqua personale eccetera sta comunque con ogni operatore). così hai scout silenziosi e veloci, all'occorrenza, che però hanno il materiale dietro. alla fine portare lo zaino un po' più peso ma andare complessivamente più spediti non sarebbe una brutta cosa.
però ci son da considerare le premesse di cui sopra, quindi è cosa relativamente rara :s
-
ammetto di non aver letto tutto il topic...in generale sono in linea con le posizioni di grigio, jane, green&co espresse nelle prime pagine.
per esperienza personale, in 24h lo zaino è indispensabile. trovo scomodo portare vest eccessivamente pesanti per tutto il tempo.
lo zaino lo si prepara a seconda delle esigenze della missione e delle proprie necessità. meglio si conosce il proprio fisico meglio ci si regolerà.
per chi è alla prima esperienza (abbiamo giocato domenica le semifin asnwg in umbria con in squadra un esordiente totale in 24h)...ascoltare sempre i consigli di chi ha già partecipato a parecchi eventi simili; è pur vero che spesso il niubbo vuole fare di testa sua (almeno in parte) e spesso sbaglia e si porta dietro un sacco di kg di cazzate inutili. niente di grave se l'errore non danneggia l'intera squadra, gli servirà per il futuro (l'esperienza si accumula anche sbagliando)...viceversa il problema è grave.
di mio trovo sbagliata l'idea di harmaol...sono troppe le differenze fra gli 8 del team (non ultime le taglie...se saltiamo l'rv per il bivacco, io cosa faccio??mi metto la roba asciutta di uno che è la metà/doppio di me???).
mollare lo zaino si/no:
-sicuramente si durante avvicinamento finale e presa dell'obj. fasi in cui cerchiamo di muoverci con la massima agilità/velocità possibile.
-a seconda del percorso pianificato e valutando bene i vari pro/contro, lasciare lo zaino per per procedere con meno sforzo può essere una buona scelta.
probabilmente altri avranno già postato idee simili....in tal caso sorry per la ripetizione. :d
-
...in fase di ingaggio obiettivo casomai puoi lasciare un signor hapam con qualcuno che fa supporto\coda che poi da bravo hapam porta tutto al rv finale :asd:
-
sì, in linea di principio quello che dici ha senso...ma noi sugli obj ci muoviamo in modo diverso e la tattica che descrivi non sarebbe compatibile. in allenamento magari si potrebbe provare.
l'importante è stabilire bene il punto di rv dopo l'attacco, in modo da non dover percorrere strada inutile x recuperare il materiale.
-
io non uso tattico solo zaino e cinturone, per cui la mia risposta si vede da sola.
in una 24h porto una zaino un po piu capiente, in una 8-12 ore mi basta un piccolo tedesco.
francamente odio i tattici.
-
Quote:
Originariamente inviata da
falco
da sempre, imbarcare tutto sul tattico (al massimo un piccolo buttpack aggiuntivo) mi permette di avere sempre a portata di mano quel che serve, di essere veloce, di avanzare nel folto.
falco, vista la tua autorevolezza (guadagnata sul campo), vorrei però capire cosa ti porti dietro nel caso di una 24h invernale. cosa ti ci sta in un tattico?
lo chiedo anche al possessore di marom dolphin (non ricordo più chi era, forse allen). anch'io ne ho uno, tipo paramedic. ottimo tattico, ma la capienza non è assolutamente paragonabile a quella di uno zaino. o sbaglio? che cosa ci metti per un'invernale?