io sono disponibile, no problem :right:
Visualizzazione stampabile
io sono disponibile, no problem :right:
io anche! ma fate vobis! :)
ho seguito con estremo interesse la discussione e vorrei anch’io contribuire:
comincio con il dire che, dal mio punto di vista, sam non va visto solo come un forum, ma come un componente fondamentale del nostro setup, al pari dell’asg, buffetteria ecc.: quante informazioni abbiamo trovato, troviamo (e troveremo) che ci hanno permesso di migliorare la nostra disciplina sportiva, sia sui campi di gioco, sia nell’organizzazione, sia nel reperire materiali, sia a conoscere realtà che neppure immaginavamo e così via!
ricordo che le alternative, vale a dire altri forum che non meritano neppure un cenno distratto e le riviste del settore ( sulle quali non esprimo giudizi), che uscendo una volta al mese, non solo hanno limiti temporali, ma non sono neppure paragonabili alla mole di informazioni che troviamo su sam: eppure hanno un costo e nessuno si sogna di dire all’edicolante che, per un malinteso senso di “libertà” debbano essere gratis: rendiamoci conto che qualsiasi servizio costa, e un servizio come quello che offre sam è un servizio eccellente e incredibilmente a costo zero, e il reperimento delle risorse è affidato al “buon cuore” dei soft gunners, evidentemente genovesi come me, imparentati però con ebrei e scozzesi.
ma basta piangersi addosso, cerchiamo di essere propositivi e positivi: perché non organizziamo un circuito di gare di sam: ad esempio una gara sam al nord, una al centro e una al sud: i vincitori poi giocheranno una finale, con in palio magari un trofeo di 10 mt, (a parte la soddisfazione e l’erezione perenne dei vincitori), i cui incassi vadano devoluti interamente a sam: ad esempio facendo pagare ad ogni squadra di otto persone 100€, lascio fare a voi i conti, inoltre avremmo (finalmente) il regolamento di gioco di sam, base per futuri incontri. l’anno dopo la squadra vincitrice parteciperà al circuito gratuitamente, così i componenti potranno essere spilorci e vincenti: per alcuni, a vedere certe pagine di questa discussione, il massimo della vita; sono certo che tra i molti club che gratuitamente usufruiscono del forum, troveremo chi è più che disposto ad accollarsi il privilegio di ospitare una tappa di gara.
oppure, visto che gli svedesi mi sembrano esseri umani come gli altri, persino come noi italiani, perché non organizzare qualcosa di simile (o meglio), anche da noi, con incasso devoluto a sam?
inoltre pensate a quante località turistiche deserte d’inverno, è possibile proporre eventi del genere, che porterebbe decine di persone paganti e casinanti in un periodo morto.
naturalmente adesso aspetto risposte ragionevoli, educate e ben documentate, sul perché non sarà possibile realizzare queste proposte: in caso contrario mi metto già a disposizione, visto che nel tempo io ho largamente usufruito di sam, sul quale ho persino trovato degli amici e vorrei continuare a farlo.
premesso che forse la troverete un'incredibile cretinata...e chiedo scusa a quanti dovessero pensarla così. ma vorrei lanciare una proposta... non si potrebbe creare una sorta di prelievo automatico? mi spiego meglio... sam (e anke se non sono donatore..quindi so di stare nel torto...ma preso da mille ca...zi ogni volta mi prometto di trovare il tempo e invece non lo fo mai) è una vera risorsa per tutti noi...è grazie a sam che sono cresciuto come giocatore, ho accresciuto le mie conoscenza in questo magico mondo in cui orbito dal 1999, dicevo...dal momento che sam è una risorsa utile per tutti, non sarebbe giusto chessò fare in modo che su ogni transazione fatta sul mercatino, 1€ vadano automaticamente a sam? i redattori potrebbero pagarci le spese e i rimanenti ricavi, se ve ne fossero magari potrebbero essere spesi duranti i sam raduni... forse ho detto una cretinata, ma per me sarebbe la cosa ideale, voglio dire ormai molti di noi anche se non di persona hanno imparato ad apprezzare la lealtà e l'onesta umana dei personaggi che mandano avanti sam...(quellii che lo mandano avanti sul serio intendo) non i vari super esperti redattori che bla bla bla... (scusate il mini ot) di conseguenza donare 1€ o chessò 0,50€ sui nostri acquisti/vendite non credo sia una cosa così malsana. che dite?
non credo perchè i pagamenti non vengono fatti tramite sam quindi non c'è modo di versare una quota automaticamente.. si dovrebbe prendere 1 euro e mandarlo tramite posta il che costa 1 altro euro. insomma.. risulta più comodo fare una donazione da 5 euro 1 volta all'anno e morta lì.. ma come già detto e ridetto, sam rimarrà gratuito, vengono accettate solo donazioni. però queste donazioni bisogna avere il cuore di farle..
posso solo dare il mio parere da informatico...altri forum di cui non faro' il nome, e hanno lo stesso numero (se non maggiore) di utenti, sopravvivono dando agli utenti "interessati alla cosa" un account di tipo "premium", con servizi migliori, maggiore spazio per pubblicare, aree riservate, possibilita di post di allegati,foto,immagini di maggiori dimensioni ecc ecc ecc....funziona, perche non hanno mai problemi economici, perche non fare la stessa cosa? se fate 10 euro account premium con l'area delle recensioni riservata, vedrete che ci saltate fuori in meno di meta anno.nessuno chiede pareri tecnici su un asg che non ha, e pochi prendono un asg senza leggerne la rece....
edit ps:gia che son qua <ot>a chi devo chiedere per far registrare qui il mio club?(solo il nome non ci interessa avere un area apposita)</ot>
non è una cattiva idea.. ma magari con qualche limitazione in meno per il resto della commmunity! però quì nessuno è obbligato a pagare e una cosa simile la vedo dura e/o a lungo termine.. non mi stancherò mai di dirlo...
5 euro di donazione all'anno si fanno in 1 minuto e non pesano a nessuno......
cosa intendi far registrare il mio club?
ps: per info mandami un pm così lasciamo il 3d pulito
bè, senza mirare al berget (non spariamo troppo in alto), l'idea di un torneo-sam secondo me non è malvagia, forse un pò grossa da programmare e da sviluppare e fa un pò il paio con l'idea di chiedere una piccola percentuale alle persone che usufruiscono di sam per sviluppare i tornei...inoltre sarebbe il naturale passo successivo alle giornate pro sam :)
devi andare qui https://www.softairmania.it/forumdisplay.php?f=31 e con il tag [cambio nick/club] scrivere a che club appartieni, poi ci pensano le persone addette a farlo ;)
"se pago vengo trattato meglio?"..."se non pago vengo scartato?" non sono queste le domande, non sono questi i discorsi. ogni utente di questo sito dovrebbe mettere mano al portafogli a priori, quando un amico ti chiede un deca mica gli dai buca? ecco sam è un amico comune a tutti. quanti utenti mettono la loro asg acchittata come una "modella" sensa mettere un solo euro. insomma gente io preferisco evitare a prendere pezzi per la mia asg più tosto che perdere tutto questo. il detto 100 teste 100 cappelli, la dice lunga
non so voi ma anche 10,00€ a cranio fanno la differenza, quanti siamo su questo sito solo 600? non penso...siamo molti di più e una cifra simile non è esosa.
bene io ho detto la mia pensateci