per curiosità, quale tempo di attivazione hai avuto?
che gas usi in questo periodo?
comunque adesso che stiamo andando verso la bella stagione si vede
già che l'effetto comincia a migliorare :d:d:d
Visualizzazione stampabile
molto bella peccato il costo assurdo....
provata ora.... 16 gradi circa... aperture in 5 secondi
ciao! scusate se ripeto la domanda, visto che è già stata più o meno formulata, ma non ho ancora capito bene la risposta :ops:: se il problema principale della granata è l'alimentazione a green gas (visto che al freddo non ha pressione sufficiente ad espellere bene i bb oltre che a tempi di innesco lunghi) perchè non può essere alimentata a co2 regolandone la pressione con un adattatore regolatore della pressione tipo quello della mad bull? sul sito della mad bull, dove è recensito l'adattatore medesimo (si chiama xc03), c'è una tabella dove elenca la pressione (espressa in psi) dei vari gas più comuni. il green gas riporta un valore di circa 100 psi, per cui se si carica la granata a co2 senza eccedere i circa 100 psi non dovrebbe funzionare ugualmente? l'unico problema che potrebbe verificarsi è la lubrificazione: il green gas è misto ad olio siliconico (o qualcosa di analogo), mentre il co2 no, per cui potrebbe capitare che la granata si inceppi a causa dell'attrito (ma credo non si danneggi permanentemente, visto che oliandola per bene dovrebbe tornare come nuova), ma in ogni caso, da quello che leggo, la tornado va cmq oliata abbondantemente quasi ad ogni utilizzo, per cui non è un'operazione così straordinaria. in più la tornado "spara" in un solo colpo, per cui la questione dell'attrito forse avrebbe più senso nel caso di una pistola alimentata a co2 invece che a green gas, piuttosto che in questo caso... voi cosa ne pensate? ho scritto un mucchio di stupidaggini? magari qualcuno ha già provato quanto teorizzo e nel caso che risultati ha ottenuto? grazie, ciao!
secondo me la svolta è farla andare a propano/butano coem consiglia la airsoft innovation..
poldus ti compri l'adattatore;)? costa tipo 4 dollari sul loro sitoe secondo me a livello temperatura (fuziona sempre visto che con i camping gas ci si cucina anche a quota 8000) e a livelo economico costano molto di meno..
lo farei io ma non ho la tornado ;)
se mi passi il link posso farci un pensiero... e farvi sapere come va in
seguito ;););)! la cosa che mi spaventa è che la granata possa effettivamente
danneggiarsi in maniera grave... e i ricambi sono duri da trovare, qui non
si parla delle granate madbull che sono onnipresenti... senza contare
i costi! se si fa una modifica bisogna farla sul sicuro :)!
ne parlerò con gente più esperta di me, nel frattempo se mi passi il link
via pm vedo di fare qualcosa :right:
green gas = propano.... qui si parla di co2, hai ragione :d:d:d
meno male che qualcosa me la ricordo ancora :)... buona fortuna per i tuoi test, e spero si riesca a farla funzionare a co2 questa granata, perchè è proprio un bell'oggettino, peccato patisca il freddo... tra l'altro, per chi l'ha già usata qualche volta in azione, vi dà l'idea che a forza di sbattere a terra quando la si lancia (intendo cmq lanciata con garbo, non tipo sul cemento dal 3° piano di casa!:)) rischi di allentarsi nelle guarnizioni con conseguente perdita di gas oppure è monoliticamente solida ed a prova di urti (ho visto alcuni video dove la mazzuolano per bene, ma mi fiderei più del vostro giudizio). by
confermo la robustezza,io ho visto fare dei voli a stà cosa(intere rampe di scale.....) e continua a funzionare senza problemi.
intanto grazie per avermi rassicurato sulla solidità della tornado, avrò meno timore a lanciarla :ok:... passando al mio test: ho cominciato ad avere confidenza e sicurezza nell'uso dell'adattatore della madbull (in verità ho avuto un po' di problemi per farlo funzionare e nutro ancora qualche perplessità, cmq va e per ora mi basta) così ho provato a caricare la tornado a co2. al primo tentativo ho provato col minimo di psi selezionabili, circa un centinaio, teoricamente come col green gas, ma non mi è partita (ma forse ho sbagliato io a caricarla, sapete, ce l'ho da poco e non sono ancora così pratico :)), al secondo tentativo ho settato circa 150-200 psi (questo è parte del mio problema con l'adattatore, anche a voi capita che il manometro abbia un po' di oscillazioni?) ed è esplosa dopo i circa 3 secondi previsti. ho provato a ricaricarla di co2 alla stessa pressione e l'ho riempita con 4 bb (2 bb per canale, lo so, sono pochissimi per un test, ma siccome non ho un giardino l'ho dovuta provare in casa e non volevo innaffiarmela di pallini :)) risultato: sparati tutti bene e nuovamente dopo circa 3 secondi. con il co2 forse fa un botto un po' più forte, ma credo sia normale visto che è un po' più pressurizzato, cmq direi che è fattibile farla funzionare a co2... quando potrò provarla sul campo vedrò come si comporta dopo un po' di tempo passato, carica ed inutilizzata, dentro un gibernaggio (con tanto di botte, calore, shakeramenti vari...) e caricata al massimo di bb, così potrò vedere se perde co2, se butta fuori tutto il gas accidentalmente, se tiene la pressione e se riesce a lanciare tutto... a me personalmente ha fatto buona impressione, ma non saprei dire se a caricarla a co2 col tempo si rovina, ci vorrebbero prove sul lungo periodo per sincerarsene... cmq attendo altri test, miei e vostri, consultandoci sulle nostre edificanti esperienze :right:. ciau!
@asmodeus : ottimo, grazie per esserti "sacrificato" provando la tornado col co2...!!!
per informazione.... esistono anche delle bombolette di co2 che contengono lubrificante siliconico.... sono di color oro (contrariamente a quelle normali che sono di color argento) e sono studiate apposta per le pistole a co2, su cui consigliano l'utilizzo di una bomboletta lubrificante ogni 2 bombolette normali.
reputazione positiva per te...!:wink2:
ma dai non sapevo esistesse co2 lubrificato, ottimo a sapersi, grazie dell'info!, nell'uso della tornado allora consiglierei sempre quello visto che è così sensibile agli attriti (io la riempio di svitol ogni volta che la uso e, nonostante sia bella dura da resettare con quella chiavetta, mi si è sempre innescata a tempo) sempre per restare in tema di tipi di co2, se non ho capito male esistono bombolette di co2 tipo quelle del green gas (un boccione per intenderci, molto più grande delle cartucce da 12 g) che si può attaccare all'adattatore madbull con un apposita valvola (o forse basta addirittura rimuovere solamente l'impugnatura dove si alloggiano le 12g), magari alimentando l'adattatore così il risultato è migliore, perchè a me il manometro sale di continuo di psi quando uso le 12g, anche se inizialmente setto solo 100-150 psi... dopo un po' che lo uso sale anche fino 500 e passa! un po' dipenderà dal fatto che impugnando l'adattatore la mano lo scalda e quindi sale la pressione, ma dubito sia normale che generi un disvalore così alto! oppure è solo un problema del mio adattatore? una bomboletta di co2 più grande cmq sarebbe più difficile da scaldare, per cui se fosse quello il problema magari si risolve... in ogni caso a me la valvola di sicurezza della tornado non è scattata quando l'ho caricata a qualcosa di più di 100 psi... poi non so, l'esperienza ci insegnerà :)
oggi ho visto anche io il caricatore dove si seleziona la pressione del co2... la usava un ragazzo nuovo, la prossima volta hce lo vedo chiedo se ha anche lui questi problemi. lui la usava per caricare le granate quelle da fucile.
comunque a me queste tornado allettano un sacco, è che in boschivo più di tanto non si usano, e col mio club non facciamo tanto urban, quindi boh... vedrò più avanti se ho soldi da spendere.
con la co2 allora va bene l'espulsione dei pallini? il tempo 3 secondi lo fa settata per 3 secondi o 1,5?
ti dirò: ho effettuato 3 prove e tutte e 3 sono partite a 3 secondi (decimo +, decimo -, dipende anche dalla lubrificazione).
colgo l'occasione per chiedere un'altra cosa: voi con cosa oliate la tornado (e in genere accessori di questo genere)? perchè io uso del normalissimo svitol, però un mio amico mi ha detto che alcuni oli sono aggressivi per gli o-ring, per cui vorrei sapere se quello che uso io col tempo rischia di mangiarmi le guarnizioni...
cmq hai ragione spritz: la tornado se non la si usa in urbano serve a poco o niente, io l'ho presa per curiosità e per averla quelle poche volte che facciamo urbano... non credo che ne prenderò altre finchè questa mi funziona.
occhio.....! lo svitol, oltre che un lubrificante, è un'anti-ossidante, e contiene anche del solvente.
magari è un solvente poco aggressivo, ma..... si sa.... solventi e gomma non van mica tanto d'accordo.
fossi in te, smetterei subito di usarlo.
io uso del normale lubrificante siliconico spray... lo trovi al supermercato a pochi eur...
ciao
grazie asmodeus, per l'olio ti consiglio anche io di usare il grasso siliconico spray o qualcosa che non contenga solventi, il grasso ad alte prestazioni arexons penso che sia ottimo ma non esiste spray.
quì c'è scritto un bel pò sugli olii-grassi, leggi anche il capitolo 4, scorrendo giù la pagina
scusami se ti correggo, spritz......
olio siliconico, non grasso.
il grasso è troppo viscoso per le tornado...
guarda... il mio mi pare che sia marca saratoga....
l'importante è che la dicitura sia "lubrificante siliconico" , e non "sbloccante", "antiossidante", "grasso".
volendo puoi prendere anche un olio siliconico liquido in boccetta, non spray... ma quello è più difficile da trovare...
grasso nelle tornado, ma scherziamo :crazy:????
si usa lubrificante normale (tipo lo svitol) oppure quello apposta... poi
personalmente non uso quello siliconico perchè ho paura che faccia
effetto "appiccicoso" sulle pareti del pistone...
- aggiornamento -
provate sul campo ieri, a temperatura di 15°c... esplose in 2 secondi come
da libretto... era ora :d:d:d!!!
d'accordo, grazie calcifer, vedo cosa trovo allora :)
tuttavia poldus-i nel suo ultimo post dice che l'olio siliconico fa un "effetto appiccicoso", anche a te succede?
per poldus-i: da quello che mi è sembrato di capire anche tu usi lo svitol, non ti ha mai dato problemi di corrosione degli o-ring?
ciao!
@poldus : ma gli interventi , li leggi bene, o dai solo un'occhiata...?????:wink2:
@asmodeus : dalle mie pati si dice "cent cò, cent cràpe, docent ciappe" trad. : cento teste, cento idee, duecento chiappe.
poldus dice che ha paura che faccia effetto appiccicoso. io lo uso,e non fa effetto appiccicoso.
un'ultima cosa e poi chiudo.... lo "svitol" inizialmente era nato come nome di un prodotto che sboccava e lubrificava i bulloni ossidati. ora a marchio "svitol" si trovano lubrificante siliconico, sbloccante, riattivante contatti elettrici, etc. etc... tutti prodotti separati e diversi, marchio unico.
chiudo qui.
up
ma up de che...????:crazy:
forse vado un po' in ot, e nel caso me ne scuso, ma casualmente ho trovato un altro modello di granata a gas (io non l'avevo mai vista, ma magari è vecchia ed io sono poco aggiornato :)) che si chiama "granata gas mkiii-a2" della modify. costa più o meno come la tornado, ma non ruotando e lanciando bb da 72 fori, forse è più funzionale anche nel boschivo, anche se tiene meno bb della tornado (72 contro i 180 della tornado). io sarei curioso di provarla, se vi interessa scrivo qui sotto il link (spero funzioni).
https://www.softairgun.eu/product_in...roducts_id=367
al link che ho riportato c'è anche un video carino su come funziona. il fatto di avere bb tutt'attorno al suo corpo copre sicuramente 360° a prescindere da come cade... ma magari è anche più delicata o perde gas alle prime botte... non so, voi che ne pensate? meglio questa o la tornado qui recensita? se qualcuno ne sa qualcosa ci renda partecipi :wink2:! ciao!
bisogna vedere il raggio d'azione. e sicuramente è più delicata della
tornado... senza contare il sistema ridicolo per caricare i bb (dai ragazzi
ci metti 2 ore)... forse ha il vantaggio che in terreni fangosi, dove la
tornado non ruota e quindi non ha una gran copertura, questa funge.
se qualcuno la prova sarebbe bello fare un confronto :ok:
anche secondo me è delicatina... almeno all'apparenza... quoto il fatto che impieghi 10 minuti a caricarla con un bb alla volta :roftl:, ma tanto lo farei a casa la sera prima della partita e non la ricaricherei di sicuro in game... sicuramente nel boschivo dovrebbe rendere meglio, ma finchè non la si prova si possono fare solo congetture... in ogni caso quando avrò 80€ da buttare me la prenderei per curiosità :asd: (a meno che qualcuno non affermi che faccia davvero pietà!)
hehe... allora attendiamo qualcuno con 80 euri da buttare :d:d:d!!!
il problema delle granate con pallini sulla superficie esterna è che quando le lanci e cadono a terra i pallini cadono via dai fori. infatti nei video si vedono sparare solo da ferme...
posso confermarlo da terra quando sparano i bb,,,,,,,,,li spara per terra e non gira,,,,e ottima solo per il lancio con espulsione al volo ma quando cade a terra e un obrobrio!!!!!
ne abbiamo prese 3 e le mie considerazioni sono pessime,,,,
avevo pensato la stessa cosa, ma non avendo mai provato una granata con bb sulle pareti esterne non ne ero sicuro... che fregatura infatti che saltino via i bb mentre tocca terra :roftl:
non prendere la deepfire!!!!!!!!!!!!!!!!
e' una cagata pazzesca. arriva a due metri con i pallini che rotolano. sul pavimento. io l'ho presa e a malapena riescono a separarsi i gusci. al 90 % delle volte ne salta via uno solo. il tmepo è variabile dai 2 secondi a 5 minuti. sarà la mia difettosa ma non ci investirei 1 euro in una cosa simile. la tornado non sembra malvagia ma la vorrei provare prima.