Visualizzazione stampabile
-
non credo sia possibile perchè devi mettere in gioco troppe variabili che ci vorrebbe troppo a calcolarsi come meccanica fucile, motorino, cavetteria, marca batteria lipo e marca batteria delle batterie ni-mh. gia tra loro le batterie ni-mh non sono paragonabili pensa alle sanyo e alle intellect :d di pari voltaggio e pari amperaggio :d
-
ma scusate una cosa
per chi come me e da quel che ho capito anche carra utilizza il carica bat. professionale e che quindi nn puoi inserire i diodi come illustrato da leo inquanto in fase di carica nn si riuscirebbe a caricare la batteria, come dovrebbe attaccare il filo nero e il filo rosso del tamya?
mi spiego meglio se colleghiamo i diodi in fila avremo 2 punti di saldatura, ma dovendo crare un riduttore che si deve mettere tra batteria e spinotto del ciufile ci troviamo con 2 fili rossi e 2 neri da saldare perche' avremo uno spinotto tamya maschio ed uno femmina?
come vanno attaccati i fili?
io pensavo cosi:
https://img390.imageshack.us/img390/...1825zo1.th.jpg
-
si cosi vanno bene ma mi sa che devi girare i diodi. e i diodi come li ho messi io sono come li hai messi te solo che poi li ho piegati e i punti di salatura sui fili sono 2. non capisco dove sia il prbolema della mia guida:s ok il ho messo i diodi prima dell'attacco ma chi vuole li puà mettere dopo non cambia assolutamente niente :)
-
mi correggo ho guardato bene la foto i diodi sono messi nel verso giusto :d sorry
-
-
no allora scusate, io volevo solo sapere se con le batterie lipo + diodi non trito una normale meccanica rinforzata (classic army o low cost), tutto qui.
magari sono un po' "esagerate" per dei fucili ordinari. a me personalmente facevano gola per il solito fatto dimensioni+prestazioni+durata per la mia minimi a&k tutto qui.
-
i diodi ci sono apposta per ridurre il voltaggio quindi fai conto che la batteria come l'ho fatta io fa girare un gearbox di un classic army con motorino hight torgue, ingranaggi prometheus hard gear e pistone marui con una molla sotto il j come una normale 9.6. sennò nemmeno io l'avrei mai montata :d
-
io invece lascio la batteria nello stato normale e invece di intervenire sul passaggio di corrente con i diodi che mi occupano spazio lavoro di motore. monto un torque oppure uno dei soliti cinesotti che girano più lenti ma spinti da lipo fanno un lavoro egregio!
-
io ho un hight torgue classic army e senza riduttore avrei piallato il pistone in 5 minuti. :d
-
leo son riuscito a fare il riduttore
ma volevo dirti che a mio modesto parere ne bastano 3 di diodi per ridurre notevolmente il rof e lo spunto della batteria.
stassera posto le foto di come li ho messi io ciao
-
a giorni mi arriva una minimi, quindi pensavo di utilizzare una lipo 11,1 con riduttore per riportarla intorno ai 9,6. dite che non sarebbe più semplice utilizzare una sola singola resistenza? solo che la caduta di tensione di 1,5v si avrebbe con una resistenza che va calcolata in base all'amperaggio erogato dalla batteria.
prenderei una lipo solo per il discorso autonomia, anche se il fattore peso su una minimi ha la sua importanza.
che ne pensate? meglio la soluzione dei diodi?
-
la resistenza se nn sbaglio scarica la bat. anche se nn stai sparando
i diodi invece solo se spari se la lasci collegata no
cmq. io ne ho usati 3 non occupano nulla non pesano nulla quindi ti conviene coi diodi
-
se il circuito è aperto non scarica un bel nulla!
i diodi qui vengono utilizzati neppiù nemmeno che come resistenze. tanto varrebbe utilizzare solo una resistenza del valore appropriato.
sul fatto che il diodo provochi una caduta di tensione fra 0,3 o 0,7v credo che dipenda dalla corrente, non credo sia un coefficiente fisso, quindi sono valori relativamente campati in aria. nessuno ha fatto misurazioni con un tester?
-
rettifico: avevo dimenticato una caratteristica dei diodi, cioè quella di mantenere pressocchè costante la tensione ai suoi capi al variare della corrente. quindi mi auto-rispondo, meglio usare i diodi! :runsaway:
-
ma... i diodi permettono il passaggio di corrente solo se polarizzati direttamente: in questo caso dalla batteria----->al motorino;
ma come fate a ricaricarla poi? collegando l'alimentatore la polarizzazione sul diodo si inverte(alimentatore----->batteria) e non permette più il passaggio di corrente!
-
se leggi con attenzione hanno già posto questo quesito. dipende dal tipo di caricabatterie che usi. ritengo che la soluzione dell'adattatore "volante" da inserire tra asg e batteria sia la cosa migliore, lo si toglie per la ricarica e resta utilizzabile per altri pacchi lipo.
-
infatti ci avevo pensato anche io ma facendolo volante vogliono dire ben 4 connettori l posto di 2 quindi occuperebbero il doppio di spazio. è per questo che io ho proferito farlo inetrno alla batteria e poi tanto per quello che costano si possono anche fare 2 o 3 di questi cosi no? :d
-
se usi solo lipo puoi fare il riduttore "integrato" nel fucile.... al limite inserendo un interruttore per creare un corto circuito fra le due estremità dei diodi in caso di utilizzo di batterie standard...
-
Quote:
Originariamente inviata da
swattelapesca
a giorni mi arriva una minimi, quindi pensavo di utilizzare una lipo 11,1 con riduttore per riportarla intorno ai 9,6. dite che non sarebbe più semplice utilizzare una sola singola resistenza? solo che la caduta di tensione di 1,5v si avrebbe con una resistenza che va calcolata in base all'amperaggio erogato dalla batteria.
prenderei una lipo solo per il discorso autonomia, anche se il fattore peso su una minimi ha la sua importanza.
che ne pensate? meglio la soluzione dei diodi?
per me meglio mettere un motore standard, ingranaggi strandard e lipo 11.1v ... hai un bel rof ma comunque rimani nell'affidabile anche per una asg da supporto.
-
Quote:
per me meglio mettere un motore standard, ingranaggi strandard e lipo 11.1v ... hai un bel rof ma comunque rimani nell'affidabile anche per una asg da supporto.
anche io ero propenso per questo ma una volta provato con mano il rof delle 11.1 non mi sono fidato. io monto motorino ht della classic army eingranaggi ht prometheus e veramente con una 11.1 aveva un rof esagerato...e cosi sono passato all'idea del riduttore. se avessi potuto nn ce lo avrei messo di certo :wink2:
-
strano ... gli ht sono ingranaggi e motori più lenti di quelli standard ... quando presi la minimi montava i systema sht ed alimentandola con una 9,6v mini o con una lipo 11.1v la differenza di rof era davvero minima ...
cmq si pottrebbe pensare di mettere un bypass con un interruttore al "ponte di diodi", così da ottenere una specie di "regolatore di prestazioni". ovvero quando serve un rof molto elevato si chiude l'interruttore e si sfruttano tutti gli 11v, mentre quando basta un rof più lento, tipo per fare fuoco di copertura o di saturazione, si apre il contatto e si rallenta la meccanica.
-
Quote:
jarhead
cmq si pottrebbe pensare di mettere un bypass con un interruttore al "ponte di diodi", così da ottenere una specie di "regolatore di prestazioni".
:ops: è quello che ho detto io :wink2:
-
sorry ... me dimentico i post precedenti ... sai i neuroni sono stati colpiti troppe volte :d
-
intanto vediamo che rof avrà con le 9,6 la minimi; non credo sia necessario sostituire il motore o mettere gli hi-speed.
in effetti la posizione del riduttore dipende dallo spazio disponibile nell'asg e dal tipo di caricabatterie.
quindi non esiste una soluzione ottimale per tutti. l'idea di base resta ottima, poi ognuno piazzerà i diodi come e dove gli è più congeniale.
-
-
ottimo lavoro pretoriano.. è come il mio! cmq se si vuole guadagnare spazio si possono indtallare i connettori deans (quelli che usa l ag&p) che sopportano carichi di corrente molto maggiori dei tamya e sono molto piu piccoli
-
grazie, si lo so è che tempo fa al mio stubby per poter usare le stesse batterie ho proprio rimosso i deans
ahahah
cmq ribadisco ottimo lavoro di leo anche se io ho usato solo 3 diodi perchè il calo' lo si sente anche con 3
diciamo che è una via di mezzo tra 9.6v e 10.8v
-
grazie mille :d ma la mia guida come detto in precedenza era stata fatta ad " orecchio" e sentivo come girava il mio fucile :d spero vi sia stata utile in qualche modo.
-
scusa potresti indicarmi il codice dei diodi che hai utilizzato?
-
lo si vede dalle prime foto: sono i p600m, diodi adatti alle alte correnti; nello specifico sopportano fino a 6a con picchi di 400a.
-
Quote:
swattelapesca
lo si vede dalle prime foto: sono i p600m, diodi adatti alle alte correnti; nello specifico sopportano fino a 6a con picchi di 400a.
quoto :d è stato più veloce di me :d
-
ok graize delle risposte, avevo intravisto anchio nelle foto un codice ma volevo esserne sicuro. quindi questi p600m sono più che sufficienti, non occorre prenderne un tipo che resista ad un maggior amperaggio.
-
io ci ho giocato l'altra volta e mi hanno scaldato appena appena quando facevo raffiche lunghe tipo 3-4 secondi...e in meno di un minuto ritorna tutto freddo :d quindi no problem :d
-
se vi interessa la mia esperienza è: utilizzo lipo 11,1 dirette, senza alcun tipo di riduttore; la meccanica rimane standard c.a., cambiando solo il gruppo aria con un systema. l'importante secondo me è utilizzare boccole piene nel gb, visto che le cuscinettate si rompono dopo 3 tornei. abbiamo utilizzato una 11,1 diretta su una minimi aek durante un torneo e nessun problema al momento. non vedo la necessità di ridurre il voltaggio di una lipo 11,1, altrimenti non varrebbe la pena di comprarla, o meglio,studiamo le soluzioni per aumentare l'affidabilità dei gb. conviene usare una 7,4 se la 11,1 è troppo performante: modificare i cablaggi delle batterie, soprattutto delle lipo, da quello che so, è un pò pericoloso. comunque rimangono considerazioni mie personali.
-
io una 11.1 la vedo esagerata e poi guppo aira sistema costa molto di piu che di un gruppetto di diodi :d poi non vedo dove sia il problema cercare delle vie di mezzo tra una 11.1 e una 7.4 e in fine i diodi sono elementi passivi, non attivi e non comportano dispendi di energia da parte delle batterie in modo esagerato in quanto non infulenzano la corrente erogata da essa. un conto sono le resistenze un conto i diodi :p
-
si infatti, le 7.4 offrono un voltaggio troppo basso, le 11.1 troppo alto quindi utilizzare questi diodi x una via di mezzo mi sembra lidea migliore
-
Quote:
lorezebe
si infatti, le 7.4 offrono un voltaggio troppo basso, le 11.1 troppo alto quindi utilizzare questi diodi x una via di mezzo mi sembra lidea migliore
quoto :wink2:
-
scusate posso fare una domanda, premettendo che a livello di elettronica sono una pippa ma è possibile collegare un diodo rovesciato in parallelo al circuito per permettere la ricarica della batteria?
https://img84.imageshack.us/img84/6580/immaginets7.jpg
-
funzionerebbe. ma funzionerebbe anche durante il normale utilizzo, rappresentando una sorta di retroazione....
-
cioe? puoi essere un po piu chiaro?