bismark, non credo che il dbal, partendo dal basso, sia il primo della lista in fatto di costo. comunque tutti i laser ir militari sono buoni, ci mancherebbe, basta che dai un'occhiata ad alcune azioni notturne ... par di star in guerre stellari ...
Visualizzazione stampabile
bismark, non credo che il dbal, partendo dal basso, sia il primo della lista in fatto di costo. comunque tutti i laser ir militari sono buoni, ci mancherebbe, basta che dai un'occhiata ad alcune azioni notturne ... par di star in guerre stellari ...
raga indefinitiva perchè il laser g&p non va bene? perchè ti possono vedere gli avversari ad occhio nudo, oppure perchè tu non vedi il fascio, oppure ancora perchè ti vedono quelli che hanno il visore.
il punto è: perchè il laser g&p non va bene?
il g&p non e' un laser ma una fonte ir collimata. a differenza del laser produce un fascio piu' ampio per cui mentre un laser di decente qualita' si apre per non piu' di 5cm a 100m (pensaci, 5cm a 100m di distanza!) il g&p gia' a 20m saremmo sull'ordine dei 20-25 cm ... a 100m (se ci arrivasse) avrebbe un fascio di 1-1,5 metri. non punti una persona, la illumini.
e' un illuminatore a fascio ristretto. con quello non punti, illumini una zona stretta ed e' una cosa diversa.
il costo del g&p e' sui 100€ quelli di un laser appena decente siamo sui 300-400$ ...
ora le distanze del softair sono entro i 30metri, vedi tu se ti basta puntare una zona o preferisci un punto con relativo raggio che te lo indica.
chi aveva un g&p l'ha venduto perche' non vale i soldi che costa ...
tumez, hai un num? ti odio! :) la atn non li fa più e comunq per me costava troppo, ho preso un nvm.
il laser ir della g&p ce lho anchio, e mi trovo bene, anche se dalle foto sembrava serio, non solo funzionante (pensavo che le ghiere funzionassero, pensa te).
però occhio! secondo i forum americani, il laser fotte il tubo, per il semplice fatto che "imbroglia" l'autoregolazione (il tubo misura la luce totale e non sa proteggersi da un unico puntino luminosissimo). non inquadrarlo da vicino. bastano pochi metri e il punto diventa più verde e meno argento, quindi non più dannoso per il tubo.
ragazzi scusate la mia ignoranza ma non ci sto capendo molto. io ho un visore notturno di prima gen. (notm1). lo uso montato dietro l ottica. a me servirebbe un qualcosa che illumini a una distanza di almeno 100m. 200m sarebbe l ideale. non mi serve un puntatore, ma un illuminatore che illumini a queste distanze. su cosa dovrei orientarmi senza spendere troppo?
https://www.nightgalaxy.com/v/vspfil...escription.gif
circa 100 €
ma dubito arrivi a 100 metri..e anche se raggiungesse tale distanza il tuo visore di prima plus a quella distanza è pressochè inutile..non so..forse l'ottica potrebbe aiutarti..ma ne dubito..
oppure prendi una shure fire e ci metti il filtro ir della g&p ma il fascio sarà più largo e confuso..invece l'ir che ho postato ha la facoltà di scegliere il fuoco.
io ho tutti e due, l'illuminatore ir è leggermente più visibile a occhio nudo, mentre ho anche una shurefire g2 nitrolon da 65 lumen con filtro g&p il fascio si disperde subito ma a occhio nudo si vede un po meno, ora ho cambiato il bulbo con uno da 120 lumen e a occhio la luce visibile emessa è sempre la stessa..
p.s. come si vede dalla foto l'illuminatore si punta come un normale laser/dot/ottica a una 40ina di metri inquadri più o meno il corpo di una persona..se spari prendi e vedi anche la scia dei pallini, mentre con la torcia con filtro, vedi si la scia ma non vedi il cono
tra l'altro per quanto riguarda l'illuminatore ir devi stare un po attento a ordinarlo, devi essere sicuro che abbia la slitta weaver per montarlo sul fucile, altrimenti la maggior parte delle volte viene fornito con le slitte atn, molto simili a quelle dei diana/gamo, io ho dovuto sacrificare un anpaq per prendere la slitta in metallo sotto e adattarla con il dremel
grazie per le info. ma quindi con questo dici che riesco a illuminare massimo a una quarantina di metri? perchè su internet mi è parso di vedere delle specie di laser con il fascio regolabile che riuscivano a illuminare anche a lunghissime distanze
ma i laser sono tutt'altra cosa..il laser emette un fascio ristretto di luce pochi cm sui 100 metri, non illumina ma segnala un punto dove colpire, lasciando la scia, molto utile ad esempio per gli elicotteri o per i compagni di squadra, a te serve qualcosa che faccia proprio luce..magari l'illuminatore ci arriva, ma il tuo visore non arriva laggiù con un immagine decente..tutto qui..sia per quanto riguarda l'intensificazione della luce ma soprattutto la risoluzione e il rapporto segnale/rumore (fov in gergo se non erro)
comunque un illuminatore ir o una torcia filtrata è d'obbligo altrimenti il visore di prima te lo sbatti tra i denti..
fov= field of vision e' l'angolo con cui il visore lavora. proprieta' transitiva ... maggiore e' l'angolo, maggiore e' la qualita', maggiore e' il costo :d
bè quando non è proprio buio ma c'è ancora un minimo di luce (ad esempio di sera) col visore riesco a vedere a piu di 100 metri, dove magari ad occhio nudo gia non vedo piu. quindi in teoria se è parecchio buoi e uso un illuminatore dovrei vederci bene
di notte oltre i 40/50 metri difficile distinguere bene le forme.. intendo con l'illuminatore, i visori di prima plus sono alquanto limitati, ora non so se con un'ottica davanti cambi sensibilmente le cose, sicuramente qualche vantaggio lo da..ma dubito possa arrivare ad un'immagine chiara a 100 metri.
tanks per la correzione sul fov:tapiro::happy:
provate il bulbo ir, è molto meglio del bulbo normale filtrato.
non il bulbo ir della g&p, però, perchè ha il fascio largo, ma lo spiderfire da 3 watt, che ha un fascio stretto per la profondità e va anche a 9 volt. costa poco più di 10 eur sulla baia, spese incluse. fidatevi che val la pena provare, non costa niente e va quasi come il mio illuminatore yukon da 100 eur.
questo spiderfire da 3 watt e' molto visibile a occhio nudo?
rispetto al g&p ?
rispetto al 450 della atn ?
e rispetto al bulbo surefire normale filtrato?
grazie :)
anche se siamo ot ;)
il bulbo ir e' secondo me la soluzione piu' potente e migliore. e' un diodo led ir per cui lo spettro e' molto ristretto, molto piu' della classica lampadina con il filtro ir davanti.
la potenza e' notevole, e proprio perche' lo spettro e' molto ristretto, si vede anche meno il "rosso".
a differenza dell'atn, e' una torcia per cui da un angolo di luce piuttosto aperto.
se questo da un problema di riflessi periferici (illumini in fondo ma se il raggio riflette anche su una foglia vicino a te contrasta di piu' e perdi un po la visione lunga... s'e' capito l'esemio?), dall'altra parte la potenza e' ragguardevole.
personalmente non la uso e preferisco la torcia filtrata per una questione di praticita'. con un tappo ho 2 funzioni mentre il bulbo ir fa solo luce ir.
l'illuminatore ha la possibilità di ristringere il fascio e concentrarlo, la lente è montata su una ghiera, che si apre e si chiude, se la si chiude tutta il fascio è molto ristretto (spot) che a una quarantina di metri ha un diametro di circa un metro, praticamente inquadri una persona, per questo ha le regolazioni di deriva e di brandeggio, lo si utilizza come una specie di laser (a dire il vero non se ne sente il bisogno di regolarlo..ma tant'è che è possibile farlo)
purtroppo l'effetto che produce questo illuminatore non permette di guardare oltre una certa distanza, il che dipende molto dalla qualità del visore stesso, con una prima oltre i 30 metri c'è poco da fare..anche se illuminato si perde sia in definizione che in luminosità lo stesso..con una seconda le cose già cambiano..
comunque l'illuminatore è una torcia ed ha un raggio d'azione..come con le torce normali il fascio luminoso illumina e permette di vedere fino ad una certa distanza anche questi illuminatori illuminano e permettono di vedere ad una certa distanza..40/50 metri con una seconda, dopo di che l'immagine comincia a perdere di qualità..illuminatore acceso o spento fa poca differenza..non è che il fascio va all'infinito..il raggio d'azione di una seconda generazione credo che si di gran lunga + ampio di un illuminatore da 450 mw
allora, online(in un bellissimo e fornitissimo sito americano) ho trovato questi due laser ir:
https://www.px-airsoft.com/showroom/...6109031449.jpg
di cui no c'è descrizione...e poi questo:
https://www.px-airsoft.com/showroom/...5891152547.jpg
effective range 1350yd
laser type 5mw
laser wavelength 808mn
dimensions 1.24x5.2
weight 5.3oz
features:
quick target acquisition
up to 2/3 to 1 mile visibility at night with nvg
windage and elevation adjustable
lightweight
compact
shockproof
tactical on/off pressure pad
aircraft grade 6061 anodized aluminum housing
windage and elevation locking system
includes:
laser sight
pressure pad
calibration tools
1 cr-123a lithium battery
weaver mount
user manual
il 30 mw va bene per operare le cornee :)
ambasciator non porta pena.....come specifiche tecniche,all'atto pratico, secondo voi si dovrebbe vedere il fascio? o solo il punto?
dipende dalla lunghezza d'onda e dallo spettro che il visore e' in grado di vedere... difficile dire a priori.
mi cogli impreparato...
il 50mw militare si vede eccome, ma è un laser e non un diodo (non è una bestemmia) laser, però inquadrato con la iiia. difficile trovare filmati di puntatori laser inquadrati con i ia. sulla rete c'è il filmato del laserluchs inquadrato con la ia, ma costa 400 eur e ci accendi le sigarette (scherzo, però fa davvero tanti mw)
no non e' la potenza. di questo sono certo ...
i visori di ii non arrivano alla lunghezza d'onda dei laser ..in qualche thread brunny aveva postato una tabella riassuntiva...e mi pare di ricordare che una ii generazione arrivi a malapena a 400 nm la massima amplificazione..poi pian piano scemava..mentre una terza sui 600 nm e i laser viaggiano dagli 870 ai 950 nm (a maggior ragione quelli ir, che non emettono luce al di sotto di quei valori, mentre quelli normali essendo meno raffinati emettono luce anche al di sotto di quella soglia..), quello che vedete nei filmati è il frutto di laser da 50mw (che se non erro è l'impostazione minima dell'an/peq) non credo si veda un gran che la scia, dipende molto dalla potenza del laser stesso...ma oltre i 5mw non è possibile acquistarli in italia..per fortuna..perchè già possono essere dannosi a brevissime distanze...50mw credo non sia salutare per gl'occhi..vai a capì a che distanza è innocuo..
comunque credo che sia più facile vedere la scia con un laserino normale..a volte si vede pure a occhio nudo..
come detto sono certo che non e' la potenza il fattore discriminante ma la lunghezza d'onda.
ho provato un laser da 60mw ir 980nm e non vedevo la scia. con un ultra-x da 5mw 880nm (o 860 non ricordo) gioco a guerre stellari...
qui ci vorrebbe il brunny ... :p
la potenza influisce sulla distanza...come te affermi il laser con la lunghezza d'onda più bassa è più visibile..mentre quello con la lunghezza d'onda più alta sparisce anche al visore..i visori di seconda non arrivano a quelle lunghezze d'onda..
d'altro canto il laser che utilizzi (da 860 nm) risulterebbe più facilmente individuabile anche a occhio nudo..
io h notato che con laserini normali, 650 nm (quello della vanaras), il fascio di luce è molto fioco e sparisce nel nulla in una 50ina di metri..molto probabilmente perchè i 5mw sono molto millantati..e gran parte del fascio viene sporcato dal prisma
la potenza conta eccome...ma è inutile se la luce emessa sta in una lunghezza d'onda fuori portata del visore..
ho letto i manuali militari su come sparare col pvs7 e col pvs14, col laser, senza laser, con pistola, con m4, con la minimi, da soli o in gruppo: la scia del laser non viene mai nominata.
quello della scia è un falso problema (però molo figo...).
vuoi indicare il nemico alla tua squadra? quando il punto ir del laser del mio smarzissimo g&p 8mw arriva sul bersaglio illumina tutto, alberi, voglie, erba, tutto, fin quasi a 7 metri da lui, come se il poveretto avesse una tracking light accesa in mano. figuratevi con 50mw militari visti da un iiia gen.
la scia è in più.
un problema vero, invece, è che il nemico senza visore non deve vedere il tuo laser acceso (ecco perchè i nuovi dbal, atilla, ecc., tutti militari, seguono la moda della nuova modalità low, da 1mw).
questo è un bel problema coi laser economici, perchè come dice barak, emettono lunghezze donde più sporche (un 850mw teorici, emette da 800 a 860, per cui a occhio nudo è più visibile di un 850 puro)
quindi? la state facendo un po troppo complicata....
io ho un gen2+ e vorrei accoppiare un laser ir (economico), il laser deve essere invisibile verso chi lo punto, visibile il punto a me che lo guardo dal visore, ben visibile.
se poi si vede anche il fascio....figo!
con queste premesse non è possibile individuare delle caretteristiche che l'oggetto deve avere?
se hai un solo iia in squadra, il comune g&p va benissimo, illumina il bersaglio a giorno ed è modestamente visibile a occhio nudo.
inoltre puoi abbassare la potenza mettendoci una lente scura dentro, c'è uno spazio che sembra fatto apposta. io lo uso così (illuminare non mi serve mai) e sono assolutamente, totalmente invisibile anche a un metro.
peccato abbia una regolazione un po' di m---, le ghiere di tipo militare sono finte e si regola con le classiche 2 brugolette.
quindi quello che ho postato sara na cagta di sicuro o vale la pena di provarlo?
approfitto per fare una domanda, ho letto da qualche parte che le acog (vere) sono nv compatibili...me lo confermate?
magari ciofeche non sono, ma quello senza descrizione lascialo perdere, non puoi spendere alla cieca.
il secondo fa 808nm, quindi più visibile a occhio nudo del g&p (a parità di potenza). ti ricordo che comunque il g&p un po' si vede (io lo uso solo abbassato di potenza).
inoltre quel 30mw speriamo significhi 5mw, come detto da alcuni (???), altrimenti è decisamente pericoloso!
per quanto riguarda l'acog, non sono un espertissimo, ma mi pare sia una famiglia di modelli, più che un modello solo.
in ogni caso ti conviene chiedere, anche perchè la "nv mode", ce lha solo quella originale (questo è sicuro al 100%), e quella originale costa.
tra l'altro meglio il redot, per il soft air. e di quelli ne puoi trovare con la nv mode a prezzi ragionevoli.
a occhio nudo? cioè visibile da chiunque senza nv? accidenti pensavo fosse un laser ir e quindi invisibile ad occhi nudo....o parli solo della luce in uscita dalla bocca dello strumento?
poi per le acog, volevo capire se avevo sentito bene che fossero nv compatibili.
io ho un acog reflex
https://farm3.static.flickr.com/2165...104e0f.jpg?v=0
e volevo accertarmi della possibilita di accoppiarlo ad un gen 2+ senza rischi.
chiedo questo perche ne sito della trijicon non ho trovato nulla sui reflex...
allora se ha il reticolo illuminato ( e ovviamente si..altrimenti non staremo qui a parlarne.. ) il problema potrebbe essere la prolungata esposizione del visore al reticolo stesso...se sto reticolo emette luce nello spettro ir il visore amplificando quel poco che capta non si sovraccarica, invece se è un reticolo normale potebbe sovraccaricarsi..ma il vero problema c'è quando il visore sta fisso montato dietro..è un po il problema che si aveva una volta coi monitor a fosfori verdi ( alla fine i visori sono monitor a fosfori verdi...a grandi linee ), ossia l'immagine fissa andava a impressionare lo schermo..e potrebbe accadere anche ai nostri visori...ma se il visore è montato sul caschetto non dovrebbero esserci molti problemi..soprattutto se il reticolo è un reticolo ir..ora non so quanto possa essere dannoso il reticolo messo al minimo..boh il mio eotech dagl'occhi a mandorla se stenta a vedello se c'è un po de luce..mesà che il visore me se mette a ride
il visore andrebbe montato sul fucile e quindi sempre li in puntamento.proprio per evitare problemi di "impressionamento" del tubo chiedevo se le varie acog originali sono tutte nv compatibili!
la differenza tra nv compatibile e non compatibile è solamente nel potenziometro nel caso dell'eotech. tutto è uguale identico tranne l'illuminazione del reticolo (c'è un apposito pulsante per settare l'illuminazione in modalità nv), che al minimo (chiamiamolo per comodità primo scatto) in modalità nv non si vede ad occhio nudo. la questione dei danni, parlo solamente di visori seri e non commerciali, è una "bufala": la questione è che con il reticolo illuminato al primo scatto/livello in modalità giorno anche un buon visore non vede una cippa lippa dietro....perciò perdi tutto il nv-vantaggio....il visore ragiona da ignorante e la prima fonte di luminosità "se la ciuccia".
se avete passione di visione notturna e domestichezza con l'inglese, c'è tanto materiale in rete sul funzionamento dei nuovi visori autogated, e sopratutto il motivo, puramente tattico, dell'utilizzo di questi nuove "bestie" in ambiente urbano altamente illuminato.
per quanto riguarda i laser do pienamente ragione a sgheno...ma le motivazioni, raccolte in giro per la rete, non le posso postare in quanto non consone alle nostri leggi. inoltre il bimbominkia è sempre in agguato....:steamedup:
il visore è un amplificatore di luce non fa distinzione tra le varie lunghezze d'onda..la modalità nv dell'eotech sere in primis a non far vedere la fonte luminosa all'avversario..poi ad non stressare ulteriormente il visore, in quanto anche se di terza generazione il visore sfiora solamente i 700 nm quindi un a fonte ir appare comunque molto debole, amplificandola, non va a saturare il tubo..
per quanto riguarda i visori autogated, si sta parlando di visori di terza generazione o similari ( omnia ), quelli commerciali che utilizziamo sono "stupidi" intensificano tutto quello che trovano davanti anche una fonte intensa..per questo si vanno a lungo andare a rovinare..credo che un qualsiasi reticolo messo al minimo non vada a saturare il tubo...ma questo lo credo io..provando il reticolo si vede bene, non abbaglia ma rimane comunque abbastanza luminoso..ripeto al minimo..l'ho provato con un couguar i° plus con una seconda devo provare...ma suppongo che il tasto nv sull'eotech vada a diminuire ancora la luminosità del reticolo..ovviamente filtrando anche la luce al di sotto dello spettro infrarosso..in modo che a occhio nudo non si noti proprio nulla...insomma se c'hanno messo sto pulsante ci sarà un cavolo di valido motivo...altrimenti bastavano i tasti + e -... boh :)
leggendo sopra mi è venuto il dubbio, ma infilando il visore nell'acog esce fuori solo uno sfocaticcio, la red chevron si vede ma molto sfocata e copre la visuale, l'acog ha il trizio che accende il reticolo, nel mio caso accende la "freccia rossa", forse ecco perchè lo si confonde come nv compatibile.
questa compatibilità in realtà risiede solo negli eoteh, o altri puntatori olografici, praticamente sblocca la soglia minima di luminosità del reticolo in modo che sia guardabile con il visore che amplifica enormemente qualsiasi fonte luminosa.
tornando al discorso dei laser, il peq originale lascia la chiara scia, visibile con qualsiasi visore, è troppo potente, anche con un bushnell da 70 euro si vede.
il peq ha varie modalità, e la scia è chiramente visibile ad un prima generazione anche in caso di settaggio a bassa potenza. però se messo a 50mw è chiaramente visibile a occhio nudo, riesci a vedere il puntino rosso fino a 2\3 metri, e frontalmente si vede il led rosso, anche se fioco fioco. settato a low sparisce tutto il visbile e comunque rimane ancora un signor laser completamente innoquo a 25 metri.
https://img143.imageshack.us/img143/...2009137.th.jpg
non so come postare foto piu grandi. questo è il peq 2a ripreso da un nvm14 2i settato in dual high/high, senza lenti aggiuntive e con il laser/illuminatore (sulla destra) focalizzato al massimo. il peq ha due laser identici, però uno si focalizza da laser ad illuminatore grazie ad una ghiera posta davanti.