stavo pensando che si potrebbe definire meglio per ogni gearbox una tabella con caratteristiche di boccole, motore, rinforzato oppure no ecc ecc... ora preparo un piccolo documento rtf per esemplificare... potrebbe diventare una bibbia intestimabile
Visualizzazione stampabile
stavo pensando che si potrebbe definire meglio per ogni gearbox una tabella con caratteristiche di boccole, motore, rinforzato oppure no ecc ecc... ora preparo un piccolo documento rtf per esemplificare... potrebbe diventare una bibbia intestimabile
per ora ho trovato queste foto dei gearbox.
ps. e' un file rtf creato con open office, se ci sono problemi di incompatibilità avvisatemi
appena torno dalle ferie mi ci metto sotto!
rettifica: da quello che leggo nonostante sia scritto anche sulla scatola il gb del psg-1 sembra essere dedicato più che 4° gen.
il motore entra nell'impugnatura e non è possibile sfilare il gb se prima non si è staccato, inoltre due spine nelle estremità anteriore e posteriore del gb tengono unite le due parti contenenti la superiore il gruppo aria e la sottostante la terna ingranaggi.
i 3 ingranaggi sono completamente dedicati e di dimensione molto maggiore rispetto alla terna che avevo per il confronto (una originale marui di un aug): in particolare il settoriale è di diametro e spessore molto maggiore e la dentatura che si accoppia sul pistone è decentrata come lo è anche la corrispondente del pistone. cilindro, pistone, testa cilindro, testa pistone e molla sono dedicate, di diametro e lunghezza maggiori per ovviare alla maggiore lunghezza della canna. il selettore di tiro attraversa da un'estremità all'altra il gb bloccando meccanicamente il grilletto quando è in posizione di sicura e il cut off risulta leggermente diverso rispetto ai fucili classici perchè integrato tra gb e selettore e attivato da una piccola spina presente sul grilletto oltre che dal classico nottolino sul settoriale. i gusci esterni della parte meccanica sono molto più stretti e presentano delle incavature attorno agli ingranaggi.
ho inserito immagini e didascalie, mi raccomando fatevi sotto con le info! :d
e grazie a tutti! :d
aggiunte foto di tutti i gearbox, anche se alcune piccole!
:d
c'è questo link
gearbox
ottima spero di vederla presto finita
bella shub, sta venendo bene ;) prossimamente ti passo il mio video guida per lo smontaggio e rmontaggio del gear di vii versione;)
leggendo le prime righe vedo subito na cazzata :asd:
il dente del pistone in metallo è l'ultimo, non il primo. il primo è quello a destra ed è sempre di plastica :asd:
bel lavoro però, selo finite servirà parecchio ai nuovi e a chi non si intende
edit: altro errore: men tre parli del gear di 7 gen mi pare affermi che usa l'albero corto a differenza di 2 e 3 gen: i seconda si usano quello ad albero lungo ma fino a prova contraria il mio g36 ha un motore ad albero corto come l'm14 ;)
domanda: i gearbox delle aep (mp7, skorpion, g18, ecc.) li mettiamo?
in caso fammi sapere che ti faccio avere del materiale ;)
p.s.: il gb di 1° ha il motore "ingabbiato" all'interno del gb stesso, usa motori ad albero corto (sui primi fa-mas era l'eg560) e montava i primi ingranaggi hi-speed, per il resto non esistono ormia più pezzi aftermarket, ovvero pezzi "particolari" quali asta spingipallino, spingipallino e antireversal. però era talmente "buono" che ci potevi sparare pure le pietre senza rompersi :d
lo spingimolla in realtà si chiama guidamolla
;)
gear box di i generazione:usato sul famas si contraddistingue per le dimensioni molto generose e per la facilita nello smontaggio e nel rimontaggio.
presenta una comoda leva per posizionare la molla a riposo,particolare che solo ultimamente è stato inserito su gb di altre generazioni.
gli ingranaggi sono high speed e sono perfettamente compatibili con quelli di ii generazione,così come il cilindro.
reggimolla,pistone,testa cilindro e asta spingipallino non sono compatibili con altri di diverse generazione.
altra nota dolente è il motorino che non è sostituibile con altri modelli a meno di importanti modifiche al gear box.
sapete ke gearbox monta l'mp40 agm?
e sapete una guida dello smontaggio dove si trova???
grz mille(come disse garibaldi):allah::allah::allah::allah:
ciao a tutti!!
aggiornata la guida: nuove info sui gb i gen e iv gen, split del topic.
adesso la parte generale sui gearbox e' qui:
https://www.softairmania.it/showthre...569#post971569
l'ho dovuto fare principalmente perche' avevo superato il limite massimo della dimensione del messaggio (30.000 caratteri!!!)
grazie a tutti e se avete info e correzioni, non esitate a postare qui o in pm!! :d
aggiungo una cosa sul psg-1 marui e in generale sul gearbox di iv:
se i tempi del gearbox vengono forzati e la molla inserita è più dura di quella marui originale e/o non si è caricato il primo pallino manualmente e/o si ha modificato il cut-off per ottenere la raffica e/o i tiri ravvicinati sono un numero elevato (in genere maggiore di 4) potrebbe non essere sufficiente agire sull'antireversal (presente di fianco al grilletto in questo modello) ma si potrebbe rivelare indispensabile aprire la meccanica per sbloccare manualmente.
molto interessante sarebbe il gb di nona generazione montato sull ak 74u marui e il relativo sistema recoil, si vocifera che su questo gb ci siano ingranaggi del psg-1.
io dispongo di tale fucile ma se dovessi aprirlo vi faccio sapere subitro per visionare in diretta il gb, con relativo funzionamento.
ottima guida.
ehm...e il gear di minimi ed m60 come è fatto??
non essendo marui, non hanno "generazioni".
ognuna di loro ha un proprio gear-box .
perfetto grazie!
il psg-1 monta motori "medium type"
lo dico perchè ho preso un motore short type. :-(
ma quanto manca per finire la guida?
sul aks74u della marui sembra che abbia la 9° generazione qualcuno lo può confermare
niente più novità su questo frangente? sarebbe interessante finirla :d
nei gb di 3° gen come il mio g36 è facile rompere il selettore elettrico, infatti la leva esterna azionata manualmente lavora in un dentino del selettore elettrico, ma la parte che veramente fa il lavoro e collegata a questo dentino solo da una piccola parte di plastica.
https://img641.imageshack.us/img641/4822/kasp031.jpg
Scusate, ma l'army r85a1 che gearbox ha? non sò che testa cilindro comprare...
Deve avere il gearbox del G&G con il blowback: https://goo.gl/pEAq
Altro non saprei! :S
ciao su un v7 biosnga per forza mettere roba v7 o ce altro compatibile? per esempio volevo mettere un cilidro pistone e testa della sniper mk ma sono tutte per v2 e v3 ... non ce nient eper v7 ciaoo