dunque su un mc51 ho perso circa 60 fps...
direi cmq ke ogni dente in meno leva circa 20 fps... ma questa e' una mia personale impressione in base hai risultati ottenuti con svariati test !!!
Visualizzazione stampabile
allora, il mi asg faceva 1.04 joule che corrisponde secondo la tabella a 102 mt/ sec. che sono 330 ft/s, se tolgo 3 denti cosa succede utilizzando come campione l' mc51?
da una tabella che ho trovato in rete 20 fps corrispondono a 6 mt/s circa
giusto
https://i2.photobucket.com/albums/y1...g23-2006_1.jpg
qualcosa del genere, la foto l' ho trovata sul web, il mio è in alluminio.
orso
questo delayer serve per bilanciare il settoriale o a far intervenire prima lo spingipallino ? scusami ma voglio essere sicuro al 100% di quello che andrò a modificare e non voglio fare qualche guaio.:wink2:
secondo me non c'è molto da bilanciare, è l'ultimo ingrannaggio, quello che muove il pistone e non ha molti giri, penso che abbia anticipato lo spingipallino ma potrebbe averlo fatto perchè ha tolto gli ultimi denti al posto dei primi, in teoria togliendo i primi non serve nessun altro accorgimento.
no, non serve per bilanciare il settoriale.
io l' ho costruito per fare in modo di mantenere lo spingipallino per più tempo possibile completamente retratto durante il ciclo di sparo,
questo per evitare "buchi" nella raffica usando una batteria lipo firefox 11,1v 1200mah 12c.
potrebbe anche non servire, in verità non ho provato senza, ma mi piaceva l' idea e l' ho costruito e montato.
orso
orso quali sono le misure per la costruzione e il peso??
purtroppo non ho preso le misure ed il peso :'( :'( :'(
ho comunque preso un pezzo di lamiera di alluminio da 3mm, ho fatto i 2 fori, uno da 4mm per l' asse di rotazione e l' altro da 3mm per il perno dello spingipallino, distanti, centro centro, 7,5 mm tra di loro.
ho tagliato la lamiera tangente ai 2 fori ed ho sagomato con la lima il futuro delayer per permettere allo spingipallino di rimanere arretrato il più possibile durante il ciclo di sparo.
prometto che appena smonto il mio cqb autocostruito posto la foto con le misure del delayer.
orso
ma la perdita su una canna di 18cm di quanto è più o meno? con cilindor 3/4..
visto che devo aprire il gb e fare qualche modifica in riassunto devo:
-tagliare 3 denti del settoriale (già fatto dal precedente possessore)
-compensare con una molla un pò over, quale mi consigliate?
-aggiungere il delayer
-tagliare il primo dente del pistone
mentre ci sono aggiungo o la testa bore up o un pò di neoprene per silenziare...
cmq per eventuali risposte tente presente che ho un ics pistol con ingranaggi hy speed e batteria 9.6 gp
regà ... io ho provato a limare 3 denti su un kurtz ... potenza scesa dal j a 0,65j ... buttato un settoriale e risistemato il fucile.
scharker la testa "bore up" la puoi montare solo se hai un cilindro "bore up". cmq con il tuo rateo di fuoco avere il settoriale con i denti limati non so a quanto serva ...
il delayer l'ho ordinato ieri a saddafà quasi per sbaglio (non mi ero accordo della discussione) ... c'è da dire che in linea di massima già non ho vuoti di raffica, però m'è preso lo sfizio di provarlo visto l'intenzione di migliorare ancora il rof.
- questo dei denti tagliati dal settoriale mi è nuova xd nel senso che ancora nn ne avevo letto a riguardo
- seccondme una molla da usare per esperimentare potrebbe essere m120 della g&g nn so perche ma m'ispira :crazy:
- se tagli anche il primo dente dal pistone e dp aggiungi anche il delayer nn ti fa rimanere troppo a lungo lo spingipallini arretrato in fase di sparo rallentando un po la reazione del fucile ?
- primo dente via + 2° modellato a questo punto metti la testa bore up, ma parere personale se devi farlo fallo con un pistone marui.
ps: io parlo in quanto sto rivedendo tutte le vostre esperienze, analizzandole e ragionando sui fatti :glu:
pps: che ne uescirebbe fuori se a un progetto simile si decide di aggiungere un motorino high speed alimentata da una fly ? xd... ho dei sospetti ma voglio vedere se qualcuno dice quello che sto pensando :-d
a tutto ciò che ho scritto prima aggiungete un bel motorino m120 g&p appena arrivato :d
e se nn bastasse ci metto la lipo...il mio obiettivo rpincipale se nn fosse chiaro è un rof elevato però in sicurezza
quindi oiù o meno a quanto pare sono sulla retta via...
stasera ho aperto al volo il mio cqb per montare una testa pistone silenziata con una testa cilindro convenzionale, stò copiando spudoratamente l' idea di tex_zen ;) , però prima di aprirlo l'ho cronografato ed ho scoperto che era sceso dagli originali 0.96j a 0.84j mantenendo comunque un ottimo rof.Quote:
Originariamente inviata da orso
aprendolo ho trovato la sorpresa, i denti del pistone marui non hanno retto la minore superfice dei denti del settoriale ics e si sono usurati abbondantemente
https://img512.imageshack.us/img512/7755/pistonemr7.jpg
ne ho comunque approfittato per fare una foto al mio delayer, non ho preso le misure ed il peso visto l' intervento stile pit stop scuderia ferrari che ho eseguito
https://img398.imageshack.us/img398/47/delayerjf3.jpg
la potenza è tornata a 0.96j, io non so perchè ma immaginavo che sarebbe calata, ed in effetti la rumorosità del gear box è diminuita e sembra migliorare con l' uso, ora ha un senso usare un silenziatore o un novenske, grazie tex_zen :d
orso
ovvero hai montato testa pistone a v su una testa cilindro piatta? funziona tutto ok senza sostanziali perdite di potenza?
quello che voglio fare anche iooooo :d
ma quale sarebeb questa testa pistone a v? quella bore up ? (che pensavo non andasse bene)
funziona, funziona...
se non lo conoscete leggete il topic di tex_zen
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=21562
non posso che confermare la sua esperienza positiva.
tornando al settoriale amputato e all' usura del pistone marui,
ho montato per ora un pistone nero, presumo in policarbonato, avendo solo quello disponibile a casa,
prossima spesa un pistone con gli ultimi denti in acciao, tipo il madbull
https://www.madbullairsoft.com/engli...products_id=67
avete qualche esperienza a riguardo?
orso
molto meglio il marui.. ma come mai l'ha distrutto in quel modo? io con 1j di potenza e oltre 30bbs ho il pistone marui perfetto.. e uso pure io settoriale ics!! non è che c'è qualcosa montata un pò male? in ogni caso ti sconsiglio pistone con denti in metallo.. se non rompi quello rompi gli ingranaggi e inoltre se dovessi rompere i denti in metallo del pistone questi potrebbero andare tra gli ingranaggi!
in effetti sono rimasto molto meravigliato anch' io, comunque il pistone era un' annetto che girava con il settoriale marui amputato,
dopo aver sgranato il centrale, sempre marui, ho sgranato anche il settoriale ed ho deciso di cambiare centrale ed il settoriale marui con degli ics.
il pistone non l' ho cambiato, era però leggermente usurato sul quart' ultimo dente, quello di sgancio, evidentemente era già stressato dal settoriale marui ed il settoriale ics, con i denti più stretti, ha fatto il lavoretto in foto.
comunque il fucile sparava bene con un' ottima raffica, solo aveva perso un poco di potenza.
per i pistone con i denti in metallo sò perfettamente che è normalmente il pistone è il "fusibile meccanico" dell' asg,
ma essendo il mio cqb un muletto da esperimento, penso che lo proverò comunque.
orso
ma non ti conviene magari un buon pistone in policarbonato che è più resistente ma comunque meno resistente degli ingranaggi?:d
mi sono letto tutto e voglio provare anche io questa storia di togliere i primi 3 denti al settoriale! intanto ne approfitto per dire a orso di evitare i pistoni con i denti in metallo, sono appena uscito da un esperienza negativa, ho montato sul mio m15 un pistone della deepfire con tutti i denti in metallo e oltre che averli dovuti limare per farli combaciare con gli ingranaggi hi speed guarder, mi ha fatto sgranare centrale e settoriale!!!
diciamo che se vuoi toglierti lo sfizio puoi farlo e magari ti va anche bene che non si rompe niente (io ci ho giocato 1 anno ed è sempre andato), però preferisco sgranare un pistone ogni 6 mesi che una terna di ingranaggi all'anno! heeheheheheeh!
cmq ora ho messo il pistone ultra della modify eliminando il secondo dente e ho montato gli ingranaggi modify (anche io per curiosità) e sembra andare molto ma molto bene!
cmq ora sul mio p90 proverò questa soluzione di limare i denti e vediamo che succede! :)
si, forse l' acquisto a priori di un pistone con parte dei denti in metallo è prematuro, se vedo che il pistone in policarbonato, o un marui nuovo, hanno una durata decente.
grazie comunque dei consigli :)
orso
ragazzi novita'? altre esperienze di questa modifica?
io sto avendo un calo di potenza assurdo... ma non so se è colpa del cronografo che da i primi segni di follia...però con una 110 ho fatto 0,40............
difficile che un calo del genere sia dovuto al taglio dei denti del settoriale.
secondo me hai una perdita o un problema nell'hu!
il taglio dei denti al settoriale, precisamente gli ultimi tre della serie che ingranano il pistone ha los copo di aumentare la velocità di raffica.
questa modifica si è vista in giro, le prime volte, applicata da giapponesi su asg a canna corta, e comunque su quelle con cilindro forato.
lo scopo era quello di fare si che il pistone venisse sganciato una volta raggiunta l'altezza della finestrella di compensazione che c'è sul cilindro mantenendo molle non troppo potenti, a volte, sui kurz marui, per esempio, mantenendo la molla di serie.
in effetti, l'aumento di raffica è notevole ma l'ultimo dente del pistone che viene ingaggiato dal settoriale cui sono stati eliminati gli ultimi denti, in effetti è più soggetto a stress.
di recente, ho applicato questo concetto su alcune asg dotate di gruppo aria lungo (tipo psg1 o sr 25 a&k) e di funzionamento a raffica.
questo perchè nel ciclo a raffica, il pistone a 19 denti del gruppo aria lungo viene raggiunto con troppo anticipo dal settoriale dotato, pure di 19 denti con conseguenti frequenti spistonamenti.
si tratta di due interventi sostanzialmente identici ma con scopi diversi.
Io oggi ho voluto fare il pazzo facendo un esperimento sul mio m4 cqb ics... Purtroppo l'ho preso usato e dentro vi era montata una terna dalle origini sconosciute, quindi prima di fare danno in partita l'ho smontato, ho preso conico e centrale della a&k, li ho spessorati a modino e poi ho preso un settoriale della lonex(ovviamente rapportato per il centrale) e ho detto: voglio provare a togliere 6 denti, donque ho attaccato il dremel e ho iniziato a limare, prima 3 da un lato e poi 3 dall'altro. Ovviamente non mi avrebbe mai pescato perché la sincronizzazione tra battipallino e aria era impossibile, dunque ho montato un delayer, poi ho spessorato anche quello come si deve ho rimontato il gb inferiore e ho preso il gruppo aria sostituendo la molla da 90 che montava e vi ho messo una molla da 100 con testa pistone e guida molla cuscinettati comprimendo parecchio di più la molla(potevo mettere una molla più potente potete dirmi, ma il fatto è che essendo disoccupato e non avendo soldi mi sono arrangiato con quello che avevo XD). Ho reinserito il gruppo aria, montato un motore Big Dragon m120, chiuso tutto e attaccato una lipo 11.1 x 1300 mAh 25c, frulla che è una meraviglia, poi con molta paura che non pescasse ho messo il caricatore e gli ho dato GASSE!!!. I pallini sia a singolo che a raffica escono tutti uno dietro l'altro e la gittata non è male, ansi va molto bene...
Quindi il verdetto finale è sono un pazzo ma esperimento riuscito!