se era commovente quella di prima, sono curioso di sapere qual'è l'opinione della moglie...
p.s. alien, cosa le hai scritto ?
Visualizzazione stampabile
se era commovente quella di prima, sono curioso di sapere qual'è l'opinione della moglie...
p.s. alien, cosa le hai scritto ?
semplicemente che avevo avuto modo di leggere l'ultima lettera del marito e che volevo la sua autorizzazione a pubblicarla quì, dandole ovviamente i riferimenti per verificare. inizialmente aveva risposto che era ok e che ringraziava per avere la sensibilità di leggere anche queste lettere comuni purtroppo a molte famiglie americane.
poi oggi ho trovato questa sorpresa...
eccola... la lettera di barbara stooper: perdonate se ci ho messo troppo tempo, ma ho voluto tradurla bene e gli impegni di lavoro mi massacrano, ma credo di aver fatto un buon lavoro.
-----------------------------------------------------------------------
11 maggio 2008
jacksonville – nc - usa
ciao caro paul…
ho visitato il forum dove hai pubblicato la lettera di mio marito e anche il sito web del tuo gruppo che si ispira ai nostri marines.
vorrei ringraziarti per la sensibilità dimostrata verso tutto ciò che stà succedendo ai nostri soldati in iraq: la sofferenza che stiamo riportando a casa è simile, se non ancora più grande, a quella della tragedia di ground zero che ha segnato il nostro paese e le nostre vite.
mio marito ned era innamorato del suo paese, credeva nel corpo dei marines come filosofia di vita, di libertà, di coraggio e onore… e per questo ha dato la sua vita. non so ancora cosa sia veramente accaduto a falluja e anche saperlo non cambierebbe le cose ormai, il dolore è talmente grande che non riesco neanche più a fare domande.
quando è iniziata questa guerra ci credevamo tutti, pensavamo di garantire la sicurezza del nostro paese, del mondo intero ma sinceramente credo che sia stato un grande e insano desiderio di vendetta ad acconsentire che i nostri soldati andassero in quei posti… ho letto le altre lettere che hai pubblicato, leggo abbastanza bene l’italiano, e dopo aver pianto altre lacrime che non pensavo più di avere, ho deciso di scriverti e ringraziarti, di ringraziare tutte le persone che come te e come voi dedicano anche un solo pensiero a quanto stà veramente accadendo laggiù…
essere un marine per ned era importante come la sua stessa vita, era fiero di indossare quella divisa, era fiero di essere americano: so che non siamo molto amati nel mondo, le scelte politiche non sono sempre condivisibili e lo comprendo, ma leggere ciò che stai facendo tu in un paese lontano mi ha regalato per un attimo ancora la fierezza e la coscienza di essere cittadina americana, cittadina di un paese dove la libertà ha ancora un senso di vita, quella vita che mio marito suo malgrado ha perduto. credeva in ciò che stava per affrontare e se un marine aveva deciso di rischiare la propria vita allora un motivo valido doveva esserci… e a me questo bastava per accettare di rimanere lontano da lui. ora è tutto finito: resta il dolore… la rabbia… l’inconsapevolezza del futuro… restano i sogni…
grazie paul… sei un caro ragazzo e ti auguro tutti i tuoi sogni… grazie per aver avuto un pensiero per tutti quei soldati e le loro famiglie… c’è tanta indifferenza, ma un pensiero come il vostro laggiù mi fa pensare che il cuore e la solidarietà esistano ancora.
la guerra non è mai la soluzione.
ti dedico la frase che come a tutti i marines era tanto cara a ned:
semper fidelis
ciao caro paul.
barbra
-----------------------------------------------------------------------
non dico altro... a voi i commenti.:omaggio:
poche cose mi fanno provare sensazioni forti come queste lettere (sopratutto quest'ultima) che stai pubblicando qua su sam per noi.
grazie alien, per farci capire la reale situazione di quei posti, pregni di speranze per un futuro migliore.
grazie ancora sopratutto a quelle persone che hanno dimostrato di credere fino in fondo a degli ideali spesso messi in secondo piano.
cabajo
volevo scrivere un commento ma non trovo le parole giuste... forse perchè quella lettera si commenta da sola....
complimenti ancora alien
sono commosso .... e non dico altro
lacrime e brividi per queste parole...
leggendo queste pagine nn so più cosa dire, sono restato senza parole...
.................................................. .................................................. ................
credo che questo sia il miglior post mai pubblicato su sam.
finalmente qualcosa di reale che ci fa capire cosa significa avere paura o stare in contatto con essa e con la guerra.
molto toccante...
"ciao mamma, ciao papà... ancora una lettera, niente telefono almeno per qualche altro giorno, non possiamo chiamare e chissà quando riceverete questa lettera...
ormai non ci credo più, non credo più che tornerò a casa: le nostre operazioni sono sempre più avanzate e sempre più pericolose, non posso dirvi neanche dove sono perchè non dovrei esserci, i marines non ci sono. eppure siamo quì e non mi piace per niente: eseguo degli ordini, ordini che non condivido e soprattutto non comprendo. ho perso compagni, diversi, e io stesso ho rischiato già due volte di finire in un sacco di plastica nera.
mi fanno compagnia le foto della mia famiglia, unica cosa ormai certa della mia vita.
spero di poter telefonare presto. vi abbraccio."
msgt paul m. likorski - usmc
no location - iraq
-.-
a leggere queste lettere mi si è rivoltato lo stomaco...
non riesco a pensare al dolore e i tormenti che i soldati e le loro famiglie provano tutti i giorni...
tutte molto toccanti...
semper fi
rancore e orgoglio si intrecciano in ognuno di noi leggendo queste lettere. complimenti, il più bel thread mai visto in anni e anni di "internet"...e non solo su sam.
solo 3 parole per questi eroi che danno la vita per il proprio paese
r.i.p(per quelli caduti)
e per quelli vivi vi auguro di tornare a casa da quell' inferno e riabbracciare i vostri cari......
ragazzi credo che pensieri e parole servano a poco......anche loro che sono perfette macchine da guerra, addestratissimi, hanno paura, e sfido chiunque laggiù a non averne...
la cosa più toccante e che tutti eseguono degli ordini, come ho scritto ad alien in pm, sono tutti bravi a comandare i soldati, andate qui, fate irruzione lì, ma tanto su una mina, un attacco kamikaze, un cecchino, a m....e (non la scrivo perchè fa paura, ed è una parola bruttissima) è sempre un soldato di truppa, coloro che in guerra si fanno il c...o in tutte le operazioni e ogni tanto ci prendono qualche onoreficenza, la cosa più eclatante è che si promuove sempre il comandante quando un azione và a buon fine con ottimi risultati, anche se con perdite di soldati e cioè vite umane!
non è giusto, tutto questo non è giusto, mettersi nei panni di questi marines, anche se solo per un attimo, e riuscire a scrivere quelle lettere con quelle frasi e parole, ragazzi non è da tutti, anche se hanno timore e paura di morire, se non concordano gli ordini e non solo, lo fanno lo stesso, questo perchè sono marines e credono in quello che fanno.
non è giusto che dei soldati così valorosi, anche come i nostri caduti a nassirya, debbano morire in e per una guerra che tutti chiamano in italia "di pace", in america "per ridare liberta' ad un popolo affranto"...............
la pace?????io non credo sia mai stata di casain iraq
voi ci credete?????????????
bè credeteci pure, ma io mi rifiuto!
:( leggendo la risposta di barbara ho pianto..............spero che finisca presto quell'inferno....
"ormai non sò più cosa scrivere... voglio tornare a casa, prima che qualcuno mi faccia saltare in aria sena potermi difendere..."
lcpl harvey l. stimm - usmc
kirkouk - iraq
:|
complimenti ad alien
non avevo mai letto niente di simile,
ma quanto fanno pensare e riflettere
complimenti ancora alien
davvero toccanti come lettere..
che dio li aiuti..
onore ai caduti,condoglianze ai parenti,che dio non si dimentichi dei vivi...
la guerra nn è mai per una giusta causa.. la cosa giusta è la pace...
questo thread mi ha resettato la giornata.
davvero complimenti alien, è un thread importantissimo, aldilà del sa e di qualsiasi altro motivo, così emozionante che ci sono volute le lacrime per arrivare all'ultima lettera...
aggiornamento: riporto in rilievo questo magnifico thread che aveva creato alien ;)
ho trovato questo topic per caso... ho letto tutte le lettere e ho le lacrime agli occhi.. non mi commuovevo così da non so quanto tempo... senza parole... commento solo con un "semper fi" perchè ho vestito anche io una divsa (seppur per poco) e nei momenti difficili il motto del corso e l'attaccamento al corpo era l'unica cosa che ti permetteva di andare avanti...
semper fidelis
la lettera si commenta da sola... la guerra e' la cosa più brutta al mondo, ma purtroppo fa parte della natura umana...
che i caduti riposino in pace e i vivi tornino a casa dopo aver fatto il loro lavoro nel migliore dei modi...
semper fidelis
mi è arrivato da pochi giorni un nuovo libro intitolato "letters from the front lines: iraq and afghanistan" di stuart franklin platt e duffrey sigurdson, solo in inglese. lo si trova sia su amazon.com che amazon.co.uk per chi fosse interessato :right: e' una raccolta di tutte le lettere, e-mail etc... inviate dai soldati dal fronte ai propri cari, ovviamente usmc ma anche usn e us army.
cercherò come ha fatto alien di postarne qualcuna !
sono parole che fanno riflettere, spero che questo thread continui perchè ci fa capire veramente cosa vuol dire la parola guerra... sperare che lettere del genere un giorno non vengano più scritte credo resterà solo un'utopia.
cavoli..fanno molto pensare queste lettere..fanno pensare moltissimo..gradirei tantissimo leggerne altre..se qualcuno ne ha le posti pure..gran bel topic, alien..
alien complimenti x il topic
ragazzi scusate la franchezza... ma porca puttana dopo queste 8 pagine mi sta passando la voglia di "giocare"... scusate ancora
un paio di mesi fa parlando con un amico prof di lettere e filosofia avevo detto che stavo cominciando a giocare a soft air..la sua risposto è stata "ti piace fare la guerra in pantofole eh ??" per un pò di tempo l'avevo presa come semplice presa in giro..ora mi accorgo che aveva ragione..:worry:
...senza parole...
..onore ai caduti..onore a tutti coloro che combattono..a tutti coloro che danno la propria vita affinché ci sia un domani anche perchi non ho voce per poter gridare il proprio disagio...non sono degno di pronunciarlo...ma...semper fidelis...riposate in pace fratelli..
posso dire solo che forse questo è il più bel thread di sam!
commosso
non esiste la guerra per la pace... non esiste la guerra per una religione... esistono solo le guerre per il potere e gli interessi economici!!!
che dio abbia in gloria quei poveri ragazzi e i loro cari... e anche tutti quei poveri civili indifesi, che sono le vere vittime della guerra!!!
p.s.: la gente mi critica perchè "gioco a fare la guerra"... ma non sa che dopo ogni partita penso che se fossi stato veramente in battaglia non sarei tornato a casa, che non avrei riabbracciato mai piu' mia madre, mio padre, mio fratello, la mia ragazza!!! non so a voi, ma a me succede questo.
forse a qualcuno può sembrare strano, ma forse noi soft gunners siamo quelli che più di tutti (oltre ovviamente ai soldati che sono al fronte) riescono a capire quanto sia oscena, abominevole ed assurda una guerra!!!
grazie alien!
salve a tutti...
lo so,sono l'ultimo arrivato e forse non dovrei parlare...
però non condivido affatto questo topic.
cioè,lo trovo un po' troppo "invadente" se mi passate il termine.
ho la fortuna di avere un sacco di amici nelle forze armate americane(conosciuti per motivi personali),tra i quali anche un veterano del viet nam...queste informazioni,storie,racconti di com'erano le cose in teatro,di come sono,sono cose che vanno ascoltate di persona.
non sono testi da prendere qua e la e riportare così,a piacimento...ovviamente è solo il mio umilissimo parere.
ma mi sento un po' strano a leggerle così.
sarà perchè molte cose le ho ascoltate dalla voce singhiozzante di chi ha perso un amico e magari deve ritornare in quello stesso luogo,a richiare la vita anche per la nostra libertà.