ok.
Visualizzazione stampabile
ok.
ciao ragazzi dato che siete esperti (più di me sicuramente) nell'ambito della "tecnologia softshell" vorrei approfittarne per qualche domanda:
1_come si comportano questi capi con l'acqua? con l'umidità? ok, non sono waterproof, ma fino a che punto sono "resistant"?
2_immaginavo un problema con le spine, a tal proposito mi chiedevo se qualcuno ha avuto occasione di testare i capi "eplorer" della tad. se ho capito bene il tessuto "rino hide" dovrebbe migliorare la resistenza.
3_dato che sono, almeno nelle occasioni ufficiali, vincolato dalla mimetica di squadra, pensavo di usare i softshell sotto la mimetica. mi chiedevo se avete feedback del comportamento del capo in questa modalità, sia per quanto riguarda le spine sia per quanto riguarda la pioggia. ipotizzo un aumento della performatività ma, essendo un discorso teorico, chiedo a voi.
grazie e ciao!
io posso parlarti per i softshell lowcost (universo sport, 30€): usato sotto una bdu estiva e nessun problema. sia come temperatura che come traspirabilità. usato sotto la pioggia, in ambito cittadino ed in gioco, e mai troppi problemi.. magari quando era tanta l'acqua a venir giù - ma intendo proprio tanta eh, non tanta e basta, asd - ho sentito l'umido sotto, ma niente di più.
l'ho usato pure sulla e sotto la neve e non ho avuto problemi di sorta, dove c'era lo shell a proteggere.
in quanto a spini e simili... beh, il mio non è esattamente fatto apposta per, ma diciamo che la sua funzione protettiva l'ha fatta. sciupandosi un po', ma niente di che.. sicuramente molto meno di quanto farebbe (ed ha fatto :() una maglia underarmour, per dire.
i prodotti tad ed equivalenti (sord, sod, pcu e via dicendo), per il poco che ho potuto vedere le rare volte che mi son passati sott'occhio, son decisamente migliori di quello che ho io, sia come resistenza ai danni che agli agenti climatici. quelli con tessuti rhino o similari dovrebbero avere anche una resistenza maggiore.
diciamo che, dopo aver provato (ed usato, per diverso tempo, ed ancora in servizio) questo da poco, sono molto propenso a fare l'acquistone... probabilmente un tad, visto che l'uso primario sarà comunque quello civile, ed un layer 5 della pcu lo vedo comunque meno adatto...
1) resistono quanto e piu di un goretex, parlo per la tad gear hoodie 2.5/3.0, la tacgear softshell e della sord, testate tutte per lavoro e sotto acquazzoni intensi..perfetti.
2) tacgear tadgear hanno retto bene gli spini ma in alcuni punti, gomiti e bicipiti punti ove gli spini toscani, sono arrivati hanno lasciato i segni, lanuggine e purtroppo nella 2.5 anche un piccolo foro, la tacgear ha retto meglio..per via dei rinforzi in cordura negli stessi punti, ma sul frontale ho rilevato graffi lievi.
la sord non lò potuta testare seriamente in presenza di arbusti.
3) sotto la mimetica?? non ci voglio neanche pensare, ho usato la sord a -15 con l sovramimetica russa partizan e quella neve, sopra a tutto....stavo quocendo...non saprei dirti ma secondo mè il materiale e le aperture non sono ideate per essere coperte da vestiario.
rispondendo alle tue domande:
il tessuto della soft shell tad (shark skin) è resistente al vento, all'acqua ed alla neve (provato alla sniper raid qui in puglia), unica pecca è la temperatura ........ decisamente non mantiene quella corporea!!!
comunque è resistente alle abrasioni, è un tessuto un pò elastico e difficile da scalfire .... ma non impossibbile
decisamente brutte le asole del cordino di chiusura del cappuccio .... si sfilano :'(
a mio avviso 270.00 € sono troppi per questo capo!
sapere qualcosa sulla sord...+ o - l'ho trovata su un centinaio di €....cè una bella differenza di prezzo ma anche di qualità???
piuttosto, domandina: ma i prodotti tad\sord si trovano in italia, o solo all'estero?
tad si è in italia sul sito di ts
sord no, la trovi sul sito della casa produttrice !
valuta anche la sod, marchio italiano, ti garantisco che è di ottima fattura
lo so, viste e tastate con mano tutte, quelle della sod, mimetiche incluse :d e tutte le volte che le vedo mi scimmiano... è che una tad in me brown mi scimmia da quando c'era la v 2.0 come nuova uscita, quindi quella devo averla prima o poi.. la mia scelta tanto alla fine ricadrà su
https://www.tadgear.com/x-treme%20ge...odie_rh_lt.htm
o
https://www.tadgear.com/x-treme%20ge..._hoodie_ss.htm
cambiano materiale ed alcune soluzioni, ma poi son uguali.. appena ho la possibilità lo compro
edit: a tal proposito... stavo rivedendo un po' le differenze tra i due e... a parte il foro gommato per i cavetti, il materiale (rhinohide contro sharkskin) e le finiture in tinta, che differenze ci sono tra questi due modelli? tra rhino e shark cosa scegliereste come materiale e perché, per un uso quasi prettamente "civile" e poco in gioco, usandolo ovviamentecome layer esterno più eventuale layer termico\termostabilizzante sotto in caso di necessità?
a chi ha effettivamente entrambi i tipi di softshell (rhino e shark) quant'è netta la differenza tra i due e quale funziona meglio contro agenti atmosferisci (vento\pioggia)? per un uso urbano l'usura è relativa.. più che la gobag è difficile che abbia qualcosa che ci struscia sopra al punto di rovinare il tessuto...
chiedo tutto questo perché l'explorer mi tira molto, per il foro per i cavetti (non ho mp3 al momento, ma non si sa mai), le finiture in tinta ecceta, ma pure lo sharkskin, di cui è fatto l'hoodie v3, mi tira, visto che è un materiale successivo... inoltre, almeno al momento, l'explorer c'è della mia taglia, l'altro no :d
boh per ora posso dire solo che il shark è piu morbido, a resistenza sia ad usura ed acqua..non posso ancora giudicare, uso la v3 da troppo poco,e non ho beccato ancora un singolo aquazzone...
più morbidoso eh... ma il discorso del buchetto per le cuffie ce l'ha pure il v3 o no?
vorrei provare una di queste giacche.
resto indeciso tra tre:
tad predator
https://www.tadgear.com/x-treme%20ge..._hardshell.htm
sord
e un pcu level 5
tenendo conto di tutto (prezzo, qualità, funzionalità, resistenza) cosa mi consigliate?
toglimi una curiosità, prezzo indicativo del predator?
ora ho visto, con meno di 300 euro te lo porti a casa!
cmq tra i 3 io prenderei il predator! :-d
io ho la sord hard face jacket.. testata sulle ande a 4400 metri... spettacolare per comodità tenuta termica e antivento..
e poi con meno di 200 euro te la porti a casa.. tra l'altro spediscono con corriere privato... io in una settimana ce l'avevo a casa...