Visualizzazione stampabile
-
sicuro al 100% ristagno, il 90% di gente che si crede operatori, con relativa barba di ordinanza, ormai un giocatore lo vedi in lontananza, scarpa tattica, barba e patch da ritardato, naturalmente al cinema non sui campi, e tanta gente è tornata a giocare nel suo orto pur di non vedere questi esibizionisti...
-
Quote:
Originariamente inviata da
BERSERK-SAN MARCO
Questo:
Che poi le vorrei davvero vedere ste capacità personali accresciute...metti sti "arenisti" in un bosco...e vediamo quanto stanno in piedi.
Ammetto però che se uno vuole fare una giornata alla John Wick (o per noi vecchietti John McClane) deve essere molto divertente e ci sta pure!!!
Concordo pienamente !
------ Post aggiornato ------
Quote:
anubi
sicuro al 100% ristagno, il 90% di gente che si crede operatori, con relativa barba di ordinanza, ormai un giocatore lo vedi in lontananza, scarpa tattica, barba e patch da ritardato, naturalmente al cinema non sui campi, e tanta gente è tornata a giocare nel suo orto pur di non vedere questi esibizionisti...
concordo nuovamente !
-
Ma che scusa,finchè non si scrive solo per usare i polpastrelli ;) ,mi interessa ogni singolo particolare :-D.
Credo che sia davvero lodevole ciò che fai:impegnarsi anche dal punto di vista gestionale (e legale) per cambiare una situazione non ritenuta consona.
Colgo anche l'occasione per tutte quelle persone,associazioni,enti o altro che si impegnano dedicandosi pienamente a risollevare,o almeno sostenere,quello che resta del vecchio softair,o comunque promuovere una competizione sana e corretta,anche "soltanto" evitando di giocare e arbitrare per otto o più ore di fila,cercando di fare del loro meglio e affrontando le stesse situazioni degli operatori (sorbendosi,a volte,anche la noia di squadre che ritardano in misura MOSTRUOSA [cit. Fantozzi]).
Forza fecio,Tactical Chief è con te!!!
(In terza persona rende di più ;) )
-
-
La mia personalissima analisi e valutazione dell'attuale momento che vive il softair prende in considerazione una serie di fattori
1) Economico, ovviamente in senso ampio, certamente la persistente situazione di grave incertezza (guai chiamarla crisi) che permane soprattutto nel nostro paese ha ingenerato una contrazione dei consumi (non generalizzata) e una minore propensione ad attività "dedicate" come il softair. Nonostante ciò la domanda si è orientata verso acquisti di fascia medio alta, per ciò che riguarda le asg _Non mi è però dato sapere se tale domanda sia a livelli costanti o meno in termini di valore e pezzi venduti. Un dato incontrovertibile è che il mercato mantiene un valore medio in termini di prezzi di vendita, superiore a momenti storicamente più effervescenti, anche se parte di questo stato di cose risiede nelle politiche monetarie adottate da Cina e c che non mi pare qui il caso di stare ad esaminare
2) Socio-anagrafico nel senso che esaminando l'età media dei sofgunner nel periodo di massima espansione, che io stimo tra i 20 ed i 25 anni, notiamo trovarsi dal putno di vista temporale in quel periodo in cui cessa l'attività scolare, inizia quella lavorativa e fattore non di poco conto, mutano i rapporti interpersonali con le personali affettivi, spesso orientati verso forme di più o meno formale convivenza/maggiore impegno.
Abbiamo assistito negli anni alla proliferazione, forse eccessiva, di ASD ed i rapporti stessi tra gli individui all'interno di dette associazioni, spesso influenzati da fattori esterni, sono andati deteriorandosi portando sovente allo scioglimento dell'associazione stessa.
Senza proseguire oltre il mio pistolotto, da venerdi pasquale, ritengo che il Softair abbia vissuto la classica situazione che denota tutti quei settori cresciuti troppo velocemente (spesso chiamate bolle) e che quindi di conseguenza si siano generate tutta una serie di "storture" che in questa fase congiunturale potrebbero risistemarsi
per riportare la ns. attività nella giusta collocazione
-
Quote:
zerosoft
2) Socio-anagrafico nel senso che esaminando l'età media dei sofgunner nel periodo di massima espansione, che io stimo tra i 20 ed i 25 anni, notiamo trovarsi dal putno di vista temporale in quel periodo in cui cessa l'attività scolare, inizia quella lavorativa e fattore non di poco conto, mutano i rapporti interpersonali con le personali affettivi, spesso orientati verso forme di più o meno formale convivenza/maggiore impegno.
Abbiamo assistito negli anni alla proliferazione, forse eccessiva, di ASD ed i rapporti stessi tra gli individui all'interno di dette associazioni, spesso influenzati da fattori esterni, sono andati deteriorandosi portando sovente allo scioglimento dell'associazione stessa
Credo che anche la serietà dei membri sia fondamentale,non solo per la questione delle assenze improvvise e ingiustificate (argomento di cui si sta già occupando un'altra discussione),ma anche per tutto ciò che riguarda la sfera personale e i rapporti umani che si instaurano,spesso positivi,ma che a volte possono portare a tensioni e rotture.
------ Post aggiornato ------
Rispondendo ad anubi,personalmente non sono contrario all'aspetto estetico,ma se passi tutto il tempo a curarti l'aspetto,e non sai neppure come far uscire i pallini nella direzione desiderata...
L'estetica è importante,ma non fondamentale.
-
Quote:
zerosoft
...
Senza proseguire oltre il mio pistolotto, da venerdi pasquale, ritengo che il Softair abbia vissuto la classica situazione che denota tutti quei settori cresciuti troppo velocemente (spesso chiamate bolle) e che quindi di conseguenza si siano generate tutta una serie di "storture" che in questa fase congiunturale potrebbero risistemarsi
per riportare la ns. attività nella giusta collocazione
Interessante e condivisibile analisi!
Sta avvenendo lo stesso in molti altri settori, professionali, ricreativi e commerciali: aspettiamoci quindi una sfoltitura dell’ambiente. farà bene a tutti! [emoji16]
Inviato dalla mia stazione orbitante.
-
Personalmente sono circa 6 anni che pratico softair, non mi considero un veterano ne un novellino. Quando ho iniziato ero un giocatore piuttosto assiduo, ci trovavamo per allenarci e giocare tutti i lunedì (il fondatore del nostro ex team possedeva e possiede, un capannone adibito ad arena che ovviamente a noi metteva a disposizione a titolo gratuito), mentre a domeniche alterne ci dedicavamo (non avendo a disposizione un campo boschivo) ad amichevoli con altre squadre quando invitati o eventualmente a qualche torneo (pochi per la verità). Da due anni a questa parte sono diventato papà e quindi ho dovuto ridurre la mia presenza, ho quindi deciso di lasciare il club perchè non potevo garantire una presenza costante e un impegno. Ho continuato però a frequentarli e a frequentare un campo a pagamento dove posso andare quando riesco a liberarmi anche all'ultimo minuto. Ovviamente so bene che non è lo stesso che giocare con una squadra fissa ma dato che ci sono giocatori più o meno fissi sono riuscito comunque a trovare un buon feeling e un discreto livello di gioco. Dal mio punto di vista quindi trovo che sia un'ottima possibilità per chi come me non ha modo di avere una costanza e non lo trovo un ambiente così tragico come spesso viene descritto.
Rava
-
Infatti anche io non ne sono contrario. La questione "arene",almeno dal mio punto di vista,si fa scomoda quando si cerca di inserire all'interno di un contesto più organizzato (almeno in teoria) l'approccio tipico di chi frequenta arene con compagni occasionali (chismalo dinamismo,chiamalo chaos). Ma alla finfine è sempre la serietà personale a fare la differenza. Ci sono iscritti a federazioni (vuoi figt,vuoi altre) alle quali non affiderei neppure il compito di sorvegliare i sassi,e persone serie tra gli assidui frequentatori di arene. L'importante è cercare sempre di agire in modo serio e coerente.
-
Quote:
TACTICAL CHIEF
Apro questa discussione,con relativo sondaggio,per poter capire come viene valutato il Softair,soprattutto da parte di giocatori anziani,con molti anni di esperienza alle spalle,che hanno visto sorgere e (quasi) tramontare la FTH,magari in attività da prima della comparsa degli hop up. Ciò che mi interessa è soprattutto il punto di vista sui novizi o poco più (tra i quali figuro anche io),sulle nuove
squadre e del loro approccio a questa disciplina.
Insomma,mi interessano molto i pareri del tipo "ai miei tempi..."
Come :old: considera :neonato: .
Secondo me:
Softair
il livello qualitativo del softair in quanto disciplina ludico-sportiva e varietà dell’offerta è aumentato enormemente.
Si è spostato sempre di più verso un misto di softair/reenacting/milsim e questo è un bene in quanto stimolo a inventare cose nuove.
Il lato negativo è che molti si ritrovano alla domenica per passare metà del tempo a scattarsi fotografie come fighette adolescenti in situazioni simil-tattiche molto cool. La scarsità di allenamento si ripercuote in amichevole/torneo. Sono i club che in campo le prendono di santa ragione (sportivamente parlando, si intende).
Giocatori
Il livello qualitativo del giocatore medio è calato. Dopo il boom di qualche anno fa, che ha portato a giocare (e a fondare club) cani e porci siamo ad un punto in cui la quantità va a scapito della qualità.
Il giocatore dedito in tutto e per tutto al softair è quasi sparito. Una volta chi iniziava non perdeva una domenica, in qualsiasi stagione. Oggi giocano quasi più i veci dei nuovi, troppo occupati a fare dell’altro specialmente nella bella stagione.
Le persone da formare come pilastro del club per i tempi a venire sono sempre meno, ne consegue che i veci sono quasi costretti a mantenere ritmi elevati, quando magari vorrebbero poter fare affidamento su persone più fresche.
Il vantaggio è che chi inizia e ha la volontà, la costanza, le capacità e le idee ha opportunità immense per il futuro, specie se ha la fortuna di entrare nel club giusto.
Giocatori così sono una risorsa da tenersi stretta, oggigiorno.
Club
Club insulsi attraggono i potenziali nuovi giocatori offrendo un’esperienza talmente scarsa che o si formano in modo errato (diventando pessimi softgunner) o se ne vanno schifati. Va da se che questi nella stragrande maggioranza dei casi non toccheranno mai più un'ASG in vita loro. Tutto questo a scapito dei club che mettono impegno e buona volontà cercando di mantenere alto lo standard.
Fortunatamente i club senza arte ne’ parte spariscono dopo poco, ma ciò non toglie che nella loro breve esistenza facciano più danno che altro.
Poi ci sono le cosiddette isole fuori dal tempo, club legati al softair come si giocava 10 anni fa che mostrano ai giovani soci solo quello per paura di perderli, facendogli credere che il softair sia così, quando è le possibilità sono molto più ampie.
I club che ragionano come vere società sportive (ancorchè dilettantistiche), che pretendono presenza e risultati dai soci sono una minoranza.
Facendo un riassunto:
Grandi possibilità in generale
troppi club disorganizzati o senza obbiettivi o con finalità estetico-segaiole
poca volontà (in media) di dedicarsi come si dovrebbe da parte degli aspiranti giocatori.
Questo è quanto ho visto realizzarsi dal 2006 ad oggi.
Ho speranza per il futuro, il softair potrà anche ridimensionarsi ma non sparirà. Rimarrà un gioco praticato da chi ha veramente voglia e passione, quindi si presume che la qualità sarà maggiore.
Probabilmente ci saranno pochi eventi di grande rilievo, molte amichevoli dovute al minor numero di giocatori distribuiti nei vari club, e qualche club chiuso in se stesso che si accontenterà di sparacchiare pallini la domenica.
Opinioni personali ovviamente.
-
per quanto possa al momento vedere nelle mie zone direi che il Softair che piace a me è in netto declino, da anni. C'è un surplus di squadre che fanno numero, raccattano chiunque paghi la tessera o faccia acquisti nel negozio convenzionato e molto spesso di proprietà di uno o piu soci dell'ASD... questo non è il softair per cui ho cominciato a giocare ormai piu di 15 anni fa. Rimangono delle isole felici di Associazioni che promuovono il gioco cosi come deve essere, ma aimè sono sempre meno e l'età è sempre piu alta.
-
Sono un po' fuori dall'ambito console ma mi pare che ad ogni uscita di COD vi sia un'esponenziale esplosione di nuovi giocatori...
-
Non sarebbe neppure una cosa molto negativa,in realtà,se coloro che si avvicinano al softair si lasciassero solo ispirare dall'esperienza videoludica.
Per quanto un videogame possa essere accattivante o coinvolgente,resta pur sempre un qualcosa di distaccato,di indiretto,che però può anche portare alla ricerca di una azione più diretta e coinvolgente,come il softair e simili,sviluppando al contempo la maturità necessaria per rapportarsi in modo serio e disciplinato al gioco tattico e agli altri giocatori,anche al difuori della pura azione di gioco.
Purtoppo,il che ci riporta anche alla bella analisi di Wotan,il più delle volte ciò non accade,e nei casi migliori si riversano nelle occasionali arene,ma spesso vanno ad alimentare il meccanismo che porta a clubs scadenti,che propongono livelli di gioco scadente pur di non perdere membri (quando non finiscono per chiudere).
Per fortuna,gli incalliti di CoD & Co. ne ho trovati solo ai lasertag delle fiere del fumetto (senza offesa per nessuno : ognuno è libero di giocare a ciò che vuole,solo coerenza e rispetto ;) )
-
Un totale triste declino :sbonk:
-
Mi pare che nel leggere i vari post ci sia un pò di confusione sul modo di vedere il softair
Leggo di gente che scrive di giocare in jeans e camicia di flanella, arene, ecc ecc
Ora è vero che nei momenti di massimo picco si è venuta ad affermare la tendenza "io ce l'ho più bello" e set da boutique, cosa che per altro in una certa fascia di utenti (BM in testa) pare sopravvivere ma il mio modo di intendere il softair è un pò più rigido ovvero:
Gioco di ruolo = adeguarsi alla realta almeno figurata= divise ed equipaggiamenti consoni il chè ovviamente non vuol dire spendere un capitale per la mimetica o per il proprio equipaggiamento, ma nemmeno giocare "ad minchiam" esclusi ovviamente i ruoli ove sia richiesto l'abito cosiddetto civile
Softair attività ludica che prende in prestito regole e ruoli dall'attivita militare, pertanto, corsi di navigazione, recon ecc sono più che benvenuti, pistole spaziali, maschere di carnevale e simili NO (sempre mio parere personale)
Nell'ambito di detta attività, o di gioco se preferite, vi sono una serie di regole da rispettare ( e perchè no, una certa disciplina, senza esagerare), come in tutti i giochi, che tendono, mi pare ad escludere lo spara, spara, la presenza di fanciulli che hanno appena concluso le scuole medie primarie se non le elementari., ecc ecc ecc.
Da escludersi totalmente anche perchè in netto contrasto con la vigente normativa fiscale ogni forma di lucro se non rimborsi spese e cose del genere Giochi a pagamento sono o dovrebbero essere, tassativamente esclusi dalle ns. ASD
A mio modestissimo parere, inoltre, il gioco del softair come tutti i giochi in genere, non dovrebbe prevedere la commistione fra età anagrafiche agli antipodi (so che rischio di scatenare una polemica) ovvero vi dovrebbe essere una netta divisione fra minorenni e maggiorenni (Ricordo ai molti presidenti e soci anziani smemorati o ignavi
che una recente legge, con pesanti sanzioni penali, richiede che chi istruisca minori debba richiedere e consegnare all'ASD certificato di assenza carichi pendenti in tema di pedofilia e c)
Uno dei punti di forza (e talvolta di debolezza) dei vari club è il cameratismo (non fraintendete) che si instaura fra i vari componenti inserendo anche durante le pause delle giocate argomenti che, sempre a mio parere, potrebbero essere mal interpretati o travisati dai più giovani.
Per concludere pertanto sono fermamente contrario alla tendenza osservata qua e la che, per sostenere i tesseramenti e il numero di soci , si debbano allargare troppo gli accessi
Capiamo bene se stiamo parlando tutti dello stesso Softair ( o meglio di Softair e altro ) poi disquisiamo sul suo presunto o meno declino
PS. Una nota economica di rilievo: a fronte di un'assodata stagnazione (per i più ottimisti) del Softair, continua invece una netta impennata dei costi delle asg. E' vero che vi sono fattori di cambio che incidono sulle asg tutte prodotte in oriente, ma non si spiega in ogni caso questa netta contraddizione con la nota legge della domanda e dell'offerta. Che si acquistino asg per far giardinaggio?:shocked:
-
Vorrei umilmente esprimere la mia opinione.
Ho iniziato nell'ormai lontano 2007, sicuramente non nell'ottocento questo è vero, ma dove il movimento softair era ancora decisamente marginale almeno dalle mie parti! ad oggi con i social sicuramente la diffusione o almeno la sua conoscenza come attività ludico\sportiva è decisamente più alta.
Faccio un appunto, se questo sport non cresce o ristagna in questi anni è sicuramente per via dei suoi costi "o meglio di quello che hanno fatto diventare il softair molti club".. io per primo causa problematiche lavorative lasciai per un po di tempo l'attività sportiva perchè il solo fare 70km per andare e tornare dal campo,era ed è un salasso per le mie tasche...in più la manutenzione,le attrezzature e tutto ciò che ruota intorno a questo mondo ha un costo non prendiamoci in giro.Giocare a calcetto costa nella mia città 3 euro e non aggiungo altro......poi come rilevato anche da altri utenti si sta facendo diventare il softair un qualcosa di lontano da quello che dovrebbero essere le basi, troppa troppa troppa attenzione agli equipaggiamenti TOP, repliche con un elettronica da smartphone, tornei cari come cene di gala, caricatori monofilari e la mania del tiro singolo e tanto altro che magari può piacere a reenactors con le tasche piene ma che allontana la gente dal solo avvicinarsi a questa attività per chi si vuole divertire e stop...... Quando qualcuno magari si informa sul costo della prima attrezzatura si sentono dire,proprio da gente che gioca delle assurdità da arresto.... si fa credere che se non hai 6\700 euro da investire non vai da nessuna parte FALSO a mio avviso.Certo vedere la gente alla 5 giocata presentarsi con le scarpe da tennis bianche certo non è softair ma il giusto sta nel mezzo..
Io ho votato il sondaggio mettendo la spunta sulla risposta "siamo ancora all'inizio" proprio perchè credo che sia l'anno zero per capire se si proseguirà....a mio avviso si o come tante cose anche questa attività sparirà o si trasformerà.
-
La verità sta nel mezzo, dicevano gli antichi, sarà vero? Sicuramente la fase congiunturale ha toccato le tasche di molti, e pertanto i tagli alle spese voluttuarie si sono diffusi.Ma, come già accennato non si capisce però il livello degli acquisti, in termini di valore, delle asg che ormai ha raggiunto quote riservate ai pochi in anni più dinamici.
D'altra parte conosco, e non certo agiati, personaggi che non si perdono un sabato o una domenica sugli sci nella stagione invernale, e non ditemi che costi poco.
Fare 70 km per giocare può anche essere molto, ma se consideri la miriade di persone che ogni domenica fanno gite "fuori porta" senza contare il mangiare, non vedo poi una
cifra così elevata, certo non conosco la tua situazione economica, ma ti suggerisco ove possibile di condividere la spesa dei trasferimenti con qualcun altro.
Il costo di un set completo per iniziare, più che sufficiente, non costa più di 150 euro, dove nella cifra ho inserito asg, mimetica, scarpe e tattico e forse qualcosina si riesce anche a risparmiare. Sul discorso manutenzione, non comprendo a cosa ti riferisci, visto che non mi pare sia necessario aprire l'asg ogni settimana ma nemanco ogni anno se non strettamente necessario.
Esistono poi una serie di cosiddetti bisogni, che variano a livello di importanza da persona a persona, per cui non mi stupisco che vengano date priorità ad altro, per cui cambiare il cell ad ogni uscita del nuovo modello è una necessità, mentre invece giocare a softair è caro, ma questo discorso ci porta decisamente fuori tema.
PS. Qualcuno di SAM mi spiega xchè ho dovuto vare i numeri per scrivere e postare questo messaggio, visto che tutte le volte che clikkavo venivo spedito all'Ikea?
-
È la nuova tattica dei Vichinghi ;-)
Per il discorso economico,è vero,la verità è nel mezzo,e ogniuno conosce la propria situazione.
Un piccolo trucco per risparmiare è sicuramente saper cercare bene (e il neofita con l'amico softairista è avvantaggiato). Poi capita che dopo tre anni escano fucili migliori del tuo,della stessa casa,A MINOR PREZZO e quasi ti mangeresti le mani :cry: :roftl: .
-
Anche oggi apro FB e come tutti i post weekend vedo i video di game cqb e speed airsoft.
Ed io che chiamavo Dinosauri quelli prima di me ora mi sento semplicemente un vecchio demente che sfoglia con nostalgia le foto delle milsim a cui ha partecipato...
C'e' un cambio generazionale, in meglio o peggio e' solo un punto di vista, di sicuro il softair s'e' evoluto. Amen.
-
Il mio punto di vista è di un softair in ristagno, ma lo è da tempo che è diventata una cronicità. E' innegabile che ci siano delle problematiche nella nostra passione, probabilmente nessuno di chi scrive, o quasi, ne è responsabile o fa parte di quelle cricche che danneggiano il softair. Questo penso sia un po' il limite italiano, altrove non è cosi, a vedere gli eventi fuori confine. La colpa, a mio parere, sta in tante cariatidi che non riuscendo stare al passo fanno e disfano in tutti i modi possibili, non si rendono conto che così finiscono in un ospizio tra anziani softgunner che per ovvi motivi piano piano spariranno. Le colpe diamole anche a chi sta portando il softair ad assomigliare ad una sfilata, di chi è più bello, figo e non sa fare un tango a 5 metri; dei personaggi col portafoglio gonfio perché fottono gli pseudo amici vendendo cose comprate da loro a 10 a 100 perché issued e se ce l'ho io fa figo e se non hai tutto non puoi venire al prossimo evento di fighetti ignoranti come paracarri che più di un cqb di 100x100mt non reggono allo sforzo. Questi 3 sono i tumori del softair che andrebbero eradicati prima di una sempre più vicina fine o riduzione a poco o nulla. Poco centrano le arene, anzi servono a chi si avvicina di provare senza per forza investire in attrezzatura, se mi prende la passione poi il passo di trovare un Asd e provare l'adrenalina di entrare in un bosco piuttosto che in un giardino o in un autobus parcheggiato diventa la giusta evoluzione. centraline si centraline no... super-rof si o no, mono si mono no ci sono sempre state queste discussioni/evoluzioni, chi resta indietro e si professa un "purista" del "io no mai questo e quello" ...poi lo becchi OverJ. Siamo sempre li a voler essere il più bravo e bello, giusta la competizione ma che resti sana e onesta. poi che uno usi un HPA o mille mila centraline o un semplice Famas Marui: se fai un tango vale uguale. Il vero problema sta che serve molta più serietà a partire dalle varie federazioni/gruppi/altro per scendere alle ASD ed arrivare poi ai Player.. basta con sti operatori.. siamo giocatori e stop: si gioca e basta. il resto: gli invasati barboni, gli estremisti tatuati, i BM e i giocatori di COD basta lasciarli nel loro brodo a cuocere e spariranno. saluti.
-
Speed airsoft ? Mi mancava
Qualcuno mi rende edotto? Grazie
@ita999 ti chiedo cortesemente se puoi spiegarmi cosa intendi per :"cariatidi" ma soprattutto:"non riuscendo stare al passo"
Al passo con chi o con cosa?
Permettimi poi, di unirmi a quanti come me hanno superato il "punto di non ritorno" di fare i debiti scongiuri relativamente all'augurio di sparizione "per ovvi motivi":)
@tactical chief invece manifesto i miei dubbi sia sulle presunte migliorie relativamente alle new entry (salvo casi rari) ma sopratutto su minori prezzi di vendita.
Almeno a mia sensazione la curva andamento prezzi punta verso l'alto, non al contrario
-
Quote:
ita999
basta con sti operatori.. siamo giocatori e stop
Applausi.
;)
-
Quote:
zerosoft
@ita999 ti chiedo cortesemente se puoi spiegarmi cosa intendi per :"cariatidi" ma soprattutto:"non riuscendo stare al passo"
Al passo con chi o con cosa?
Permettimi poi, di unirmi a quanti come me hanno superato il "punto di non ritorno" di fare i debiti scongiuri relativamente all'augurio di sparizione "per ovvi motivi":)
premetto una cosa che per età sono tra i nonni qui. Cosa intendo per "cariatidi": come dal significato della parola: sono quei giocatori ormai statue che stanno al softair giusto come un elemento architettonico, sono quei personaggi retrogradi del "una volta si che il softair era.....!" " ai bei tempi il softair era una cosa seria ora tutti ....!" sempre a denigrare il presente ricordando il passato ma per loro indolenza e incapacità non sono in grado di stare al passo col presente ed allora lo denigrano...
per come sono io invece li sta la sfida a tenere il passo (nelle giocate) di chi potrebbe essere mio figlio.
Wotan grazie!
-
Quote:
ita999
. Le colpe diamole anche a chi sta portando il softair ad assomigliare ad una sfilata, di chi è più bello, figo e non sa fare un tango a 5 metri; dei personaggi col portafoglio gonfio perché fottono gli pseudo amici vendendo cose comprate da loro a 10 a 100 perché issued e se ce l'ho io fa figo e se non hai tutto non puoi venire al prossimo evento di fighetti ignoranti come paracarri che più di un cqb di 100x100mt non reggono allo sforzo.
Nel tanto millantato "estero" ( quale estero poi è da capire ) le milsim "rievocative" (passami il termine) sono tanto radicate quanto qua.In ogni caso se quel tipo di eventi non piacciono... basta evitarli .
Poi il concetto che se fai milsim sei un panzone che non regge lo sforzo e non regola l'hopup non l'ho mai capito... vedo le stesse cose con gente che non sa distinguere un plate carrier da un chest rig .. quindi?
Quote:
ita999
Il vero problema sta che serve molta più serietà a partire dalle varie federazioni/gruppi/altro per scendere alle ASD ed arrivare poi ai Player..
Pretendi che gli EPS trovino un modo per ridurre i giocatori e quindi i loro introiti? XD
E' tutto in carico alle ASD , le uniche a cui giova il gioco di qualità... ma poi... che qualità? secondo quali standard? Ognuno ha il suo modo di vedere questo gioco , esattamente come ogni singolo giocatore.
-
Quote:
@tactical chief invece manifesto i miei dubbi sia sulle presunte migliorie relativamente alle new entry (salvo casi rari) ma sopratutto su minori prezzi di vendita.
Almeno a mia sensazione la curva andamento prezzi punta verso l'alto, non al contrario
Nella maggior parte dei casi è come dici te. Nel mio commento ho sbadatamente omesso che le mie osservazioni si basano su una singola marca,la evolution. Nel 2015 ho comprato il mio fucile,serie Lone Star,a poco meno di 300 dindini,mentre di recente la stessa ditta ha lanciato sul mercato la serie Recon,migliore almeno sulla carta e prezzo inferiore. Ma in generale non posso darti torto.
-
Quote:
Beppe_goodoldrebel
Nel tanto millantato "estero" ( quale estero poi è da capire ) le milsim "rievocative" (passami il termine) sono tanto radicate quanto qua.In ogni caso se quel tipo di eventi non piacciono... basta evitarli .
Poi il concetto che se fai milsim sei un panzone che non regge lo sforzo e non regola l'hopup non l'ho mai capito... vedo le stesse cose con gente che non sa distinguere un plate carrier da un chest rig .. quindi?
Pretendi che gli EPS trovino un modo per ridurre i giocatori e quindi i loro introiti? XD
E' tutto in carico alle ASD , le uniche a cui giova il gioco di qualità... ma poi... che qualità? secondo quali standard? Ognuno ha il suo modo di vedere questo gioco , esattamente come ogni singolo giocatore.
sui Chairgunner lasciamo stare, ne ho visti troppi: tutti pieni di se stessi e dei loro equipaggiamenti per rendersi conto di stare al softair come Belen al Blue Oyster Bar, altri che seppur con fisici da oktoberfest tutto l'anno dannarsi l'anima senza risparmiarsi senza lamentarsi.. sono le persone non il fisico a fare la differenza.
sulle EPS smettessero di sparlare alle spalle l'uno dell'altro per poi fare carta carbone di eventi, campionati, tornei, staff ecc.ecc. del "rivale" beh ci guadagneremmo tutti noi.
-
x tutti: qualcuno mi dice cos'è lo speed airsoft?
@ita999 l'equivalente del "ai miei tempi..." è almeno in parte condivisibile anche se ognuno è figlio del tuo tempo.
Che l'attività del softair 10 anni fa, quindi prima del boom, fosse quasi da carbonari con il suo fascino e soprattutto vi fosse più cameratismo ma allo stesso tempo più rigore, se non vogliamo chiamarla disciplina, è un dato certo.
Il mondo cambia, noi stessi cambiamo, è corretto adeguarsi? Forse, ma stando attenti a non svilire o stravolgere le linee guida
Siamo già pieni di .0 .1 .2 .3 non è che li si usi a sproposito per non avere l'onestà intellettuale o la pigrizia di non dare alle cose il giusto nome?
Non me la sento di dare agli EPS colpe (termine non del tutto corretto) che ritengo siano da imputare alle singole ASD ed ai singoli partecipanti
Sempre a proposito di cariatidi, intese non come statue ma nel senso di " anagraficamente attempati": sulla base della mia personale esperienza, per ovvie ragioni, nell'ambito delle ASD sono proprio loro i più partecipi alle attività sociali, all'organizzazione di eventi, all'invenzione di nuovi games
-
Quote:
zerosoft
Speed airsoft ? Mi mancava
Qualcuno mi rende edotto? Grazie
cercando su internet si trovano definizioni calzanti come questa
"Speedsoft è una tipologia di gioco, antitesi di Milsim. Si caratterizza x la velocità di esecuzione giocate con target sovrapponibili al paintball (bandiera o death match), l'uso di set up leggeri e comodi (come scarpe da tennis) asg corte, rof elevati e caricatori maggiorati"
-
Quote:
ramcke-sswg
cercando su internet si trovano definizioni calzanti come questa
"Speedsoft è una tipologia di gioco, antitesi di Milsim. Si caratterizza x la velocità di esecuzione giocate con target sovrapponibili al paintball (bandiera o death match), l'uso di set up leggeri e comodi (come scarpe da tennis) asg corte, rof elevati e caricatori maggiorati"
mimetica e scarpe da tennis..... come aggiungere l'acqua nel vino:shocked:
-
@ramcke-sswg sicuramente in rete l'avrei trovato ma visto che siam qui chiedo a chi ne ha parlato, oltre al fatto che già SAM è deserto se non lo teniamo un pò vivo.....
Speed airsoft=gioco ad minchiam, personale parere, per la serie. "se proprio mi tocca giocare" Mi pare che chiamarlo antitesi di Milsim sia offensivo per queste ultime, a me pare completamente un altro gioco rispetto al softair
Ora al di là degli aspetti formali, giocare con le scarpe da tennis mi pare decisamente poco indicato sia da un punto di vista pratico e, perchè no, anche antinfortunistico
Set-up leggeri: non mi pare che un chest sia così pesante da indossare o anche un normalissimo ed economico tattico tipo sud-africa
Caricatori maggiorati: pensavo che l'eterna discussione fra monofilari e maggiorati fosse scemata ma pare non sia così
Rof-elevati: da sempre odiati i frullini mi paiono presenti, anche se meno, anche nei games normali
Asg-corte: parliamo di CBQ o di pistole?
Boh
Come va il laser-tag di cui mi pare tu fossi un accanito sostenitore?
-
riguardo ai caricatori! il ruolo dei monofilari ancora lo devo capire! ma acquistati, mai usati, mai li userò. "opinione personale naturalmente"
-
Quote:
zerosoft
@ramcke-sswg sicuramente in rete l'avrei trovato ma visto che siam qui chiedo a chi ne ha parlato, oltre al fatto che giÃ* SAM è deserto se non lo teniamo un pò vivo.....
Speed airsoft=gioco ad minchiam, personale parere, per la serie. "se proprio mi tocca giocare" Mi pare che chiamarlo antitesi di Milsim sia offensivo per queste ultime, a me pare completamente un altro gioco rispetto al softair
Ora al di lÃ* degli aspetti formali, giocare con le scarpe da tennis mi pare decisamente poco indicato sia da un punto di vista pratico e, perchè no, anche antinfortunistico
Set-up leggeri: non mi pare che un chest sia così pesante da indossare o anche un normalissimo ed economico tattico tipo sud-africa
Caricatori maggiorati: pensavo che l'eterna discussione fra monofilari e maggiorati fosse scemata ma pare non sia così
Rof-elevati: da sempre odiati i frullini mi paiono presenti, anche se meno, anche nei games normali
Asg-corte: parliamo di CBQ o di pistole?
Boh
Come va il laser-tag di cui mi pare tu fossi un accanito sostenitore?
a parer mio nello speed c'è tutta la coerenza di un gioco leggero, nel fine e nell'attrezzatura usata. Non mi sembra un gioco di squadra, nulla di complicato nell'esecuzione, probabilmente regole minimali, così come paiono tutti gli aspetti di quella che potrebbe essere una specialità alla stregua di pcs milsim hsa. Un paintball fatto con asg, perfetto per chi non ha velleità di abbigliarsi con equipaggiamenti militari o tantomeno di seguirne tattiche e tecniche.
Non tanto un involuzione del softair quindi, solo un modo più fisico spensierato di giocare.
E il lasertag? gioie e dolori.. strumento perfetto per noi che vogliamo fare milsim, ma così imbarazzante per gli autoreferenziati da relegarlo ad alternativa troppo complicata al softair. Almeno qui in Piemonte non attacca, paradossalmente non avere problemi di marcatura, le gittate realistiche e tutte le problematiche azzerate sembrano spaventare i potenziali utilizzatori. E pensare che ci sono sistemi plug&play x asg che portererebbero il livello di realismo al massimo immaginabile di un softgunner.
Noi giochiamo, ma al di là delle presenze in campo, mancano i giocatori con la voglia di fare simulazione.
-
[QUOTE= E pensare che ci sono sistemi plug&play x asg che portererebbero il livello di realismo al massimo immaginabile .[/QUOTE]
cosa sarebbe? non conosco la terminologia
-
Quote:
teaschioak47
cosa sarebbe? non conosco la terminologia
sistema xtag Lightspeed, si tratta di un peq2 da montare su slitta picatinny da 20mm. Si collega al cavo di alimentazione della asg e la trasforma in IR gun senza nessuna modifica strutturale, quindi si può usare la propria asg senza dover rinunciare all uso eventuale del pallino
I vantaggi del lasertag sono fondamentalmente tre
- marcatura avversario elettronica ( niente highlander, nessuna contestazione, nessuna reazione postmarcatura)
- gittata realistica (fino a 250mt x assalto, fino ad 1km x sniper)
- operativitÃ* ognitempo (buio pioggia vento nebbia non penalizzano le prestazioni se non per visibilitÃ* del tiratore)
-
Quote:
ramcke-sswg
sistema xtag Lightspeed, si tratta di un peq2 da montare su slitta picatinny da 20mm. Si collega al cavo di alimentazione della asg e la trasforma in IR gun senza nessuna modifica strutturale, quindi si può usare la propria asg senza dover rinunciare all uso eventuale del pallino
I vantaggi del lasertag sono fondamentalmente tre
- marcatura avversario elettronica ( niente highlander, nessuna contestazione, nessuna reazione postmarcatura)
- gittata realistica (fino a 250mt x assalto, fino ad 1km x sniper)
- operativitÃ* ognitempo (buio pioggia vento nebbia non penalizzano le prestazioni se non per visibilitÃ* del tiratore)
allora lo conoscevo già piuttosto bene mi era sconosciuta questa terminologia in particolare.....ho avuto modo di documentarmi attraverso il web sul lasertag.. c'è stata anche una discussione interna al mio club riguardo l'argomento ma abbiamo optato per rimanere saldamente nel mondo del softair classico..
Trovo però il lasertag piuttosto interessante.
-
Quote:
teaschioak47
c'è stata anche una discussione interna al mio club riguardo l'argomento ma abbiamo optato per rimanere saldamente nel mondo del softair classico..
Trovo però il lasertag piuttosto interessante.
Curioso come si arrivi sempre a questa scelta
-
In OT ma in risposta, avevo manifestato interesse nei confronti del Laser Tag ma da parte dei miei compagni di games era stato bocciato
L'evoluzione del "plug & play" segue un'interessante visione da me sostenuta: ovvero lasciare la fuoriuscita del bb,(con il piacere s/m dello sparare e venire attinto dallo stesso) ma al contempo incrementando la distanza utile di tiro, generalizzandola o lasciandola a particolari compiti, vedi x es. sniper
Non ho mai considerato fondamentale l'aspetto anti-highlander, in quanto trovo assurdo l'adozione di sistemi per evitare che ciò accada: il disonesto, quello che non rispetta le regole, è tale sempre e comunque
Tre erano, ai tempi gli aspetti che mi frenavano: il costo, la gestione della programmazione ed il set di ricezione
Come stiamo?
@monofilari: acquistati e assai raramente usati, se non obbligato, non ne comprendo molto il senso
-
Quote:
zerosoft
In OT ma in risposta, avevo manifestato interesse nei confronti del Laser Tag ma da parte dei miei compagni di games era stato bocciato
L'evoluzione del "plug & play" segue un'interessante visione da me sostenuta: ovvero lasciare la fuoriuscita del bb,(con il piacere s/m dello sparare e venire attinto dallo stesso) ma al contempo incrementando la distanza utile di tiro, generalizzandola o lasciandola a particolari compiti, vedi x es. sniper
Non ho mai considerato fondamentale l'aspetto anti-highlander, in quanto trovo assurdo l'adozione di sistemi per evitare che ciò accada: il disonesto, quello che non rispetta le regole, è tale sempre e comunque
Tre erano, ai tempi gli aspetti che mi frenavano: il costo, la gestione della programmazione ed il set di ricezione
Come stiamo?
@monofilari: acquistati e assai raramente usati, se non obbligato, non ne comprendo molto il senso
- Costo, sovrapponibile al costo di una asg di buona qualitÃ*: con circa 450$ compri headset da elmetto con sensori e sistema LTS in peq
- Programmazione, settaggio fucile e giocatore avviene con app dedicata (gratuita) su smartphone android, tempo richiesto forse meno di 5 minuti
- Ricezione, se intendi il tag avviene senza problemi in ogni condizione meteo, il laser meglio di IR ma penalizzato sulle distanze ridotte, mentre sopra i 20mt basta mirare in sagoma.
Considerazione personale: gli highlander sono il problema principale del SA, nello specifico non disporre di una marcatura oggettiva a prova di interpretazione, e ancor più di regole generali che sono sempre a discrezione e che portano poi a discussioni senza soluzione.
Per questi motivi molti giocatori si esasperano o si stufano di avvelenarsi la domenica e semplicemente mollano. Il declino, ritornando IT, è dovuto anche a questi aspetti.
Il lasertag permette inoltre una evoluzione del gioco senza interpretazioni grottesche. Peccato che molti team che considero maturi non lo riescano a comprendere.
Il vero problema del LT è la diffusione, dopo anni ancora non è decollato come dovrebbe a causa di tare mentali, preconcetti o ignoranza nonostante sia la soluzione alle problematiche insanabili del SA
-
Quote:
teaschioak47
mimetica e scarpe da tennis..... come aggiungere l'acqua nel vino:shocked:
teschio cerca le foto dei russi in afghanistan negli anni 80... tanti per comodità, specie se dentro i carri, portavano le Mockba scarpe da tennis simili alle adidas Gazelle... quindi mimetica e scarpe da ginnastica non è proprio acqua nel vino. Io ho gli scarponi Converse li ho alti ma c'è la versione bassa che sono in pratica scarpe da trekking... anche adidas fa la serie GSG9 più simili a scarpe da ginnastica o scarpe da pugilato per dire che ad un anfibio in uso ai GSG9 tedeschi... altri esempi ce ne sono in quantità in ovvi contesti urban sono decine.
scusate L'OT.
-
Quote:
ita999
teschio cerca le foto dei russi in afghanistan negli anni 80... tanti per comodità, specie se dentro i carri, portavano le Mockba scarpe da tennis simili alle adidas Gazelle... quindi mimetica e scarpe da ginnastica non è proprio acqua nel vino. Io ho gli scarponi Converse li ho alti ma c'è la versione bassa che sono in pratica scarpe da trekking... anche adidas fa la serie GSG9 più simili a scarpe da ginnastica o scarpe da pugilato per dire che ad un anfibio in uso ai GSG9 tedeschi... altri esempi ce ne sono in quantità in ovvi contesti urban sono decine.
scusate L'OT.
magari i russi nei carri armati ok! ma se le scarpe da tennis fossero state progettate anche per gli scenari bellici dubito che le avrebbero fatte di colore bianco catariflettente... poi negli anni ottanta posso anche capire la scomodita di anfibi di cuoio ma ora è diverso.
Subito dopo la caduta dell'unione sovietica i russi e nn solo loro,per forza di cose si trovavano ad indossare qualsiasi cosa si trovasse nei magazzini delle caserme.... soldati con mimetiche tutte diverse tra loro,scarpe da tennis ecc... oggi i russi se non fosse per gli ak sono difficilmente distinguibili dai soldati usa.
Le adidas che citi tu hanno già un aspetto più consono ad una mimetica e quindi un loadout da softair...... e costano sulle 150euro quindi non due lire... io parlavo di impatto estetico.... i miei combat boots costano 39 euro.... i primi sono durati 7 anni e non solo usati per il softair; quest'anno li ho comprati nuovamente, stesso identico modello.
Non sono un fanatico dei setup, tutta l'attrezzatura da me posseduta ovvero repliche e abbigliamento è rigorosamente super low cost eppure a volte non sembra..
Per questo credo che dopo le prime due giocate di prova uno stivaletto nero da 20euro "negli store on line orientali ce ne sono di ottimi" da mettere sotto la mimetica non sia una grande pretesa.