Visualizzazione stampabile
-
Il discorso è molto ampio io conosco un sacco di gente che guarda l'estetica e non può usare batterie grosse per cui deve stare attento ai consumi ed i motori al neodimio non li USA.poi c'è una grossa fetta di siftgunners che ricerca rof max di 25 bbsec con lupo da 11 non troppo grandi e buona reattività e preferisce sempre magneti classici. Quindi la platea è vasta e molteplici le esigenze.
-
Le misure sotto carico le feci su motori marui eg1000 originali. E un paio fatte su motori neodimio . poi misuro sempre lo spunto a vuoto durante i test e con potenze al limite del joule un calcolo empirico ma molto veritiero si può fare moltiplicando lo spunto a vuoto x 3.per il resto non ho nessun problema con lo spuntò
-
ragaz...se vi puo' interessare io ho testato l shs hispeed a 7.4 con terna 18 e 13.1 corsacorta..il motore e' hispeed con magneti al neodimio..la meccanica girava (e gira ancora)perfetta ma gli assorbimenti misurati con pinza amperometrica "professional"sono intorno a 22-25 con 18.1 e fino a 30 34 di spunto coi 13-1...qundi il neodimio"succhia"
-
Parliamo di un motore molto spinto Ste, se prendessi la tua replica e montassi dei magneti in ferrite neanche partirebbe e se lo facessi, gli ampere sarebbero ancora più alti. Come dicevo, gli assorbimenti di quei motori non sono direttamente imputabili ai magneti, ma al fatto che i magneti al neodimio vengono uniti ad avvolgimenti a poche spire e cavi grossi. Per intenderci, é difficile trovare motori al neodimio con più di 16 spire (son rari) cioè lo stesso numero di spire di un m120, la maggior parte dei motori é sotto alle 16, il max speed me ha soltanto 11.. Mentre i motori in ferrite per compensare hanno avvolgimenti a tante spire, solitamente dalle 22 alle 28 con poche eccezioni come m120, turbo systema ecc..
-
Ammesso che non sia già stato fatto per avere risposta certa bisognerebbe misurare gli assorbimenti dello stesso rotore in armature diverse
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
-
Quote:
Originariamente inviata da
bombardiere
Il discorso è molto ampio io conosco un sacco di gente che guarda l'estetica e non può usare batterie grosse per cui deve stare attento ai consumi ed i motori al neodimio non li USA.poi c'è una grossa fetta di siftgunners che ricerca rof max di 25 bbsec con lupo da 11 non troppo grandi e buona reattività e preferisce sempre magneti classici. Quindi la platea è vasta e molteplici le esigenze.
Esatto!!! La gamma di s.gunners e' molto vasta chi vuole replicare in maniera veritiera questo hobby (che non capisco il motivo,ma ognuno fa come gli gusta!)e usa lipo da 1000/1200 giusto per il fatto che stiano nel tubo del calcio,mentre psicopatici come me tra qualche periodo usero' lipo a zaino!!! Che poi se uno non pretende "il mondo" pure io a volte gioco con lipo 1300 mantenendo sempre configurazioni shs...il mondo e' bello perche' vario...
------ Post aggiornato ------
Quote:
666ste
ragaz...se vi puo' interessare io ho testato l shs hispeed a 7.4 con terna 18 e 13.1 corsacorta..il motore e' hispeed con magneti al neodimio..la meccanica girava (e gira ancora)perfetta ma gli assorbimenti misurati con pinza amperometrica "professional"sono intorno a 22-25 con 18.1 e fino a 30 34 di spunto coi 13-1...qundi il neodimio"succhia"
Questo motore ste e' quello che se magna piu' corrente di tutti quando e' messo "sotto torchio" poi appena sotto ce il max speed element...aip 55000 quasi lalla pari del m.speed..che alla fine come sai e' un element!!! Element whotzon:p
-
Quote:
bombardiere
Concordo pienamente , con 11.1 , una 2000 mah 15c con un semplicissimo dsg h preparato diverse asg a 43/45 bbs , anche se le mie asg preferite sono tra i 25 ed i 30 bbs, oltre non trovo sinceramente l'utilita dal momento che gioco con raffiche brevi in appostamento oppure in attacco non asg snelle, ed un pallino in piu o meno su una microraffica non cambia granche . Rispetto chi si spinge a 50 ed oltre bbs, ma se per farlo devo prtarm lo zainetto e la batteria della macchina mi limito ai miei 25 bbs belli reattivi e fluidi e lascio i capricci ad altri ...
-
Come si vede ognuno a propri gusti! Sono il primo ad aver smesso di andare in giro con mega rafficoni,a parte della gente che "si lamenta" (e non capisco il perche',ma anche qui ci sarebbe da aprire un mega discorso,che lo semplifico in due punti:1 ce il bm che anche una volta che l avversario si dichiara continua a frullinare e fa finta di...ehhh scusa non ti ho sentito.2 ce l onesto che quando ingaggia,tira la raffichetta e bon..) e il fatto che non ci si puo' "fidare troppo" di meccaniche cosi esasperate quindi sono tornato alla vecchia maniera 30bbs con 3$ da 1500 e motore ht e quando cerco quel in piu' metto 4$ per salire ma sempre stando sotto i 2000a.
il fatto che ho specificato che qualcuno tipo me...e altri...girino con lipo 2500/3000 a e' solo per la durata in "certe situazioni" ad esempio giocate da 6/7 ore avendo il campo base a 15km e per non star li a portarsi lipo in tasca/zaino...troppo pericolose e incerte hi hi...
per girare con un dsg a 40/45 sinceramente non avrei bisogno di lipo disumane come amp.(anche qui dipende semre da che marca di lipo viene usata) vediamo i paragoni fatti e postati...certe marche dichiarano..esempio: 1800 a 20c quando una lipo di marca eccelsa e' sufficente una 1300/1400..per avere risultati uguali a una lipo low cost!
-
Quote:
pajero80
Come si vede ognuno a propri gusti! Sono il primo ad aver smesso di andare in giro con mega rafficoni,a parte della gente che "si lamenta" (e non capisco il perche',ma anche qui ci sarebbe da aprire un mega discorso,che lo semplifico in due punti:1 ce il bm che anche una volta che l avversario si dichiara continua a frullinare e fa finta di...ehhh scusa non ti ho sentito.2 ce l onesto che quando ingaggia,tira la raffichetta e bon..) e il fatto che non ci si puo' "fidare troppo" di meccaniche cosi esasperate quindi sono tornato alla vecchia maniera 30bbs con 3$ da 1500 e motore ht e quando cerco quel in piu' metto 4$ per salire ma sempre stando sotto i 2000a.
il fatto che ho specificato che qualcuno tipo me...e altri...girino con lipo 2500/3000 a e' solo per la durata in "certe situazioni" ad esempio giocate da 6/7 ore avendo il campo base a 15km e per non star li a portarsi lipo in tasca/zaino...troppo pericolose e incerte hi hi...
per girare con un dsg a 40/45 sinceramente non avrei bisogno di lipo disumane come amp.(anche qui dipende semre da che marca di lipo viene usata) vediamo i paragoni fatti e postati...certe marche dichiarano..esempio: 1800 a 20c quando una lipo di marca eccelsa e' sufficente una 1300/1400..per avere risultati uguali a una lipo low cost!
Infatti le asg che preparo da 40/45 non usano affatto batterie disumane girano per questioni di un minimo di autonomia (giochiamo usualmente 5 ore ogni domenica) 1800/2000 mah non oltre 15 c . Poi mai lamentato per i megarafficoni come dici tu , sono gusti. Personalmente dopo 8 anni di gioco preferisco microraffiche ed ove possibile miro sempre alla testa ed evitiamo highlanderismi .. ;-)
-
Quote:
666ste
confermi le mie misurazioni. Ci sono motori al neodimio con avvolgimenti spinti corti e grossi, in pratica quelli etichettati come high speed che allo spunto con le 11,1 volts superano abbondamente i 35 ampere, soprattutto se si usano ingranaggi a rapporti veloci. Il discorso dei motori è molto ampio, perché esistono diversi motori con magneti classici in magnetite che hanno magneti un pelo più potenti di altri e si comportano molto bene in termini di reattività con avvolgimenti custom, mantenendo rof di 25 bb/sec con le 11,1 volt e 18/1 e ottima reattività
Quote:
Bruno Minili
Parliamo di un motore molto spinto Ste, se prendessi la tua replica e montassi dei magneti in ferrite neanche partirebbe e se lo facessi, gli ampere sarebbero ancora più alti. Come dicevo, gli assorbimenti di quei motori non sono direttamente imputabili ai magneti, ma al fatto che i magneti al neodimio vengono uniti ad avvolgimenti a poche spire e cavi grossi. Per intenderci, é difficile trovare motori al neodimio con più di 16 spire (son rari) cioè lo stesso numero di spire di un m120, la maggior parte dei motori é sotto alle 16, il max speed me ha soltanto 11.. Mentre i motori in ferrite per compensare hanno avvolgimenti a tante spire, solitamente dalle 22 alle 28 con poche eccezioni come m120, turbo systema ecc..
ti assicuro che non è cosi, lo dice la fisica e le leggi della elettrotecnica ed anche test fatti con strumenti di un certo livello, anche con uno strumento semiprofessionale si puà fare ed confermano che i motori al neodimio, pur avendo 20-22 spire consumano e richiedono più energia di un pari motore con magnteti in magnetite con medesime spire e tipologia di filo
Quote:
Lucamoro
Ammesso che non sia già stato fatto per avere risposta certa bisognerebbe misurare gli assorbimenti dello stesso rotore in armature diverse
l'ho già fatto , altrimenti non sarei cosi sicuro di quello che dico, e poi lo ripeto lo dice la fisica e leggi delle elettrotecnica classica
-
Ho già detto di aver usato un wattmetro da modellismo i cui risultati son stati confermati da pinza amperometrica e prova fusibile, ma i miei risultati non vengono presi in considerazione. Se prendiamo in considerazione un shs high speed su terna high speed grazie che si superano i 30 ampere! Come a dire che si prende una Buggati Veiron come standard per i consumi delle macchine a benzina! Le leggi della fisica e del elettrotecnica dicono che a parità di campo generato dalle spire del rotore (a parità di ampere-spire), aumentando quello statorico aumenta il momento torcente a discapito della velocità, se vogliamo dirla tutta. Dire che i magneti in neodimio consumano di più é come dire che tutte le macchine bevono quanto una Bugatti, é un affermazione sbagliata e troppo generale. Ma visto che qua si finisce sempre a gareggiare a chi ce l'ha più lungo o in ricorrere alla metafisica per sminuire gli altri e darsi ragione, chiudo qua. Non ha senso continuare una discussione in cui si parte già coi piedi puntati a terra
Ah quasi dimenticavo! Il ragazzo che ha aperto il thread adesso monta un motore in neodimio ed è passato da rompere i fusibili da 30 ampere a non rompere neanche quelli da 20, sarà magia? Aspettiamo il suo reso conto poi
-
Quote:
Bruno Minili
Ho già detto di aver usato un wattmetro da modellismo i cui risultati son stati confermati da pinza amperometrica e prova fusibile, ma i miei risultati non vengono presi in considerazione. Se prendiamo in considerazione un shs high speed su terna high speed grazie che si superano i 30 ampere! Come a dire che si prende una Buggati Veiron come standard per i consumi delle macchine a benzina! Le leggi della fisica e del elettrotecnica dicono che a parità di campo generato dalle spire del rotore (a parità di ampere-spire), aumentando quello statorico aumenta il momento torcente a discapito della velocità, se vogliamo dirla tutta. Dire che i magneti in neodimio consumano di più é come dire che tutte le macchine bevono quanto una Bugatti, é un affermazione sbagliata e troppo generale. Ma visto che qua si finisce sempre a gareggiare a chi ce l'ha più lungo o in ricorrere alla metafisica per sminuire gli altri e darsi ragione, chiudo qua. Non ha senso continuare una discussione in cui si parte già coi piedi puntati a terra
Ah quasi dimenticavo! Il ragazzo che ha aperto il thread adesso monta un motore in neodimio ed è passato da rompere i fusibili da 30 ampere a non rompere neanche quelli da 20, sarà magia? Aspettiamo il suo reso conto poi
bruno ti invito a moderarti. Se sei convinto rimani nelle tue convinzioni, io non voglio convincere ne te ne nessun altro, Ma non puoi permetterti di sparare a zero con affermazioni come queste, spero che ti sia almeno chiaro questo discorso. In alcune risposte date prima ti avevo chiesto di verificare la pinza amperometrica, e di verificare se idonea alla misura della CC , e ti ho anche spiegato perché la tua prova fusibile non è attendibile.
-
Quote:
bombardiere
bruno ti invito a moderarti. Se sei convinto rimani nelle tue convinzioni, io non voglio convincere ne te ne nessun altro, Ma non puoi permetterti di sparare a zero con affermazioni come queste, spero che ti sia almeno chiaro questo discorso. In alcune risposte date prima ti avevo chiesto di verificare la pinza amperometrica, e di verificare se idonea alla misura della CC , e ti ho anche spiegato perché la tua prova fusibile non è attendibile
Ho già detto e ripetuto che la pinza era solo una delle tante prove e che si, é pensata per la corrente continua. Ripeto per l'ennesima volta che é stato usato un wattmetro che ha segnato come massimo valore 142w che con 11.1 a piena carica sono poco più di 11 ampere, confermati a loro volta da pinza w fusibili. Oltretutto MrV che aveva problemi di calore ha semplicemente montato un motore con magneti al neodimio con una sola spira in più rispetto a quello in ferrite che montava e non ha più nessun problema, secondo la tua teoria avrebbe peggiorato i consumi, sbaglio?
Ora con un minimo di conoscenza sulla resa dei motori, sono riuscito a non far scaldare neanche motori sotto le 14 spire su terne high speed e lipo 11.1 con magneti al neodimio.
-
Quote:
Bruno Minili
Ho già detto e ripetuto che la pinza era solo una delle tante prove e che si, é pensata per la corrente continua. Ripeto per l'ennesima volta che é stato usato un wattmetro che ha segnato come massimo valore 142w che con 11.1 a piena carica sono poco più di 11 ampere, confermati a loro volta da pinza w fusibili. Oltretutto MrV che aveva problemi di calore ha semplicemente montato un motore con magneti al neodimio con una sola spira in più rispetto a quello in ferrite che montava e non ha più nessun problema, secondo la tua teoria avrebbe peggiorato i consumi, sbaglio?
Ora con un minimo di conoscenza sulla resa dei motori, sono riuscito a non far scaldare neanche motori sotto le 14 spire su terne high speed e lipo 11.1 con magneti al neodimio.
Qui sul fatto del riscaldamento motori devo spezzare una lancia a favore di bruno..
in due settimane mi sono stati spediti n.7 rotori riavvolti da lui,rotori shs e tutti questo rotori sono stati montati su carcasse con megneti al neodimio,con risultati veramente impressionanti sul fatto "caloria"
I test sono stati fatti su le solite due asg con ingranaggi 13.1 e 12.1 sempre -4 al settoriale..avendo postato gia' molti risultati con vari motori shs e ht devo dire che questi rotori fanno la differenza davvero sul fatto effetto "stufetta"...ma come sappiamo...piu spire meno gira e meno scalda! Ora a dirla qui posso capire che molti possano dire. Ehh tu tieni daccordo a bruno per mille motivi..invece non e' cosi e sto pensando di usare una specie di,chiamiamolo termometro,termostato,rivelatore di calore ..del tipo bucare una grip motore per poter infilare la sonda vicino al motore e cosi poter misurare la temperatura e poter postare risultati in gradi,sia con motori fatti a mano che motori fatti made in cina...
un altra cosa che ho notato...su molto motori...usando terne lunghe e mettendo 4$ il piu delle volte tenendoli "sotto torchio" a volte in maniere eccessive (io la roba la porto sempre al limite e molte volte arrivo apposta a rotture per vedere i limiti) i motori originali e parlo sempre motori al neodimio quelli che troviamo sul mercato che non sono saldati sulle crimpature collettore,usando 4$ e torchiandoli molte volte salta una crimpatura,quindi portando al malfunzionamento del motore stesso...
altra cosa ce chi le salda a stagno le crimpature...ma io sono molto contrario su rof molto altri per il semplice motivo che con cnfigurazioni estreme si sottopone al motore a jn riscaldamento assurdo e in questi casi lo stagno non regge e si scioglie spargendosi il piu delle volte sul tappo motore e anche in questo caso porta al malfunzionamento del motore stesso...ok saldare le crimpature porta alcuni svantaggi con certe configurazioni e vantaggio su rof tranquilli...quindi ho trovato la maniera ideale a chi ha rof estremi di evitare scioglimenti di stagno su crimpature...
saldo a brasura la stessa che usavo per saldare il rame e un micro cannello da orefice...il rotore lo avvolgo dentro a materiale che uso per canne fumarie che resiste a 850 gradi e faccio lostesso sul collettore lasciando giusto quei 3mm visibili per saldature e il risultato e' una figata assurda..ora prima che si sfascia la saldatura porto a temperature da colare il filo avvolgimento..logicamente fatto su tre rotori per testare i limiti delle saldature
-
Quote:
Bruno Minili
Ho eseguito innumerevoli test a vuoto su non so quanti motori, e li alimento con alimentatore switching , che può fornirmi 30 ampere continui e più, allo spunto ovvero la corrente transiente che assorbe il motore in fase di avvio è più elevata in una carcassa con magneti neodimio rispetto ad una carcassa con magneti classici , è chiaro che a regime la corrente si abbassa notevolmente ed è facilmente misurabile. Tu semplicemente non riesci a misurare la corrente di spunto con wattmetro da modellismo o pinza qualora fosse idonea,ma misuri la corrente a regime ed è una altra cosa .
-
Felice di vedere che i miei messaggi vengono ignorati allora in quanto ho già detto che a regine l'assorbimento si abbassa e di molto, mentre per lo spunto ho rilevato il più alto valore registrato. Ricordo inoltre che con una 7.4 non ho rotto neanche un fusibile da 10 ampere che ricordo essere del tipo veloce e non ritardato.
-
Vediamo di tenere i toni bassi per favore, basta con aggettivi per colorare troppo i discorsi, attenetevi ad un italiano corretto e povero di aggettivi.
Altrimenti chiudo!
Grazie per l'attenzione.
-
ragazzi stante che quello della modifica dei motori mi pare sia qualcosa di meno usuale, se postaste dei dati sui risultati ottenuti per capire meglio le dinamiche consumi/prestazioni/avvolgimenti ? sicuramente non è alla portata di tutti una modifica del genere, ma sarebbe molto interessante .
-
L'ho fatto, ho detto che su meccanica standard con terna 18:1 e 99m/s in uscita, un motore che ho riavvolto a 16 spire e con magneti al neodimio, assorbe solo 11.35 ampere di picco massimo con una 11.1 a 26 bb/s
Con la 7.4 a circa 19-20 bb/s non rompe neanche un fusibile da 10 ampere. Le prove son state fatte prima di montare un drc con funzione mosfet, e quando avrò tempo rifarò i test per vedere come son cambiati i consumi col mosfet del drc.
MrV é passato da un 17 spire con magneti in ferrite ad un 18 con magneti in neodimio e ha ridotto i consumi al 45%, rompe a stento un fusibile da 15 ampere adesso (su terna 12:1 poi) mentre prima li rompeva anche da 30 ampere. Oltretutto ha spratto un tot di pallini (non ricordo quanti) consumando 270mha rispetto ai 600 che consumava prima, ed a suo dire la raffica é anche migliore
A voi le conclusioni quindi
-
Quote:
Bruno Minili
L'ho fatto, ho detto che su meccanica standard con terna 18:1 e 99m/s in uscita, un motore che ho riavvolto a 16 spire e con magneti al neodimio, assorbe solo 11.35 ampere di picco massimo con una 11.1 a 26 bb/s
Con la 7.4 a circa 19-20 bb/s non rompe neanche un fusibile da 10 ampere. Le prove son state fatte prima di montare un drc con funzione mosfet, e quando avrò tempo rifarò i test per vedere come son cambiati i consumi col mosfet del drc.
MrV é passato da un 17 spire con magneti in ferrite ad un 18 con magneti in neodimio e ha ridotto i consumi al 45%, rompe a stento un fusibile da 15 ampere adesso (su terna 12:1 poi) mentre prima li rompeva anche da 30 ampere. Oltretutto ha spratto un tot di pallini (non ricordo quanti) consumando 270mha rispetto ai 600 che consumava prima, ed a suo dire la raffica é anche migliore
A voi le conclusioni quindi
bene, mi spiego meglio, io intendevo dire una sorta di tabella con le misurazioni registrate, magari le mettiamo a confronto e scopriamo che i risultati sono similari ! ;-)
-
Non penso vedremo mai una tabella del tipo..rotore 18 spire cave dritte/oblique cavo 0,96 consumi ...cI scommetto il collo...chi si ricostruisce i motori nonnsvelera' mai dati cosi importanti..soprattutto su diametro del filo e di che tipo/marca/e spire...sara' sempre una risposta vaga, e lo capisco benissimo, perche' pwr arrivare a certi risultati ci vogliono soldi/tempo/ mille madonne,quindi ce da accontentarsi solo dei numeri spire.
Altrimenti si comprano i motori e di buttano a pezzi analizzando spessore filo e numero spire..e credetemi che viene a costare un botto oltre che trovarsi motori disfatti sul banco e non riutilizzabili (logicamente se poi te li rifai puoi fare una cosa del genere! !!!!!)
Come detto in un altro post..molti segreti sulle asg sono stati svelati..ma sui motori dovremo aspettare ancora un bel po' di tempo...questo non e' cosa per tutti,non e' affatto facile farne uno come si vuole
-
Quote:
pajero80
Non penso vedremo mai una tabella del tipo..rotore 18 spire cave dritte/oblique cavo 0,96 consumi ...cI scommetto il collo...chi si ricostruisce i motori nonnsvelera' mai dati cosi importanti..soprattutto su diametro del filo e di che tipo/marca/e spire...sara' sempre una risposta vaga, e lo capisco benissimo, perche' pwr arrivare a certi risultati ci vogliono soldi/tempo/ mille madonne,quindi ce da accontentarsi solo dei numeri spire.
Altrimenti si comprano i motori e di buttano a pezzi analizzando spessore filo e numero spire..e credetemi che viene a costare un botto oltre che trovarsi motori disfatti sul banco e non riutilizzabili (logicamente se poi te li rifai puoi fare una cosa del genere! !!!!!)
Come detto in un altro post..molti segreti sulle asg sono stati svelati..ma sui motori dovremo aspettare ancora un bel po' di tempo...questo non e' cosa per tutti,non e' affatto facile farne uno come si vuole
Pajero chi ha detto di voler sapere tipo e marca del filo ? solo i risultati ottenuti in una sorta di schemino, come ha gia fatto danilo ma scritto in maniera diversa ... , piu che altro per curiosita, personalmente di farmi un motore non m passa lontanamente per la testa , mi basta saper lavorare sulla parte meccanica
-
Poco ci fa con i risultati...quando non si sa' cosa ce dentro un motore...usando un filo solo da 1 mm e usarne uno da 1.05 cambia una marea su consumi velocita' e chi piu ne ha piu ne metta...
Qui si parla di numeri ben precisi e modifiche ben fatte...e con motori commerciali non ci arrivi nemmeno morto ad avere consumi alla pari di motori " fatti incasa"...si puo' essere bravi fin che vuoi ad assemblare 3 ingranggi ma non otterai mai risultati alla pari di chi si fa qualcosa fatto nel proprio garage..lo sai anche tu nel mercato ce solo...ha e shs ..bon basta di piu non trovi e diro' di piu' si trovano (a sentire molti di noi)motori fallati...che se ti capita te lo "prendi nella schiena"...allora li subentra la fortuna che se uno samettere le mani se lo ripara altrimenti sono azzi,perche nessuno te lo cambia...almeno dove mi rifornisco io...e mi sento dire...ehhh sai come e quanti ne ho venduti!!!! Sei il primo a lamentarsi....
IO NON TI HO DETTO non ti diranno mai le misure esatte perche vuoi farti un motore in casa...ma ho specificato perche non si verra' mai a sapere il numero giusto di spire...magare sulle spire si...ma non sul filo usato e tutto quello che ci va dietro...
-
Pajero hai considerato almeno un microsecondo che non stessi scrivendo a te ??? La diatriba era tra bruno e bombardiere, per abbassare un po i toni avevo fatto quella domanda , magari tentare di non intromettersi in ogni thread che dici ? ;-)
-
Ahhh ...volevi fare da buon samaritaANO....CHIEDO SCUSA MONSIGNOR SPETNAZ!!! Non penso che bombaz e bruno siano 15enni che hanno bisogno della maestra per farli stare al banco seduti!!! Quando intervengo in un th parlo perche' penso di sapere qualcosina (anche se sono pochi mesi che mi sono immerso in sta meccanica posso dire ormai abbastanza monotona) estrapolare info che non ti servirebbero a nulla,ne a altri,visto che si ottengono risultati un po' fuori dalla norma...e ti dico di piu'...non sei nella posizione di dire...tu puoi intervenire e tu no...siamo in un paese libero,opinioni,pensiero...cerca ogni tanto di dare qualche contributo con i tuoi test,invece di criticare chi mette tempo,fatica,e tanti soldi...
-
Quote:
pajero80
Ahhh ...volevi fare da buon samaritaANO....CHIEDO SCUSA MONSIGNOR SPETNAZ!!! Non penso che bombaz e bruno siano 15enni che hanno bisogno della maestra per farli stare al banco seduti!!! Quando intervengo in un th parlo perche' penso di sapere qualcosina (anche se sono pochi mesi che mi sono immerso in sta meccanica posso dire ormai abbastanza monotona) estrapolare info che non ti servirebbero a nulla,ne a altri,visto che si ottengono risultati un po' fuori dalla norma...e ti dico di piu'...non sei nella posizione di dire...tu puoi intervenire e tu no...siamo in un paese libero,opinioni,pensiero...cerca ogni tanto di dare qualche contributo con i tuoi test,invece di criticare chi mette tempo,fatica,e tanti soldi...
Come al solito non mi riesco a spiegare con te, potresti dirmi chi ho criticato ? Poi cortesemente se non capisci un concetto semplice che era quello di farti capire che non stessi parlando con te e che non ero interessato al tuo contributo, abbi la bontà di far parlare i diretti interessati , sia che vogliano dare i dati sia che non vogliano . Premesso che per cultura personale, anche se parzialmente falsati, permane da parte mia un interesse per i dati dei test che io non ho la possibilita di svolgere, non era un tuo riscontro che volevo ma quello di qualcuno che sui motori ci lavora da un bel pezzo, poi è logico tu possa intrommetterti in ogni singolo thread su SAM ma capisci che non ha senso se non hai nulla di costruttivo ed interessante da dire . Ora pajero spero non avrai altra inutile polemica da fare, e mi scuso per aver intasato l'interessante thread con questi stupidi chiarimenti.
-
Quote:
Spetsnaz73
Come al solito non mi riesco a spiegare con te, potresti dirmi chi ho criticato ? Poi cortesemente se non capisci un concetto semplice che era quello di farti capire che non stessi parlando con te e che non ero interessato al tuo contributo, abbi la bontà di far parlare i diretti interessati , sia che vogliano dare i dati sia che non vogliano . Premesso che per cultura personale, anche se parzialmente falsati, permane da parte mia un interesse per i dati dei test che io non ho la possibilita di svolgere, non era un tuo riscontro che volevo ma quello di qualcuno che sui motori ci lavora da un bel pezzo, poi è logico tu possa intrommetterti in ogni singolo thread su SAM ma capisci che non ha senso se non hai nulla di costruttivo ed interessante da dire . Ora pajero spero non avrai altra inutile polemica da fare, e mi scuso per aver intasato l'interessante thread con questi stupidi chiarimenti.
Hai il potere di girarla a tuo favore!!! Dovresti fare il prete:p..guarda non sarai tanto interessato alle mie discussioni,in tutti i th che rispondo oppure apro io,pero' ce sempre da discutere su cavolate con te!! Comunque nessun rancore...ci mancherebbe...il fatto se intervengo,come gia detto... i risultati di cui parla bruno li so anch io ma per il semplice motivo che me li ricostruisco anch io,ma grazie a bruno perche da mesi mi ha sempre seguito passo per passo in tutto qquello che ce da sapere su questi piccoli motori,mentre (non che parli arabo bombardiere) ma io non avendo strumentazione per eseguire test con pinze e mille cose mi affido a bruno e se mai testando i vari motori in gioco e sulle repliche montate ad amici che grazie anche a questi mi danno dati,riscontri e proprie impressioni..e non e' poco!! E adirittura spedisco motori a bruno per fare prove sulle sue asg e trovare differenze tra i nostri motori...ovviamente solo al neodimio..comunque basta intasare perche se passiamo le 10 pagine non regalano ne a te e ne a me le infradito con telo mare...e quest anno in spiaggia voglio essere l unico con infradito 13.1 e neodimio che sgommo sulla sabbia:p
-
Quote:
Spetsnaz73
Hai il potere di girarla a tuo favore!!! Dovresti fare il prete:p..guarda non sarai tanto interessato alle mie discussioni,in tutti i th che rispondo oppure apro io,pero' ce sempre da discutere su cavolate con te!! Comunque nessun rancore...ci mancherebbe...il fatto se intervengo,come gia detto... i risultati di cui parla bruno li so anch io ma per il semplice motivo che me li ricostruisco anch io,ma grazie a bruno perche da mesi mi ha sempre seguito passo per passo in tutto qquello che ce da sapere su questi piccoli motori,mentre (non che parli arabo bombardiere) ma io non avendo strumentazione per eseguire test con pinze e mille cose mi affido a bruno e se mai testando i vari motori in gioco e sulle repliche montate ad amici che grazie anche a questi mi danno dati,riscontri e proprie impressioni..e non e' poco!! E adirittura spedisco motori a bruno per fare prove sulle sue asg e trovare differenze tra i nostri motori...ovviamente solo al neodimio..comunque basta intasare perche se passiamo le 10 pagine non regalano ne a te e ne a me le infradito con telo mare...e quest anno in spiaggia voglio essere l unico con infradito 13.1 e neodimio che sgommo sulla sabbia:p
-
Quote:
pajero80
adesso hai finito, sfogato ? non ho detto di non essere interessato alle tue discussioni, come al solito non hai compreso bene il punto ... ho semplicemente chiesto, dal momento che sembra ci siano rilevazioni molto differenti a chi ha strumentazioni e competenze di stilare una tabella di massima , come ben dici ".. ma io non avendo strumentazione per eseguire test con pinze e mille cose " ripeto non capisco a che pro rispondi tu su una richiesta che non è indirizzata a te ... per il resto sono tutte tue supposizioni e congetture , speriamo lo capisca questa volta , e con questo chiudo . Qualora avessi delle rilevazioni da comunicare e volessi farlo sarebbe piu che gradito anche un tuo riscontro .
-
Non si può parlare di tabelle.. Basta una piccola differenza tra due motori e il confronto perde di valore.. È abbastanza complesso fare un confronto, a parere mio l'unico modo sarebbe di mettere lo stesso rotore in due armature diverse (verificando che non ci siano attriti diversi) e osservare i consumi in varie situazioni di sforzo nella stessa asg (quindi con un grafico) ma dubito qualcuno ne abbia davvero voglia
-
Le differenze tra prestazioni di motori potere estrapolare dalle tante recensioni e test sui motori che ho fatto .nelle ultime ho inserito anche valori di consumo di corrente. Per il mio discorso sulle differenze di consumi a parità di medesimo rotore ma con carcasse magnetiche diverse confermo ancora quello più volte da me affermato perché è uscito fuori da test pratici a conferma di leggi e teorie fisiche .come ho detto molte volte se affermo qualcosa è perché l'ho sperimentato molte volte .sugli assorbimenti dei motori dinamo occorre LS giusta strumentazione per farlo sopratutto per registrare la corrente transiente di spunto .io ho usato amperometro digitale che mi leggeva valori istantanei inserito in maniera classica in serie sul circuito e sotto carico ovvero una asg usando batterie idonee a fornirli tutta la corrente necessaria.nei test a vuoto ne avrò fatti a migliaia con lettura diretta su strumentazione analogica .per cui son sicuro di quel che dico e ripeto non voglio convincere nessuno
-
Una cosa che sfugge a molti è la differenza di forza magnetica che si può avere tra motori apparentamente simili che pur minima provoca prestazioni ben differenti pur in presenza di un medesimo avvolgimento.. La potenza magnetica di una carcassa cambia anche in base al tipo di rotore usato che costruttivamente può essere diverso da altri che possono sembrare uguali. Per delle misure occorrono i gausshometri tra quelli a portata di tasca ci sono gli analogici ma non sono molto precisi mentre per misurare la forza magnetica vera e propria si USA il sollevamento di pesi campione ma nel caso dei motori è relativa in quanto entra in gioco la concatenazione. Per il discorso dei maggior consumi per un motore con magneti più potenti basta fare un esempio molto semplice fate ruotare a mano il medesimi rotore in una carcassa con magnetico normali e poi fate la stessa cosa iin una carcassa con magneti neodimio o più potenti in genere è note rete subito un maggior sforzo da applicare per far girare il rotore. Ovvero un freno o ostacolo alla rotazione il che sopratutto alla partenza si trasforma in un ovvio aumento dello spunto o corrente transiente di spunto a regime questa su abbassa di molto ma si mantiene comunque più elevata rispetto a una carcassa con magneti più deboli. E chiudo qui questo discorso e sopratutto invito i partecipanti a mantenere bassi i toni ed a usare meno aggettivi ma anche a essere più cauti ad affermare certezze inesistenti .quello che vi consiglio è di studiare un po di più i fenomeni se si vuole portare avanti un discorso ma anche a usare mezzi idonei di misura e sopratutto a saperli adoperare correttamente nello loro specifico campo d'uso
-
Ti sfugge che a parità di campo rotorico, l'aumento del campo statorico aumenta il momento torcente a discapito della velocità. Girando il pignone a mano si avverte la potenza dei magneti statorici e questo non vuol dire più consumi. Semplicemente magneti più potenti tendono a frenare la velocità massima e non far andare il rotore per inerzia. A studiare li studio già tanto i motori visto le giornate passate in laboratorio e non ho interesse a convincere qualcuno con un accanimento tale
Appena ho tempo faro le prove e posterò tutto
-
Quote:
Bruno Minili
Ti sfugge che a parità di campo rotorico, l'aumento del campo statorico aumenta il momento torcente a discapito della velocità. Girando il pignone a mano si avverte la potenza dei magneti statorici e questo non vuol dire più consumi. Semplicemente magneti più potenti tendono a frenare la velocità massima e non far andare il rotore per inerzia. A studiare li studio già tanto i motori visto le giornate passate in laboratorio e non ho interesse a convincere qualcuno con un accanimento tale
Appena ho tempo faro le prove e posterò tutto
a me non sfugge proprio nulla ne so abbastanza di motori altrimenti non sarei intervenuto a dare spiegazioni , però adesso adesso si è esagerato, per cui basta cosi , questa è solo polemica che non serve a niente.
-
Quote:
bombardiere
a me non sfugge proprio nulla ne so abbastanza di motori altrimenti non sarei intervenuto a dare spiegazioni , però adesso adesso si è esagerato, per cui basta cosi , questa è solo polemica che non serve a niente.
Perche polemica?
Sai spiegarmi allora come mai MrV ha ridotto i consumi del 55% passando ad un motore in neodimio? Di certo non è la spira in più che fa la differenza o le variabili in gioco visto che parliamo di ben oltre la metà in meno di consumi, da 600 a 270 mha per sparare una stessa quantità di pallini, da bruciare fusibili da 30 ampere a bruciare a stento quelli da 15
(ovviamente a parità di configurazione, ha semplicemente cambiato il motore)
-
Quote:
Bruno Minili
Perche polemica?
Sai spiegarmi allora come mai MrV ha ridotto i consumi del 55% passando ad un motore in neodimio? Di certo non è la spira in più che fa la differenza o le variabili in gioco visto che parliamo di ben oltre la metà in meno di consumi, da 600 a 270 mha per sparare una stessa quantità di pallini, da bruciare fusibili da 30 ampere a bruciare a stento quelli da 15
(ovviamente a parità di configurazione, ha semplicemente cambiato il motore)
semplicemente l'utente Mrv poteva avere un motore difettoso in autodispersione o collettore in corto parziale,per cui qualsiasi altro motore abbia montato in seguito ha risolto il problema dell'eccessivo assorbimento.