Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jimmy909
Ciao bomber,io è da giovedì che ho problemi con il drc,l'ho attacco mi carica i programmi ma non funge,prima si sentiva rumore come se spingeva qualcosa da lì nito mi ha consigliato di modificare i trimmer l'ho fatto ora attacco il tutto e non dà segni di vita con il drc inserito. i settaggi con cui l'ho provato sono
tab programmi selezionato 2 tab voltaggi selezionato 3 ( successivamente settato a 2) lipo turnigy 7.4 2.200 30 - 40 c 8.21V
i cavi verdi sono inseriti ed a contrario di etere io tengo entrambi i fili positivi nelle piastrine del grilletto
Secondo me hai sbagliato a montarlo e lo hai bruciato.Come dicevo in precedenza, questo dispositivo và usato nella funzionalità completa, ovvero principalmente come mosfet o grilletto elettronico.
Come programmazione, quella che per me è la migliore, è programma 2 , e voltaggio tabella 2.
In questo modo , hai tutte le funzioni che offre il DRC, ovvero, Rof controller e burst, il rof controller è sempre attivo in questo modo decidi tu quale è il tuo limite massimo, il controllo burst è attivo e puoi selezionare la quantità di colpi da sparare in modalità burst, il pulsante di controllo può alternativamente inserire la raffica libera,oppure cliccando si inserisce il burst.
Come controllo di voltaggio il programma 2 è il migliore, perché con il 3 il dispositvo blocca l'erogazione della batteria già con un minino abbassamento di tensione, ovvero applica il cut con le 7,4 volts a 7,2 volts , mentre a 7,7 lampeggia avvisando che si sta scaricando la batteria.
Come cablatura, per prima cosa, qualsiasi cosa si voglia fare, prima di collegare il dispositivo alla asg, ed alla batteria, controllare che l'impianto elettrico asg non sia in dispersione e che non ci sia dispersione sui cavi di comando del drc (fli verdi) , altrimenti il drc si brucia.
Per il collegamento del DRC , è specificato chiaramente, che per poter funzionare come mosfet, bisogna scollegare i due fili del positivo che arrivano al contatto grilletto interno e ricollegarli tra di loro( il grilleto interno asg si comporta come un interruttore ed appunto interrompe il cavo del positivo), a questo punto sui contatti grilletto che sono liberi si collegano i due fili verdi di comando del DRC.
-
Quindi dovrei:
1 scollegare i fili rossi e saldare i verdi
2 fare passare il cavo rosso del tamiya direttamente al motore ome ha scritto etere giusto?
PS come vedo se il drc è bruciato? ( anche se accende e si comporta come descrizione).
Grazie
-
Quote:
Jimmy909
Quindi dovrei:
1 scollegare i fili rossi e saldare i verdi
2 fare passare il cavo rosso del tamiya direttamente al motore ome ha scritto etere giusto?
PS come vedo se il drc è bruciato? ( anche se accende e si comporta come descrizione).
Grazie
Tra le tante cose, oltre ad averlo spiegato nella recensione come si collega il drc, è chiaramente indicato anche nelle istruzioni.
Di solito quando si brucia, sulla unità di controllo( dove si regola il rof e burst ) c'è una parte che si riscalda parecchio . Capire se si sono bruciati i mosfet invece è difficile .
Se esegui passo passo ed alla lettera le modalità di montaggio, e sei certo che lo spinotto tamya del drc faccia contatto sulla batteria ( a volte il pin interno del tamya arretra e non fa contatto o falso contatto), e non funziona allora hai bruciato qualcosa.
Comunque come spiegato nelle istruzioni il suo montaggio e cablaggio è per meccanici esperti.
-
Nessuno nasce insegnato caro bombardiere, ho notato un piccolo riscaldamento nel unità di controllo. mmmmh vedrò meglio. grazie
-
Quote:
Jimmy909
Nessuno nasce insegnato caro bombardiere, ho notato un piccolo riscaldamento nel unito di controllo mmmmh vedrò meglio. grazie
se lo hai montato nel modo in cui lo hai descritto in precedenza, è facile che tu lo abbia bruciato, avendo mandato la tensione del motore sul circuito di comando del mosfet(fili verdi)
-
OK.sono un emerito coglione.... la stanchezza mi ha giocato brutti scherzi. ordino un'altro drc e lo saldo come di giusto (idiota idiota) grazie per l'assistenza. ti faccio sapere :)
-
Ciao bombardiere, attualmente l'impianto è montato così: rosso e nero collegati con mini faston dal motore al mini tamiya (senza saldatura il filo è diretto), comandi DRC saldati nelle lamelle. ho un pò di dispersione dovrò mettere il termo nei faston motore. Il collegamento ora dovrebbe essere esatto no?
-
Quote:
Jimmy909
Ciao bombardiere, attualmente l'impianto è montato così: rosso e nero collegati con mini faston dal motore al mini tamiya (senza saldatura il filo è diretto), comandi DRC saldati nelle lamelle. ho un pò di dispersione dovrò mettere il termo nei faston motore. Il collegamento ora dovrebbe essere esatto no?
dovrebbe essere corretto,i duefili verdi di comando aldrc ,vanno saldati uno per lato ai contatti grilletto,non deve esserci nessuna dispersione sia nei cavi di alimentazione che nei fili di comando,.altrimenti ildrc si cuoce di nuovo
-
OK,il gruppo contatto lonex è molto fastidioso per saldare,le lamelle sono troppo vicine a loro.Grazie dell'assistenza.;)
-
nella scatolahai trovato loschema di collegamento?basta che losegui e riuscirai a montarlo.Per controllare ldispersione ti occorre un tester su funzione misura ohmica allamassimaportata possibile.
per saldare i fili ai contatti grilletto ,se non riesci a farlo velocemente,devi smontare i contatti dalgrilletto altrimenti rischi di sciogliere laplastica del contatto grilletto stesso
-
li ho sempre saldati smontandoli ;).Riguardo alla dispersione, che valore dovrebbe darmi quando non c'è (suppongo 0). dove li dovrei appoggiare i punti del tester nel gb?
-
ho effettuato un test da stress sul fucile dove ho montato il drc: batteria tipo 11.1 1800 mh 20c. 100 bb circa sparati in singolo e subito dopo un caricatore da 450 tuttodunfiato.. s'è riscaldato un po tutto, dolo motore g&p m120 alla batteria al mosfet.. niente di incandescente ma tutto bello caldo.. Quando ho provato a mettere il secondo caricatore da 450 era tutto rallentato, come se fosse entrato in protezione il mosfet, o forse s"era abbassata troppo la tensione della batteria. Fatto riposare 3/4 min. è tornato tutto alla normalita'.. Pare che il dcr sia piuttosto resistente, spero che non cacci problemi durante i tornei!!
-
Quote:
Jimmy909
li ho sempre saldati smontandoli ;).Riguardo alla dispersione mi che valore dovrebbe darmi quando non c'è (suppongo 0). dove li dovrei appoggiare i punti del tester nel gb?
se con un ohmmetro vuoi misurare lacontinuità elettrica si usa laportata più bassa ed ilrisultatoche si deve ottenere deve essere prossimo allozero( corto).Al contrario quando si misura l'isolamento ,questo deve darci ilvalore massimo possibile di resistenza per scongiurare qualsiasi passaggio di corrente ,quindi ohmmetrosu portata massima e la misura deve essere infinita ,ovveroloschermo digitale deve darti un valore altissimo ,di solitocompare 1. che significa non conduzione ,se invece compare qualche numerocome 900,800 e cosi via ,sei in dispersione .
<leprove di dispersione si effettuano tra un cavo e la massa asg ,quindi per tutti i cavi ed anche per i cavi di comandodeldrc.quando hai assemblatol'asg,si ripete lamisura
------ Post aggiornato ------
Quote:
etere21
ho effettuato un test da stress sul fucile dove ho montato il drc: batteria tipo 11.1 1800 mh 20c. 100 bb circa sparati in singolo e subito dopo un caricatore da 450 tuttodunfiato.. s'è riscaldato un po tutto, dolo motore g&p m120 alla batteria al mosfet.. niente di incandescente ma tutto bello caldo.. Quando ho provato a mettere il secondo caricatore da 450 era tutto rallentato, come se fosse entrato in protezione il mosfet, o forse s"era abbassata troppo la tensione della batteria. Fatto riposare 3/4 min. è tornato tutto alla normalita'.. Pare che il dcr sia piuttosto resistente, spero che non cacci problemi durante i tornei!!
dipende da tanti fattori,preparazione meccanica e del motore,mollamontata etc.batteria e marca .<ricordati di non lasciare labatteria collegata aldispositivo altrimenti te la scarica .
-
meccanica ingranaggi standard g&g su boccone da 8 in ottone, pistone con denti in metallo.. tutto ben assessorato, fa 27 bb/s e 90 m/s costanti. Batteria billowi power (non so se è una buona batteria ma per ora funziona).. Stacco sempre la batteria, anche quando non usato il drc. Una cosa ho notato che pure facendo i classici 2/3 singoli per scaricare la molla (sp90) questa resta sempre arretrata, a volte in singolo mi fa il doppio, forse dipende da questo ( batteria troppo spinta??)
-
Quote:
etere21
meccanica ingranaggi standard g&g su boccone da 8 in ottone, pistone con denti in metallo.. tutto ben assessorato, fa 27 bb/s e 90 m/s costanti. Batteria billowi power (non so se è una buona batteria ma per ora funziona).. Stacco sempre la batteria, anche quando non usato il drc. Una cosa ho notato che pure facendo i classici 2/3 singoli per scaricare la molla (sp90) questa resta sempre arretrata, a volte in singolo mi fa il doppio, forse dipende da questo ( batteria troppo spinta??)
io faccio girare tuttosu cuscinetti ,già leboccolepiene e di ottone non sono al,top e creano attriti.NOn dici la potenza dellamolla.Per spessoramento ad arte, ho sentito un sacco di gente che vantava spessoramenti perfetti fatti da tizio ,fattii da caio ,fatti da me che ne ho fatti tanti . poi una volta che arrivano tra lemie mani ,trovo troppo spesso più di un problema.
La batteria non l'ho mai sentitae sembra una low cost cinese.Che motore monti ?
Il doppiaggio del singolo avviene sullenormali asg ,quando si ha un motore abbastanza reattivo alimentato da 11,1volts ,se abbiniamoun mosfet ,questa reattività aumenta ancora e quindi i singoli doppi sono normali.
Iltirare singoli non porta matematicamente a scaricare la molla,sulleasg con alimentazione e motori reattivi ,la neccanica fa due giri primadi fermarsi
-
la molla è una sp90 guarder,il motore un m120.. non ho messo le cuscinettate per diversi motivi: volevo spessorare al decimo di millimetro e quindi ho assottigliato le boccole con cartavetra per portare gli ingranaggi alla giusta quota (due ore per fare sto lavoretto). Ora ho preso un altro guscio inferiore da portarmi ai tornei con un altro gear quest'ultimo con boccole cuscinettate ma senza drc giusto per avere un cambio in caso di rottura del mosfet o della meccanica.. Quando finisco un progetto la mia mente malata vuole sempre che si sfasci subito tutto per cominciarne un altro, il problema è che la rottura avviene sempre quando non deve tipo durante le gare.. Sta volta invece sono proprio contento del lavoro e spero proprio che duri a lungo ;) postero'delle foto per far vedere la soluzione che ho trovato per alloggiare al meglio il dispositivo..
-
BENE ,se posti lefoto farai cosa utile a tutti
-
4 allegato(i)
Come promesso ecco un po di foto della soluzione che ho adottato per alloggiare il drc in un calcio crane:
https://www.softairmania.it/attachme...1&d=1393193869 in questa prima foto una copia del tubo calcio usato (g&g) e l'originale montato. La comodita' sta nel fatto che si puo' intervenire sui trimmer senza smontare niente. Può essere tranquillamente usato un tubo classico e fatta la finestrella con un dremel.
https://www.softairmania.it/attachme...1&d=1393194120
qui si vede il connettore che si collega alla batteria. da questa posizione si puo controllare il led per le programmazioni. i cavi grilletto e remoto invece si trovano all'interno del tubo vicino al vitone.
https://www.softairmania.it/attachme...d=242021&stc=1 qui il remoto che dalla stessa finestrella del tubo si prolunga fino al selettore. Comodo da attivare col pollice.
https://www.softairmania.it/attachme...d=242025&stc=1
E questa e' la bestiola..
-
ho montato il drc anche io, uso programmi 3-2, ho regolato i colpi a 3, fa quasi sempre la raffica da 3, a volte da 2 altre da 4-5.
Come mai?Ho anche notato che alcune volte mentre sparo si accende il led rosso!
-
Quote:
Arthax
ho montato il drc anche io, uso programmi 3-2, ho regolato i colpi a 3, fa quasi sempre la raffica da 3, a volte da 2 altre da 4-5.
Hai una Batteria pazzerella?
-
le 11,1 erano scariche dalla giocata di ieri, quindi l'ho testato con una nanotech 7,4 1500mah carichissima.
-
la fa anche a me sta cosa. secondo me è una questione di microregolazioni. se durante il ciclo di sparo dopo l'ultimo pallino gli ingranaggi fanno ancora mezzo o tre quarti di giro li secondo ciclo di sparo ne spara uno o due in più..
-
Quote:
etere21
molto interessante ed un ben fatto per lainventiva.
Quote:
Arthax
su questo dispositivo la regolazione del rof e del burst avviene mediante trimmer , per cui la regolazione è fatta a occhio ed orecchio. Non solo il rof ed il,burst cambiano in base allla alimentazione adottata.
Esempio,se sono riuscito ad ottenere un bursts da 3 bb con batteriada 7,4volts , se poi cambio alimentazione passando alla11,1 volts è sicuro che avrò un burst di 4 -5 -6 bb,ovvero avrò un incremento .Ancora se ho regolato ilburst a 3 bb,e poi decido di regolare ilrof, al 100% sarà variato anche ilburst precedentemente tarato.
Premesso che a mio modesto parere , montare questo dispositivo su di una asg ha un senso solo se si utilizzano batterie potenti a partire dalla 9,9 volts , ed è perfetto proprio per le11,1 volts .
Per cui una volta stabilita la tensione di alimentazione si procede in questo modo,si tara ilrof se questo è eccessivo,quindi si passa a tarare il burst .
Il fatto che una volta tarato ilburst ,questo non sia costante,dipende da diversi fattori, sia perchè si tratta di una regolazione fatta con un trimmer (quindi analogica), poi dipende dal voltaggio ed amperaggio nonchè qualità della batteria,e suo stato di carica , logicamente dipende anche dal tipo di motore usato ,è risaputo che se ho eseguito le regolazioni con X motore torque e poi decido di montare un motore performante ,al 100% sarà cambiato il rof ed il burst
dimenticavo,se si accende il led rosso,può significare o che il contatto dello spinotto tamya non è perfetto( controllate bene gli spinotti deldrcche spesso i pin sono troppo arretrati e creano falsi contatti),,oppure che si è inserito un valore di cut off della batteria a d una tensione troppo alta,in parole povere appena la batteria si scarica ildrc interviene primasegnalando con dei lampeggi del led,e poi staccando alimentazione per salvaguardare la batteria lipo per evitare overdischarge
-
eccomi qua!montata batteria 11,1 2000mah 25c, breve raffica e fumata bianca!!!Si è bruciato uno dei due mosfet e la batteria!
Mi chiedo xè visto che con la 7,4 non dava problemi.
Ho misurato tutti i contatti con il tester, tutto isolato, valori di ohm al grilletto 0, valori di ohm al motore 120.
Programma 2-2.
-
azz! E com'è successo? Porcamiseria io ho utilizzato anche una 11.1 2200 30C senza fare nessuna verifica col tester ma solo stando attento ai collegamenti.. Ma per caso mica era scarica la batteria? Quale mosse s'è bruciato? Magari riesci a comprare e sostituire solo quello visto che pare lo abbiano concepito "spezzato" proprio per questa evenienza..
-
si è bruciato quello 'sotto', la batteria l'avevo appena tolta dal caricatore, ma la cosa assurda è che ieri è andato tutto il giorno con le 7,4.
-
@bombardiere disperdeva un filo di contatto del drc ora sistemato. PS il drc è andato ora è confermato., per ordinarlo dovrò aspettare lunedì.
-
Quote:
etere21
la fa anche a me sta cosa. secondo me è una questione di microregolazioni. se durante il ciclo di sparo dopo l'ultimo pallino gli ingranaggi fanno ancora mezzo o tre quarti di giro li secondo ciclo di sparo ne spara uno o due in più..
come ho spiegato prima il discorso della regolazione e del burst è legata a molti fattori.
inoltre se in singolo vengono sparati due colpi è dovutoallareattività del motore ,ed aumentata reattività dello stesso in quanto tutta l'energia della batteria arriva almotore senza cadute di tensione dovute al grillletto meccanico.
Di norma anche senza mosfet , tutti i miei motori custom se alimentati di 11,1 volts , esprimono tutti un doppio colpo in singolo proprio perchè i mie bomb motor sono tutti molto reattivi
Quote:
Arthax
eccomi qua!montata batteria 11,1 2000mah 25c, breve raffica e fumata bianca!!!Si è bruciato uno dei due mosfet e la batteria!
Mi chiedo xè visto che con la 7,4 non dava problemi.
Ho misurato tutti i contatti con il tester, tutto isolato, valori di ohm al grilletto 0, valori di ohm al motore 120.
Programma 2-2.
hai sicuramente una dispersione , la dispersione và controllata durante il montaggio ed poi a drc installato nella asg, altrimenti questo dispositivo si brucia. Il drc ha un doppio mosfet e può sopportare correnti ben più elevate di quelle che può erogare anche la batteria lipo più potente.A me è successo di bruciarne uno proprio per una dispersione sul cablaggio , infatti nelle istruzioni è ben specificato di farlo montare a customizzatori/tecnici esperti.Durante la cablatura deve essere curato accuratamente il passaggio dei fili,e proteggere con guaina termica nei punti di contatto e sfregamento, inoltreapriori va controllato il grilletto interno che non sia in dispersione statica e dinamica.
-
scusa bombardiere ma per dispersioni intendi contatti che vanno a massa?
-
Quote:
Arthax
scusa bombardiere ma per dispersioni intendi contatti che vanno a massa?
non solo,se sul drc si ha un ritorno di positivo sul cavetto di comando dello stesso(fili verdi sottili) ,si brucia
-
ok, allora ricapitoliamo, mi basta una conferma.
controllo dei contatti a massa su tutti i contatti
test diodo tra positivo connettore batteria e contatti grilletto.
il tutto senza batteria
ok?
-
Quote:
Arthax
ok, allora ricapitoliamo, mi basta una conferma.
controllo dei contatti a massa su tutti i contatti
test diodo tra positivo connettore batteria e contatti grilletto.
il tutto senza batteria
ok?
diciamo di si,ho spiegato qualche post più dietro comefare i controlli di dispersione.Cosa importante si deve controllare che i fili di comando che vengono dalgrilletto devono soddisfare la prova di isolamento sia tra loro che verso massa.
-
grazie bomb sempre molto disponibile e cortese
-
Ho rismontato tutto, rimantato tutto, isolato e testato tutto, e dico tutto.
Ho collegato tutto e funzionava, non sembrava prendere la regolazione dei colpi, fatto 2 raffiche, ha iniziato a sparare da solo come un matto e non si è più acceso.
Secondo me questo era fallato, il montaggio era perfetto, e ne sono sicuro, so usare il tester sono preciso, e so cosa faccio.
Compro un merf, ne ho abbastanza.
-
Quote:
Arthax
Ho rismontato tutto, rimantato tutto, isolato e testato tutto, e dico tutto.
Ho collegato tutto e funzionava, non sembrava prendere la regolazione dei colpi, fatto 2 raffiche, ha iniziato a sparare da solo come un matto e non si è più acceso.
Secondo me questo era fallato, il montaggio era perfetto, e ne sono sicuro, so usare il tester sono preciso, e so cosa faccio.
Compro un merf, ne ho abbastanza.
io lo rispedirei indietro o contatterei il costruttore
-
5 allegato(i)
Un ragazzo con fucile con DRC me l'ha mandato per sistemar un problema: ad un certo punto il fucile ha iniziato a sparar da solo.
Ho controllato tutto l'impianto e il DRC funzionava perfettamente, il problema è stato al fatto che ha tirato troppo i cavi verdi che vanno a grilletto ed uno dei due spinottini era uscito andando in corto sull'altro cavetto, in pratica bypassando il grilletto, quindi il DRC vedeva come se il grilletto fosse sempre premuto.
Ricontrollato tutto il calbiaggio ho deciso di far passare i cavi grilletto (verdi) fuori dal tubo del calcio, protetti da termorestringente, e farli entrar diretti nel Crane, facendo una copertura di termo isolante anche su ogni cavetto.
Vi posto un pò di foto in merito:
Questo è il fucile completo, si intravede il cavo contenente i due poli che vanno a grilletto, passare libero sotto il tubo.
La parte in eccesso è dentro il crane, cosi facendo posso allungare o richiudere il calcio senza strattonare il cavo.
L'ideale poi è che, una volta regolato il calcio dall'operatore, gli si dia un giro di nastro per tenerlo aderente al tubo ed evitar possibili impigliamenti nei rami.
Allegato 243925
Qui invece si vede dove ho piazzato il pulsante di comando remoto
Allegato 243926
Disposizione interna, a sx DRC (si intravede il led acceso) e cavi di comando, in mezzo cavi di potenza, a dx batteria.
Allegato 243927
Il tutto alloggiato nel Crane
Allegato 243928
E questo è il funzionamento "a regime" del fucile, per cui sembra che il DRC si stia comportando molto bene
Allegato 243929
-
operazione corretta,infatti se non erro l'ho consigliatoanche io nella recensione di proteggere bene i fili di comando.Ma sopratutto il cablaggiodeveessere curato in maniera maniacale, nessun filo deve essere spellato o scoperto, non deve esserci nessuna dispersione nella asg,sopratutto nel cavo del positivo.Inoltre ricordo che se il motore è in lieve dispersione il DRC si brucia se arrivaun ritorno di positivo sui cavi di comando,ègiàaccaduto su una asg che avevail motore in lieve dispersione perchè troppo usatoela polvere delle spazzole lo aveva mandato in dispersione. Bisogna avere un pò di esperienza per montarlo soprattuto di elettrotecnica , saper bene usare un tester e saper cablare bene, questo discorso è valido anche per il montaggio di dispositivi simili ma di altre marche.
Di questi dispositivi ne ho installati una decina e solo in un caso si sono avuti problemi durante l'uso,esattamente dovuti ad una dispersione sul motore .Di norma se ci sono problemi di dispersione con ritorno del positivo al comando,il DRC come qualunque dispositivo del genere si brucia subito appena collegata la batteria e/o appena tirato ilgrilletto
-
Sto per sbizzarrirmi montando questa centralina su una asg, ho una sola domanda ovvero il diodo dove va montato di preciso?
-
Quote:
ale_r
Sto per sbizzarrirmi montando questa centralina su una asg, ho una sola domanda ovvero il diodo dove va montato di preciso?
:confused: quale diodo ?
-
Aiuto! credo di aver bruciato il drc! O meglio si è bruciato il drc.. Dopo mesi di impeccabile funzionamento stasera collegando la batteria dopo qualche secondo il fucile ha iniziato a sparare da solo. Staccata subito la batteria ho ripetuto la procedura con identico risultato. ora il led del dispositivo non si accende più. Ho tolto tutte le guinea per vedere se s'era bruciato qualcosa, ma pare tutto intatto.. Che ne pensate? È morto definitivamente o posso rimediare?