ma secondo voi il socom lo adotterà black o flat dark earth? perchè in questo caso vorrà dire che dovrò pigliarmene uno pure così!!
-r-
Visualizzazione stampabile
ma secondo voi il socom lo adotterà black o flat dark earth? perchè in questo caso vorrà dire che dovrò pigliarmene uno pure così!!
-r-
io nei filmati che ho guardato l'ho sempre visto fde.
infatti io vado a sm e mi prendo l h in fde....se uscirà in tempo, sennò lo ordino
salve a tutti.
scusate la domanda da niubbo in fatto scar...
io voglio prendermi uno scar-l nero della d-boys, ma non ho mai visto quella versione di scar che dovrebbe essere la 3 nera nella controparte vera.
quindi volevo sapere se esisteva veramente così andavo sul sicuro :)
la versione 3 esiste nella realtà e il dobys riproduce la versione 2 che ormai è stata sostituita dal nuvo modello, infine se vuoi qual cosa di realistico e che funzi bene prendi il vfc invece se vuoi qualcosa che costa poco ma non riproduca fedelmente il modello reale prendi il d boys
sul sito della fn è presente lo scar di versione quarta :sbav: k poi non cambia poi così tanto dalla terza:roftl:
non so se è gia stata postata, ma ecco una foto che conferma che anche l'esercito italiano (e nel particolare il 9° col moschin) ha acquistato qualche fnh scar-l/h per operatori delle forze speciali, nella foto vi è una rassegna dell'armeria del 9° col moschin in occasione del cambio del comandante. se guardate bene si può notare un bellissimo fnh scar, non capisco se light o heavy
https://img136.imageshack.us/img136/...magine033g.jpg
tral'altro se guardate su wikipedia e cercate "col moschin" tra le armi in dotazione al reggimento c'è sia lo scar-l che lo scar-h
credo che quello nella foto sia uno scar h.
cmq su a...&t... qualche mese fa è stato pubblicato un articolo sullo scar.
il giornalista ha testato il fucile, sia in versione h che in versione l , e le armi gli sono state passate proprio dal 9° rgt.
chiedo a voi esperti dell'mk16, mi sapete dire a cosa serve, sia nella replica da softair (penso niente) sia in nel fucile real steel, quella specie di selettore mobile posto esattamente sopra lo spegnifiamma....penso sia legato al recupero gas, ma non sono sicuro
il selettore in questione regola la pressione del gas in caso di utilizzo del silenziatore :wink2:
e' lo stesso scar mk17 usato per l'articolo su a&t, perchè ha l'ottica elkan esattamente come quella dell'articolo, quindi o è lui, o è della stessa "figliata" :) bellissimo
credo di sì, ma non ne sono sicur, cmq il "selettore" serve a quello.
le modalità sono 3: standard, silenziatori, massima pressione per deserto e alta quota.
ecco alcune foto del cambio di comando al 9° col moschin, nell'armeria si vede chiaramente un bellissimo scar, è bello sapere che il nostro esercito ha ricevuto alcuni scar ;)
col moschin equipment day
https://img13.imagehosting.gr/out.ph...mmagine031.jpg
https://img13.imagehosting.gr/out.ph...mmagine032.jpg
https://img13.imagehosting.gr/out.ph...mmagine033.jpg
https://img13.imagehosting.gr/out.ph...mmagine034.jpg
https://img13.imagehosting.gr/out.ph...mmagine035.jpg
https://img13.imagehosting.gr/out.ph...mmagine036.jpg
https://img13.imagehosting.gr/out.ph...mmagine029.jpg
https://img13.imagehosting.gr/out.ph...mmagine030.jpg
quanta bella roba!
tuttavia, ho sentito dire che il nostro scar è stato solo testato dal 9° ma non adottato ufficialmente. confermate?
vero, è ancora in fase di test, da cosa ho letto è risultato un ottimo fucile (cosa risaputa) , ma troppo costoso!...
ragazzi, ma nella versione real steel il ''nostro'' vano batteria da cosa è occupato? mi han detto che ci vanno le batterie di laser, ottiche, ma non sono mai riuscito a trovare una foto che ne documenti il reale utilizzo...
be speriamo, non sarebbero soldi spesi male! :)
allora si sà più nulla?
Il 6 maggio scorso lo SCAR è stato adottato UFFICIALMENTE dal SOCOM:
18:55 GMT, May 6, 2010 FN Herstal, S.A. (FN) received notification from the USSOCOM Program Executive Office—SOF Warrior (PEO—SW) that the SCAR Acquisition Decision Memorandum (ADM) was approved and signed on April 14, 2010, moving this FN program into the Milestone C phase. This decision authorizes the production and deployment of the Special Operations Forces (SOF) Combat Assault Rifle (SCAR) MK 16 and MK 17, as well as the Enhanced Grenade Launcher Module (EGLM) MK 13. Specifically, the SCAR L, a 5.56 mm assault rifle, replaces the M4A1, Close Quarters Battle Rifle (CQBR) and Mk12. The SCAR H, a 7.62mm assault rifle, replaces the M14 and Mk11. Both variants of the SCAR will have three barrel lengths. The SCAR barrel change allows Operators to best tailor the weapon for each operation, using the "standard", the Close Quarters Combat (CQC), or "sniper" barrels. These changes will affect the velocity and directly relate to lethality. Modularity also allows Operators to choose the right time for these tradeoffs. Finally, there is more than 90% commonality between the SCAR L and SCAR H versions.
Evvivaaaaaa!!
ah, ma solo la versione 7.62x51 ????
Evvia!!! Il mio!!!!
Da quanto riportato da una nota rivista specializzata in armi, pare che il SOCOM abbia deciso di congelare l'acquisizione dello SCAR MK16 per il 2011. I fondi stanziati saranno utilizzati per l'acquisto degli SCAR MK17 in 7,62.
La motivazione del SOCOM è stata che " l'MK16 non fornisce sufficienti vantaggi rispetto all'M4, tali da giustificare l'impegno dei limitati fondi a disposizione del SOCOM, soprattutto in concomitanza con altre priorità".
Praticamente la questione è se la necessità per la sostituzione del 5,56 mm può prevalere o meno rispetto alle numerose altre necessità in concorrenza e con il limitato budget del SOCOM.
Comunque, la FN USA conferma che, dato che lo SCAR MK17 e lo SCAR MK16 sono dotati di struttura comune e che il corrispondente Kit di conversione da 7.62 a 5,56 è un'opzione, altri servizi e componenti delle SF potranno procurarsi gli MK16 unitari sotto contratto se meglio rispondenti alle loro esigenze di missione.
In ogni caso resta confermato che, attualmente, lo SCAR risulta essere il miglior sistema d'arma disponibile oggi .
Guarda caso questa notizia corrisponde all'abbandono dell'Iraq da parte degli americani....(e tra breve se ne andranno anche dall'Afghanistan).
Mi sà che è finito un "ciclo"...con il governo Obama di sicuro i militari vedranno ridurre i loro stanziamenti,anche perchè dopo 9 anni di guerra le cifre spese sono state enormi...
la notizia comunque ha già qualche tempo...;)
Certo non è una notizia "fesca fresca" ma.....non l'aveva postata nessuno mi pare ;)
Cmq , fondi a disposizione a parte, credo che anche la lobby Colt faccia sentire il suo peso. Sai quanti denari per miglioramenti/manutenzioni/nuove acquisizioni sono in gioco per la Colt? per l'MK16 si poteva fare il discorso che i miglioramenti NON sono sostanziali ma stai sicuro che, se ci fosse stato un Colt 7,62 lo stesso discorso sarebbe stato fatto anche per l'MK17.
Cmq lo SCAR è sul mercato, non è detto che non venga acquistato da altre forze speciali ( ....anche non necessariamente USA)
Bene bene..... spero nel futuro un utilizzo dell' MK16, che secondo me (pur sempre inferiore all' XM8 come affidabilità) è il migliore sistema d'arma disponibile su quei calibri... sicuramente più affidabile dell'M4....
Beh, intanto che vadano di MK17 !!!!
lo profetizzai in una possibile custom da softair....ed ora ecco quello vero https://www.thefirearmblog.com/blog/...1/fn-scar-pdw/ lol
Bello !!!
https://www.youtube.com/watch?v=92BsJYzKzpI
Che dite, può essere utile? ;)
https://www.tabancatufek.com/forum2/...d.php?tid=2931
Anche questo mi sembra molto utile, magari per aggiornare il primo post (:
Come sappiamo il progetto SCAR , dopo l'aggiudicazione ed un primo ordine alla FN da parte del SOCOM, era stato congelato per mancanza di fondi soprattutto relativamente alla versione MK 16 in calibro 5,56 con la motivazione che la carabina M4 ricopriva ancora in maniera soddisfacente il proprio compito e , pertanto, non se ne giustificava una sua immediata sostirtuzione con lo SCAR. I primi ad entrare in linea sono stati , pertanto, gli SCAR MK 17 in cal 7,62 mm ( anche se sono stati forniti i kit per la trasformazione degli MK 17 in MK16).
Nel numero di maggio di una nota e seria rivista nazionale di armi è riportata la notizia che il colosso statunitense Atk ha ricevuto dalla US NAVY un contratto di 49 milioni di dollari per sviluppare cartucce calibro 5,56 e 7,62 mm per l'utilizzo specifico nelle carabine d'assalto SCAR MK16 e MK17.
Lo scopo del progetto è quello di sviluppare delle cartucce per canne relativamente corte , capaci di fornire una maggiore precisione, migliore capacità di penetrazione e minor flash di bocca rispetto alle munizioni attualmente in servizio con le carabine M4.
Il progetto rientra nel programma SOST ( Special Operation Science and Tecnology) e verrà condotto dalal federal in collaborazione con il Naval Surface Warfare Center - Crane Division. Le consegne delle munizioni per gli SCAR sono previste a partire dal 2015