non è che funziona così.. un motore gira in base alla corrente che riceve.. quindi con una 9,6 gira nettamente più forte.. quindi o hai la 9,6 scarica o la 9,6 è una ciofecca
Visualizzazione stampabile
non è che funziona così.. un motore gira in base alla corrente che riceve.. quindi con una 9,6 gira nettamente più forte.. quindi o hai la 9,6 scarica o la 9,6 è una ciofecca
mi associo a carra con la 9,6 deve per forza girare più forte.
guida favolosa..io sono un niubbissimo..ma stavo già pensando a montare lipo visto che sono un modellista ed ho già lipo, ciclatore, equalizzatore etc etc.... quello che mi chiedo è....per un low cost tipo golden bow...quali altri accorgimenti devo usare...quale parti sostituire e con cosa devo sostituirle?
ragazzi allora ho un goldenbow..m4a1, provando le boccole in acciaio ho notato che gli ingranaggi si bloccavano (senza spessori) da questo ho pensato che ho gli ingranaggi un po' storti... da qua nasce la mia idea...
cosa mi consigliate di fare?
vorrei prendere:
conico marui
settoriale e centrale ics
batteria g&p 9volt
molla sp90 o sp100 da sostituire a quella che ho ora....
voi ke dite?
questa idea mi e' venuta leggendo la guida..
quando parlerete di classic army?
non ne ho e mai ne comprerò uno,
sui classic potrei darvi delle dritte , vale anche sulla componentistica elettrica,io e il mio collega crack ne abbiamo viste di tutti i colori.
giusto per intenderci sono il meccanico del 22° sat ,e smonto e rimonto e mischio da circa 12 anni.se avete problemi chiedete ,forse potrò risolverli.
oneshot 17
caro jarhead,
desidero esprimerti il mio più vivo ringraziamento per il magnifico articolo che hai scritto, per due semplici motivi:
1: in modo semplice, chiaro ed onesto sei riuscito a scrivere qualcosa di veramente eccezionale ed importante!
2: grazie al tuo articolo (e a luky), ho vinto l'unica paura che avevo nel softair: affrontare il gearbox!
grazie ancora e buon lavoro:ok:
semper fidelis
angelo c. alias sisko
"asta spingipallino e spingipallino
l’asta marui originale lavora bene, ed ha le stesse caratteristiche tecniche delle fantomatiche aste rinforzate (che hanno poi di rinforzato me lo devono ancora spiegare). sostituire lo spingipallino con uno spingipallino antivuoto comporta al massimo un miglioramento di 2-3 m/s. in compenso, però, aumentando l’attrito fra spingipallino e il tubicino della testa cilindro su cui scorre c’è rischio che con il tempo e sporcandosi la molla dell’asta spingipallino non riesca a vincere l’attrito e l’asta spingipallino si blocchi in posizione più o meno arretrata..."
leggendo queste parole (per altro di una ottima e ben fatta recensione) mi è venuto qualche piccolo dubbio.
inanzitutto nella mia seppur non vasta esperienza ho notato che le aste spingipallino originali marui sono di plasticaccia, forse anche le classic army e tendono a "molarsi" con il pernetto dell'ingranaggio finale che le tira mentre alcune di quelle rinforzate sono progettate meglio e con materiali migliori e un po' più durevoli anche mescolati con fibre di vetro o carbonio...per intenderci la stessa differenza che c'è tra le plastiche esterne dei marui e quelle dei g&g o le impugnature dei colt classic army.
oltre a questa piccola precisazione vorrei sapere se (dovendo acquistare spesso in negozi stranieri) se per lo spingi pallino la dicitura "bore up" equivale ad "antivuoto" e se quindi i suddetti spingipallino bore up hanno l'o-ring all'interno.
grazie!
si le bore up hanno l'o ring e se miposso permettere super sconsigliate
veramente mi hai letto nel pensiero
pistone marui, molla sp90 o 100 centrale e semidentato ics e boccole acciaio (anche al posto delle cuscinettate di qualche ca) sono la modifica standard che faccio ad ogni mio fucile, anche ai blasonati classic army, anche ai 2 cqb che ho e che ho sgranato e spistonato diverse volte prima di trovare la configurazione che hai postato e che quoto in pieno
gli intervalli di manutenzione sui vari componenti...? ogni quanto tempo va aperto, di norma, cosa andrebbe sostituito preventivamente...?
la regola dice: fucile che funziona non si apre
quindi nessuna sostituzione preventiva, semplicemente uso il fucile finchè non si rompe (e i miei classic army hanno invariabilmente sgranato il semidentato o spistonato o sboccolato o combinazioni di queste 3 cose).
mi è successo anche di fucili che ancora vanno (g36c e cqb seal) con la batteria fly a 9.6v e quindi non li ho aperti. (a dire la verità il g36c l'ho aperto per cambiare la molla perchè era leggerissimamente overj e non ne voleva sapere di rientrare)
dimenticavo: la mia esperienza si basa solo sui classic army, non ho altre marche. avevo in passato dei marui che sono sempre andati bene a patto di non esagerare con la batteria ma nel tempo li ho sostituiti con i ca
ciao a tutti
si confermo anche io per i classic...il mio si era sboccolato ma solo perchè i classic army di qualche anno fa non erano ben spessorati e quindi le boccole venivano "mangiate" dagli ingranaggi e dagli spessori messi a caso...quindi in quel caso (sapendolo appunto prima) anche se il fucile sembra funzionare bene conviene aprirlo appena comprato e dare una controllatina ai punti dolenti che è lecito aspettarsi...per le altre marche credo che quelle più conosciute non dovrebbero avere problemi, ma qui parlo solo per sentito dire.ciao a tutti!
p.s.guardate i pezzi che ho in vendita!:wink2:
domanda da super niubbissimo che vuole pompare un po il suo g36 golden bow....visto che voglio usare le 11,1 ( ne ho diverse ed ho già cilclatoree equalizzatore) mi hanno consigliato di sostituire solo boccole e pistone marui.
quindi sl pistone dovrò fare il semplice lavoretto per renderlo sottovuoto e poi dovrò fare il lavoretto sul blocchetto di zama..ecco non ho capito assolutamente che è quasto blocchetto di zama..a che servirebbe e dove si trova.?
mi sembra più domanda da postare direttamente in tech center.
scusate se scrivo in questo post ma mi è sembrato il piu inerente.. volevo montare come nella descrizione una molla da 100 o meglio quella della systema, io ho un g36c marui con soltanto ingranaggi rinforzati e asta spingipallino rinforzata e poi tutto originale.. montandola e usando una 9.6 rischio di forzare gli ingranaggi? o di rimanere overjoule con il pistone originale? chiedo a chi sicuramente è piu esperto di me nella tecnica:allah::wink2:
teoricamente dovresti essere overjoule ma, visto che ogni replica fa storia a se, potresti anche essere dentro.. gli ingranaggi rinforzati ti permettono di usare anche batterie da 9,6v, quindi da questo punto di vista non hai problemi.
il pistone marui è in grado di sopportare velocità di raffica ben superiori a quelle che ti può dare una 9,6v.
ciao.
da quanto ho potuto constatare io, i gb di 3a generazione, con molla da 100 systema non superano il j, mentre i gb di 2a si. cmq sia devi montare il tutto senza spessori e come ti dice luky quel pistone sopporta molto di più.
vorrei che tu fossi più preciso.
cosa intendi per rof offerto da una 9.6v? tra 17 e 24bb/sec?
te lo chiedo perchè vorrei capire se la seguente congigurazione sarebbe affidabile o meno:
penso di non aver dimenticato nulla...
- motore classic army super high speed gambo lungo [prossimo acquisto ora monto un eg700]
- centrale e settoriale i.c.s. conico e pignone marui
- molla sp90 guarder
- pistone marui
- teste silenziate systema (quella pistone sarebbe cuscinettata) [prossimo acquisto]
- reggimolla con spessori sufficienti a far uscire un pallino da 0.20 a circa 100m/s tale da offrire una energia cinetica del pallino di 0.99j
- gearbox guarder rinforzato di seconda generazione
- boccole systema acciaio 6mm
- spingipallino systema
- gommino hop up systema
- canna marui (mc51)
- batteria lipo firefox 11.1v 15c 2000ma/h [prossimo acquisto, ora monto una batteria cinese 8.4v 3300ma/h da 15bb/s]
il mio scopo è capire fin dove posso spingermi con il rof (magari usando batterie lipo firefox) restando cmq in una situazione abbastanza affidabile (per situazione abastanza affidabile intendo non avere sorprese cambiando una volta all'anno pistone e pignone)
non rispondere che ci vorrebbe una sfera di cristallo... :-d
lipo 11.1 e super hs molto bene, si eno ti dura 2 minuti.
che fucile hai? se è cinese puoi tenere gli ingranaggi che ci sono di serie che sono buoni, le teste silenziate systema lasciale stare, sempre se hai un fucile cinese fai solo la prova siringa al gruppo aria, se tiene va bene quello, coem per il resto della minuteria interna al gear box. per la sp90 basta solo il cuscinetto da una parte, io ti consiglio al guidamolla, ancora meglio se metti 3 spessori per cardini delle porte da diametro esteno 14 ed interno 11 mm (li trovi tranquillamente dal ferramenta) e se non hai sfiati sei sopra i 95 m/s con bb 0.20. anche il gearbox va bene se è già di tipo rinforzato. lascia stare i motri high speed se monti lipo da 11,1. o motore standar e lipo 11.1 o motore hs elipo da 7,4. io con il turbo systema ela 11,1 sono arrivato a 32 bb/sec ossia un rof di 1920 bb/min!! ma in questo modo non si può dire che il gearbox sia affidabile..
scusate intanto ottima guida ma ce ne vorrebbe una anche sui low cost
molto interessante davvero!:bleah:
io volevo fare una domanda che riguarda però un fucile a molla, non so se ci azzecco a farla in questa discussione ma ci provo.
si tratta del uhc super x 9, al di là delle prestazioni non eccellenti mi farebbe piacere renderlo un pò piu brillante (piu preciso e potente superando anche il joule, dato che non lo uso per i game).
il mio problema non è tanto il cosa fare, ma è il dove trovare i componenti meccanici di sto benedetto fucile!
cosa devo prendere quelli del marui vsr10 per caso? o quelli della classic army?
faccio un esempio, cercavo la molla potenziata, ma le trovo tutte per armi elettriche,o almeno presumo che lo siano visto il diametro troppo largo e di lunghezza insufficiente per la mia.
qualcunoi mi puo aiutare, grazie! :snipersmile:
allora intanto fai bene se cerchi o se crei una nuova discussione ma poi il fucile nn lo puoi potenziare anche se lo tieni a casa nello scatolo perchè sarebbe illegale
ciao a tutti sn nuovo di questo sport come anke di questo forum, io dovrei cambiare il pistone e le boccole x il mio m16, sono convinto che il pistone della marui sia il migliore, ma io preferirei, se esiste un pistone rinforzato, magari in metallo. se esiste potete dirmi dove lo posso aquistare, se possibile su internet, un discorso simile vale x le boccole quali posso comprare? insieme al oggetto se è possibile postare il link da dv lo posso aquistare grazie spero possiate aiutarmi! ciao!
perchè anzichè spendere 40€ per un pistone in metallo meno affidabile di un marui non fai così:
1) compri un pistone marui a 9€ dai soliti negozi sanmarinesi
2) mi invii in busta chiusa gli altri 31€
almeno la spesa è la stessa ma l'affidabilità migliore 8anche perchè grazie a quei 31 euro pregherò tutta la notte affinchè il tuo fucile dia il più affidabile del globo).
le boccole sono più o meno tutte uguali ... anche per il costo.
per i siti che vendono questo materiale inserisci le seguenti parole magiche su google:
"softair san marino"
ok grazie, mi fido del tuo consiglio, ma x logica, presumo ke sia più facile ke si consumi uno in policarbonato più tosto ke uno in metallo se no xkè gli ingranaggi lo sono?
lasci perdere il metallo.
se un dente per puro caso si rompesse e si inserisse tra i denti degli ingranaggi, ti esploderebbe il gb, mentre un marui bello elastico, si consuma i denti ma non fa danno.
lo chiamano il fusibile della maccanica.
ok grazie
ho cercato le parole magiche ma a 9€ nn ho trovato nulla di buono la media è di 15 € con le spese
seguo da mesi questa discussuione, globalnente sono d'accordo con jarhead per tutto quello che riguarda io potenziamento del gearbox, con dei piccoli disaccordi.
1)non è vero a mio giudzio che le boccole cuscunettate danno problemi di affidabilita', è vero pero' che non tollerano errori di spessorazione, quindi montateli solo se siete veramente bravi nella non facil arte di quest'ultima, ma i vantaggi rispetto a quelle fisse sono nettamente evidenti, sia in fluidita' sia in durata della spalla degli ingranaggi.
2) è bene ricordare che alcune armi (in particolar modo ak ed mp5) hanno il pescaggio dei caricatori piuttosto rognoso,e, qundo si sale col r.o.f iniziano iproblemi di pecaggio, personalmente mi sono trovato molto bene coi delayer(variatore di fase) della king arms.
jarhead for president!!!
guida utilissima.
ciao,
1) ti sconsiglio il pistone in metallo....
a meno che tu non debba supportare una molla m160 non ti serve...
oltretutto diminuiresti sensibilmente la vita dei tuoi ingranagi per una questione di atrito!
2) nota sulle boccole cuscinettate:
le boccole cuscinettate sono più affidabili perchè diminuiscono sensibilmente l'atrito tra l'albero dell'ingranagio e il suo supporto.
il perchè è molto semplice.
per non entrare in descrizioni troppo articolate ( atrito radente e volvente...) ti basi pensare che le cuscinettate hanno come unico atrito l'appoggio delle sfere (2 punti x sfera) mentre le boccole normali tutta la superfice di appoggio dell'albero dell'ingranagio.
questo attrito minore delle cuscinettate comporta una minore perdita di energia (dissipada dal calore prodotto per sfregamento).
ovviamente !non! essendo in presenza di forze all'albero molto importanti non cambia granchè e quindi ti sconsiglio la spesa... come si dice dalle mie parti il gioco non ne vale la candela...
quelle in acciaio sono il giusto compromesso!
anche xkè x montare le cuscinettate dovresti cambiare gb....
spero di essere stato utile...
ciao
un paio di puntualizzazioni
1)è giusto se possibile evitare il pistone in acciaio ma non tanto per gli attriti ma per avere un punto debole nel gearbox (cosi magari sgrani il pistone in plastica anziche un ingranaggio in metallo)
2)purtroppo, le nostre boccole cuscinettate non sono piu affidabili rispetto alle boccole piene per il semplice motivo che quelle cuscinettate possono rompersi facendo magari rompere altri componenti
devo pero dire che le ultime serie in commercio resistono sempre di piu in termini di giri/min e di durata complessiva; l'importante secondo me è utilizzarle solamente con molle sotto il j cosi da non gravare troppo sugli alberi degli ingranaggi e di conseguenza sulle boccole!
addirittura in acciaio :d
no comunque le tue son parole sante, ma dimentichi una cosa... la massa...
un pistone in metallo comporta una velocità di raffica minore ma sopratutto una massa maggiore uguale forza maggiore! quindi anche il gb che si spacca in due!
@ alex: hai ragione! (ma sai che mi sembra che qualcuno una volta si fosse fatto fare dei pistoni in acciaio se non ricordo male....)
comunque...
nel momento in cui il pistone si ferma a fine corsa, granparte dell'energia prodotta viene assorbita dalla parte anteriore del gearbox (che è anche la parte piu fragile); quindi aumentando le masse in movimento (cioè usando pistoni in metallo) si va anche ad aumentare lo shock che la parte anteriore deve andare a sopportare!
si, nn mi sono dilungato in spiegazioni ma il senso era quello :)
per davvero qualcuno ha pensato di farli d'acciaio?