non credo che le pantegane si dichiarerebbero.
quoto.
Visualizzazione stampabile
e pensare che si potrebbe risolvere tutto adottando 2 set up: uno da 101st airborne e un altro.. qualunque! :-D
beccatevi 'sta foto in action scattata domenica scorsa valà
https://img811.imageshack.us/img811/...01staction.jpg
Toh, una foto dove l'UCP sembra funzionare senza usare un divano come fondale...
:D
no no wotty il divano se guardi bene c'è, si è mimetizzato nelle ucp :)
... se vi attaccate al pattern significa che il resto è a posto presumo :p
Per quanto non sopporti gli wazzammerigan (sapete che sono molto più di nicchia ultimamente :-P ) devo dire che sembrate molto real action!
Ahab
la foto è stata scattata durante un game di allenamento MILSim Experience, non erano in posa ma in attesa di effettuare supporto su un edificio occupato da "ostili" e da lì a poco attaccato da 2 fireteam di Marines.
https://img818.imageshack.us/img818/4209/marinni.jpg
Il mio team non ha mai avuto problemi a cambiare setup all'occorrenza....a WW2 eravamo vestiti da soldati regolari iracheni,a Noble Eagle una parte da terroristi baschi e una parte da PMC,abbiamo anche fatto gli arabi e prossimamente faremo quelli dell'Europa dell'est...e sicuramente me ne manca qualcuno che non ricordo.
Sul forum FTH avevo pure postato degli esempi su come ricavare molti setup diversi cambiando solo pochi particolari.....un gibernaggio ALICE costa due lire(e più è marcio meglio è..:)) e lo si può usare per fare tutto quello che si vuole,una vecchia mimetica 6 color la si vede addosso a tantissimi eserciti mediorientali e africani e la vecchia woodland la si può usare spezzata con un capo civile per sembrare un ribelle.....se uno proprio vuole fare il figo con 30€ si compra un salwar kameez e con 15 un pakol e diventa un perfetto afghano.....per quanto riguarda le ASG un AK74su a S.Marino lo si trova a 100€ nuovo o se no un vecchio Beta Spernaz con 50-60€ lo si trova....
La realtà è che quando c'è da spendere due soldi per fare un setup alternativo a tutti piangono sempre,ma quando c'è da spendere per qualche cazzata fast la gente i picci li tira sempre fuori senza problemi....
QUOTO Nightrider ...credo la questione del secondo set up dovrebbe in futuro diventare bitudine per tutti... e magari sarebbe anche una buona cosa avere team ..("low cost") che magari non hanno un set up principale ma 2 diversi ( ovviamente nn USA ) che partono da un unica base poco costosa e variano di poco garantendo cmq con una spesa contenuta una buona resa...come avete già accennato e questo aumenterebbe la variabilità di set up e ridurrebbe i costi
https://3.bp.blogspot.com/_l77QAh2ka...ore+donna+.jpg
non ci credo a vederti così!
https://www.hrvatski-vojnik.hr/hrvat...es/razgl-9.jpg
Nel club ne un paio che invece di spendere 40 euro per una mimetica dpm si comperano un moschettone superfico o l'imbrago per esfiltrazione in elicottero (finto ovviamente)... Che a noi gli elicotteri ci avanzano... Che ci vuoi fare, so' ragazzi....
:D
------ Post aggiornato ------
Si attacca sempre il punto debole...:D Sul setup credo ci sia ben poco da dire...
:)
E' più probabile che saremo così:
https://www.lettera43.it/upload/imag...160730_big.jpg
:)
Quello con la giacca rossa sta guardando il "ballerino" e sta pensando... "macheccazz....?"
dovete attaccare così però!
https://darksidenet.altervista.org/12548.jpg
non mi paiono tanto est europei comunque..tanto più che uno in sfondo ha un AK col ris e vertical grip
...ma vaaaa....è una sessione di allenamento di "sto tizio li"!!!!
https://i.imgur.com/94RbXHY.jpg
Tornando in topic, come diceva qualcuno, ho visto anch'io (e anche nel mio stesso club) in alcuni casi la difficoltà, o comunque il vedere che risulta essere un sacrificio, usare setup non americani...
Qualche consiglio da chi riesce a gestire la cosa, per far in modo che si riesca ad andare oltre lo stereotipo del soldato americano figo, punto e basta?
Da me abbiamo spinto parecchio per arrivare a promuovere un doppio setup (uno "usa", ed uno "non usa") ... ma tutt'ora (oltre al fatto che siamo ancora in fase di adeguamento, in quanto ben pochi si possono permettere di prendere due setup dall'oggi al domani) fatta alcuna eccezione per gli appassionati russofili, la realtà dei fatti è che quando diciamo "giochiamo in aor2" tutti son felici come la pasqua, quando vien detto "oggi giochiamo in partizan" tutti si sentono come in punizione...
Ho provato con video accattivanti, immagini belline, ecc.ecc...ma sembra ancora sempre che usare il setup russo sia quasi un ripiego...nonostante abbiamo fin da subito specificato che nel nostro caso non c'è un setup principale ed uno secondario, ma che sono entrambi setup di pari livello di importanza, e alternabili senza troppe teghe...
Guarda maxilsk, noi del Circuito Nord Est , anche quando ancora si chiamava Quadrilatero, abbiamo riscrontrato lo stesso problema un pò in tutti i club e regolarmente ci trovavamo a fare 'chiari contro scuri' tutti vestiti USA o quasi..
Ora però stiamo spiengendo il più possibile verso una nuova direzione facendo in modo che ogni club abbia disponibile il proprio setup 'Figo' se cosi voglia chiamarlo e un setup più semplice ed economico ( non necessariamente straccione) da contrapporgli, in modo da dare la possibilità a tutti alternandosi di sfoggiare il setup su cui si dedica più lavoro e guadagnandone in realismo e interpretazione durante le giocate.
Capisco però la differenza del tuo problema visto che il tentativo sarebbe di avere un setup russo serio e non un semplice insorto con AK.
A costo di sembrare drastico il mio consiglio è di lasciar perdere, per due semplici motivi:
-Se 'costringi' i tuo soci a costruire un setup che non gli garba rischi di rovinare a te e agli altri russofili l'esperienza di game, l'immedesimazione è una componente importante
-Se create un 'accrocchio' diciamo per far contenti tutti rischi di rovinare l'esperienza agli altri partecipanti che magari hanno faticato per il loro setup
Potreste anche creare semplicemente due team separati che ricreano reparti diversi ma con in comune un setup più semplice che permetta di giocare assieme se necessario, mi rendo conto però che è una soluzione non esattamente ideale.
In ogni caso se può servire nel Forum del CNE abbiamo una sezione appositamente dedicata ai setup, se vuoi scendere nello specifico dell'argomento puoi fare un giro e vediamo di darti una mano.
E magari una partitella si organizza pure ;)
si...avevo già spulciato il forum...
ma a dir la verità mi sembra che la resistenza sia più mentale che economica o di impegno...(pensa che abbiamo iniziato ad imparare qualche frasetta in russo per poter imprecare in lingua corretta in base al setup :D :D )
Avevamo proposto diversi setup, ma alla fine nell'aria c'è sempre quella sensazione di : setup americano = figata....setup non usa = ripiego se proprio prioprio me tocca!
Uno dei nostri soci aveva trovato un venditore che ci procurava un setup da insurgent afghano a veramente poco...ma appunto, non credo sia un discorso di cash, ma proprio per il fatto che molti hanno l'idea del setup figo americano, ed il resto è visto come reparti bruttini, da fare solo quando bisogna...
Ho visto che un gruppo sta organizzando un evento (non FTH) dove i protagonisti sono proprio i russi...forse un bel modo per incentivare la voglia di far altri reparti potrebbe essere anche questo...fare degli eventi dove sono gli americani ad essere "i cattivi" e magari rendere protagoniste le fazioni non usa...vuoi mai che con una certa ricorsività nell'uso di determinate nazioni come "protagonista" in qualche evento, possa cancellare quella sensazione di inadeguatezza per chi non indossa vesti americane?!?!
Ragazzi..mettetevi in testa che a turno un pò tutti dobbiamo fare i "brutti sporchi e cattivi"....anche perchè l'obiettivo è il gioco,non quello di far sfilate di moda militare.
Tra l'altro ogni tanto giocare vestiti in maniera diversa è anche piacevole....ma come dice Sakko non state a spendere soldoni per setup che poi rimangono spesso nell'armadio.
Piuttosto mettete su un setup poco costoso ma carino.
Anche noi abbiamo lo stesso problema nelle giocate...ma a turno ci si piazza da insurgents(basta anche solo spezzare una mimetica con abbigliamento civile e un gibernaggio Alice per essere un degno insurgent...
Se poi invece volete avere anche un'altro setup fatto con tutti i crismi siete dei grandi :)
Ma è proprio per questo che secondo me si dovrebbe cercar di lavorarci su...
ovvio, io son l'ultimo arrivato e da buona burbaccia magari salto fuori con idee già fatte e testate...ma cito una tua stessa frase "a turno un pò tutti dobbiamo fare i "brutti sporchi e cattivi"...."
E se invece in qualche evento si strutturasse la storyboard e gli obj in modo che siano proprio gli americani quelli "brutti sporchi e cattivi"?!?!
Magari qualcuno sarebbe più incentivato a percorrere altre strade sapendo che se sceglie un setup diverso dagli USA style, ha comunque la possibilità di essere il figo di turno...o no?
Personalmente quando mi trovo a creare un book per un game e lavoro sulla storia cerco di non far passare per buono nessuno dei due schieramenti ma di dare a entrambi uguali motivazioni e stimoli per calarsi nella parte.
Ad esempio nell'ultima partita che abbiamo giocato domenica c'era una fazione NATO schierata contro una FARC composta anche da gente che spesso e volentieri interpreta reparti 'fighi'..
Beh non ne ho visto uno che non si sia divertito a imprecare in spagnolo mentre ci sparava addosso o quando organizzavamo le trattative per lo scambio dei prigionieri, il tutto con setup anche abbastanza raffazzonati.
Questo per farti capire che, nonostante contribuisca, il setup da solo non farà mai la bella giocata. E allo stesso tempo bisogna essere disposti a lasciare da parte il proprio setup preferito per lasciare spazio a chi magari si è 'sacrificato' per noi la volta prima.
Che poi un sacrificio non deve essere ma si deve essere sempre motivati in quel che si fa, pena rischiare di rovinare il divertimento anche agli altri.
Inoltre non preoccuparti e continua a insistere sulla strada del russian style, attualmente la situazione dell'FTH nel NordEst (ma non solo qui credo) è talmente satura di Americani che anche solo un setup europeo verrebbe accolto con favore, se addirittura un club intero si presentasse in tenuta da Russo credo verreste sommersi di 'Era ora' e 'Finalmente qualcosa di nuovo' aggiungendo non poco stimolo al game!
Altrimenti rischiate di essere gli ennesimi tizi in Multicam e Aor a cui tocca vestirsi da insorto perchè ce ne sono già troppi , vedi tu cosa può essere più convincente per i tuoi ;)
Si si...l'impegno c'è tutto, ora che parli delle imprecazioni in spagnolo, forse qualcuno ti potrà confermare che durante qualche partita, quando facciamo i russi (benchè i setup non siano ancora completi, e per molti soci ancora totalmente assenti) si sentono diverse imprecazioni in lingua russa (trovate fuori ed imparate proprio per creare maggiore atmosfera)
Il mio era un quesito proprio per capire come cancellare la parola "sacrificio" ...per alcuni fortunatamente risulta indifferente un setup rispetto ad un altro...ma per molti sembra ancora troppo una noia dover cambiare (ripeto, l'impegno c'è e quindi lo fanno comunque) ma quel che mi piacerebbe è che entrassero nello stesso modo di vedere degli altri pochi che invece indossano indifferentemente uno o l'altro... :D
Si, ovviamente di mezzo ci sono anche le preferenze personali...ma come dicevo, secondo me la cosa, più che per reale preferenza personale, è quasi più data dallo stereotipo imposto in ogni ambito (tv, videogames,ecc.ecc.)
Maxilsk se riesci a convincere i tuoi a fare i russi (che non vuol dire a priori una gorka autumn, uno smersh ed un ak) tanto di cappello.
Noi siamo molto distanti del cuore pulsante dell'FTH e a dirla tutta pur essendo abilitati al circuito di squadra giochiamo in questa modalità al massimo 1-2 volte l'anno, vuoi perché il comitato regionale di tanto in tanto latita (ma si ricordano benissimo i ns numero di telefono quando servono dei fuori strada a qualche evento) vuoi perché una parte della squadra mal digerisce la modalità di gioco e vuoi perché le partite organizzate generalmente hanno un imprinting "occidentale" (a memoria non mi risulta di essere stato mai chiamato o di aver ricevuto dal direttivo comunicazioni di una partita in cui dovevamo fare i russi, al massimo i terroristi ceceni o una forza irregolare di qualche paese mediorientale).
McTAZ
di solito mi astengo dal prendere posizione su certi argomenti in queste sedi, perchè preferisco chiarire "faccia a faccia" eventuali incomprensioni e mi scuso se vado per un attimo "out of topic" per rispondere alle osservazioni diciamo "poco precise" per usare un eufemismo di Mac Taz in merito al Comitato Regionale Abruzzese FTH di cui sono il presidente.
Il comitato ha messo in piedi fino ad adesso 4 play test facendo partecipare a rotazione una decine di squadre Abruzzesi e non, a questi eventi; è stato creato un forum appositamente per il comitato dove sono stati pubblicati i set-up dei vari reparti, e l'organigramma del comitato (del quale facevano parte come membri fondatori anche i GRU-ASC)...stiamo organizzando una serie di eventi tra maggio e settembre a livello nazionale ed interregionale oltre a partecipare alla gara del 18/19 maggio organizzata nei pressi di Verona. Ora lascio a Voi valutare se questo può definirsi latitare!
Siccome ritengo di essere abbastanza maturo per non lavare i panni sporchi all'aperto...non starò qui a contestare tutto quello che che altri affilliati al coordinamento avrebbero dovuto fare e non hanno fatto...ma non permetto a nessuno di dire che noi stiamo con le mani in mano, e sinceramente credo che Mac Taz prima di fare certe affermazioni dovrebbe aggiornarsi e farsi spiegare da alcuni dei suoi quante volte sono stati invitati
e quante volte hanno preferito andare a giocare altrove.
Scusate lo sfogo ...ma quando ci vuole ci vuole
scusate l'OT rispondo anche io giusto per fare chiarezza perché se no sembro un pazzo che voglia solo flammare.
Scrivendo è difficile farsi capire e quello che uno ha in mente non sempre è comprensibile o chiaro a tutti ed è facile venire travisati, detto questo mi correggo, non latitate verso tutti ma a "mio" modo di vedere (fammi specificare anche questo che se no sembra che parlo a nome della squadra) nel nostro caso si è operato con leggerezza o superficialità (e non dico che sia imputabile solo a voi ma da ambo le parti).
Penso d'aver già dimostrato e come me la squadra la volontà di cooperare partecipando a qualsiasi iniziativa anche extra FTH quando richiestoci (ovviamente in base alla disponibilità) e giusto per chiarezza ti faccio alcune domande e ti chiedo alcune spiegazioni (che per non inzozzare ulteriormente il forum mi potrai dare anche via PM)
Forum:
Esiste un forum specifico che non so quando sia stato creato ma scusa la domanda, possibile che nessuno si sia accorto che nessun elemento di una squadra fondatrice si registrasse o che nessuno notasse che in una area in teoria creata appositamente nessuno postasse?
Te lo chiedo perché io sono venuto a conoscenza del forum in maniera fortuita (una sera che ero da Diego la moglie mi ha chiesto come mai nessuno di noi postava sul forum..... e mi ha dato il link che ho riportato al resto della squadra)
Ovviamente presumo che abbiate provato anche prima a renderci partecipi dell'esistenza di quel forum e sarei curioso di saperne le modalità (a voce dopo una partita?, e-mail? ecc... ecc...)
Play test:
ai 4 play test io ho partecipato ad uno solo, e come squadra mi sembra a 2, degl'altri 2 non ne sapevo niente ed è strano che nel forum di squadra (dove vengono segnalate tutte le partite tra amichevoli ed eventi) non ce ne sia traccia......
Anche qui sicuramente avrete provato ad invitarci e ti chiedo di dirmi le modalità (post sul forum specifico? telefonata? e-mail?)
Golia capisco il tuo sfogo, già scrivo a cazzum di mio figurati alle 2 di notte, e per la cronaca 1 di quei 2-3 interessati all' FTH in squadra sono io (sai che gioco molto raramente e quindi capirai il mio fastidio se potendo giocare mi dovessi ritrovare a casa solo per mancanza di comunicazione o solo perché le comunicazioni si bloccano da qualche parte).
Tornando IT
per chi vuole fare il russo federale consiglio un setup da SF (non Alpha, Omon o similari ma SF dell'esercito), sembrerà assurdo e credo sia l'unico caso nella militaria internazionale ma un setup di unità regolare viene a costare il doppio o il triplo rispetto alle unità SF dello stesso corpo questo perché le SF generalmente non usano BA o elmetti che hanno costi spropositati (esistono anche delle repliche ma i costi rimangono comunque elevati, troppo alti per chi vuole fare un setup secondario e già combatte con dei soci a cui l'idea di interpretare i russi non piace :°(°° ).
Personalmente sarei contentissimo se qualche altro giocatore decidesse di fare il russo visto che mi rendo conto che al momento attuale nessuno organizzerebbe uno storyboard solo per fare contenti 3-4 giocatori.
Comunque per eventuali chiarimenti sui setup russi vi rimando all'area specifica del forum (per consigli o altro mi potete anche contattare via PM)
McTAZ
McTaz...io non intervengo dato che non vivo più in Abruzzo...ma se prima di scrivere pensassi che è più facile parlare al telefono con Obama che con alcuni membri del tuo team....forse eviteresti spiacevoli e fraintendibili situazioni come questa.
a proposito...tanti saluti da Barack!!!
Scusate se entro OT anche io ma credo ci sia stato un fraintendimento, vorrei evitare che si scaldassero gli animi.
Nulla togliere al coordinamento FTH Abruzzese, probabilmente ci sono stati dei problemi di comunicazione (assolutamente senza dare la colpa a nessuno) riguardante la calendarizzazione degli eventi FTH.
Se non riusciamo a partecipare assiduamente alle varie attività è perchè come ben noto siamo un club ancora numericamente piccolo e con la direttrice principale nell' HSA.
La ''digestione'' della tipologia di gioco è ovviamente soggettiva ma nelle sparute occasioni in cui vi abbiamo partecipato ci siamo sempre divertiti nessuno escluso.
Mi dispiace che si sia creato questo fraintendimento, forse Paolo (McTaz) avrà espresso senza malizia il suo parere personale.
Come ben sa Golia il nostro rapporto con l'associazione dei Phoenix SAT Pescara è sempre stato speciale (con loro abbiamo fatto la prima partita da GruAsc) e con buona parte dei loro componenti c'è una sincera amicizia.
Detto questo spero che presto ci si possa incontrare di persona e fare chiarezza.
Un saluto,
Minime.
Berserk quindi dici che i problemi di comunicazione sono legati solo alla difficolta nel raggiungere telefonicamente qualcuno? allora la cosa si risolve facilmente, il mio telefono è acceso 24h su 24.
Putin ringrazia a contraccambia i saluti :)
Minime ho già scritto nel post precedente che scrivo a titolo personale come faccio sempre d'altronde (adesso lo vado a mettere nella firma così per il futuro la cosa sarà palese), non capisco però la necessità di tirare in ballo l'amicizia e la stima con i Phoenix SAT (peraltro mai messa in discussione) in caso non avrei chiesto a Nikolai il permesso di contattarli per giocarci nei weekend in cui non abbiamo attività.......
Ovviamente è palese che ci siano stati dei problemi di comunicazione e non vedo come il discuterne in maniera educata e pacata (come mi sembra si stia facendo) su un forum possa creare ulteriori problemi.
Sia chiaro, io non vado cercando ne le scuse ne i mea culpa di qualcuno ma discutendone spero solo si risolvano questi inconvenienti di comunicazione.
McTAZ
------ Post aggiornato ------
Ringrazio Golia per il PM delucidativo.
McTAZ
Perdonatemi per l'OT ma
Leggendo quanto scritto in precedenza non potevo non intervenire.
E' innegabile l'impegno che Devgru e Phoenix SAT stanno rivolgendo verso il progetto FTH in Abruzzo, con l'impegno di risorse tempo ed energie ed in particolare vanno ringraziate per questo Golia e Diego di Rito e tutto il CRAB che con tanto entusiasmo ha fatto e continua a far conoscere questo particolare tipo di gioco, che,piaccia o non piaccia,si è fatto strada affermandosi sempre più come una realtà tra le tipologie di gioco praticabili.
E credo sia giusto che questo messaggio passi e venga riconosciuto.
Per quanto concerne la nostra attività personale, non reputo sia questa la sede adatta per eventuali considerazioni, ma reputo più adatta una comunicazione diretta che come ben sappiamo, è sempre più costruttiva e stimolante, che oltretutto mai verrà a mancare:)
Axel.
Tornando un attimo In Topic (e cercando di leggere tra gli ultimi post, solo le argomentazioni relative al topic stesso), credo che mctaz abbia capito cosa intendevo...
Mi spiego meglio...Se di norma, la storyboard, per esigenze di setup americani troppo diffusi, risulta sempre essere una variante di: "oggi facciamo gli americani contro chi?" si vedrà sempre il secondo setup come qualcosa di marginale, opzionale, e visto come il lato oscuro della luna...
E se si organizzasse qualche evento con una storyboard dedicata ai non USA?!?!? Tipo un fronte europeo di italiani/inglesi, contro un ipotetico asse russi/tedeschi?!?
Probabilmente si farebbe più fatica ad arrivare a numeri corposi di partecipanti...ma magari, una presa di posizione, almeno parziale, verso questa direzione, potrebbe convincere qualche associazione ad optare per setup diversi...
Non sono nel giro, quindi forse sto proponendo cose già dette e provate, nel caso abbiate pietà :D
Inoltre vorrei sollevare anche un'altra questione...ultimamente ci son foto di reparti di ogni nazione che usano setup quasi identici ai setup americani...ho visto miriadi di foto di polacchi, russi, inglesi, italiani, tedeschi,ecc.ecc. che usano alla fin fine spesso la multicam accompagnata da tattici sempre sulla linea americana...
Ho capito io che alla fine le usano, esistono, e quindi si possono fare...ma credo sarebbe più saggio spingere verso qualcosa di più caratteristico, magari cercando di essere più elastici, ma favorendo così la diversificazione...mi spiego con un esempio: dal mio punto di vista preferirei un'associazione con setup polacco, mimetica pantera, ed un tattico che potrebbe non rispecchiare un reale tattico in uso dalle forze polacche, piuttosto di un'associazione che sceglie di fare un setup polacco in multicam, coerente, con tattico usa style abbinato, ma che alla fine, viene differenziato da un normale setup americano, solo per la patch della bandiera sull'elmetto...
ritornando a bomba per così dire mi sembra che qui si paghi una sudditanza psicologica nei confronti di quelli che sono i "reparti americani", che non dipende tanto da loro, quanto dal fatto che d'altro lato non si riesce a mettere su un contigente di operativi in grado di tener testa all'affermarsi del "made in USA". Nell' ultima partita giocata, fatta ormai un pò di tempo fa nel "gate" piemontese la fazione di cui noi facevamo parte era interamente costituita da reparti italiani nelle varie uniformi (San Marco, vegetata continentale, veg. desertica) oltre ad annoverare nelle proprie file alcuni alcuni "consulenti militari" in uniforme sovietica, e sinceramente non mi sembra
che la nostra unità così composta sfigurasse di fronte alle impeccabili ACU dei reparti avversari (fermo restando che se poi sfiguri o ben figuri lo dice il campo e non l'uniforme che hai adosso).
Tale sudditanza, prima accennata, nei confronti di tutto ciò che porta la targhetta "made in Usa"....deriva forse dal fatto che il materiale americano è scenograficamente più appagante e nell'immaginario collettivo gli americani rivestono quel ruolo "di buoni" che tutti vorrebbero interpretare.
Io posso portare quella che è la nostra esperienza nell'ambito del C.R.AB dove il coordinamento ha messo in piedi tre differenti reparti (Italiani,Americani e Russi) affidando ogni reparto ad un responsabile che ne cura l'aspetto organizzativo e di equipaggiamento sotto la supervisione del comitato direttivo, questo per lasciare libero ognuno di immedesimarsi nel reparto che predilige.
E' chiaro che tale impostazione resta valida fin quando la controparte è formata da "irregolari", va da sé invece che allorquando si dovesse partecipare ad un evento che vedesse schierata sul lato opposto la fazione " a stelle e strisce" , occorrerà fare di necessita virtù, ed in questo caso il C.R.AB. schiererà una forza che con il nome di "TASK FORCE 45" raggrupperà tutti i vari reparti in unica unità operativa che comporterà un cambio di casacca per la sola sezione "americana", interna al coordinamento.
Per questo motivo non sono molto d'accordo quando si dice "oggi facciamo gli americani contro chi?", se questo succede e quando questo succede è dovuto unicamente al fatto che a tutt'oggi non si riesce ancora ad organizzare una fazione europea forte e coesa che sia in grado di dare del filo da torcere ai "nipotini dello zio Tom"
appunto golia, proprio quello che volevo dire...(e se dai un'occhio ai miei post precedenti ho espresso le stesse identiche idee, anche relative a quel senso di sudditanza determinato anche dal non voler fare i "cattivi")
Quello che dicevo è che se si organizzassero eventi dedicati unicamente ai non-USA, magari anche le associazioni che attualmente si sono confinate ad avere un solo setup usa, o addirittura hanno scelto più setup diversi, ma ricadendo sempre nella fazione USA, magari potrebbero iniziare a pensare "aspetta, se fanno eventi dedicati alle fazioni non-USA, meglio se ci facciamo un setup dedicato per poter partecipare comunque!"
Molte volte credo che qualcuno possa far leva sul non scegliere setup alternativi, ed adagiarsi sul "io ho solo quello usa, quindi mal che vada toccherà sempre agli altri venir via in vegetata/gorka/quelchessia"!!!
Mi permetto di are un paio di consigli,spero siano benvenuti.
Ragazzi...collaborare è sempre difficile,noi che l'FTH lo usiamo da anni ci siamo passati...senza la volontà di tutti di collaborare non si và da nessuna parte.
Anche noi in questo momento abbiamo i nostri problemi di coesione fra club,è uno dei "difetti" dell'FTH quello di essere in pochi e dover collaborare per i game,ma è anche una delle cose più belle,spesso portatrice di problemi ma che una volta superati fortificano i rapporti.
Metteteci una pietra sopra e fatevi stà cavolo di telefonata!!!!! ;)
Per quanto riguarda il problema dei setup...beh,mal comune mezzo gaudio...sia il CNE che il vostro circuito,che il nostro ha lo stesso problema,fare setup americani è diventato talmente facile che un pò tutti si orientano su quello,in più diciamocelo chiaramente,l'occhio ormai vuole la sua parte e gli USA in questo momento sono avanti a tutti gli altri.
Noi abbiamo la fortuna di avere wardog,lupi e Guardiani che sono rispettivamente SAS/SBS,Italiani/georgiani e KSK tedesco,quindi non c'è la supremazia dei setup USA,ma il problema è sempre comunque dietro l'angolo.
Anche noi vorremmo dei russi,ma a quanto pare qua in Piemonte(almeno fra quelli che conosciamo)non c'è nessuno con la passione dei setup russofili.
The NigthRaider concordo con te solo sul discorso che fare gl'americani è diventato molto facile (si trova molto materiale sia originale che replica e talvolta anche a costi umani) sul fatto che "anche l'occhio vuole la sua parte" penso invece che ci siano tantissime unità anche di paesi diversi più che appaganti a livello visivo (ma questo è un discorso personale tipo "non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace") che potrebbero essere presi ad esempio ed anche sul discorso di essere avanti a tutti (forse sarà anche vero a livello occidentale) se ne potrebbe discutere.
Il vero problema secondo me sta nei costi, nella reperibilità del materiale, dal proprio livello psicologico (la percezione personale di chi siano i buoni e chi i cattivi), alcune volte anche dalla poca conoscenza (le dotazioni attuali russe sono molto lontane dalla comune percezione di una divisa sabbia, un elmetto in acciaio, una cintura in similpelle, una tasca porta caricatori in canapa ecc... ecc...) ed una minima parte anche alle persone carismatiche della squadra che magari anche non volendo indicano delle linee guida.
Ti faccio un semplice esempio senza tirare in ballo nuovamente i russi, gli Australiani per esempio (il discorso potrebbe essere ovviamente valido per tantissimi altri eserciti-unità specifiche) che hanno un esercito abbastanza numeroso ma senza arrivare a quello americano con un pattern specifico e a quanto so non duplicato dai cinesi, con una legge che vieta la commercializzazione dei capi (almeno dell'ultima versione) ai civili con materiali in uso solo al proprio esercito (ba e buffetterie) prodotti in loco e non reperibili in altri paesi..... il singolo collezionista gira che ti rigira, prendendo un pezzo qui, uno li, facendo scambi, pagando prezzi spropositati per pezzi molto rari riesce dopo diverso tempo e diversi sforzi a farsi un setup completo, il problema nasce quando si devono rimediare i pezzi non per il singolo ma per 7-10 persone, dopo 6-12 mesi si avrebbe una situazione varieggiata dei 7-10 giocatori che andrebbe da quello completamente equipaggiato a quello completamente sprovvisto passando per tutte le variabili del caso.
McTAZ