Io l'ho sempre visto solo in versione singola M-XL. Prova a controllare sul sito della condor.
Ma lo hai provato completo di sapi e side sapi?
Visualizzazione stampabile
Io l'ho sempre visto solo in versione singola M-XL. Prova a controllare sul sito della condor.
Ma lo hai provato completo di sapi e side sapi?
no, perchè altrimenti sarebbe stato ancora più enorme! il problema principale è che la patta centrale dovrebbe chiudersi sopra il velcro delle due patte laterali..però essendo il tattico enorme si è costretti a stringere al massimo le patte laterali, con il risultato che la parte laterale della patta centrale non si chiude sopra il velcro e rimane quindi libera di muoversi a suo piacimento! sinceramente ci sono rimasto male quando ho realizzato com'è fatto!
A mè non pare che in altri eserciti moderni tipo US ARMY O USMC si comprino i tactical vest che vogliono, vedo anzi che in teatro operativo tutti indossano quello da regolamento in adozione in quel momento, altra cosa sono le SF che giustamente in base alle esigenze operative hanno facoltà di sciegliere una vasta gamma di equipaggiamenti.
trovo alquanto strano che l'esercito permetta tutto ciò, capisco l'annosa e perenne mancanza di fondi per le forze armate per cui molti nostri militari si debbano anche aquistare del materiale con i propri danari mà arrivare a questo livello francamente mi sbalordisce!
saigon70
effettivamente mi fa cadere le braccia... poi credevo che per andare in teatri operativi gli equippaggiamenti dovessero avere determinati standar di qualità tipo robustezza protezione ecc magari certificati ed invece tra poco per fare softair ho l'equippagiamento migliore di un bersagliere in Afghanistan :S
Purtroppo è così da un bel pezzo ... nella mia caserma addirittura la scelta dei gilet tattici è libera perché purtroppo non riescono a soddisfare tutto il personale .. unica raccomandazione e che sia bello capiente da portare minimo 10 caricatori e che abbia giustamente le tasche per le piastre ...molti colleghi utilizzano tranquillamente i cyras della royal settato a dovere .. figuratevi
Beh, quello che da protezione sono il kevlar e le piastre d'acciaio/ceramica non la cordura dl vest: se non si rompe caricandolo e contiene le piastre (queste devono essere in salute e di qualità) senza problemi non vedo perché non usare prodotti di qualità media o inferiore.
Comunque il sofgunner medio è certamente meglio equipaggiato di quasi tutti gli operatori del mondo
Ahab
PS: per quanto riguarda gli ammerigani... li circolano soldi per forniture e grosse lobbies ;)
Ora capisco perchè di tutte le foto dei nostri militari in afghanistan che ho visto non c'era mai un tattico uguale al'altro! e vero ahab ciò che dici sul discorso piastre balistiche cioè sono quelle che danno la protezione è non il tattico in sè, mà resta il fatto che anche il vest deve essere di buona fattura visto l'intenso e duro lavoro che deve svolgere considerando anche l'ambiente ed il clima, certo che usare un ROYAL o simili mi fà cadere le braccia ... per non dire qual ' cosa d'altro!!
concludo con un'amara considerazione quando poi ci scappa il morto ci si domanda mà perchè non avevano tutti gli equipaggiamenti necessari ? oppure come mai non gli erano stati forniti? la risposta lo già data sopra!!
saigon70
Saigon, io posso solo dirti che i materiali in kevlar hanno scadenze di validità di 5 anni, e solo ultimamente sono arrivati materiali nuovi che soddisfano requisiti di affidabilità e protezione, quelle di prima venivano rinnovate di anno in anno, io stesso o visto piastre con più di 10 anni di servizio in prima linea, inoltre posso assicurarti che sia Marines, che la fanteria statunitense se vogliono il top se lo comprano e lo usano, la loro unica differenza e che a fine anno quello che hanno speso per l'equipaggiamento lo possono detrarre dalle tasse, noi no.:sad2:
sono al corrente che il kevlar come ad esempio i visori notturni hanno una scadenza, infatti le forze armate USA questi materiali li sostituiscono ed aggiornano regolarmente a differenza dei nostri, detto ciò sò che anche i militari USA fanno aquisti privati per le loro esigenze con una sostanziale differenza rispetto ad i nostri, a loro comunque viene dato materiale di prim'ordine ricordo la poelmica che naque qualche anno fà negli USA perchè i body armour che avevano dato in dotazione in teatro operativo non soddisfacevano appieno visto anche la perdita di soldati e dopo ciò corsero ai ripari sostituendolo con un nuovo modello.
da noi tutto ciò semplicemente non accade! basta guardare il discorso delle torrette a controllo remoto da installare sui lince per evitare ulteriori perdite di uomini in ralla, per capire come vanno le cose!!
scusate lo sfogo mà a mè dispiace vedere i nostri ragazzi che laggiù in afghanistan rischiano la vita tutti i giorni e non gli viene fornito il meglio per poter continuare a svolgere il loro lavoro.
saigon70
Per quanto trovo interessante il discorso, pregherei tutti di rimanere sul softair (analisi materiali), per certi argomenti esistono forum più tecnici o una sezione extra-softair. Grazie.
Ecco un pezzo di un certo "livello" e "valore"...... la buffetteria alice di produzione italiana!!!! :p
https://s13.postimage.org/l1eq0xs6v/image.jpg
con tanto di cinturone con gli occhielli di plastica! :D
Probabile nuova uniforme per l'esercito italiano (o magari per le truppe alpine) by sod (o almeno pare).
vista ai casta qui sotto posto alcune foto.
dettaglio dello scretch del cognome che è vegetato e che oltre al tessuto mi ha fatto pensare alla SOD.
https://i214.photobucket.com/albums/...ps56421af8.jpg
altre foto
https://i214.photobucket.com/albums/...ps9eede9e4.jpg
https://i214.photobucket.com/albums/...ps50ebed40.jpg
https://i214.photobucket.com/albums/...ps5e41fe5e.jpg
https://i214.photobucket.com/albums/...ps953acb55.jpg
https://i214.photobucket.com/albums/...ps14a34665.jpg
https://i214.photobucket.com/albums/...psa0fabe06.jpg
beh la zip laterale della tasca sulla spalla è abbastanza tipica
non nelle uniformi di ordinanza...
Tra un weekend e l'altro impegnato a far pulizie, per non finire come su sepolti in casa, mi son trovato davanti una bella sorpresa!
Alcuni appassionati la conosceranno, altri no, comunque questa è la buffetteria in distribuzione di ordinanza, assieme alla vegetata desert, per la missione in Iraq dal 2004 in poi, non 2003 in quanto i primi contingenti avevano ben altro.
Non essendo una vera e propria rece ho deciso di postarla in questo thread, se ho sbagliato per i mod posso ripostare altrove.
Di seguito le foto che ho fatto stamattina con commentati alcuni particolari:
1)
Allegato 188391 Allegato 188392
- set up completo: era presente n.1 portacaricatori in quanto specifico per contenere i caricatori della dotazione base standard dell'epoca.
2)
Allegato 188393 Allegato 188394 Allegato 188395 Allegato 188396
- fondina, molto simile come soluzioni di progetto alla M12 Bianchi holster. Ben fatta per materiali e completa anche di astina per scovolo canna.
3)
Allegato 188397 Allegato 188398
- pannello cosciale, di ottima fattura ed ergonomia, nella parte interna denota una cura particolare tanto che è ricoperto con tessuto 3d air-mesh traspirante e trim di rinforzo ai bordi; il fastex del discensore è dotato di blocco di sicurezza contro gli sganci accidentali. Unico difetto la regolazione dell'estensione troppo lunga, per alzarlo di più occorreva tagliare la cinghia in cordura, presenti invece parecchi elastici di ritenzione.
4)
Allegato 188399
- fondina completa e smembrata nei suoi particolari.
5)
Allegato 188405
- spallaggi + cinturone simile al sistema alice LC-2.
6)
Allegato 188406 Allegato 188407
particolare del cinturone e del fastex di chiusura con blocco pulsante centrale di sicurezza contro le aperture accidentali.
7)
Allegato 188401 Allegato 188402 Allegato 188403 Allegato 188404
- buttpack posteriore e giberna porta 3 caricatori+2 granate. Nella foto del retro notare il particolare delle 2 cinghie del buttpack idonee ad agganciare ad esempio un panta-goretex o telo poncho.
8)
Allegato 188420 Allegato 188422 Allegato 188423 Allegato 188421 Allegato 188424
- per ultimo posto foto per confronto con Bianchi M12 holster originale. Una differenza evidente è la cordura con cui sono realizzate.
La M12 USA sembrerebbe realizzata con un tessuto/cordura differente rispetto a quello della controparte italiana, ma potrei anche sbagliarmi.
Concludo dicendo che comunque, rispetto alle dotazioni precedenti, questa dotazione rappresenta un passo avanti rispetto a quanto veniva distribuito in precedenza, sicuramente più scadente e per niente rispondente alle esigenze minime del fante generico medio italiano.
spero di aver fatto cosa gradita nel postare questi equipaggiamenti.
saluto a tutti gli appassionati di italian style.
houston
era in dotazione anche una versione OD del buttpack all'epoca?
ovviamente per il cinturone OD
purtroppo no.
quello in khaki è il primo buttpack dato come dotazione individuale avente pure nuc (quindi è stato preso con una gara di appalto scelto tra altri prodotti) e numero di contratto stampigliato internamente su una label bianca. la ditta che lo produceva era la RTI Osella Tessile spa.
saluto
houston
Hi!
Does anybody know what's the back panel in vegetato color is on the photo?
Allegato 197339
Blackhawk back panel for commando strike chest rig was made for Italian army special forces 9 rgt col moschin
realy manufactured by BlackHawk company?
in vegetato color?
Yes, BHI made a kit whit pouches in continental vegetato and desert vegetato....
Qualcuno sa indicarmi che tipo di reflex usa il 9º/185º o Goi per recon fotografiche?
dovrebbero essere canon 50d sugli obiettivi non saprei dirti.
Il plate carrier della eagle è stato usato / testato dalle nostre FS?
Ho la foto di un manichino del GOI con addosso quest'ultimo però volevo saperne di piu'... sempre che ci sia da sapere qualcosa :D
Scusa Delta posta sta cavolo di foto...
Io ho visto al Goi nel 2004 in Iraq la copia dell'Mbss Allied prodotta in Italia e degli RRV alcuni originali eagle e altri sempre prodotti in Italia.
ecco la foto:
Allegato 209805
ero già a conoscenza della questione sugli MBSS ed RVV
però sapete nulla del PC della eagle?
è la prima volta che vedo un pc eagle su un manichino goi, ma purtroppo di foto in action non ce ne sono, penso si tratti di uno stand dell'associazione incursori di marina che probabilmente hanno montato un setup verosimile ma non perfettamente coerente, infatti l'm4 da training in plastica ne è una dimostrazione.
this not a m4
this is m653
see the upper receiver with fixed carrying handle and pistol grip without the shelves, the old type.
a very old thing from the depths of the warehouse MM)))))
Moses questo ti ha puntato :p
salve gente!!! domanda estremamente nabba....che tipo di vest indossano questi operatori ?? (che su Google appaiono in diversa salse come del GOI, ma chiedo conferma dagli esperti :) )
Allegato 213661
grazie mille in anticipo
Ciao Luke,
si tratta del Pegaso Albus
grazie mille...!! ero interessato a replicare un setup del genere per combat in urban...spero di riuscire a trovarlo senza svenarmi troppo :)
Ciao!
Prima dell'arrivo del set di zaini Ferrino in vegetato, il 9° cosa utilizzava?
Vi risulta che la Ferrino avesse prodotto un set di zaini di woodland?
Allegato 213712
Si il modello col moschin esiste anche woodland
mi hanno ingannato gli elmetti eheh :)
Si scusa mi sono espresso e ho sottinteso che era prodotto dalla Ferrino...