Originariamente inviata da
mr.old
buonasera a tutti! allora, dico anche io la mia...
partendo dalle note dolenti, comincerei dall'assoluta mancanza di una catena di comando rapida e propositiva all'inizio dell'evento, e dalla totale mancanza di una catena di comando vera e propria alla fine dell'evento,
rimarcando la disorganizzazione, l'attacco a mogadisho all'inizio della notte è stato fatto "tanto per farci giocare", perchè di attacco organizzato non aveva nè capo nè coda. qualcuno ha mai visto organizzare almeno UNO di questi attacchi? ha visto un ufficiale con in mano una cartina, che tracciava un percorso, che esaminava mimimamente il campo? come è stato detto qualche post fa "...assegnare il compito di ufficiale deve essere basato sulle capacità di reggere una simile responsabilità, non sull'amicizia" è questo è stato assolutamente lampante,per citare un episodio significativo:
l'ultimo attacco a mogadisho, che a quanto ne so è stato quello in cui si è arrivati più vicini al centro della città e che è sembrato quello meglio costruito, è stato organizzato spontaneamente da un gruppetto di noi ranger suduti sul bordo di una buca in un (uno dei tanti, anzi, troppi..) tempi morti, ignorando totalmente disposizione e comandi (assenti)da parte dei "piani alti", cosa che ad una mil-sim è una bestemmia fare, ma quando una catena di comando non c'è più, che si vuole fare? si è organizzato l'attacco tenendo conto del terreno e di ciò che hanno visto negli attacchi precedenti, abbiamo guidato io e "XXX" dei mercenari fino in cima alla collina, e siamo arrivati a mogadisho dall'alto, coperti dalla vegetazione, infatti siamo arrivati ai primi ruderi senza usare nemmeno un pallino... ed eravamo solo in 13, mentre negli attacchi ad inizio notte e alla fine della notte, abbiamo attaccato in numeri assurdi, e siamo stati arati più noi del campo coltivato su cui stavamo correndo.
non si può arrivare di faccia a caso, contro delle coperture immense, che pullulano di difensori, soprattutto su un obj che non ha preso la delta di giorno in numero doppio del nostro, figuriamoci noi che eravamo la metà di numero ed era pure di notte,senza un minimo di organizzazione. a queste conclusioni sono arrivati in molto parlando durante l'attacco, al campo morti e a fine partita,non solo io.
Poi, riguardo alla DE, devo aggiungere che l'ho vista davvero poco reattiva nei casi di problemi (o addirittura sbraiti da una parte all'altra del campo...) e su palesi e visibilissimi casi di highlanderismo (durante l'attacco notturno si vedevano almeno 10 raffiche convergere verso un unica torcia che sparava, e uno della DE ha esclamato "sta luce mi pare un pò immortale"....ma è comunque rimasto lì a guardare.) Se non si interviene subito, non si interviene più.
Il mio resoconto non ha l'obiettivo di gettare merda sull'organizzazione, in quanto l'evento è fatto dai giocatori, non da loro, quindi i problemi sono imputabili solo ed esclusivamente agli elementi che hanno la coscienza sporca. Bisogna sorpassare questo clima di omertà nei resoconti degli eventi, che ho notato essere sempre positivi, fino a che non vi partecipi oppure parli di persona con qualcuno, altrimenti affoghiamo nel marciume. e lì restiamo.
Gli aspetti positivi invece riguardano il campo (forse più adatto ad una probabile "enduring freedom") ma comunque stupendo,agli svariati team conosciuti, ai setup curatissimi che ho visto (io non ero tra quelli, ma cercate di capirmi, sono stato reclutato meno di 12 ore prima dell'inizio dell'evento...) e alle belle chiacchierate fatte nei tempi morti... e soprattutto all'esperienza comunque accumulata, visto che ogni evento ti lascia comunque qualcosa! nonostante ci abbiamo svegliato e mandato di guardia a dare il cambio su "quadri" alle 9 del mattino (3 ore prima dell'inizio ufficiale dell'evento...), ci abbiamo tolto la pausa appena assegnataci, non ci abbiano fatto dormire nemmeno un ora di notte, e siamo schiattati dal sole a fare la guardia. Ma gioco anche per questo.
un saluto a tutti, con tuttoil rispetto di questo mondo.
Silvio
PS: per chi non l'avesse capito, io ero l'omino con il tar-21!