Con il pezzo di tavoletta mouse :) che ho usato io no, sappiamo tutti piu' o meno quanto e' spessa, e c'e' stata. Con il supersistema giappo si', e anche rifilettare l'astina se si taglia da quella parte, temo.
Visualizzazione stampabile
Bene bene bene!
Allora appena mi arriverà la parte #66, metterò sul buffer un pezzo di tavoletta!:)
Allora, eccomi quì a raccontarvi la fine dei lavori. Innanzitutto ecco il risultato
Allegato 82891
Il lavoro, come sempre, si è rivelato meno semplice del previsto. :S Ho preferito fare 2 intagli sulla piastra del guidamolla primo perchè è più agevole lavorarci sopra e secondo perchè sbagliando qualcosa avrei rovinato un pezzo sicuramente meno costoso dell'upper receiver sul quale avrei dovuto lavorare in alternativa. Avevo messo in preventivo di dover rifilettare l'interno dell'astina ma non è servito. Un consiglio però lo do a chi avesse l'intenzione di mettere un ammortizzatore (o buffer come preferite) molto spesso come ho fatto io copiando la modifica suggerita dai cinesi.
L'astina NON è un tubetto, è piena ed è forata e filettata alle estremità. Da un lato (dx nella foto) c'è la piastra tenuta da una vite a brugola, dall'altro (sx nella foto) una vitina di diametro inferiore che blocca il fermo in ottone della molla . Io ho tolto circa 8 mm. tutti dal lato piastra e mi è rimasto poco filetto ma sopratutto poca profondità per la vite a brugola, tanto che ho dovuto accorciarla e poi metterci del frenafiletti medio per evitare che si svitasse. Quindi io consiglierei di accorciare l'astina da tutti e due i lati per non incorrere in questo problema. Per quanto riguarda le scanalature laterali che permettono alla piastra di entrare per un pò nell'upper receiver direi che il dremel è quasi indispensabile, altrimenti c'è il seghetto e le limette... ma è stato lunghetto col dremel, figuriamoci con l'olio di gomito! Le misure delle scanalature suno relative, basta tenersi comodi.
Fate attenzione a fare il taglio dell'astina lato piastra ben perpendicolare altrimenti quando l'avvitate ve la ritroverete storta. Non vedo l'ora di provarlo, adesso è troppo tardi, comunque con un "cuscino" del genere di sicuro il 66 non si rompe. 8-)
Bravo!:D
Attenzione che se il cuscino è troppo morbido il fucile fa una scarrellata troppo lunga e l'otturatore oltrepassa il cane e si pianta.
Ciao
Bravissimo! :right: :) Non posso darti altra rep!
Mumble... :S Premesso che prima di stasera dopo le 19 non riesco a provarlo penso che non ci siano problemi. Il neoprene, soprattutto considerando che lavora distribuendo l'energia su tutta l'area della piastra, è sicuramente abbastanza compatto da non "sparire" permetendo una corsa eccessiva. A te è capitato Dark? Comunque stasera vi racconto.
Si, a me era capitato con della gomma, sti cosi scarrellano con molta violenza, non vorrei gufare ma ......
Fammi sapere.
Ciao
Anche in singolo, danno non ne avevo fatti però devi poi aprire il fucile.... 2 perni.
Ciao
Mmmm.... a quanto pare la gufata di Mr. Dark è riuscita perfettamente! :evil: Non ho neanche dovuto sparare: appena tirato indietro l'otturatore è rimasto incastrato lì. SOLUZIONE (provvisoria): ho recuperato il pezzo del cilindro guidamolla che avevo segato e l'ho rimesso dove stava come fosse un distanziale. Ora funziona tutto perfettamente.
LEZIONE: accorciate pure l'astina ma molto poco o niente il cilindro guidamolla. Così come nasce evidentemente permette all'otturatore di fermarsi esattamente prima del punto critico. Accorciando il cilindro "a occhio" e poi limando un pò per regolare il taglio è facile accorciare più del dovuto, purtroppo l'avvertimento di Dark è arrivato che avevo già tagliato.
Non accorciare il cilindro diminuisce un pò la corsa dell'otturatore ma di fatto non cambia nulla... forse potrebbe aumentare un pò la forza della botta sul #66 che stiamo cercando di smorzare.
Però non è detto neanche quello: meno corsa meno inerzia. Comunque sia fate attenzione: quel ch'è tagliato non c'è più! ;) Domanda per Dark: immagino che hai cambiato l'astina o il cilindro o tutto... li hai trovati quì in Italia? Dove? Grazie.
EDIT: sono proprio un pollo, mi è venuta un'illuminazione (ovvia). Recupererò il cilindro dal gruppo che avevo sostituito con il kit open bolt, tanto piastra e cilindro sono uguali, per fortuna non li ho buttati.
Un'altra domanda anche a voi capita che alla fine della raffica quando non c'è quasi gas il fucile fa uno sbuffo e sfiata quello che rimane?
Ciao, io ho tagliato a metà il tubo guida molla, ho asportato circa 5mm dal tubo asportato e ripiazzato quei 5mm con un anello di gomma da circa 70 shore e rimontato il tutto.
In sostanza il tubo guidamolla ha un interruzione a metà rimpiazzata da uno spessore in gomma.
E' stata una soluzione "alla veloce" sicuramente si può fare di meglio.
Ciao
Mi manca un dato: cosa sono gli "shore"? Un'unità di misura della densità della gomma?
L'idea non sembra male anche perchè così hai un ulteriore ammortizzatore. Altra domanda: ma adesso hai il distanziatore in gomma e il troncone del cilindro liberi di muoversi lungo la molla? (esattamente come me in questo momento)
Comunque la tua soluzione mi ha fatto venire un'idea: mettere davanti al cilindro una o due di quelle guarnizioni di gomma che si usano sui tappi delle bottiglie "tipo idrolitina". Se ne possono mettere tante quanto necessario, il foro della guarnizione/i si può regolare in modo da non farla scorrere lungo la molla e si ottiene un buffer addizionale. Direi... GRANDE. :cool:
Unità di misura della durezza della gomma.
Tutto è libero a meno che non si dia un punto di colla.
Per il resto ottima idea direi.
Ciao
Eccomi quì per le ultime novità. Ho speso ben 1,5 € all'Ipercoop per 25 guarnizioni. Penso di poter dire che è una grande idea nella sua semplicità e mi sento di consigliarla anche a chi ha messo il ritaglio di tappetino del mouse dietro la piastra. Dai segni lasciati sulla guarnizione dall'otturatore direi che assolve dannatamente bene al suo compito di assorbire parte dell'energia di rinculo. Questa era la situazione con il ritaglio del cilindro libero di muoversi lungo l'astina. Il fucile funziona ma muovendolo si sente il pezzo che "gira" per l'upper.
https://host.presenze.com/thumb-29483.jpg
Questa è la situazione attuale... sarà un pò da ubriaconi :giggle: hè hè... però funziona alla grande e come vedete sono bastati 3 mm. di guarnizione per evitare che l'otturatore si incastrasse sul percussore.
https://host.presenze.com/thumb-29482.jpg
Quì potete osservare i segni lasciati sulla guarnizione dall'otturatore.
https://host.presenze.com/thumb-29484.jpg
Per l'occasione scomoderò un proverbio della Bibbia: Nella moltitudine dei consiglieri c'è la riuscita!
Eccezionale! Adesso se il #66 si rompe non rimane che Lourdes! :giggle:
Claus sei un grande!:right:
Grassie... ma è il forum che è grande, un'ideuzza quà, una là e ne viene fuori una terza che rende di più... ma se non c'erano le prime due non usciva l'ultima. :D
Pensa che per cercare di inventarmi un sistema HU per il Noveske della WE che ho, ho sfasciato mezzo fucile!
C'è chi può e chi no!
E mi sembra strano di essere riuscito a montare il Kit Open Bolt scullo Scar!:D
Continua la sfiga!:mad:
Avevo ordinato il lips di conversione dei caricatori per Open bolt e me li hanno mandati sbagliati!
Mi hanno mandato quelli per il PDW!
Non è che a qualcuno servono?
Ustia pensavo fossero uguali!
No, quelli del PDW hanno gli spigoli arrotondati e con la fortuna che ho io, magari, spacco tutto!:mad:
In rete si trovano indicazioni per modificarli e trasformarli per caricatori m4.
E' un lavoro molto difficile ti avverto, io su 8 ho ottenuto buoni risultati solo con 3.
Ciao
Infatti li venderò sul mercatino!
Per stasera ne ho abbastanza di GBB!
O.T. Se qualcuno ha qualche problema col montaggio degli Eotech ho fatto una piccola guida... gli agganci sono veramente pietosi.
https://www.softairmania.it/threads/...i-di-fissaggio
Breve aggiornamento: ho trovato utile sagomare la guarnizione in modo che non si metta di traverso sulla molla ostacolando il movimento dell'otturatore visto che a volte capitava.
https://host.presenze.com/thumb-31839.jpg
https://host.presenze.com/thumb-31840.jpg
Ormai siamo alle finezze estreme... :right: ma il fucile spara bene o sei fermo in attesa del #66 (non ricordo bene).
No no, il fucile spara benissimo, stamattina ho massacrato una lattina... l'unico problema è che mi si è congelato il nozzle. Adesso sto aspettando che un collega mi faccia un adattatore per poter usare la bombola di propano da 5 litri con il raccordo della Madbull così da dimenticarmi le bombolette da 10€. :cool:
Fortunatamente ho trovato questo 3D prima di distruggere il #66, spero proprio di aver scongiurato il pericolo.
Scusate, ma qualcuno mi sa spiegare perchè non succeda anche sul G36? A me non pare siano molto diversi come concezione
Perchè sul g36 è completamente diverso, in primis perchè si aggancia sull'upper reciver e si fissa con il perno che blocca il lower reciver.
Le forze, in questo modo, non vengono scaricate sul fondello.
Ma quindi il fine corsa dove si trova sul G36?
Si trova sempre nel solito posto ma non appoggia sul fondello del fucile.
Ciao
ok, ho visto la sua recensione e ho capito, tra l'altro mi pare anche in metallo il fondello dove si trova il finecorsa del G36...un ennesima prova che lo SCAR è nato male...
... esatto.
Bene, ieri mi sono arrivate ben 5 parti #66!:) Vediamo quanto reggeranno anche facendo la modifica!
Ammazza oh Hellfire... sei proprio pessimista di brutto brutto brutto... Io dico che con la modifica non si rompe più!
In fatto di GBB. sono moolto pessimista! :(
Pure io. :oldwise:
Bene, Parte #66 sostituita, calcio sistemato e lips per Open Bolt montati su i caricatori a Co2!
Nel we lo testo per bene... ora vediamo cosa si spaccherà ancora!;)
Azz!! :scongiuro: :)