è vero anche io le ho utilizzate,ma hanno dei limiti, difatti appena ho aumentato il carico con molla da 100 m/sec e batteria da 9,6 volts , non sono durate molto
Visualizzazione stampabile
Visto che i vfc hanno gli ingranaggi autospessoranti, queste boccole cuscinettate potrebbero dare problemi?
Se creano problemi a queste le potrebbero creare a qualsiasi boccola cuscinettata.Ma comunque non credo, perchè il carico esercitato verticalmente è basso, la molla non è cosi potente. Anzi son più pericolosi gli spessoramenti errati, molto stretti per intenderci, che provocano un carico assiale di compressione elevato,e se si sbaglia li non c'è boccola cuscinettata che tenga.
IO ho sempre odiato gli ingranaggi autospessoranti, difatti sui vfc li che ho preparato io li ho elminati, mettendo al loro posto degli spessori per ingranaggi classici, recuperati da ingranaggi rotti.
Quindi in linea di massima non dovrebbero dare problemi, l' ho chiesto perchè al momento con le boccole piene faccio 0,85j e 23 bb/s non vorrei che con le boccole cuscinettate e quindi più bb/s si rompa qualcosa immediatamente, naturalmente metterò pure una molla nel joule (suggerimenti?)
Giusto, è un baby vfc ed è tutto originale al momento e fa 0,85 joule con una sp100 tagliata di una spira e 23 bb/s con una lipo 11.1v 15c 1350mah. Devo metterci le boccole cuscinettate dalla torre da 8 e una molla nel joule penso una T&T 100 o 95. Vorrei arrivare a meno di 30bb/s con potenza al limite. Suggerimenti?
Allora io monto boccole dalla torre da 7 mm su asg che hanno molla da 100 guarder calibrata, esco a 98 m/sec con 0,20, giro vicino ai 26 bb/sec, e mai nesssun problema, una altra asg che ha un motore turbo systema boccole da 8 mm sempre dalla torre, potenza di uscita 99 m/sec rof vicino ai 28-30 bb/sec con batteria da 9,6 volts alta scarica.Ne ho montate altre su Ak74 kalash da 25 bb/sec potenze sempre elevate ma entro al joule, e mai problemi, ne ho montate diverse su molte asg potenti, nessun problema.
I tuoi dati mi dicono che c'è qualcosa che non và , la potenza è bassa con molla sp 100 , ed anche il rof a 23 BB/sec , anche se i motori VFC spesso son difettosi , e tendono a consumare una montagna di corrente e girare lenti,lo sò perchè è capitato su di una asg di un amico che ho preparato, il motore aveva una dispersione, l'ho smontato , riavvolto, e poi funzionava alla grande.
Con la 11,1 volts, se hai un motore della classe classic army standard , o G&G standard con boccole cuscinettate rischi di andare fuori giri ed riagganciare in corsa.Io ho un altra replica G&G con boccole cuscinettate 8 mm dalla torre, potenza 98 m/sec motore G&G e batteria Lipo 11,1 volts 1800 30 c Tunirgy nanotech (il top delle lipo), ed ho dovuto abbassare il rof con il controller, perchè tendevo sempre a riagganciare o rompere qualcosa, infatti dopo alcune sgranate ho montato settoriale e centrale ICS, abbassato il rof a 28 bb/sec e mi diverto alla grande con grande affidabilità.
Quindi mi stai dicendo che potrei avere il motore difettoso? Considerata l' attuale configurazione e la futura, a quanti bb/s pensi che potrei arrivare tenendo il motorino così com' è e apportando le modifiche come da sopra?
purtroppo è difficile dirlo dipende dal motore, che hai che sicuramente non sta bene.
Con le boccole cuscinettate aumenti di sicuro il rof, di almeno 3-4 bb/sec. Fai la prova e vedi come và .Certo che già a 27 -26 bb/sec hai un rof di tutto rispetto , e sei anche abbastanza affidabile
per prima cosa bisogna capire se il motorino è difettoso o meno.
Il motore si può modificare,ma non è un lavoro alla portata di tutti , anche perchè ti occorre del materiale difficile da trovare.Io ne ho modificati molti, e prima di trovare il materiale giusto, ed le modalità corrette di avvolgimento delle spire, ci ho messo almeno 3 mesi.Ora ho diversi motori preparati da me che girano sia sulle mie asg , che su altre che ho preparato a richiesta, e come prestazioni ed affidabilità superano quelle dei motori in commercio.
Quindi, ti conviene preparare il gear box, eliminare ogni possibile perdita aria e cronografare, se la potenza è insufficiente si passa a cambiar molla con una molla nuova e sicura una sp 100 guarder e ricronografare.
Per il motore, basta un Classic army standard delle versioni high cost e non low cost.
Almeno c' è modo di vedere se il motorino funziona bene senza particolari operazioni? Non ho intenzione di accantonare un motorino praticamente nuovo per comprarne un altro, se è difettoso me lo tengo così com' è. Ero indeciso tra una molla T&T e una SP guarder, vediamo cosa riesco a trovare anche perchè le T&T sono sovradimensionate e preferirei una guarder, cona la 100 non sarei overjoule giusto? Per le perdite d' aria credo che sia tutto a posto perchè chi mi sistemato il fucile aveva già controllato tutto, vediamo come va con una molla intera e non tagliata. Grazie di tutto.
leggi qui:
https://www.softairmania.it/threads/...rici-delle-ASG
con la molla sp 100 , dipende dalla efficienza generale del gruppo aria-canna- taratura cilindro-gruppo hpp up, e se hai spessori sul guidamolla o testa pistone.
Io su quelle preparate da me , con la sp100 sono quasi sempre over joule, senza spessori vado over di 2 -3 m/sec per cui la molla dopo và tarata
Gran bella guida ma non ho ne i materiali ne le conoscenze pratiche per farlo, cmq mi ha detto il meccanico che ha messo mani al baby che ha perso parecchia potenza perchè ho fatto diversi raccordi e quindi il motorino dovrebbe andare bene. Quindi con la sp100 dovrei essere overjoule... vabbè alla fine sia questa che la T&T sono entrambe overjoule e quindi qualche spira bisogna tagliarla se sono over, vediamo cosa riesco a trovare. Tu in generale quale marche di molle consigli?
Che significa ha perso parecchia potenza perchè ho fatto diversi raccordi ?
Uso quasi sempre sp guarder, e T&T , le migliori molle in commercio, molto veloci nella risposta, ma ho anche provato le modify+ che per esempio con una 90 + si riesce perfettamente a raggiungere la massima potenza senza tagliare nulla , e come qualità mi son sembrate come le Guarder
Mi sono spiegato male. Intendevo dire che il signor vfc nel baby ha avuto la brillante idea di mettere un mini tamiya che però bisogna smontare completamente prima di poter aprire il fucile. Allora io mi son fatto mettere dei banana da 2mm come fili che escono dal fucile e poi ho fatto un raccordo da banana da 2mm a 4mm che arriva ai banana da 4mm della batteria, con tutti sti accrocchi c' è dispersione e quindi il motorino rende di meno. Allora prenderò o una sp 100 o una T&T 100!
allora non c'è dispersione ma eventualmente un aumento di resistenza elettrica, che abbassa la tensione . Bisogna cercare di ridurre queste giunzioni al minimo, magari utilizzando dei mini fastom, che sicuramente se ben serrati , offrono meno resistenza elettrica di un minitamya.
A questo punto , basta sovraalimentare con una batteeria da 11,1 volts, ed il problema è bypassato
se avevi necessità di allungare i fili, e non c'era bisogno poi di interromperli per smontare la replica, io al tuo posto avrei o cambiato i fili oppure fatto delle giunzioni con filo di sezione adeguato e saldato , e poi ricoperto di guaina termoretraibile.
Avevi già messo la 11,1 volts , scusa tanto ,ma la asg è tua non mia e posso averlo dimenticat .Purtroppo qui stiamo andando OT.
ciao :)
vorrei chiederti come ti ci trovi con entrambi i set nel corso del tempo visto ke il topic è iniziato a dicembra, se hai riscontrato problemi o altro.
grazie
Ciao tra mie asg, tra cui un gear sperimentale che uso per provare i componenti, e con asg con potenza appena sotto al joule e rof sui 30 bb/sec , in maggioranza da 7 mm , ed altre meccaniche preparate da me sempre sulle stesse potenze e rof , non ho mai rotto una boccola fino ad oggi . Di pallini ne sono stati sparati moltissimi , ed posso dire che le boccole cuscinettate DTC ,tra quelle provate fino ad oggi si sono rivelate le migliori e le più affidabili.
Un prodotto da acquistare ad occhi chiusi.
Costicchiano un po' le DTC cuscinettate ?Quote:
Originariamente inviata da bombardiere
grazie 1000!! :D
dovrebbero costare qualcosa di più rispetto alla roba asiatica , ma queste sono cuscinetti di precisione ABEC 5 ,tutti gli altri cuscinetti in commercio non portano nessuna denominazione di precisione . Se non ricordo male son costate sui 20 -19 euro.Tra un pò ne dovrò riprendere perchè quelle da 7 mm me ne è rimasta solo un set
No mai rotte finora , ne ho montate diversi set da 7 mm, su almeno 3 mie asg che tirano sui 30 bb/sec mai avuto problemi . Ne ho montate diversi altri set 7 mm su asg che ho preparato e non ho mai avuto notizie di problemi.
Però preciso che il carico di lavoro delle mie asg è comunque basso, avendone una ventina , le alterno quasi ogni domenica .
Il problema dipende anche come vengono montate , ma questo è un fatto comune a tutte le boccole cuscinettate, dove lo spessoramento deve essere particolarmente curato e mai si deve spessorare stretto. In parole povere non si deve eccedere con il carico assiale , altro punto da tenere in considerazione è lo sforzo che devono sopportare , ovvero non si devono( a mio parere ) utilizzare con molle superiori alle sp 100 . Sulle mie asg e su quelle preparate la potenza di uscita era sempre al limite dle joule , ma qui il discorso si complica perchè la potenza di una asg non è data solo dalla molla, in quanto ho ottenuto potenze al limite del joule anche con molle sp 85 e sp 90.
ciao ragazzi, allora cm vanno queste boccole da 8? se paragonate alle modify quali consigliereste? grazie a tutti!