Visualizzazione stampabile
-
Beh sicuramente il mio pensiero si concentra sui 2 aspetti che Tu e Tex avete appena citato: Realismo assolutamente e strandardizzazione dei materiali.
Ovviamente bisogna creare un meccanismo uguale per tutti , sia di costruzione che funzionamento.. e che sia bello da vedersi e averci a che fare (anche se ti becca almeno lo fa bene :giggle:).
Sicuramente ci vuole un manuale come dice Tex ma credo che tutto poi venga integrato nel regolamento. Prima si crea qualcosa che funzioni, sia facilmente realizzabile, costi (possibilmente)poco e sia anche realistico, poi quando soddisfa tutti gli aspetti lo si inserisce nel regolamento.
Ovviamente in parallelo bisogna definire anche chi e come usa questi aggeggi e quindi definire le competenze, ossia creare la classe del geniere ma anche definire se le altre possono comunque fare qualcosa in merito (come per le medicazioni, tutti possono curare ma solo il medico può portare 5 fak, le flebo, tenere PMA/PSC..).
Sul lato manuale sono sicuramente limitato, se posso dare una mano sul lato del regolamente vedo di buttare giu qualcosa ;)
-
se la prima richiesta è quella del realismo allora bisogna lasciar perdere.
non è lontanamente pensabile di far detonare qualcosa, qualsiasi cosa ne fargli fare fumo.
a mo avviso l' alternativa migliore resta sempre e solo un cicalino per determinare l' avvenuto scoppio e quindi il colpito.
so che non è realistico ma realisticamente parlando per l' utilizzo che dobbiamo farne e le possibilita e vincoli dei campi italiani penso sia la soluzione con la piu alta resa possibile!
-
Quote:
Originariamente inviata da
TEX_ZEN
non è lontanamente pensabile di far detonare qualcosa, qualsiasi cosa ne fargli fare fumo.
Mi riferisco all'ASPETTO ESTERIORE.
-
Quote:
TEX_ZEN
a mo avviso l' alternativa migliore resta sempre e solo un cicalino per determinare l' avvenuto scoppio e quindi il colpito.
so che non è realistico ma realisticamente parlando per l' utilizzo che dobbiamo farne e le possibilita e vincoli dei campi italiani penso sia la soluzione con la piu alta resa possibile!
Mica vero Tex...noi negli anni abbiamo improvvisato vari ordigni esplosivi a bassa intensità assolutamente non pericolosi.
Io ho un'idea molto semplice,economica e assolutamente non pericolosa(a meno che un pò di farina e un petardino minuscolo non vi facciano paura).
Tieni conto che io non sono uno che ama petardi,fuochi artificiali,mortaretti etc(a capodanno io me ne sto sempre al chiuso...),anzi li considero pericolosi,quindi se dico che ho in mente qualcosa di non pericoloso ma solo scenografico puoi credermi.
Mi procuro il materiale adatto e poi faccio qualche esperimento!!!
-
farina?
non per dire ma è molta la gente che ne è allergica, solo nel mio gruppo ne conto già due.
molto meglio una rudimentale mina semplicemente sonora (basta una bomboletta da CO2) che tra l'altro mi pare venga già venduta a prezzi accessibili.
-
Ma delle banali claymore con innesco a inciampo, no?
-
Quote:
MacGyverJr
farina?
non per dire ma è molta la gente che ne è allergica, solo nel mio gruppo ne conto già due.
Ecco una di quelle cose che normalmente non si pensano... Bravo!
Secondo me l'innesco più semplice è quello ad inciampo, e per quanto riguarda la "carica", avrei due idee:
1) ricordate quello scherzo di carnevale consistente in un finto pacchetto di caramelle che, se alzato dalla superficie d'appoggio fa scattare un cane (nel senso "pistolesco" del termiene) che fa saltare una di quelle cartucce per le pistole giocattolo. Il vantaggio è che non è pericoloso, lo svantaggio è che non si sa stabilire chi è colpito: in mezzo all'erba alta, per esempio, si potrebbe anche non capire chi è inciampato sul filo.
2)purtoppo non so caricare le immagini, altrimenti vi farei uno schizzo... Si potrebbe costruire una "bomba" ad inciampo con un tubo di PVC, un fondello fisso, un fondello mobile vincolato a una molla, uno stecco alla base per conficcare l'ordigno al suolo. Si riempie il cilindro in PVC con dei pallini, col fondello mobile spinto in fondo e la molla compressa. Inciampando si toglie la spina che blocca il fondello, lanciando pallini a fontana. Pregi: se sei colpito, sei colpito... Difetti: a)ci vuole una molla bella potente per avere un raggio d'azione anche appena decente. b)avendo la manualità di un tricheco, dubito che riuscirei a fare un prototipo, ma una persona normale deve riuscirci! :D
P.S: il PVC si può sostituire con il cartone (rotolo di scotex o carta igienica finiti), così se qualche malcapitato dovesse cadere di faccia sulla mina, spaccherebbe quest'ultima invece del proprio grugno... ;)
-
occhio che la farina vaporizzata o comunque in forma volatile è super infiammabile!
-
Quote:
Tibbs
costano... :)
-
Tolta la scocca, che ha evidenti margini di miglioramento, le claymore home-made postate da Big Boss e dai suoi 'allievi' ( :asd: ) mi sembrano la soluzione più semplice: niente congegni strani, filo ad inciampo facile da sabotare, caricate a pallini, niente fiamme, niente sensori...Quindi -per quanto mi riguarda- una revisione cosmetica del prodotto pre-esistente è condizione sufficiente per avere degli ordigni sul campo alla portata di tutti. Più o meno :intrigante:
-
Quote:
MacGyverJr
farina?
molto meglio una rudimentale mina semplicemente sonora (basta una bomboletta da CO2) che tra l'altro mi pare venga già venduta a prezzi accessibili.
Quote:
Tibbs
Quote:
5thAce
Ecco una di quelle cose che normalmente non si pensano... Bravo!
Secondo me l'innesco più semplice è quello ad inciampo, e per quanto riguarda la "carica", avrei due idee:
1) ricordate quello scherzo di carnevale consistente in un finto pacchetto di caramelle che, se alzato dalla superficie d'appoggio fa scattare un cane (nel senso "pistolesco" del termiene) che fa saltare una di quelle cartucce per le pistole giocattolo. Il vantaggio è che non è pericoloso, lo svantaggio è che non si sa stabilire chi è colpito: in mezzo all'erba alta, per esempio, si potrebbe anche non capire chi è inciampato sul filo.
2)purtoppo non so caricare le immagini, altrimenti vi farei uno schizzo... Si potrebbe costruire una "bomba" ad inciampo con un tubo di PVC, un fondello fisso, un fondello mobile vincolato a una molla, uno stecco alla base per conficcare l'ordigno al suolo. Si riempie il cilindro in PVC con dei pallini, col fondello mobile spinto in fondo e la molla compressa. Inciampando si toglie la spina che blocca il fondello, lanciando pallini a fontana. Pregi: se sei colpito, sei colpito... Difetti: a)ci vuole una molla bella potente per avere un raggio d'azione anche appena decente. b)avendo la manualità di un tricheco, dubito che riuscirei a fare un prototipo, ma una persona normale deve riuscirci! :D
P.S: il PVC si può sostituire con il cartone (rotolo di scotex o carta igienica finiti), così se qualche malcapitato dovesse cadere di faccia sulla mina, spaccherebbe quest'ultima invece del proprio grugno... ;)
Ragazzi,quello che ho in mente è un IED,non una mina.
Una cosa che piazzi a bordo strada,se non te ne accordi fà un bum e un pò di sbuffo,ma distante dai giocatori,se invece te ne accorgi l'artificere la può disinnescare in maniera molto semplice.
Veramente..una robetta da bimbi dell'asilo,ve l'ho detto,non mi piacciono i botti.
-
Quote:
The_NightRider
Ragazzi,quello che ho in mente è un IED,non una mina.
Una cosa che piazzi a bordo strada,se non te ne accordi fà un bum e un pò di sbuffo,ma distante dai giocatori,se invece te ne accorgi l'artificere la può disinnescare in maniera molto semplice.
Veramente..una robetta da bimbi dell'asilo,ve l'ho detto,non mi piacciono i botti.
Questo è proprio quello che avevo pensato io!
Poi se di ordigni ce ne fossero di 2/3 tipi sarebbe il top secondo me, sempre stando molto sul semplice!
-
AaaaaaAAAAaaa. Ho capito. Allora come non detto.
-
night, te pensavi ad un "esplodente" innescato elettricamente o meccanicamente?
-
Elettricamente.
Con un sistema molto semplice e a prova di idiota.
Trattandosi di un IED sarà rozzo e seplice da disinnescare,ma l'innesco sarà quasi invisibile e ispirato a quello che si vede veramente in A'stan.
-
vediamo vediamo.
se l' innesco elettrico è valido si puo poi accoppiare a tanti sistemi meccanici di scatto o strappo...e di quelli ne ho diversi in testa:D
-
Se avete intensione di utilizzare un qualcosa di esplodente, vi conviene utilizzare per accenderlo le clip da artificieri che si usano per i botti di capodanno, o ricreare qualcosa i simile.
hanno un costo irrisorio e non c'è da immattire per inventare l'innesco.
Att.: non voglio scatenare flame sull'utilizzo di materiale esplodente, è solo un consiglio.
-
Sicuramente ora sto andando un po' OFF TOPIC dal discorso della creazione di uno standard per degli ordigni autocostruiti, o per l'inserimento del ruolo del geniere nel regolamento...ma la mia domanda ha a che fare lontanamente con l'uso di mine, e non vorrei aprire un topic per una domanda che prevede una risposta fin troppo rapida :D
Il mio quesito riguarda l'utilizzo di granate tipo TORNADO o simili...
In squadra siamo in più giocatori ad utilizzarle, e spesso in urban sono altamente risolutive su situazioni di stallo...
Ora, sottolineando il fatto che avendo solo provato tra di noi una partita FTH e solo nei prossimi mesi cercheremo di applicarci nel provare seriamente questa modalità, forse quando inizieremo a giocare costantemente in FTH mi renderò conto che la TORNADO risulterà inutile in questo gioco, ma ora come ora, non sapendo quanto potrebbe essere utilizzata, volevo capire se dobbiamo abbandonare l'idea dell'utilizzo di queste granate, o se possono essere utilizzate come fossero granate a corredo di un normale equipaggiamento, e quindi utilizzabili senza problema...
-
Le puoi utilizzare senza nessnun problema.;)
-
me ne hanno tirata dietro una domenica scorsa, è esplosa a mezzaria:D
-
L'unico problema delle tornado è che sono pericolose se ti arrivano in testa,almeno il modello che avevo pesava parecchio quindi lo tiravo sempre basso.
-
bisogna stare attenti a come si usano sicuramente ma se tirate piano a palombella da vicino fanno relativamente male
certo che se le lancio da 30m allora è come na sassata:D
comunque come sei messo col tuo "esplosivo"?
-
Quote:
TEX_ZEN
comunque come sei messo col tuo "esplosivo"?
Ho già perso 3 dita....:giggle:
No..a parte gli scherzi non ho avuto tempo di provare una cippa,fra lavoro e altre sfighe.
Comunque il mio presidente ha conosciuto uno di una ditta di fuochi artificiali specializzato in inneschi elettrici,mi farò consigliare da lui.
-
ma te vorresti davvero utilizzare qualcosa di esplodente? o qualcosa che abbia lo stesso effetto?
-
Vi ringrazio per il chiarimento sulla tornado...spero di poter praticare FTH regolarmente a breve...siamo un club geograficamente molto vicino alle pecore nere, ed abbiamo fatto spesso amichevoli con loro...spero di far affidamento anche sul supporto di riko per un aiuto ad entrare nel mondo FTH... già molti di noi usano solo monofilari/bifilari (che spesso sembra essere il gradino più difficile da affrontare)...
Ora chiudo definitivamente il mio offtopic, sperando di aprire presto un topic di "presentazione" come nuovo club praticante FTH :D
-
pero risulti non affiliato...
-
l'acco l'ho fatto qualche mese dopo aver iniziato a giocare a softair...poi non ho più modificato profilo o quant'altro...sono dei Loski softair Kommando...siamo in provincia di Vicenza
-
Non so se lo conoscete già , ho trovato un sito molto noto che vende online repliche di granate,mine e sopratutto di IED , hanno un costo un po altino però sono fedelissime!
Il problema che però si può risolvere con un cicalino , è che sono solo pezzi di plastica , fedelissimi ma completamente inerti.
Ecco il sito : https://www.inertproducts.com
-
Quote:
theswichator
Non so se lo conoscete già , ho trovato un sito molto noto che vende online repliche di granate,mine e sopratutto di IED , hanno un costo un po altino però sono fedelissime!
Il problema che però si può risolvere con un cicalino , è che sono solo pezzi di plastica , fedelissimi ma completamente inerti.
Ecco il sito :
https://www.inertproducts.com
questi prodotti NON son oacquistabili da icomuni cittadini ma solo da corpi militari e dipolizia o ditte specializzate.
-
Però si possono copiare mooolte cose...mi sa che compro un'altro chicom..:)