no. non servono a nulla..
Visualizzazione stampabile
no. non servono a nulla..
beh su questo non sono d'accordo, essendo in metallo sono sicuramente più resistenti di quello in plastica normale (so che è difficile che si rompa con molle da 1j però non fa comunque male), in più il guidamolla cuscinettato aumenta di poco la potenza e agevola il lavora della molla. secondo me non è un acquisto così inutile.
comunque controlla per che fucile è quel kit, mi pare che sia per l96 (mb01, mb04) non per vsr (mb02, mb03)
Chi vende il kit dice che è proprio per fucili Well, la molla è in acciaio, pistone e guidamolla in alluminio.
Ho inviato una mail al fornitore chiedendo su questo kit è per il VSR-10 Well quindi attendo loro risposta.
Vorrei cambiare il pistone originale di plastica e metterne uno che non si rompa o sforzi dopo qualche giocata, solo che se uno volesse cambiarlo con un altro dovrebbe spendere più o meno quanto costa da nuovo il fucile...
Quindi lasciando il cilindro originale, utilazzando il guidamolla da 3J e il pistone da 3J con una molla da 1J, reingrassando per bene il tutto dovrei avere una buona tenuta.
Considerata poi cambio gommino e canna interna.
come detto precedentemente non cerve a nulla.. segui le modifiche fatte da me nella guida e otterrai la massima resa con una minima spesa.. compra solo canna e gommino.. il resto va bene quello originale.. ;) con le opportune lavorazioni "home made"
Il kit che ho detto in precedenza (3J) è per fucili Well ma non per il VSR-10...quindi se voglio cambiare pistone originale(plastica) per metterne uno almeno in metallo visto che il resto del gruppo aria è in metallo dovrei spendere sui 50-60 euro...fai prima ha consumare il fucile e comprarne un altro per quel prezzo...roba da matti !!!
bastava fidarsi.. no.. :cool:
Quanto sono differenti i pistoni per fucili elettrici da quelli bolt action tipo VSr10 ? Cambia sia la dentatura che le lunghezza ?
A giorni dovrebbe arrivarmi il VSR10 della Well...non vedo l'ora di aprirlo sperando di non fare danni !
Sono completamente diversi!
Qualcuno può dirmi se come gommino è buono il gommino LONEX serie VSR10-226-1911-HI CAPA ?
Saluti a tutti :)
se non erro ce una rece che ne parla.. ma non so quanto sia buono, soprattutto rispetto ai laylax.
ps. a giorni riapro il gruppo aria visto che oggi ho fatto la prova J usando bb 0,20g G&G BIO ed esce 102-103 m/s.. così con la scusa proverò una nuova testa artigianale per ridurre m/s e aumentare silenziosità.. ;)
------ Post aggiornato ------
ora ho fatto la prova completa usando varie grammature
0,20g G&G bio bianchi - (a freddo in taverona) - 102-103m/s .... 1,04-1,06J
0,20g G&G bio bianchi - (a caldo in camera) - 100-101m/s .... 1-1,02J
0,20g guarder bianchi - (a caldo in camera) - 98-99m/s .... 0,96-0,98J
0,25g guarder bianchi - (a caldo in camera) - 91-93m/s .... 1,03-1,08J
0,25g G&G marroni - (a caldo in camera) - 90-91m/s .... 1,01-1,03J
Ieri mi è arivato il mio VSR 10 (MB03) della Well, con bipiede e ottica 3-9X40.
Il fucile è molto bello esteticamente, per il momento non ho notato nessun difetto, ne sulle plastiche ne sulle parti in metallo.
La carica dell'otturatore è abbastanza dura, come è anche dura la levetta dell'hop up.
Appena montato il fucile ho notato che la levetta era spostata tutta in avanti verso la punta della canna, forse hanno provato l'arma prima di spedirla, comunque è molto dura da regolare. (se qualcuno potesse darmi un consiglio prima che faccia danni ?!)
Alle prime cariche, ho notato del "grasso" presente nel cilindro esterno e nella testa della levetta per caricare.
Ho comprato grasso al litio con PTFE e grasso al silicone, appena avrò un po' di tempo assolutamente dovrò smontare il fucile per pulire le sue parti da quel grasso quasi verdino per metterne uno decente, nella speranza che le parti lavorino meglio.
Altra cosa che ho notato, quando ho tolto lo spegni fiamma arancione, la canna interna si muoveva, di pochissimo ma si muoveva, cosi ho messo un piccolo spegni fiamma nero(lo danno in dotaizone) che con il il suo foro interno fa da distanziale e tiene ferma la canna.
Sicuramente bisognerà aggiungerne almeno un altro all'interno come ho letto nelle guide.
(credo che una bella pulizia e lucidatura alla canna interna non farebbe male!)
Adesso più avanti provvederò all'acquisto di un paio di gommini hop up nuovi(lonex/modify/king arms) e molto probabilmente a un pistone in acciaio/alluminio che ho trovato come kit insieme al guidamolla e molla a una 20ina di euro proprio per questo modello. (forse ho anche la possibilità tramite una conoscenza di farne uno artigianale...da valutare meglio)
Il caricatore sembri lavorare bene per le prove che ho fatto e il fucile pesca bene, l'unica pecca è il BB LOADER nell scatola che è un po' sfigato...amen.
Saluti a tutti ;)
Per il momento
tutte cose già dette.. non hai aggiunto nulla di nuovo..
ps. a mio parere il pistone artigianale basta e avanza, se mai da modificare la testa con una più morbida.Quote:
e molto probabilmente a un pistone in acciaio/alluminio che ho trovato come kit insieme al guidamolla e molla a una 20ina di euro proprio per questo modello. (forse ho anche la possibilità tramite una conoscenza di farne uno artigianale...da valutare meglio)
an.. credo che in realtà il kit da 3J che hai visto non si a compatibile..
Il kit ho detto prima è diverso da quello detto da me in precedenza, questo è proprio per MB03 e altri 2 MBXX(ho già chiesto al venditore) e non è da 3J, la molla credo sia come quella originale quando compri il fucile, ma il resto almeno è in alluminio con orgin invece che plastica(che comunque è bella dura).
posta una foto e metti la marca del prodotto..
ps. anche se per me non serve a nulla..
Il kit è questo, molla in acciaio, guidamolla e pistone in alluminio, la marca è Well. (il pistone in alluminio è identico a quello orignale di plastica)
I modelli compatibili sono MB02,MB03 e MB10.
Allegato 183101
La molla la danno per 3J, ovviamente siamo fuori, quindi sicuramente comprerò una pss100 o simile,ma di certo non userò quella del kit.
Per il prezzo a cui vendono questo kit per quanto mi riguarda converrebbe provarlo al posto dei "plasticoni", poi se vedrò che invece questi due pezzi in alluminio non valgono molto ho comunque buttato 19 euro !
come già detto in realtà non è compatibile..
Ma scusa come fai a dire che non è compatibile se l'ho chiesto al fornitore e mi ha detto di si ?! Anche nell'inserzione dell'articolo c'è scritto compatibile con MB03, che è appunto il VSR 10 della Well...questo kit lo ha anche un'altro negozio e non contento ho chiesto conferma anche a lui, rispondendomi che il kit è compatibile...forse sfugge qualcosa a me...
A me sembra quello per l96 Se vuoi ti faccio una foto del mio.
"Ti svelo un segreto: io sono sempre arrabbiato!"
Questo forse è per l'L96 che dici tu con pistone più lungo
Allegato 183179
Questo è quello con il pistone più corto...che dico io
Allegato 183180
È parecchio che non lo smonto perché adesso è diventato un lasergun..quando torno a casa ti faccio sapere.
"Ti svelo un segreto: io sono sempre arrabbiato!"
Potreste dirmi come aprire il calcio del MB03 che non riesco a toglire la gomma ? Non so se c'è qualche immagine...poi ero avevo trovato anche sempre delle immagini dove facevano vedere come mettere eventuali pezzi si gomma piuma o spugna all'interno del corpo per riempire meglio...ma anche queste ultime non riesco più a trovarle...
Saluti a tutti
Ordinato un gommino laylax e uno accurate modify (giusto per provare)...molla PSS10 150 laylax...e il kit con pistone e guida molla in alluminio con cuscinetto, cosi provo anche questo !
Appena mi arriva tra 2 giorni posto delle foto del kit...
Ciao a tutti
scusa.. ma perchèQuote:
molla PSS10 150 laylax
perchè cosa ? perchè è over o perchè non va bene ?
perchè overJ..
ps. anche se so esattamente il perchè hai preso kit e molla..
voglio provare a vedere cosa viene fuori...se vedo che non va bene al limite la laylax la userò come futuro upgrade...
Quel 10% di insicurezza a cosa è dovuto scusa ahahahah ? Continui comunque a dire che non è compatibile ma senza darne un motivo più che valido...ho chiesto conferma a 3 negozi e tutti e tre hanno dato conferma della compatibilità (nella descrizione dell'articolo viene detto che è per MB03 quindi...) poi se vogliamo parlare della qualità del kit quello è un'altro discorso, lo vedrò una volta arrivato.
Leggendo in giro con molle sopra alla 150 dicono che ci sia pericolo di rompere gruppo scatto, comunque se noterò delle difficoltà o handicap nell'usare quella molla come già detto la metterò da parte per un futuro upgrade dell'arma.
Se entro domani riesco ad avere i pezzi rimontando l'arma cercherò di fare delle foto.
perchè il kit è già stato preso tempo fa da altri utenti che come te non hanno ascoltato i consigli. ma non ho la certezza che sia lo stesso kit.
ps. qualsiasi molla sopra sp100 è overJ e quindi praticamente non si può montare sul tuo BA. (questo per legge.)
Per caso qualcuno di voi sa se al posto dell'o-ring in testa del pistone (parlo di quello originale) magari se si riesce a metterne uno in teflon in modo che scorri a pelo con il cilindro(ovviamente ingrassato) ? Si trovano in ferramente o tipo alla Brico, o posti cosi ?
Ho letto qui e anche in altre guide di riempire il calcio di cotone o comunque con altro materiale diciamo simile per cercare di ridurre la famosa "cassa di risonanza"...il problema è che la parte in gomma almeno nel mio fucile è molto molto dura da levare, infatti per il momento ho rinunciato.
C'è qualcuno che saprebbe dirmi come levare la gomma e magari postare una fotina ?
Saluti a tutti
Finalmente oggi mi è arrivato il pacco...allora...la prima cosa che ho fatto è provare il kit che ho preso ed come già avevo detto in precedenza e immaginato è completamente compatibile con il MB03 in mio possesso...anzi dirò di più, il pistone in metallo è di pari dimensioni e forme di quello originale in abs.
Il guidamolla ha un cuscinetto che sembra essere fatto abbastanza bene e per finire la molla, molto dura, più dura di quella originale, la danno per 3J ma secondo me al massimo arriverà a 2J penso, comunque fuori di parecchio !
Per finire mi aspettavo il pistone con due belle righe laterali come prova di due metà unite, invece è un unico pezzo anche bello liscio con una piccola bozzetta lungo il corpo che a mia parere dovrebbe essere il foro da cui hanno colato il metallo.
L'unica pecca se cosi posso dire è la testa, con una guarnizione di gomma dura e una vite a croce al centro della testa stessa, che però fortunatamente non batte direttamente sulla testa del cilindro perchè l'hanno fatta leggermente canica.(la vite da togliere è abbastanza dura e credo anche che sia stata incollata, perchè ho provato a svitarla ma quasi che rischiavo di spanarla)
La parte interna del pistone è fatta molto bene e liscia, ho provato a inserirci la molla della laylax da 120 ma per poco di diametro non entra, ma anche questo è un problema facilmente risolvibile con un po' di pazienza.
Invece nel pistone originale la molla da 120 entra non maniera perfetta ma abbastanza bene anche se ancora non ingrassata.
Per ultimo, i gommini della modify, la prima volta che li provo e appena ne proverò uno più avanti farò sapere come si comportano.
Saluti a tutti
Finalmente oggi mi è arrivato il pacco...allora...la prima cosa che ho fatto è provare il kit che ho preso e come già avevo detto in precedenza e immaginato è completamente compatibile con il MB03 in mio possesso...anzi dirò di più, il pistone in metallo è di pari dimensioni e forme di quello originale in abs, sempre con il solito o-ring in testa.
Il guidamolla ha un cuscinetto che sembra essere fatto abbastanza bene e poi la molla, molto dura, più dura di quella originale, la danno per 3J ma secondo me al massimo arriverà a 2J, comunque fuori di parecchio !
Per finire mi aspettavo il pistone con due belle righe laterali come prova di due metà unite, invece è un'unico pezzo anche bello liscio con una piccola bozzetta lungo il corpo che dovrebbe essere il foro da cui hanno colato il metallo.
L'unica pecca se cosi posso dire è la testa, con una guarnizione di gomma dura e una vite a croce al centro della testa stessa, che però fortunatamente non batte direttamente sulla testa del cilindro perchè l'hanno fatta leggermente conica. (la vite da togliere è abbastanza dura e credo anche che sia stata incollata, perchè ho provato a svitarla ma quasi che rischiavo di spanarla)
La parte interna del pistone è fatta molto bene e liscia, ho provato a inserirci la molla della laylax PSS10 da 120 ma per poco di diametro non entra, ma anche questo è un problema facilmente risolvibile con un po' di pazienza.
Invece nel pistone originale la molla da 120 entra, non maniera fluidissima ma abbastanza bene anche se ancora non ingrassata.
Per ultimo, i gommini della modify, è la prima volta che li compro e appena ne proverò uno più avanti farò sapere come si comportano.
Saluti a tutti
ecco le modifiche fatte al gruppo aria marui:
ho effettuato anche qui una leggera "fresatura" conica alla testa cilindro e inserito 2 dischetti in gomma sulla testa pistone.
con questa modifica testato sul mio vsr well custom (con sul gruppo hu well, gommino laylax e canna laylax da 430mm) la velocità d'uscita del bb è di 103m/s con G&G bio 0,20g, quindi tagliando 2 spire si avrà il duplice vantaggio di ridurre l'impatto della testa pistone e aumentare anche la velocità fino a filoJ
ho montato questo gruppo aria modificato su un vsr10 marui gspec originale,a cui ho fatto tutte le solite modifiche HM, ho messo uno spessore di 6mm su reggimolla e sono arrivato ad avere un 97,2-97,8m/s con bb 0,2g.. un +/- di 0,5m/s... è un risultato sensazionale.. https://www.softairmania.it/images/s.../icon_cool.gif
Allegato 187631Allegato 187625
e le modifiche fatte al mio gruppo aria well:
sostituendo la testa pistone con una più rigida al mio vsr well custom (con gruppo hu well, gommino laylax e canna laylax da 430mm) e mettendo un o-r che facesse meno attrito (quindi più adatto) mi ha portato la velocità d'uscita del bb è di 102-103m/s con G&G bio 0,20g, quindi ho tagliato altre 2 spire (alla molla marui che avevo già precendetemente tolto 1-2spire) sono tornato a filoJ 97,8-98,4m/s con G&G bio 0,20g
Allegato 187628Allegato 187630
Potresti dirmi le misure dell'air brake sul tuo pistone per favore ? (ovviamente la sua lunghezza dalla base della testa e quanto è largo)
Grazie
a cosa ti serve? vuoi replicarlo?? da usare dove?
Nella testa del mio pistone ho invitata una vite che ho tolto appena avevo rimontato il fucile, adesso c'è un piccolo foro profondo 3-4 mm, volevo provare a invitarci una vite più lunga segando la testa e lasciando il gambo lungo come air brake, per questo ho chiesto la lunghezza e lerghezza, per regolarmi.
Solo una piccola prova...
Salve a tutti, ho appena acquistato un bar 10 della jg, ho montato gommino laylax e canna laylax da 430mm, molla da 90, spessori sulla canna , ho modificato la testa cilindro facendola diventare conica e applicato della gomma sulla testa pistone (grazie Brian per la guida). Giocherellando con il fucile ho notato che svitando la vite che collega la canna esterna e il gruppo cilindro-testa-cilindro-leva armamento e svitando la canna esterna si va a variare la distanza tra lo spingipallino e il gruppo-gommino hopup, ma cosi facendo diminuisce la potenza di circa 0.04J ogni giro. Da qui nasce il mio quesito, invece di limare e abbassare l'esterno della testa cilindro per apportare della gomma, posso mettere una molla da 100, svitare un po la canna allontanando il gruppo hopup dalla testa cilindro portandolo dentro il J e mettere della gomma sulla testa cilindro? Il mio discorso ha senso?
3,65mm di diametro e 19mm di lunghezza
no.. perchè quella perdita di potenza è dovuta al fatto che la testa cilindro (che funge anche da spingi pallino) non fa più tenuta perfetta con il gommino, quindi perdite d'aria, quindi potenza inferiore.
inoltre allontanando i pezzi il tutto non lavora correttamente.
Io ho eseguito la svasatura della testa del cilindro, applicando poi uno "stantuffo" di materiale Eva sulla testa del pistone, poi ho inserito la "strozzatura" nella testa del cilindro. Adesso quando premo il grilletto quasi che nemmeno si sente battere il colpo !
Dovrei però verificare quanto perdo in portata d'aria !
Appena riesco farò una prova con la strozzatura e una senza per vedere effettivamente quanto ci si perde/guadagna.
Buona giornata a tutti
che strozzatura? quella a vite? direi che va tolta assolutamente.
Avevo valutato anche io di comprare una testa cilindro di quelli dei VSR Well perchè effettivamente il fucile è reso a dir poco silenzioso!.. se poi gli si applicano gli altri innumerevoli DIY Mods che trovi nel Web ( qui' nella guida e non solo ) diventa qualcosa di pauroso..
Il mio unico problema riguarda invece il flusso d'aria irregolare che ne esce da quella "strozzatura" perchè come avrai notato ha una sorta di disegno per farla lavorare che rende l'uscita dell'aria dal cilindro al gruppo HU al quanto irregolare..ciò potrebbe impattare in qualche modo sulle forze che impattano sul BB!
In questo senso potresti fare degli "studi" provando a comparare una testa cilindro JG\TokyoMarui con una molla al Joule e mettere in comparazione i risultati sulla traiettoria con una testa cilindro della Well (con la strozzatura) mantenendo la molla che ti ci danno dentro ( che è chiaramente una molla da camion apposta perchè necessiti di mooooolta più forza per costringere l'aria ad uscire dalla strozzatura!)
Se non riscontrerai problemi di alcuna sorta..bhe' fammelo sapere! eheheheheh :p
Comunque posso anticiparti le "prove" che farai in termini di potenza\silenziosità usando e no la "strozzatura":
Con strozzatura il fucile esce tra i 0.60 e i 0.70 ( se intendiamo un fucile well MAI aperto e quindi con tonnellate e tonnellate di problemi di compressione d'aria o inefficienze generale in termini di perdite!) e il rumore è , come hai detto tu , pressochè nullo!
Senza strozzatura e mantenendo la STESSA MOLLA il fucile esce... beh si.. non si può dire in questo forum! però MOOOLTO al di fuori della legge! e il rumore salirà di un buon 50%!
Spero di esserti stato utile e..ti esorto a provare quello che ti ho chiesto sopra! :)
A presto,Ace.