Visualizzazione stampabile
-
Si hanno una molletta microscopica del diametro di 2/3 mm
---------- Post added at 11:49 ---------- Previous post was at 11:44 ----------
Credo di aver risolto.. (mi tocco le p...e) ho preso il Cut Off e l'ho pulito leggermente con la spazzolina di acciaio del dremel per rimuovere eventuali sbavature,
Poi credo abbia avuto ragione tu Tex... la leva del selettore non era montata perfettamente in asse col dente interno (quello tondo).
Ho cambiato la molletta del Cut e ora sembrerebbe andare bene, il colpo singolo va e non entra più in full auto, unica cosa lo sto provando con il gb montato alla meglio, ora rispessoro e reingrasso e vedo come va
-
Niente da fare il problema persiste.... Ho notato che il il dente che si trova in posizione opposta alla pinna che agisce sulla camma del settoriale fa un gioco strano in colpo singolo...
Fa come uno scatto, sembra che si blocchi leggermente sul dente in plastica del cursore che va a chiudere il contatto e non fa una corsa pulita tanto che ha intaccato la plastica del cursore.
Ho provato a sostituire il Cut Off con uno Dboys e fa uguale, Provato con un Cut Guarder e idem, provato a sostituire il gruppo elettrico interno con materiale decisamente migliore ma nulla... non so più dove sbattere la testa.
Purtroppo per martellare il Cut non saprei dove mettere le mani e nemmeno come deformarlo T_T
-
Ribadisco....altro ics fatto settimana scorsa
sintomi:doppio colpo e singolo che va in raffica
interventi:
Messo molla 100 levando una spira e guidamolla cuscinettato,levando il blocchetto di zama in testa pistone.
Risultato: Nessun difetto.
-
Porto sù la discussione..iO ho il problema della miniraffica in singolo sia con SIG 552 ICS ma soprattutto con CA36 C CLASSIC ARMY..Uso batterie da 11, 1100/1200 15c.Sull'ICS quand'era completamente standard il problema non is imanifestava..appena ho sostituito il mollone immenso (sparava a 1,80j!) ha cominciato a fare mini raffica in singolo,ma solo a batteria carica e appena montata..dopo un pò smette..Io ho montato una molla etabeta V6 molto corta ma causa testa cuscinettata il fucile è ancora over e stò aspettando una sp85 perchè non amo tagliare le molle!
Sul Classic army invece non cè verso di farlo smettere..con la 11,1 il singolo non lo fà!
-
caspita daniel mi demoralizzi, lo voglio prendere anche io, ma con la fortuna che ho, mi ritrovo il tuo solito problema...
-
anche sè vecchio di 8 mesi sto post fino a quando posso scrivere scrivo!!
Come dice Tex e per logica di meccanica, la molla ho il gruppo aria non può assolutamente interferire con l'impianto elettrico o colpo singolo,
e possibile però che più o meno potenza solleciti al livello di vibrazione !!??
Il cut off dovrebbe spingere il cursore o aiutarlo a tirarsi indietro nel colpo singolo, e possibile che avvolte o il cut off o il cursore o il settoriale non faccia bene il suo lavoro e quindi il colpo singolo non funziona, un altro dubbio potrebbe essere la lipo ma sempre non ne sono sicuro, cioè maggior potenza in elettricità potrebbe aumentarne il flusso elettrico e quindi un anticipo da non permettere il ritorno del cursore!
Ci studio da una anno a questo problema ed ancora nulla, spero un giorno di postare il problema definitivamante!
Le ho provate riprovate in tutti i modi, sostituzione cut off , limaggio , riavvitamento , terna sostituita , batteria, molle , sellettor plate, insomma da perdere i capelli!
-
-
Vabbè, visto che è riaperto provo a dire la mia percorrendo una strada diversa..alla malparata può rimanere come archivio per le prossime problematiche ICS (e non solo ICS)..
Il funzionamento del cut-off - in singolo - dovrebbe essere quello di disconnettere la catena di scatto grazie alla camma del settoriale che lo impegna al termine del caricamento del pistone ed al suo successivo rilascio.. in full-auto è lo stesso disconnettore che viene disimpegnato tramite il selector plate, lasciando libero il settoriale di compiere un giro dietro l'altro..
Per come si verifica il problema secondo me la leva del disconnettore fa attrito con qualcosa..
Probabile seguenza meccanica del problema: il settoriale inizia a girare, porta indietro il pistone e lo rilascia, impegna la leva del cut-off ed interrompe il ciclo di sparo, questo succede varie volte, fino a quando il cut-off impegnato scende, si incastra lasciando libera la camma del settoriale per due o più colpi di fila.. durante l'esecuzione della raffica le vibrazioni di tutto il fucile disincastrano la leva del cut-off dalla sua posizione e di nuovo la meccanica si predispone al singolo, fino al prossimo infausto evento..
Io proverei a distanziare il cut-off dalla scocca del GB con una rondella di teflon da 0,2mm ingrassata o con uno spessore da ingranaggi avanzato...e se non funziona andrei a vedere tutte le parti in movimento dal selector plate sino allo stesso cut-off per verificare se nella catena meccanica ci siano punti di attrito nascosti, o pezzi deformati che incastrano uno con l'altro ..
(andateci piano con la rep- che sono quasi vergine.. grazie :grins:)
-
questo è lo schema a blocchi di come funziona.
ora, cambiando la molla, spiegami come qualcuno di questi blocchi possa cambiare...:D
-
Ehm... Tex devo rispondere io? :grins:
-
essi, lo schema a blocchi è il tuo...:)
-
Ok allora ci provo, mi si permetta una divagazione sul tema per spiegare cause ed effetti..
Molla di primo equipaggiamento: corta, molte spirali,indipendentemente dalla potenza nominale una molla con la risposta tranquilla e paciosa..
Molla performante: più lunga, meno spirali, sicuramente meglio calibrata nei rapporti potenza/ spessore/risposta quindi sicuramente più veloce..
E' come vedere saltare un rospo ed una cavalletta, il primo esegue un salto lento, goffo e corto, la seconda parte con una velocità fulminante e spunta quasi un metro di distanza, quindi velocissima ed efficace.
In realtà non cambia nessun blocco, la meccanica è sempre la stessa ed i tempi sono sempre gli stessi perchè di base sono dettati dalla velocità del motore e dai rapporti degli ingranaggi, l'unica cosa che varia è la massa del pistone che si arresta sulla testa cilindro.. il pistone è sempre lo stesso ma se aumentiamo la sua velocità anche il suo "peso" aumenta nel momento dell'impatto, provocando uno scuotimento della meccanica più secco e repentino, quindi più efficace nello sbloccare il cut-off incastrato..
(altrochè rep-,con questo post ci rimetto anche le mutande...:cry3:)
-
mmm, interessante come ragioni, bene!
pero voglio obiettare...in due fasi magari.
intanto non penso sia colpa del cutoff in se o di come è posizionato altrimenti perche anche spessorandolo il risultato non è statisticamente garantito come col cambio molla?
poi, cambiando la molla non cambia la massa ma l' accelerazione, sbaglio?
-
Quote:
Originariamente inviata da
TEX_ZEN
poi, cambiando la molla non cambia la massa ma l' accelerazione, sbaglio?
Chiedo venia è colpa del mio prof di fisica che ci aveva insegnato a distingure la parola peso riferendosi ad un corpo fermo dalla parola massa riferita ad un corpo in movimento.. in realtà cambia l'energia cinetica ... il peso del pistone resta sempre il medesimo, ma se aumenti la sua velocità a parità di peso aumenta la sua energia, che si traduce in un impatto più violento..
Poi, il mio intervento è suffragato da esperienza diretta: ho appena finito di montare un gearbox con pezzi recuperati, ho avuto lo stesso problema che ho risolto con lo spessoramento mediante rondella di teflon.. prima di questo intervento infatti sentivo partire la raffica di due o più colpi, durante una di queste raffiche sono riuscito a sollevare il dito dal grilletto prima dello scatto del cut-off che infatti si è riposizionato con il suo bel "click"..non poteva essere altri che lui...
Ultima cosa, il cut-off l'ho spessorato perchè erano evidenti i segni di sfregamento lasciati sull'interno del gearbox, altimenti non avevo mai sentito parlare di spessoramenti diversi da quelli degli ingranaggi.. ho provato e mi è andata bene :)
E grazie per l'apprezzamento Tex :)
EDIT: correggo, so anche dello spessoramento della testa pistone e del guidamolla..
-
Quote:
lba
ma se aumenti la sua velocità a parità di peso aumenta la sua energia, che si traduce in un impatto più violento..
..
spero di farmi capire:
pero, se cambio molla e la accorcio per ottenere la stessa energia, data la parita di peso anche la velocita sara uguale quindi un equazione uguale.
essendo uguale vien da dire che il problema non viene risolto, invece sparisce.
io ho una teoria, da prendere con le pinze
la velocita finale e quindi l' energia finale tra le molle puo essere uguale ma quella sostitutiva che è piu veloce forse rallenta in maniera diversa il momento dello sgancio pistone.
in quel momento il settoriale passa da una fase di sfozo frenato ad una libera, mi vien da pensare che con una molla comunque piu veloce (che di fatto è na molla di contrasto al moto circolare del settoriale) il settoriale passi da frenato a libero in maniera diversa tanto da agire in maniera diversa dal cutoff.
è l' unica cosa che son riuscito a concepire che lega molla, settoriale e cutoff.
-
Dunque, premetto che da qui in avanto proseguo la discussione solo da un punto di vista teorico, non ho purtroppo tutta la conoscenza che tu Tex, e pochi altri su questo sito avete accumulato in anni di esperienza, dirò castronerie che spero mi saranno corrette per portare anche me a fare qualche gradino e imparare di più.. insomma elucubro ma con la mia solità umiltà :)
La tua teoria è tutt'altro che da prendere con le pinze, è giusta, la meccanica senza dubbio risente dello sforzo di compressione e più sarà la fatica di comprimere la molla maggiore in proporzione sarà l'aumento dei giri della meccanica subito dopo il rilascio.. ovviamente l'incremento non è avvertibile " ad orecchio" ma strumentalmente si, visto che saranno tempi di centesimi di secondo.. E con l'impiego di molle aftermarket il rilascio del pistone è senza dubbio un punto critico, visto che la carica di una molla performante è certamente più impegnativa di una factory.
Anzi, punto ancora più critico perchè in tantissimi pistoni l'ultimo dente, o gli ultimi due-tre, ecc) sono in metallo..
Però misteriosamente tutti i pistoni rotti e sacramentati visti su Sam, ed i pochi visti sul mio banco di lavoro, lamentano rotture del dentone, oltre a strappi e varia usura dei primi denti (escludo la casistica del riaggancio in corsa).
Mi viene quasi da pensare che il punto critico non sia lo sgancio quanto l'aggancio del pistone, quindi l'inizio della compressione della molla, visto che il dentino metallico del pistone e l'ultimo dente del settoriale sono quasi sempre immacolati.
Quote:
TEX_ZEN
pero, se cambio molla e la accorcio per ottenere la stessa energia, data la parita di peso anche la velocita sara uguale quindi un equazione uguale.
essendo uguale vien da dire che il problema non viene risolto, invece sparisce.
Anche qui tutto dovrebbe essere corretto, se due molle hanno la stessa potenza devono avere la stessa velocità in risposta, insomma dovrebbero essere uguali.. però quando facciamo i nostri bravi upgrade aumentando il voltaggio della batteria, o mettiamo degli shs, o quando desideriamo un aumento del rof e non vogliamo scardinare il pistone cambiamo tutti la molla, una 100, una 120 tagliata, limando il primo dentino in plastica della cremagliera del pistone per evitarne il riaggancio, quindi dobbiamo fare in modo che la velocità di ritorno della molla sia superiore alla velocità di riaggancio del settoriale, inattuabile con le prestazioni di una molla factory.
Il cut-off a parere mio non c'entra nulla con la molla, è solo un bilanciere meccanico messo in moto dalla camma del settoriale il cui unico compito è quello di abbassarsi disimpegnando il blocchetto dei contatti in colpo singolo.. nel caso dell'ICS poi l'inceppamento della sua funzione è evidente in assenza del gruppo aria.. riguardandomi bene il video più sopra ho notato come il blocchetto dei contatti avanza sotto l'azione del grilletto, si vede la rotazione del settoriale che lo impegna e contemporaneamente il bloccheto plastico fa un leggero saltino in su nella sua parte posteriore per poi scattare indietro di due millimetri liberando il comando elettrico del motorino, quando non impegna il blocchetto si verifica la raffica, ergo o si incastra o scivola via dal blocchetto che nel punto di contatto può magari essere un po' consumato..
Ripeto: non voglio insegnare niente a nessuno, mi è piaciuto e mi intriga ancora questo scambio con Tex, e la sto prendendo come se Tex medesimo "mi stia provando la lezione" :)
-
iba dice di spessora il cut, possibile ..devo provare...tanto una in più di prova non guasta.
-
Quote:
... il cui unico compito è quello di abbassarsi disimpegnando il blocchetto dei contatti in colpo singolo..
Di alzarsi. ;-)
Alzandosi solleva il cursore del grilletto che, tirato indietro dalla sua mollettina, si riposiziona per il colpo successivo.
Come ho detto all'inizio, un anno fa, io cercherei di lavorare sulla pinna del cut-off.
Mi da tanto l'idea che questo gear-box sia uscito fuori con delle tolleranze sbagliate (stiamo parlando di decimi di mm) ed il cut-off non riesca a toccare bene la camma del settoriale.
Se la rotazione degli ingranaggi supera una certa velocità, la camma tocca la pinna del cut-off quasi sfiorandola e questo "sfioramento" non dura quanto basta per far sollevare il cursore del grilletto.
-
Lucky stavo per scrivere la stessa cosa :) eventualmente anche un eccessivo spessoramento in basso del settoriale o lo stesso ingranaggio un po' "ballerino"..
-
Quote:
lba
la meccanica senza dubbio risente dello sforzo di compressione e più sarà la fatica di comprimere la molla maggiore in proporzione sarà l'aumento dei giri della meccanica subito dopo il rilascio.. ...
piu veloce o piu lenta rispetto al momento del cutoff?
bevo studiarmi con piu attenzione i vari momenti perche cosi a mente non ce la faccio...
-
Io riesco a farmi lo schema mentale del funzionamento, però tra le rotelle del Gearbox e le mie sai che traffico ho lì dentro :-D
Il movimento del cut-off è determinato dal giro del settoriale, e visto che agisce solo in single shot poco conta il tempo di un giro perchè una volta effettuato si ferma tutto lì.. quella parte del discorso riguardava più la criticità di sgancio di una molla più performante delle factory..
Comunque sta cosa qui del cut-off me la devo risolvere, e visto che ho da ricablare un gear con i cavi posteriori adesso vado giù e me ne smonto uno....
-
mistero........ fatto sta che è cosi, vallo a spiegare alla legge d'inerzia:p
-
Rispolvero questo vecchio topic poichè ho riscontrato lo stesso problema nella ASG M4 ICS di un mio amico (CXP 16 L) e sono riuscito a risolvero in maniera alternativa.
In verità ho qualche dubbio se effettivamente sia stato il mio intervento specifico a risolvere il problema oppure trattasi di serie di coincidenze finali ignote :bho: Per questo chiedo anche un vostro parere, mi spiego:
Ho provato di tutto quanto suggerito nei vari Topic qua su SAM (eccetto il cambio molla: la tenevo da parte come soluzione finale :D): cambio cut off, martellare cut off, cambio settoriale, cambio switch, le più disparate combinazioni coi vari pezzi di diverse marche, bestemmie ecc
Niente da fare: chiuso gearbox, rimontato con motore e impugnatura e il risultato era sempre quello (come nel video postato da Vichingo anni fa)
Quote:
Vichingo
Fatto sta che poi ho notato una cosa: il settoriale non fermandosi in posizione decente una volta rilasciato il contatto andava a posizionarsi in maniera tale da tener sollevato il cut off e quindi ripremendo il grilletto (sempre in modalità singola) il cut off non riusciva a posizionarsi sullo switch in maniera tale da chiudere il contatto, era come se lavorasse in modalità raffica...
Ricordandomi poi di aver letto in altri topic rigurdanti gli ICS che il settoriale continua a girare anche una volta staccato il contatto poichè gli ICS montano motori "troppo performanti" ho pensato di logica: "e se accorciassi di qualche mm le lamelle dello switch? In maniera che il contatto stacchi prima?".
Fatto, richiuso tutto, motore + impugnatura e come risultato presentava ancora sì il problema della raffica, però molto molto meno (ogni 20-30 colpi per capirci). Inserisco anche il gearbox superiore con la speranza che il gruppo aria dando la sua parte di sforzo a motore e ingranaggi toglesse del tutto il problema e PUFF: niente più raffiche in sigolo :winner:
Detto ciò: il fatto di aver accorciato le lamelle ha veramente risolto il problema? Oppure trattasi di coincidenze a me ignote, ovvero pura fortuna casuale dovuta al fatto di averlo montato e rismontato per due giorni con diverse configurazioni? Perchè alla fine di tutto ho chiuso coi pezzi originali montati e cut off originale martellato in pinna. Eccezione per i cavi + switch vecchi di marca ignota che avevo da parte (probabilmente golden bow), ma prima di accorciare le lamelle il problema si presentava lo stesso...
-
Ciao a tutti,
Vorrei condivide la mia esperienza con un altro (fantastico...) ICS M4, premetto che, prima del mio intervento, la terna era stata sostituita con una non originale (Classic Army), da un "replicavendolo", male, visto che l'inclinazione del conico ICS non è standard... Dopo aver sostituito il pignone del motore ed aver testato un po' la replica sono incappato nello stesso difetto, colpo singolo a volte non funzionante e spesso il grilletto rimaneva bloccato, e come dice M16Vietnam, mi sono accorto che il problema è proprio che a volte il settoriale si ferma in modo da ingaggiare la pinna del cut-off, rimanendo così sollevata si presenta il difetto del singolo/raffica o del grilletto bloccato.
Quello che ho fatto è limare (limare per darle un'inclinazione maggiore) leggermente la levetta del cut-off che alza la parte mobile del grilletto per disconnetterlo e regolare le lamelle in modo che il fucile inizi a sparare quanto la parte mobile del grilletto sormonta la levetta di disconnessione del cut-off di almeno 2/3 (quando l'ho aperto io il fucile iniziava a sparare quando la parte mobile del grilletto era appena sopra alla levetta di disconnessione (probabilmente 1mm o anche meno).
Con questa modifica (il mio monta già una sp90) il colpo singolo funziona SEMPRE, ma accade spesso che: 1) Passando dalla sicura al colpo singolo, al primo spare e solo al primo il fucile spara due pallini, probabilmente perchè la sicura disattiva l'anti ritorno e lo spingipallino incamera due pallini, e che a volte sempre passando dalla sicura al colpo singolo il grilletto rimane bloccato perchè come dicevo prima, il settoriale si ferma scaricando la pressione della molla in modo da alzare la leva del cut-off in una posizione intermedia e bloccare la parte mobile del grilletto.
Ho provato ad installare una testa pistone con una gomma di battuta del pistone più spessa per cercare di limitare la corsa del pistone una volta messo in sicura, ma il problema persiste, questo è il massimo che sono riuscito a fare con questo ICS....:evil:
-
Siete tutti fuori strada. Il problema denunciato avviene su tutte le asg alimentate con 11,1 v ed in presenza di un motore molto reattivo, e non dotate di elettronica con freno motore. Per cui o montate una centralina dotata di freno motore oppure avrete il problema del doppio colpo in singolo e blocchi saltuari del singolo quando la posizione del Sector Gear è tale da fermarsi ingaggiato con il cut off che impedisce il movimento del cursore grilletto
Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk