ma la cosa meglio ancora è sparare le prime raffiche la mattina e sentire uscire dall'asg il profumo "di nafta" del bisolfuro :)
Visualizzazione stampabile
ma la cosa meglio ancora è sparare le prime raffiche la mattina e sentire uscire dall'asg il profumo "di nafta" del bisolfuro :)
scusate, ma mi sto perdendo nei topic.. secondo voi, a parte il prezzo, è meglio il grasso mauri o systema? sia x cilindro e sia x ingranaggi?
thx
se leggi capisci subitoi che sono da evitere entrambi!
:omaggio:ma io nn ho visto nessun post che dica che sono da evitare..
raga ho trovato un grasso in english che fa così brichwood casey's choke tube lube is compouneded from fine metallic particles of nickel, aluminium an graphite, into a non-evaporating lubrificants that will withstand heat and prevent seiuzure even extreme temperatures... quindi in poche parole in italian. un grasso con dei fini pezzi di nickel, alluminio e graffite, è indicato x armi vere, è densissimo, ma provando a metterlo su un foglio e tastandolo con una moneta da 5cent, sembra veramente buono... non si schioda ed è scivoloso... che dite?
avevo fatto la guida per evitare che la gente si continuasse a chiedere se va bene questo o quell'altro grasso, per semplificare un po' la vita...
il grasso che dici tu montru, non l'ho mai sentito nominare.
oh, ma dove li trovate tutte queste marche rare? :)
si ma io ho fatto due domande, una sono d'accordo.. è rara.. mi sta bene... ma io ho chiesto quale dei 2 grassi tra systema e mauri è il migliore..............................
io ho usato questi 2 tipi di grassi: rosso gruppo aria, giallo ingranaggi,
marca:teknica, da castorama, ho letto una guida del gruppo "katana" in cui veniva usato questo grasso... fin ora nessun problema...
https://img444.imageshack.us/img444/...ginebh1.th.jpg
il grasso marui al silicone (tubetto blu) per il cilindro è ottimo.
il grasso marui al litio (tubetto rosso) per ingranaggi è un disastro, dopo pochi mesi diventa viscoso e si secca ed è come non averlo.
il systema non lo conosco.
cavolo ho comprato proprio questo ieri:
https://i2.photobucket.com/albums/y3...iliconecfg.jpg
pensavo che la viscosità non avrebbe molto influito dato che rimane attaccatissimo.
lo avete mai provato???
se lo vado a cambiare ho notato sempre della setessa marca il grasso di vasellina simile a questo e forse meno viscoso, dite che lo devo cambiare???
salve a tutti.. sono relativamente nuovo del forum di sam, o meglio leggo tanto e non riesco a replicare quasi mai perchè siete troppo avanti!!! :allah:
non credo che alla mia domanda sia già data risposta:
il "grasso al bisolfuro di molibdeno per giunti omocinetici" che consigliate (uno a caso basta che sia di quel tipo) è utilizzabile come l'arexons alte prestazioni (o gc300) per tutto il gb (gruppo aria, ingranaggi e aggiungerei hopup)?
sono disperato perchè a savona non lo trovo da nessuna parte!!!!
almeno questo conto di trovarlo... :'(
attendo vostre illuminazioni grazie :)
nonostante abbia parlato bene del bisolfuro, sto avendo qualche dubbio ultimamente.
non so se sia a causa del freddo ma ho notato un calo di raffica e aumento di rumorosità sulle asg che ho lubrificato con bisolfuro.
devo capire se questo grasso diventa troppo viscoso a basse temperature o se il problema è un altro.
in effetti i giunti omocinetici della macchina lavorano ad alti carichi ma velocità bassissime, praticamente tutto il contrario di un gearbox.
meglio se intanto metti il canonico arexons, con quello si va sicuri!
sono molto triste di queste tue parole.. vedrò di sbattermi meglio nella ricerca dell'arexons :'(
in ogni caso aggiungo anche un altra cosa.. il grasso della guarder quello al teflon per capirci, è adatto anche per il gruppo aria (oring, gommini ecc..) o è solo per ingranaggi? sulla scatola c'è scritto parti in metallo e plastica e da li mi è nato il bubbio...
grazie mille della consulenza e scusate l'insistenza, ma sul mio "bambino" voglio lavorarci al meglio :-d
noi usiamo il grasso saratoga al litio alte prestazioni.
controordine!
tranquilli tutti, il grasso al bisolfuro di molibdeno va benissimo. il problema di cui parlavo nella pag. precedente era dovuto solo a fattori elettrici, non era certo colpa del bisolfuro nè del freddo.
anzi, ieri ho riaperto un gearbox che avevo chiuso un anno fa e il bisolfuro era ancora dove l'avevo messo, non era schizzato in giro nemmeno un po'.
inoltre nel cilindro (in ottone) si era distribuito con uno strato talmente uniforme che sembrava il cilindro ad essere nero.
ottima la guida,pero' alla fine non e' stato consigliato un grasso al silicone che non sia marui....io ho gia sia grasso al silicone che al litio,quelli della teknica che vendono al castorama,ho letto nella pag precedente che vanno bene(anche se quello siliconico mi pare un po troppo viscosoalle basse temperature),quindi mi sa che uso quelli in aggiunta a quello al bisolfuro di molibdeno per gli ingranaggi.
ciao
va ugualmente bene se usi bisolfuro o arexons system anche su o-ring del pistone, vedrai.
salve a tutti,
io ho comprato il grasso della arexons al litio verde nlgi 3, per mozzi ruote, trasmissioni e cuscinetti. va bene per ingrassare la parte meccanica della mia asg?
e per il gruppo aria posso usarlo?
sta sera metterò una foto del barattolo!
grazie per il magnifico post!
ma per le notizie aggiunte, stai aggiornando la prima pagina a dobbiamo reperirle in giro per il topic?
sarebbe buono un riepilogo ogni tanto...
comunque ottimo lavoro, è la gente come te che fa di un forum un "luogo" veramente utile
ciao
ecco la foto del grasso che ho preso!!!!
che ne dite..........aspetto vostra conferma per usarlo!!!!
[img]file:///c:/users/furunkiu/desktop/foto0018.jpg[/img]
ma come si mettono le immagini in questo forum?????????
ah!!!l'ho trovato.
ecco la foto:
anche io non ho trovato il systema alte prestazione ed ho preso il cfg alte prestazioni..qualcuno ha consatato se è buono come il systema arexons?
c' e scritto, coem già detto, grasso di qualità superiore polivalente a base di idrossido di litio. ottima resistenza all'ossidazione,umidità,corrosione, altissimi carichi ed alle alte velocità alla lunga permanenza a temperature elevate
consigliato per veicoli e macchine industriali,cuscinetti a rulli, paini o sfera, rulli supporto cingoli e motri elettrici in presenza di alte velocità...
io l'ho comprato, se qualcuno mi dice che è ok lo uso....
qualcuno sa inotre dove trovare il grasso x il pistone e gruppo aria marui?
ok......... mi permetto di postare anche io un prodotto che potrebbe servire al caso:
grasso al bisolfuro di molibdeno
marca: cfg
https://www.cfg.it/_img/prodotti/41.jpg
ha eccezionale potere lubrificante, antigrippante, antiusura.
resiste all'umidità, all'ossidazione, agli agenti chimici e ad alti carichi.
lubrifica in fase fluida fino alla temperatura di 140 °c; al di sopra agisce il lubrificante asciutto bisolfuro di molibdeno.
in ambiente terrestre, marino, agricolo è particolarmente adatto a lubrificare cuscinetti, manovellismi, ruote dentate, slitte, giunti cardanici, bracci articolati, bozzelli, funi metalliche, perni di ruote, cingoli o benne.
specifiche
aspetto pasta di colore grigio scuro-nero
infiammabilità del fluido base sup a 230 °c
punto goccia astm d 566 185 °c
temperatura di esercizio -20 +140 °c
fattore velocità 500000
corrosione su rame (ip 112-56) nessuna
wheel bearing test astm d 1263
perdita di peso 3 gr
resistenza al dilavamento
astm d 1264 perdita di peso 5 gr
viscosità apparente, poises gradiente
scorrimento 25 sec. con temperatura 0 °c 620
viscosità olio base iso 110
caratteristiche del mos2 98,8 % purezza come mos2
dim. delle particelle media 0,7 micron/mass. 5 micron
tre sfere riv 5 ore 600 giri perdita di consistenza 10%
parli di questo?:
grasso ad alte prestazioni
https://www.cfg.it/_img/prodotti/40.jpg
grasso di alta qualità per cuscinetti operanti ad alte e basse velocità e/o alti carichi
consente di prolungare gli intervalli tra le lubrificazioni
di qualità superiore, polivalente, a base di idrossido di litio.
ottima resistenza all'ossidazione, all'umidità, alla corrosione, agli altissimi carichi (ep), alle alte velocità, alla lunga permanenza a temperature elevate.
supera le prestazioni di ogni tipo di grasso al calcio, al sodio, a base mista, all'alluminio etc.
consigliato per veicoli e macchinario industriale, edìle, stradale anche nelle più severe condizioni di esercizio; per cuscinetti piani o a rotolamento a sfere o rulli, dinamo, pompe acqua, motori elettrici, rulli di supporto cingoli, in presenza di velocità elevate, altissimi carichi, acqua o alte temperature.
specifiche
aspetto pomatoso colore ambra
gradazione n.l.g.i. 2
punto goccia astm d 566 185 °c
temperatura di esercizio -25 +120 °c
fattore velocità 500000
corrosione su rame (ip 112-56) nessuna
wheel bearing test astm d 1263
perdita di peso inferiore a 2,5 gr
penetrazione lavorata 60 doppi colpi
astm d 217 265 - 295 mm/10
penetrazione lavorata dopo 100000
doppi colpi: perdita di consistenza inferiore al 10%
rof. rig. vita del cuscinetto in ore 100000 giri/min a 110 °c 1480
:allah:onore e gloria ad alfafiltro:allah:
ascolta pensi che vada bene un grasso al litio alte prestazioni, fatto apposta per meccaniche da motosegha e altre storiacce simili della saratoga??? è una sorta di pasta non abrasiva color senape e non troppo liquida... non sarà il grasso bianco originale delle asg ma a me sembra buono, sopratutto per il gruppo d'aria... premesso non l'ho ancora comprato per provarlo, ma sicome stò rifacendo tutto il gear box del mio m14 avevo bisogno di un parere in più...
una cosa... la titolazione del grasso, dietro il tubetto non dice espicitamente grasso al litio ma grasso con ......... ( nome chimico che non ricordo) di litio... mi sai dire che c'è scritto in quello arexons? grazie mille
ciao a tutti
io ho aperto il gb dopo una domenica di game...gli ingranaggi sono parecchio asciutti..sembra che non ci sia più tanto grasso...
io ho usato il cfg grasso ad alte prestazioni...ma come dovrebero risultare gli ingranaggi?con molto grasso oppure un po unti...?
cioè vuoi dire che dopo averli ingrassati col cfg e dopo aver giocato li hai ritrovati asciutti?
se è così, vuol dire che non ha una buona adesività.
comunque valuta bene la situazione: magari è solo un'impressione che siano secchi, prova a toccarli con un oggetto appuntito, magari in realtà è rimasto uno strato lubrificante. se invece sono davvero secchi allora è come ho detto sopra.
secondo me a questo punto, per non sbagliare, potremmo usare tutti il grasso al bisolfuro di molibdeno per 2 motivi:
1) si trova in qualsiasi provincia, in negozi di autoricambi
2) ha un elevato grado di adesività. nelle asg dove l'ho usato, anche a distanza di quasi un anno è ancora presente in tutte le zone dove è stato applicato.
x darsurion:
nell'arexons alte prestazioni dietro c'è scritto "a base di litio complesso"
il tuo saratoga se è per meccaniche di motosega ha sicuramente un'ottima adesività, bisogna vedere se la viscosità è ottimale per le asg. devi solo provarlo per saperlo.
ragazzi io ho un grasso della arexons si chiamagbm2 è un barattolo di 1 litro e costa 11 euro...ha una ottima adesività e fra le dita scorre se si sfregano.
dietro c'è scritto :
grasso lubrificante al litio complesso e bisolfuro di molibdeno con additivi antiossidanti,antiruggine ed ep (estreme pressioni) per giunti omocinetici ecc ecc
secondo voi è buono?
ah un altra cosa...ma lo spessoramento si fa a secco o con il grasso?
magari è una domanda stupida ma mi è venuta in mente oggi!
interessa pure a me..
se aggiungi gli "odori" e un pizzico di sale e' il massimo! :ok:.........:lol:
scusa ma non ho resistito.....:omaggio:
beh se è davvero così buono direi di aggiungerlo nella prima pagina visto anche il costo ridotto!!
ok grazie!!!! e per lo spessoramento ? si fa "a secco "?
si
allora è sicuro che questo grasso va bene vero?