4 pagine per leggere l'unica cosa secondo me appropriata di questo topic...
è che azz sempre te night a tirare fuori certe cose....
Visualizzazione stampabile
Se lo dici tu che giochi da due anni o poco più, e in giro ci sei andato pochisssimo...ci crediamo tutti.
Io ho visto e vedo tantissime maschere...poi magari il giocatore che le usa o non le porta SEMPRE nella posizione di sicurezza...o spesso è grazie alla maschera che si sentono meno vulnerabili ai pallini...direi quasi invincibili...non tutti sia chiaro.
Chi usa gli occhiali balistici sa a cosa va incontro, o usa un paradenti, o si paga il dentista quando servirà, o usa le maschere para denti di recente invenzione...ma se ha gli occhiali sempre gli occhi non rischiano nulla...poi magari attraversa la strada e lo investono (questo per anticipare quello che mi dice che se ti sparano da sopramentre tu con la testa hai un angolo di 37° verso il basso e 12° verso destra il pallino con una energia di 0,78j potrebbe impattare sulla parte interna di una lente in policarbonato dello spessore di 2,2mm potrebbe danneggiare l'occhio irrimediabilmente...se c'è la luna piena)..
ma usare una shemag e stare coperti sotto il naso no eh?
le immagini sono proprio paurose ,ma io non capisco se dobbiamo giocare perché usare overjoule ? non basta 0,98 ?io li ho sparato a un mio collega da 5-6 metri li ho colpito l'orecchio non vi dico che male !
Si bisogna prima pensare e poi sparare ,e non far' avvicinare per più di 6 metri ! questo e il mio parere .
sinceramente, i danni sui denti sono uguali a quelli che ho visto io dentro il joule. L'ultimo è stato con un m14 originale marui (0,9-0-95) a più di 15 metri. Questi sono sicuramente avvenuti a distanze maggiori.
Se ve le racconto tutte dal 94 smettete di giocare. hehehe
Ricordo a tutti gli affiliati csen che la maschera integrale è obbligatoria come da codice etico....
nel mio club se veniamo beccati senza protezioni anche per un istante solo, ci balla una domenica di stop.... e poi per gli ingaggi sotto i 5 metri, con rafficone esagerate... beh.. li è una questione di cervello... ripeto, che l'avversario si colpisce anche con un pallino solo....
Fidati che come ti dice qualcuno nella pagina successiva chi usa solo gl'occhiali lo fa a suo rischio e pericolo, ovvio che se m'ingaggi a 15-20 metri e mi rompi un dente al massimo ti chiedo di testare l'asg al crono, se mi ingaggi dietro un muretto a qualsiasi distanza quando ho solo la faccia fuori m'incazzo con me stesso e se fai una breve raffica ti ringrazio pure ma se sei imboscato a 5 o meno metri e io sono completamente visibile e tu mi tiri APPOSTA in faccia le balle mi girano.... sei una persona priva di buon senso e rischi di farmi male (se rispondi che normalmente le persone con cui giochi se non gli tiri in faccia non si dichiarano evidentemente giochi con le persone sbagliate......)
Guarda, io sono iscrito in vari forum intenazionali e forse foto simili le ho viste e riviste nel corso degl'anni
McTAZ
...ti do pienamente ragione sparare meno di 5-6 metri solo se non ai visibilità ,ma guarda che ci sono anche quelli che non si dichiarono magari aver ricevuto una raffica di 30 palini. Qui parliamo di boschivo e non di Urban !;)
appunto Dhave...quello che voglio dire è che non potete usare i vostri fatti puramente soggettivi e magari anche abbastanza limitati, come oggettivi per tutti.
Se da te vengono 10 persone e 5 giocano da 4 mesi e 5 da 4 anni e usano la maschera non è che tutti i giocatori anziani di esperienza usano le maschere, perchè se fosse così i notri Gallo e Lukino che giocano dal 92 dovrebbero giocare con lo scafandro.
La maschera la mette chi vuole...io ad esempio ho iniziato con la maschera e dopo aver preso un pallino in un occhio perchè la maschera la tenevo SULLA TESTA in zona morti, sono passato a gli occhiali...proprio l'opposto di quello che tu hai visto sul tuo campo.
usate ciò che preferite, ma che siano SERIE e usate SEMPRE, e non date dei niubbi o dei fighetti a chi usa occhiali milspec...e nessuno vi da degli sfigati immortali perchè portate la maschera.
direi di no specie in determinati frangenti, impedisce la respirazione e la traspirazione, in determinati periodi dell'anno o in determinate zone possono si coprire il volto dai BB ma fanno anche un bell'effetto nebbia fitta permanente sulle protezioni.
sono fin troppo generosi, io radierei che si toglie le protezioni anche tra un game e l'altro.... gli si dice di portarle sempre fino a fine giornata ma c'e' sempre il niubbo che si tira su la maschera o si toglie gl'occhiali quando va in una zona morta del campo di gioco non capendo che lui sa di essere eliminato ma non tutti gl'altri giocatori.
Evidentemente c'è un prb di fondo, o la fratta è talmente fitta che i bb non ci passano oppure giocate con le persone sbagliate......
McTAZ
Allora....non stiamo a fare la solita discussione su maschera integrale o occhiali.
E' una qestione di gusti personali..io continuo ad usare gli occhiali anche se l'anno scorso mi hanno fatto saltare un dente,ho una maggiore visibilità e una migliore respirazione.
Non critico di certo chi usa la maschera integrale,se non per il fatto che putroppo chi la usa,se la toglie spesso per bere,mangiare,fumare...preferisco gli occhiali perchè li posso tnenre su tutto il giorno rimanendo sempre protetto,anche nei momenti di pausa,dove spesso e volentieri il rispetto delle norme di sicurezza viene meno(quante volte ho visto colpiti a bordo campo togliersi la maschera nonostante in giro ci fosse ancora in giro gente in game).
Sono dell'idea che un dente scheggiato non sia un danno irreparabile,mentre un occhio non te lo aggiusta nessuno.
Per chi mi chiedeva cosa intendo per cura nell'equipaggiamento,non intendo di certo l'andare in giro solo con roba di marca,ma di avere un setup funzionale al gioco,protettivo e che non intralci i movimenti.
Un equipaggiamento a posto è sintomo di passione per il gioco,di rispetto per quello che si stà facendo.
Guarda caso la maggior parte dei giocatori dediti allo "straccionismo" sono anche cattivi giocatori,dato che il pressapochismo nell'equipaggiamento corrisponde quasi sempre anche a pressapochismo nel gioco.
Nel mio team curiamo molto questo aspetto(rispettando le possibilità economiche del singolo),ogni giocatore deve avere un tattico decente,una mimetica decente,acqua,batteria di riserva,radio(anche per una questione di sicurezza),guanti(chi dice che non servono dice un'emerita cazzata...),un buon paio di anfibi o di scarponcini,occhiali balistici veri(non roba comprata dal ferrmenta a 3€).
Sul campo ho visto giocatori tenere su i pantaloni con uno spago,il fucile con una corda(fucile spesso tenuto insieme dal nastro adesivo),mimetica del mercato con macchie di vernice(è normale..anche i giocatori di calcio usano la loro divisa per imbiancare casa...:giggle:),anfibi con la suola liscia,niente radio e acqua.
Insomma..o si esce dalla mentalità che anche uno in tuta da ginnastica è un softgunner o continueremo a trovarci sui campi gente indesiderabile(magari non affiliati e abusivi).
Il softair deve anche diventare "cultura" softairistica,chissà perchè negli altri giochi/sport se ci si presenta sul campo in maniera inadeguata,non si viene neanche ammessi sul terreno di gioco...
Perchè l'immagine del giocatore rispecchia anche l'immagine dello sport che si pratica...;)
succede se si usano gli occhiali aquistati in ferramenta. ti assicuro che con occhiali seri non succede, e te lo dice uno che suda moltissimo, ovvio che cmq non devi stare tutto il giorno con la shemag tirata su fino agli occhi.
per occhiali seri intendo occhiali da 30/40 € max
impressionanti le foto !
personalmente io la domenica non scendo al campo per fare del male. la regola che si adotta è non mirare alla testa (mirare se è solo lunico bersaglio libero) in un ingaggio ravvicinato non crivellarelo di colpi! (per esempio in urban noi adoperiamo il colpo singolo) e se preso l'operatore di spalle o cmq in "agguato" gli si dice "sotto tiro" e l operatore è come se fosse stato colpito..l ASG DEVE essere potente nei limiti della legge,perchè se a me sparassero con un overj e mi facessero saltare un dente io je ne faccio saltare 10
Bhè no, allora mi scuso. Non volevo dare del niubbio o del fighetto a tutti quelli che usano gli occhialini.
Rettifico il tutto con un "in alcuni casi gli occhialini vengono usati per estetica".
Il fatto che i "vecchi" usassero la maschera era inteso che dopo un certo punto "alcuni giocatori" cominciano ad andare alla sostanza più che all'estetica.
Chiarisco che con questo non intendo che spendono di più, anzi, magari spendono meno ricorrendo di più aò fai da te, ma trova soluzioni per migliorare la propria sicurezza sul campo. Ad esempio installano reti o creano protezioni apposta per proteggere la bocca, ritagliano guanti per avere la sensibilità solo su alcuni polpastrelli ma proteggendo il resto etc etc...
Non preoccuparti :-)
comunque da quello che si parlava o meglio da quello che leggo in foto i fucili che hanno provocato simili danni sono da 1,5 joule a 1,8...... anche un fucile da 1,1 non fa cose simili !!!
per la questioni guanti, preciso.... avete mai provato a inserire delle cordinate su un gps usando un guanto integrale o almeno a mezze dita ???
io li uso i guanti sempre, però spesso capita di dovermeli levare per determinate situazioni, uso gli occhialini e la shemag per coprire la bocca in situazioni piu' particolari, usiamo delle mimetiche di buona fattura ( si evutano i pigiami ) e cerchiamo di evitare sempre il volto durante una raffica...
PS purtroppo anche con un fucile underjoule, se si viene colpiti sul dente a un certa distanza e' inevitabile la rottura... quello e' il mio piu' grande terrore, altro che faccia, mani e unghie, una soluzione che volevo provare era il paradenti fatto su misura... ;)
è quà l'errore... la testa è SEMPRE l'unico bersaglio libero. Il resto del corpo lo diventa solo raramente!
Cosa si sporge dal riparo? Testa, fucile e basta, per non essere presi. Si chiama 'diminuire la sagoma'.
Quante volte spariamo a un softgunner senza riparo? Quasi mai.
Solo le rare volte che prendiamo uno di sorpresa o mentre corre sotto tiro (cosa che tentano per lo più gli highlander)
ps: la maschera e gli occhiali vengono alzati in egual misura. La prima perchè fa sudare, gli altri per essere puliti, perchè si appannano, perchè ci casca sopra la pioggia e non ci vedi più. Oppure vengono alzati di un cm per farli traspirare.
Comunque NESSUNA protezione protegge se viene alzata
PPS: è recentemente arrivata in italia la prima maschera in rete. E' il pezzo copri volto, da abbinare a parte con gli occhiali che vuoi. Da fuori vedi perfino se uno ha addosso i trucchi camo o no. La consiglio a tutti.
beh danx quello che hai postato è proprio il culmine dell'idiozia... che spero non abbia nulla a che vedere con la gente qui dentro...
dhave, la discussione centra molti problemi. A parte le distinzioni tra maschera e occhiali (sostenitore della prima) le protezioni ci vogliono, specialmente i guanti. Io li uso sempre, tante volte mi hanno beccato alle mani ma MAI, anche da vicino, il minimo segno. So di BM (si legge sul web) che si fanno male non solo con le ASG ma anche con le pistole, anche quelle a molla, o che sconsideratamente usano quelle a CO2. Io proporrei di mettere questa discussione in evidenza nella SoftAir Arena, così che tutti i niubbi capiscano cosa comporta nel 100% dei casi fare il BM senza protezioni o usando ASG non regolamentate ma soprattutto per fare in modo che si sappia cosa è il SoftAir nella realtà, ovvero un gioco praticato in sicurezza.
se posso intromettermi
ho scoperto l'interessante uso di una shemag + occhiali
10 euro spesi, copro gli occhi con gli occhiali, bocca naso e orecchie con la shemag, mi sono arrivate spallinate da meno di due metri (c'è ancora chi si spaventa difronte ad un uccisione bianca e ti massacra) e non mi è rimasto mai neanche un bollino.
comunque sia, la maschera integrale sarebbe la cosa migliore, come una di quelle retine che coprono quasi integralmente la faccia, senti si il pallino, ma sicuro non lascia segni/tagli
saluti!
danx scusami ma forse è meglio se torni a giocare ad unreal, così l'headshot ti da dei punti...
non si riconosce bene il vero oggetto della discussione: occhiali o maschera che siano, o guanti o ginocchiere, le protezioni vanno usate nel nostro sport, per motivi di sicurezza e legalità spesso molto più complicati di quanto si immagini, la protezione è una difesa ad un ipotetico problema che ci permette di fare tutto il possibile per non incorrervi, ed, a differenza di una fatalità, che è di per se imprevedibile, la negligenza di un giocatore verso gli standard minimi di sicurezza può diventare un pericolo per se stessi, ed una fatalità per gli altri.
ma si siamo sempre li..ovvio ceh la differenza tra 0,98 e 1.02 non la si sente quindi non rompiamo e giochiamo sotto il J che tanto non sono i 2 metri di differenza a farci prendere l'avversario
a mio avviso la risposta al topic sta nell'intelligenza di chi gioca, posto che se uno non vuole farsi male può andare a giocare a briscola x quanto mi riguarda..ma..c'è un ma! anzi più di uno..
ma se invece di volere a tutti i costi asg da 1000 bb/sec che quando quello a cui sparate si è dichiarato ne arrivano se va bene altri 15 prima che chi spara capisca di aver eliminato il giocatore
ma se si imparasse a sparare come dio comanda,invece di vedere sempre gente che spara a muzzo
ma se in conseguenza di quanto sopra si usasse la testolina e si avesse il cervello collegato prima di premere il grilletto
ma se NON come dice qualcuno si fosse lucidi quando si gioca che tanto non moriamo mica se ci colpiscono no che si deve x forza eliminare l'avversario che altrimenti ci spara lui
il risultato sarebbe..
- colpi sparati + maggiore precisione + maggiore capacità di controllo dei neuroni quando si gioca = + sicurezza
per dire..domenica sono arrivato fisicamente in testa ad uno sdraiato, 2 colpi sul tattico e giocatore eliminato, e ho sparato anceh troppo ma si trattava di uno alla prima giocata, non ci vuole molto basta avere i neuroni sempre collegati quando si gioca che se anche ci colpiscono non moriamo mica!!
che poi i guanti e protezioni aiutino daccordissimo ma quelle sono cavolate, se si imparasse a giocare e a sparare si avrebbero meno problemi e maggiore sicurezza
3 consigli
1° cambia gruppo o cambia gente con cui giochi, vedi troppi immortali dappertutto, troppi disonesti ai tornei, troppi furbetti a limite del regolamento, gente che gioca overj con trucchetti da willy il coyote...
2° compra occhiali buoni, e vedrai che li terrai sempre sulla faccia non sulla testa...spendete in occhiali e anfibi non in terne ingranaggi o altre cose poco utili
3° impara a selezionare e vedrai che imparerai a divertirti facendoti meno seghe mentali...
...e si che dici di giocare dal 94...certe cose dovresti averle imparate, non credi?
diciamocela tutta.... NON ESISTONO occhiali che non si appannano. A meno che non siano in rete o non abbiano la ventolina.
Questa è la mia esperienza. Nemmeno se costano millemila euro e sono superspecopsissued.
purtroppo.
Una sollevata agli occhiali, dopo un costone ripido risalito di buona lena, ci sta per forza.
Anche se si dovrebbe evitare.
Se me li sollevo un attimo per farli spannare, rischio di pigliarmi un bb in un occhio... se non li sollevo... rischio di finire col muso per terra, perchè non vedo dove metto i piedi.
So che sembrerò capitan ovvio ma....
...la spannata agli occhiali non è affatto un problema, basta abbassarsi e coprirsi il volto con una mano, meglio ancora se dietro un riparo.
E poi è cosa di pochissimi secondi, che non influenza il game in nessuna maniera!
P.S.
Purtroppo, oltre agli occhiali innappannabili, devo tristemente dire che neanche i "super-provati" rimedi anti-appannamento della nonna non funzionano MAI.
Ma forse questo è uno sfogo un pò OT. :)
Dunque, io sono dell'idea che usare il cervello possa aiutare a prevenire gli incidenti, quindi niente raffiche a bruciapelo e nel limite del possibile cercare di evitare di sparare verso la testa, se si hanno alternative, il tutto chiaramente usando strumenti legali, quindi UJ.
Detto questo sono anche estremamente convinto che, essendo il colpire con un pallino l'avversario una parte integrante del gioco, chi accetta di giocare accetta anche la remota possibilità che, nonostante tutti i dispositivi di sicurezza e tutte le precauzioni comportamentali usate, uno di questi pallini gli possa anche fargli leggermente male...non stiamo giocando a scacchi, ci stiamo sparando addosso volontariamente delle piccole sferette di plastica bio parecchio dure, che bene bene non fanno, ed una delle ragioni per cui abbiamo deciso di assicurarci con polizze che coprano anche i nostri infortuni e i nostri amati denti è proprio questa.
Io gioco da un po' oramai, fortunatamente di incidenti gravi legati ai bb non ne ho mai visti, e neppure ne ho subiti ( e qui urge una grattatina :)) .
Il massimo che mi è capito sono queste due cose, che non definirei assolutamente gravi: parecchi anni fa mi sono scheggiato un dente per via di un colpo di un pallino sparato da una pistola dalla distanza di una decina di metri, e in tempi più recenti un pallino mi si è infilato nella parte superiore degli occhiali, senza causare danni fortunatamente (si ,faccio parte di quello 0,01% a cui è successo, nonostante usi degli ottimi occhiali balistici come gli Ess ICE)...entrambe le volte me la sono presa esclusivamente con me stesso perchè quel giorno avevo scelto di usare gli occhiali invece della buona vecchia maschera Sansei, che è sicuramente una protezione più completa e che spesso e volentieri uso nelle brevi partitelle domenicali*, ma che purtroppo ritengo assolutamente inadatta per eventi di lunga durata (che poi sono quelli a cui partecipo più di frequente).
P.S. Bisogna essere davvero deficienti per togliersi la maschera dopo essere stati colpiti...uno si mette la maschera per essere più tranquillo, e poi va ad esporsi in quel modo?!?! Ad ogni modo io un paio di vecchi occhialini di riserva li porto sempre nel tattico, tornano sempre comodi oltre che per sostituire maschere ed occhiali rotti (o dimenticati a casa), anche per fumare in tutta tranquillità post ingaggio:)
*Secondo la mia esperienza, nelle domenicali gli ingaggi sono molti e molto più frequenti che nella maggior parte degli altri eventi, specie di quelli di lunga durata, e quindi il rischio di ricevere un pallino in una zona "sgradita" aumenta...visto e considerato che per poche ore la maschera è sopportabilissima, non vedo perchè rischiare...:cool:
Un pò di tempo fa ho aperto questo sondaggio: https://www.softairmania.it/threads/...ne-Individuale. Dateci un occhiata, la cosa che mi lascia perplesso è l'esiguo numero di risposte. Questo a riprova che la cultura della prevenzione in Italia è presa come al solito sottogamba. Il concetto è semplice, meglio ti proteggi, meno rischi! Chi come il sottosrcitto usa da anni per lavoro molti tipi di DPI, perchè è di questo che stiamo parlando, sa bene a che cosa mi riferisco. La cosa che mi rammarica molto è che chiacchierando con vari giocatori, gli argomenti che si affrontano sono sempre gli stessi, overjule, il fucile figho che spra raffiche da idrante etc.Come attacco la mia solita pippa con la pevenzione succede il "vuoto" totale. Gente che vagheggia, tanto non succede nulla, mha! In primis secondo me , l' iniziativa dovrebbe essere del direttivo di club, ad accettare e obbligare a far giocare SOLO, chi ha le dovute protezioni e il sale in zucca, poi il resto lo dovrebbe farlo il buon senso, per il bene degli altri e di se stessi. Per finire mi trovo in linea con il pensiero di Ghigno, penso che molti presidenti di club dovrebbero pensarla così!!!!.
La poca sicurezza sui campi è un'altro dei sintomi di poca maturità dell'ambiente softairistico.
Si spendono magari 200€ di upgrade al fucile per farlo sparare "minchiauao" e poi vedi lo stesso giocatore giocare con gli occhiali presi dal ferramenta a 3€.
Al parcheggio vedi gente cazzeggiare allegramente con le ASG e nessuno che si mette gli occhiali,oppure che gioca in strutture fatiscenti,si arrampica sugli alberi senza nessun tipo di controllo se l'albero tiene etc etc etc....
Tanto,come di ci tu Virus,non succede mai nulla...;)
Ma poi dobbiamo fare collette per aiutare le persone a guarire da traumi che un pò più di controllo del campo o delle protezioni si sarebbero potuti evitare.
Per chi si lamenta degli occhiali,esiste una soluzione molto semplice poco costosa...Guarder G-2,due lenti antiappannanti(bianca e gialla) due lenti per il sole(scura e polarizzata) e per chi come me porta gli occhiali,l'inserto per montare le lenti da vista.
Li metto su alla mattina quando arrivo sul campo e me li tolgo quando mene vado,non si appannano praticamente mai e le lenti hanno già dimostrato di poter resistere ai maltrattamenti del softair senza neanche scalfirsi,dunque rimango protetto tutto il giorno.
Nota purtroppo dolente, nella nostra,come in altre realtà, basti guardare le statistiche degli infortuni sul lavoro, più vittime che in una guerra!!! e ho detto tutto. Ritornando al discorso, quando vedo queste cose mi girano letteralmente le eliche. Il conetto è 50 euro per una buona maschera o delle buone ginocchiere??? Noooo meglio gli ingranaggi superhightspeedcazdelux per una raffica più duratura nel tempo:p. Scusate il mio sarcasmo ma una buona riflessione penso sia d'obbligo.
virus io ho partecipato al tuo sondaggio, ma ho visto che non hai menzionato anfibi (visto che purtroppo in tanti usano calzature non adatte) ed elmetto o caschetto. A parte i primi che forse si danno per scontati quanto l'asg (ma così scontati alla fine non sono) la protezione alla testa è sempre stata fortemente sottovalutata e ritenuta scomoda e inutile. Noi giochiamo spesso in campi urbani è qui è praticamente d'obbligo: in diversi casi è risultata provvidenziale.
Hai perfettamente ragione, purtroppo per quanto rigurda la questione "testa" è un pò diversa. E' una questione molto sottovalutata, e non direi solo per gli urbani. C'è da dire che gli elmetti per softair, Non sono omologati nel modo più assoluto, sono solo repliche e offrono una lieve protezione da "impatto1" cioè lieve. Si dovrebbero usare tipo protec etc, o comunque cashetti a medio impatto. Per gli anfibi ho dato per scontato che almeno per questi non ci sia bisogno di marcature(lo spero).
Ti ringrazio per l'apprezzamento.
Devo comunque dire che ho la fortuna di rappresentare un'associazione in cui tutti i soci la pensano così... anche perché se così non fosse non la rappresenterei ;)
... e probabilmente non ne sarei nemmeno socio.
ciao: ciao: