Visualizzazione stampabile
-
Salve gente e soprattutto salve Mav!
ho un classic army sport line;
ho aperto per sostituire le boccole in plasticaccia, e una volta rimontato mi sono accorto che spara sempre in raffica, anche il semi va in raffica, credo di aver rimontato tutto correttamente, ma evidentemente no.
qualcuno di voi, anime pie, potrebbe spiegarmi meglio come avviene il funzionamento della selezione modalità di fuoco sul p90???da quanto ho capito credo sia tutta una questione di escursione del grilletto, ma continuo a nn capirne il funzionamento.
denghiu
-
Allora,
ho ridato un occhiata con calma (e con un pò di ora di sonno recuperate) e mi sono accorto che avevo invertito 2 viti, la + lunga spuntava fuori dalla sede errata e praticamente forzava l'asta che blocca il centrale lasciandolo sempre libero, credo fosse qst il prob della selezione.
Durante la stessa prova è successo però anche che dopo una decina di BB il fucile è completamente morto, come se fosse socllegata la batteria; con il GB fuori dal corpo fucile, collegando la batteria e avvicinando i contatti manualmente frulla tutto senza problemi...credo a qst punto sia un discorso delle parti meccaniche del grilletto...
nei prossimi giorni farò altre prove avendo un pochino di tempo, ovviamente, se nel frattempo qlcn sa darmi qlc consiglio è + che ben accetto...;)
-
fai quello che vuoi ma non tirare giu i leveraggi del grilletto dal corpo del fucile.
lì dentro c'è una quantità di incastri a sputo e viti a occhio che fa spavento.
per il problema di alimentazione, controlla anzitutto che le spinette siano ben inserite nei connettori.
se fossero lasse, con uno spillo spingi verso il basso le due alette ai fianchi del connettore metallico all'interno di quello in plastica e sfilale dalla plastica.
una volta che hai il connettore metallico in mano, allarghi le alette e ri infili i cavi nel pezzo di plastica (o connettore tamiya piccolo che dir si voglia) finchè questi non fanno un piccolo 'tic'.
una volta sistemato questo, se il problema persiste, smonta il grilletto elettrico (quello attaccato al gear box e controlla le alette del circuito. potrebbero essere ossidate (si presentano nere o verdi) o slargate (stringile semplicemente con una pinza)
attento però che i grilletti sono due. uno per il colpo singolo l'altro per la raffica.
se iniziano ad incrociarsi gli occhi, dai in mano tutto quanto ad un meccanico di provata fiducia.
ATTENTO e ripeto ATTENTO a non danneggiare NULLA nell'impianto elettrico. il ricambio è raro quanto il santo graal
mav
-
Lascia perdere i tamya, sulle mie ASG ormai sono soltanto un brutto ricordo, tutto quello che passa da me viene collegato con ultra plug.
Come già detto se aziono il grilletto elettrico con il gearbox estratto (quindi manualmente) gira tutto senza problemi, non dovrebbe essere quindi un porb di contatti o connessioni alla batteria... ad ogni modo darò un'occhiata alle alette all'interno del grilletto sul GB; penso sia l'unico punto possibile, sempre se l'archetto spinge bene il contatto mobile.
-
Ho rimontato nuovamente, sparato un 5 colpi e poi è morto di nuovo... levo la piastra in plastica che blocca il GB, estraggo il GB, provo fuori e tutto OK... rimonto e per il momento ancora non è rimorto.
La raffica va tranquilla senza prob, il singolo ne fa 2/3 e qualche volta il singolo normale...
Ho dato un'occhiata al grilletto elettrico e i contatti sono tutti buoni e abbastanza puliti. ho notato però che se faccio fare contatto al primo grilletto (quello "sopra" dove il perno fa contatto TRA le due alette) il GB gira in continuo come se fosse in raffica...n dovrebbe essere quello del singolo???
-
se tocchi per dire con un cacciavite, la leva del cut off non può agire su ciò che fa fare contatto alle alette, quindi non ti preoccupare ;)
mav
-
Ho una serie di curiosità da soddisfare prima dell'aquisto.
Punto1: un sito dove ha tutti i ricambi per il p90?.
inoltre: che io sappia è 6th generazione. quindii rispetto a una seconda o terza cosa cambia oltre a GB boccole testa cilindro contatti?
infine: esistono gruppi hop up in metallo?
grazie 1000 in anticipo
-
Oltre a quello che hai detto tu, anche l'asta spingipallino è dedicata.
I pezzi non può garantirti nessuno che li trovi tutti in un unico rivenditore. Sui siti di Hongkong è probabile ma, su quelli italiani, bisogna provare.
Mai visto un hop-up in metallo per P90. Ed è proprio questo pezzo che è difficile da trovare (anche in plastica).
-
-
Mav, mi venne in mente l'idea di sostituire la canna attuale(247mm) del mio p90 marui con un qualcosa di piu' lungo e coprire poi con il silenziatore.
Perchè il motivo di questa eventuale modifica?
Perchè non vorrei che con l'andare del tempo oppure per errore, i bb dovessero subire una deviazione qualsiasi all'interno del vasto spazio del silenziatore, sbattere nel fonoassorbente e rimbalzare all'interno con il pericolo di fare danni vari..
L'idea quindi era quella di utilizare una canna lunga 247mm + 150mm contanto di lasciare circa 40mm fra la canna e parte terminale del silenziatore, per un totale di una canna lunga circa 400mm.
La domanda è:
Che canna uso?
Come spessoro in modo tale da non avere vibrazioni della canna all'interno del silenziatore?
Pensi che sia oppurtuno fare questa sostituzione, o posso farne a meno?
Come canne sto valutanto queste:
363mm 6.03 Madbull
407mm 6.02 Guarder
455mm 6.03 Madbull
La 363 e la 455 vanno fuori da quella che è la mia idea.. Che altro posso usare?
Nota: Per me il p90 va giocato con il silenziatore. Mi piace anche esteticamente.
Fammi sapere, grazie.
Camaleonte.
-
Rispondendomi alla domanda di su, dopo un mese e con i dovuti accorgimenti, le modifiche riguardo la canna sono così avvenute:
- Sostituzione canna interna con con una canna Madbull Black Phyton da 300mm 6.03
- Annesso silenziatore da 19cm
- Prove sul campo le farò domani quindi poi editero questo stesso post.
- Prove casalinghe: il rumore risulta piu' pulito anche se la canna è lunga di circa 50mm in piu'.
- Cilindro non modificato.
Il resto, in aggiornamento.
-
ciao, dove posso trovare un cut off per p90?
-
Quote:
Originariamente inviata da
stubbyman
ciao, dove posso trovare un cut off per p90?
Basta che cerchi su google e trovi tutto e tutti.
Camaleonte
-
sara' che son poco bravo ma ho trovato solo un rinforzato da hk a 30 euro spedito,o degli altri in usa non disponibili.
Mi potresti gentilmente mandare pm coi link?
-
Ciao ragazzi vorrei prendere un p90tr marui pero ho visto che la marui ha buttato fuori i nuovi motori g3000 sapete se lo vendono già assemblato nei nuovi modelli o bisogna comprarlo a parte?
Un saluto grazie
-
salve ragazzi, ho un problema con il selettore del p90, prima mi funzionava il grilleto come quello dell'aug, quindi premendo "al promo klick" mi sparava singolo e se premevo a fondo faceva raffica. ora pure col singolo fa raffica anche se premo poco. Cosa potrebbe essere? E' risolvibile?
-
problema risolto: con gli spessori 0,3 larghi mi si inceppa la leva del cut-off!!!!
-
Signori per sostituire molla, hop up e canna che altro mi serve?? =)
-
cacciavitiXD, poi se vuoi puoi rispessorare, e quindi prendi gli spessori, poi del grasso se vuoi sostituire quello schifoso che potrebbe esserci all'interno
-
Ragazzi io ho un P90 della CA e come tutti non mi pesca i pallini.
Volevo comprare il famoso adattatore ma ne ho trovati di 3 marche:
I-tech
AABB
Laylax
Qualcuno sa la differenza tra questi?
dato che il laylax costa 130euro e gli altri due sulle 50 penso sia sostanziale la differenza ma non sono riuscito a capire qual'è...
MI affido a voi eheh
Grazie^^
Epix!
-
Buona sera,ho u nproblema con il grilletto del mio p90 sportline CA vi spiego:
mettendo il selettore in colpo singolo l'asg non mi risponde coem nella raffica,infatti il grilletto sembra che diventi più duro e sopratutto dopo aver sparato qualche colpo a singolo sembra che non passi più corrente.Qualcuno ha riscontrato questo problema?
Grazie a tutti
-
ciao ragazzi, ho sentito che la maggior parte degli ingranaggi in commercio non sono compatibili con il gearbox del p90... io vorrei cambiarli e vorrei dei super high speed... quali mi consigliate (che siano compatibili....) ..grazie
-
Questa cosa mi risulta nuova, io ho cambiato gli ingra del mio marui con degli xty e non ho riscontrato problemi, per caso con i 13:1 l'anti reversal intralcia il centrale?
-
Ragazzi, solo 2 boccole sono diverse (sono ovali).
Per il resto, a parte i pezzi specifici per il P90, è tutto compatibile.
-
Ok, è successo anche a me. Mi è saltato il colpo singolo. E come per molti altri utenti la causa è da ricercarsi nella posizione dei contatti del grilletto. Son due giorni che smadonno su quelle due maledette alette di contatto!! Ho cercato qui sul forum ma non ho trovato niente di esauriente... qualcuno mi può aiutare? tipo foto della posizione corretta delle lamelle, oppure modifiche artigianali per risolvere definitivamente il problema.. grazie mille!! Nonostante tutto P90 rulez!!!
-
scusate se uppo, ma davvero nessuno ha risolto?
-
prova a chiedere aiuto direttamente nella sezione generale tech center e riparazioni.
-
lo farò,grazie del consiglio...
-
salve, ho il mio p90 con motore hs della G&P che ogni tanto mi brucia l'innesto della batteria, principalmente accade con le 11,1 mentre le 7,4 sono più restie alla sopravvivenza.
E' unproblema di contatti e quindi lo risolvo facendo un impianto nuovo?
Oppure può essere colpa del motore che per qualche assurdo e astratto motivo mi fulmina tutte le 11,1?
Premetto che non le fonde subito, ma dopo poche raffiche
-
se ti si bruacia il tamya significa che hai un'assorbimento assurdo da parte del motore, quindi spessoramento da rivedere, molla oltre 1j e quindi perdite d'aria oppure motore ormai "cotto", cioè anche girando a vuoto si scalda velocemente.
Risolti tutti i problemi puoi anche considerare di cambiare i tamya con degli ottimi XT60 oppure se non trovi altro dei connettori deans di buona qualità
-
gli ingranaggi sono stati tutti rispessorati e la molla non è over, anzi è un modesto 0,80.
L'unica cosa che mi veniva da dire anche a me era quella che il motore poteva ormai essere alla frutta, ma ieri che ho rimontato tutto ci avrò finito 3 caricatori con una 7,4.
Non sò, mi viene da pensare che con un voltaggio più alto faccia corto sulla batteria.
-
segui tutti i fili che non siano rovinati facendo massa da qualche parte, non ti parte il fusibile prima di cuocere i fili?
verifica che il pistone scorra bene nelle guide a gear chiuso
verifica che l'astina scorra bene
verifica che non ci siano masse sui fastom e che siano ben guainati
-
allora, il problema sarebbe anche risolto, con le 7,4 lo posso anche far sparare per un ora che non la fonde, ora l'unica cosa è che scalda i fili una cifra.
Premetto che i fili sono belli ticci e non i fili jinterdentali che si vedono su molti altri fucili
-
Ok, prima di tutto ammetto che sono pigro e nono ho sfogliato più di 3 pagine.........ma credo che il mio problema sia abbastanza inusuale.
Configurazione: cilindro 3/4 e testa cilindro Modify, pistone con tutti i denti in metallo Royal, testa pistone silenziata cuscinettata Classic Army, ingranaggi XYT, molla M90 T&T, spingipallino originale (Echo1), asta spingipallino King Arms, GB Marui, boccole in metallo Element, motore Torque Up Classic Army, batteria
Lipo 7,4 15C, canna originale, hop up sconosciuto (azzurro).
Tutto bene, se non fosse in singolo sputa il pallino a 20 mt sì e no, mentre in raffica fa il primo colpo corto e il resto ok. Purtroppo non ho i componenti originali e non so come tirava prima, in quanto me lo hanno dato completamente smontato buttato in una scatola insieme a dei pezzi per M4................. Prova siringa perfetta.
Secondo voi, cosa potrebbe essere?
Piccolo OT: anche io ho riscontrato il surriscaldamento dei cavi (credo originali, ma ben spessi) su raffiche lunghe
Cer8
-
idem per il surriscaldamento dei cavi, per il fatto che sputi in singolo o che il primo pallino sia corto non saprei dirti, magari il gommino della testa del pistone allega nel cilindro e non spinge correttamente, prova a cambiarlo con uno nuovo o meno spesso, magari così ti sforza ed è anche la causa del surriscaldamento dei cavi.
Io invece muovo un dubbio, tenendo presente il blocco in plastica che tiene fermo il motore avvitandolo con le viti, c'è la possibilità che avvitando troppo la gearbox si avvicina al ferro del grilletto e che quindi non riesca più a sparare a colpo singolo ma tiri comunque la raffica?
-
Ragazzi, problema apparentemente risolto. Sembrerebbe tutto legato alla testa pistone. La sua forma (tipo capezzolo, per intenderci) faceva si che il semidentato agganciasse non sul primo dente del pistone ma sul secondo. Di conseguenza, il pistone compieva solo parte della sua corsa quando partiva con molla rilassata. Probabilmente dopo il primo colpo, grazie alla compressione della molla, riusciva a comprimere la testa pistone contro la testa cilindro abbastanza da agganciare sul primo dente.
Montando una testa pistone piatta, il semidentato aggancia sul primo dente del pistone e ogni colpo singolo esce regolare.
Ora però devo lavorare un po' sulla parte elettrica perchè non mi piace lo scatto del singolo. Qualche consiglio a riguardo?
Cer8
-
Potresti spiegare meglio cosa intendi con scatto del singolo?
-
Stessi problemi anche a me il tamya si scalda moltissimo nelle lunghe raffiche e con la testa pistone silenziata non aggancia bene il settoriale. Ho il P90 da oltre 4 anni e lo utilizzo quasi tutte le domeniche, continuo a modificarlo e devo dire che non riesco a fargli digerire la testa pistone silenziata, il problema principale è che il selector plate del P90 fa veramente schifo un pessimo sistema di gestione singolo/raffica
-
io non ci capisco niente, dopo alcuni mesi che distingueva bene i colpi adesso se metto il selettore su singolo non spara proprio, secondo me dipende veramente da quanto vengono avvitate le viti del tappo che tiene ferma la gear box, ora voglio provare a metterci dei distanziali dietro la gb per vedere che succede
-
Confermo tarma... E da mesi che ci smadonno sopra.. alla fine dipende tutto da quanto serri il tappo posteriore... attento con i distanziali sennò fai come me che adesso ho soltanto la raffica...