Per la velocità sto' apportando tutt'ora tantissime modifiche, anche pesantissime (metto mani al codice originale)... fatemi sapere se cambia qualcosa
Visualizzazione stampabile
Per la velocità sto' apportando tutt'ora tantissime modifiche, anche pesantissime (metto mani al codice originale)... fatemi sapere se cambia qualcosa
anche a me a volte è sembrato che si permetta troppo lo spam, ci sono un sacco di discussioni lunghe pagine su pagine solo perché piene di battute che senza dubbio sono piacevoli e fanno ridere, o altri interventi poco utili, ma bisogna pensare prima di tutto (secondo me) alla leggibilità del forum
Schietto schietto quello che penso io, e le motivazioni che hanno allungato le mie distanze da questa piattaforma.
Sam è un'utilissima community, di fondamentale importanza per chi si vuole approcciare questa disciplina in modo corretto. Fondamentale anche per chi vuole approfondire la conoscenza dei propri giocattoli a livello meccanico, per riparazioni e miglioramenti. Senza dubbio indispensabile per avere un panorama nazionale della diffusione e della pratica di questo sport.
L'altra faccia della medaglia:
sono ormai un paio di mesi che la mia abitudinaria presenza sul forum è passata ad essere ectoplasmatica. Ex donna e lavoro si inseriscono tra le cause, ma purtroppo l'arroganza che certi utenti avevano raggiunto negli ultimi tempi si inserisce forte come un monilite di stonehenge tra le mie motivazioni. L'ambiente era diventato ormai per me insopportabile. Nuovi utenti che venivano bistrattati, scherniti, presi in giro in pubblica piazza senza alcun freno inibitore. Penso che, da parte mia, il numero di messaggi di risposta cancellati, carichi di insulti verso questi utenti che si facevano forti dietro un nome e qualche quadratino verde sia paragonabile al numero di cavalli di una murcielago.
Ho visto molti utenti perdere le staffe e venire (in)giustamente bannati. Buone intenzioni, ma pessimi autocontrollo e retorica.
Fortunatamente mi ritengo una persona ragionevolmente tranquilla e pacifica, per cui ho ritenuto più opportuno riportare buona parte del tempo che passavo dietro al monitor, alla vita reale, ritagliando solo qualche istante in cui controllare l'evolversi della situazione e dell'hobby che tanto mi appassiona.
Altra nota dolente è l'osannazione di BM comuni a profeti del softair. Ma questo purtroppo è una pecca a cui nessuno può rimediare se non conoscendo di persona i presunti guru.
Poi ci sono i paladini di softairmania. Il boom di questi l'ho visto in diretta. Li ho visti moltiplicarsi e rafforzarsi giorno per giorno. Stringere alleanze e siglare accordi, schierarsi dalla parte dei più forti e, passatemi il termine che ormai siamo in seconda serata :D , leccare il cu*o. Quando una situazione sta per sfuggirgli di mano sfoderano l'arma più potente che hanno... La reputazione!!! L'arroganza di questi passa davvero di gran lunga i "mister so tutto io" citati sopra. Almeno buona parte di quelli sa riparare un fucile e ha una cultura a 360° del softair. La maggior parte di questi sa a malpena cambiare una batteria e riempire un caricatore maggiorato. In compenso però li devo ringraziare. Con le loro risposte minacciose e le faide familiari di botta e risposta di reputazioni negative e non, in più occasioni mi hanno strappato una grassa risata.
Penso sia tutto. Sono stato schietto ma non breve purtroppo.
Buona notte a tutti
P.S. per te, che hai già scritto o stai per scrivere "se non ti sta bene perchè continui a restare qui? Puoi andartene, è un forum libero", fai un'esame di coscienza che hai un buon 90% di probabilità di rientrare nelle categorie sopracitate ;)
allora, detto sinceramente...
La cosa che più mi dà fastidio su SAM è soprattutto il comportamento che si ha nei confronti dei nuovi...è una cosa che mi dà veramente fastidio. chi si è appena iscritto a SAM, sembra che sia perennemente controllato, e al primo sgarro, arriva uno dei "grossi" gli da la rep- e tutti gli altri seguono, con il risultato che quel povero neo-iscritto si ritrova anon poter fare più niente sul forume a ricevere ammonizioni o richiami da parte degli altri utenti...secondo me è qui che devono lavorare i mod e gli admin e i redattori, non su molte altre cose bacchettate ma assolutamente inutili!!
altra cosa, il forum ha i suoi ADMIN, MOD, e REDATTORI: LORO E SOLO LORO devono essere quelli che "rompono" (in senso buono) agli utenti, con richiami e ammonizioni.
chi non è nello staff, non deve fare finta di esserlo, dando in giro risposte acide oppure prendendo in giro chi magari ha semplicement sbagliato il modo di porsi!!
dovrebbe esserci un infrazione per "comportamente sgarbato nei confronti di altri utenti" o una roba simili, perchè è davvero bruttissimo vedere utenti che si divertono (perchè è vero che molti lo fanno per divertimento...) a provocare i nuovi con risposte arroganti e fastidiose, e poi, appena si riceve una risposta a tono, segnalare il post.
basta, io ho detto la mia!!
Parole sante ma nonostante tutto softairmania credo ancora sia il portale + grande per la community italiana e per questo non si può che ringraziare foxy e tutti gli admin. Ma si deve anche ringraziare tutti i BM (c'ho 21 anni quindi forse sto nel mezzo) che cmq fanno ingrandire la community
Per qnt riguarda il lato tecnico personalmente mi sembra il sito veramente veloce ancora complimenti
edit: c'è però da dire anche che si sta riempendo di persone troppo saccenti che svogliano la gente a prendere parte della vita del forum
Io come tanti altri uso SAM al 50% come mercatino , 30 % come news , 10% come varie in base alla necessita momentanea.
Le prime due attivita nn richiedono grosso tempo per essere concluse , le altre invece si.
Ritengo che probabilmente sia il mercatino ad abbasare la media , molta gente lo usa per il suo scopo e poi esce.
Direi che una cosa viene fuori da molti..
Ed è la stessa cosa che anche io avrei voluto far notare.
Manca la tolleranza.
Quante nuove utenze si scontrano con l'intolleranza degli anziani alla prima boiata?
Sembra il meccanismo dell' "assistente" del professore, quello che fà il professore, fà l'assistente, quello fà il professore viene elogiato dall'assistente..
Finendo così per impedire alla nuova utenza di superare la fase niubbo.
E l'utenza è la linfa vitale del forum, o sbaglio?
da membro dello staff non posso non pensare che SAM sia una community fenomenale ed una paittaforma utilissima...riguardo alla minor affluenza, tolti i propri c***i personali cui molti devono (loro malgrado) dedicarsi, ritengo che il problema principale sia l'arroganza...arroganza da parte dei nuovi e arroganza da parte di alcuni anziani...arroganti sono alcuni nuovi arrivati perchè vogliono tutto e subito, spesso non soffermandosi a riflettere su quello che leggono...allo stesso modo arroganti sono alcuni degli utenti più datati perchè la loro maggiore esperienza e conoscenza li spinge a essere scortesi e saccenti, quando invece queste loro doti (esperienza e conoscenza) dovrebbero metterle a servizio della community (chiaramente a loro discrezione)...semplicemente credo che quando si ha voglia di contribuire lo si debba fare, quando non si ha voglia meglio tacere che redarguire o, peggio, insultare
Provo a riassumere a grandi linee la mia opinione, sintetizzando punto per punto.
1- Il tasto cerca.
Funziona male. Se scrivo "sopmod marui" vengono fuori discussioni assolutamente non inerenti, e nel mezzo la recensione. Problema per il nuovo che si scoccia e non frequenta più.
2- Le pubblicità.
Danno fastidio, io non so voi ma mi occupano tutto lo schermo. Lo so che devono esserci, ma accettarle perchè necessarie è diverso dal trovarle belle e simpatiche ^^.
3- L'arroganza.
A cicli ci discutiamo sopra. Io lo ammetto, mi scappano le risposte arroganti e pesanti. Però è anche vero che per ogni niubbo mazzato credo di aiutarne almeno un altro paio. Molti altri semplicemente "ignorano" la domanda, ma non la vedo questa grande soluzione, vedi le risposte "nessuno mi aiuta??". Meglio rispondere male a volte, ma rispondere. Che poi, non mi sembra di vedere tutti questi insulti a tutti i thread "meglio m4 agm o systema", infatti hanno tutto più di una risposta.
4- La rep -
Questa prima non veniva mai usata, adesso viene forse abusata. Questo non lo so dire. Molti però se la prendono perchè pasticciano il mercatino.
5- Il ban
Deve esserci. Scusate, ma mi sembriamo tutti severi e marziali quando parliamo dell ASD, "da noi gli hilander li buttiamo fuori", tutto il senato annuisce a queste dimostrazioni di potenza e giustizia, poi.... uno inserisce dati fasulli, si apre 3 account e vende porcherie e di colpo bisonga essere tolleranti ed assistenzialisti su sam. Ma come? Come mai questa doppia personalità su molti utenti? Dobbiamo inserire il ban oltre che per multi-account per multi-personalità?
Ben venga il ban!
5- Severità dello staff.
Mha, anche qui, le uniche esperienze dirette per cui ho creduto lo staff stesse esagerando, è stato il ban di due miei. Sostenevano che uno si era connesso dal pc dell'altro ed erano stati quindi bannati per multiaccount senza appello. Partito a spada tratta in loro difesa, scopro che, uno è bannato per 3 violazioni dal mercatino, ha aperto un'altro account per provare ad aggirare il ban e l'altro si era connesso dal suo pc usando il suo account, che aveva i dati fasulli. GLI UTENTI SONO SEMPRE INNOCENTI, POI PROVA DOPO PROVA AMMETTONO LA LORO COLPA, MA SOLO ED UNICAMENTE SULLA SINGOLA PROVA E SOLO DOPO ESSERE STATI SCOPERTI ("bhè, questo lo ammetto, ma giuro che...ha..pure di quello ha il report?...occhei, ammetto anche quello, ma per il resto sono inn...mmm...non nego di aver spedito dei mattoni ma... SAM CHIEDE I SOLDI! ME NE VADO!")
6- Donazioni.
Ci sono sempre state, suvvia, perchè solo ora sono un problema?. Diciamo che è l'unico punto sempre debole di sam dove colpire. Quando uno si incavola cerca di sput---rlo colpendo sulla donazione: basta aprire un thread INVENTANDO qualche dato, e sicuramente si raccogglieranno attorno 3-4 niubbi che crederanno alla teoria del complotto.
7- Sezione Club e Meeting point.
Lo ammetto, sono come Dreed e facco l'estremista, e questo è più un "bug e suggerimenti" che una risposta a questa discussione.
Ma non mi batterò mai abbastanza per gestire meglio quest'area: un area club, dove i SOLI REFERENTI DEVONO PRESENTARE IL GRUPPO, inserendo registrazione CONI se ASD (altrimenti dichiarare che non si è un'asd). Inserire poi a grandi linee la zona del campo, almeno so che se sei dentro il parco ticino, non puoi giocare. A questo punto il nuovo trova una sezione funzionale e pratica.
8- I miglioramenti.
La sezione suggerimenti, contiene suggerimenti. Se sam è veramente "nostro", ed io NON lo credo (sono sincero e contento della cosa), allora dovrebbe essere possibile l'iniziativa popolare. Quando un utente fa un suggerimenti, se attuabile, allora tramite votazione (di utenti attivi da un pò) dovrebbe essere la community ad approvarlo o meno (con il benestare dello staff). Altrimenti se tutte le proposte restano solo proposte perchè alcuni vecchi non sono daccordo, che senso ha poi, aprire un thread come questo?
SAM è un ottimo strumento, ma è frequentato da parecchi bimbiminkia strafottenti.
Che fate con i soldi delle donazioni a me non interessa nulla, e quanto alle "guerre" credo (e mi ripeto) che stiate dando troppa importanza a quello che succede qui.
Uno può lasciare forum e/o staff anche per motivi che con forum e/o staff non hanno nulla a che vedere.
Quanto al calo di presenze, succede in ogni forum, prima o poi.
Ci sono forum che nascono per volontà o caso in momenti favorevoli per un settore, ed hanno una grande fortuna. Poi quando il momento favorevole passa (chiamatelo moda, passione, o come vi pare), si ridimensionano.
Certi volumi non possono essere mantenuti per sempre.
Visito SAM da poco, circa un mesetto.
Uso SAM per: 70% informazioni 30% articoli.
Bazzico soprattuto il forum che trovo, a mio parere molto diversificato, cosa che di per se lo rende vario ma anche un po caotico.
Altra cosa: gli articoli in prima pagina: l'ultimo è datato 23 marzo, un po vecchiotto...
Per la moderazione, non ho visto nulla di strano. Al solito (essendo anche io un admin del vbulletin dal lontano 2002) ho imparato a vedere gli utenti che hanno comportamenti un po diciamo "chiusi" rispetto ai nuovi che implicano comportamenti e reazioni un pò spropositate.
Per la pubblicità, la si può sopportare dai!
Per il resto, posso dire che è ricco di informazioni e quindi un must per chi gioca a softair.
quotone a wotan sull'affluenza.
io ho notato una cosa di un certo peso: cinque mesi fa, sotto Natale, nella scuola di mia sorella, che peraltro è stata la mia e che continuo a frequentare andando a prenderla quotidianamente, un gruppetto di ragazzi dell'età della sopracitata sorella, si erano autoeletti softgunner. avevano un giro, su 40 elementi di due classi, di 20 persone interessate. tutti questi 20, si sono comprati il fucile, gli occhiali, i pallini e i più arditi una mimetica , si sono trovati due o tre volte a casa di un compagno con un giardino sufficientemente grande ad ospitarli e si sono mazzulati di pallini. cinque mesi dopo, a oggi, di quei 20, 12 hanno rivenduto il fucile, dei restanti 8 solo 4 continuano a giocare in proprietà privata e senza asd regolare e i restanti 4 sono una presenza evanescente nella vita di questo """"club"""". il soft air è passato dall'essere l'argomento portante se non unico di discussione per 20 persone ad un semplice hobby che pochi hanno mantenuto.
nei mesi scorsi, il soft air, nel bene e nel male, secondo me ha avuto un punto di massimo sviluppo, ora sta tornando ad essere stabile su valori più accettabili. la verità è che i giovini d'oggi hanno scarsa fermezza e prefiggersi un obiettivo notevole come impegnarsi per ogni domenica della loro vita relativamente futura, senza avere la macchina, senza un club con la spina dorsale, solo sull'onda del picio duro, diventa difficile.
io ho sparato il mio primo pallino a 13 anni, a 14 ho fatto il mio primo game, a due settimane dal primo game ero dentro un'asd regolare ed ero regolarmente iscritto, pur non avendo macchina, moto, minicar, elicottero ne motoscafo. mi sono impuntato e ho deciso che il soft air sarebbe stata la mia passione di lì in avanti per parecchio tempo e così è stato.
SAM segue obbligatoriamente il trend del soft air. difficilmente si parla di una cosa senza farla, soprattutto in campi dove la componente passionale è altissima, quindi, in un futuro abbastanza prossimo, ci troveremo ad essere tutti o quasi "anziani" di questo sport a praticare, con novizi che saranno tali, non portati dalla passione di altri in cui sono rimasti coinvolti, ma dalla loro medesima passione, sviluppata autonomamente da tutto e da tutti.
ultimamente nel p90 FC sono entrati quattro novizi e mi ha fatto piacere notare l'assenza di arroganza da parte loro. due di loro mi hanno scritto in pm per avere qualche info e quando si sono sentiti sicuri sull'uso dell'area, si sono iscritti tramite l'apposito 3d e hanno iniziato a postare usando i 3d già esistenti.
per completare il discorso fatto nel mio primo post su questo 3d, non è mia intenzione tarpare le ali ad un novizio chiudendogli le discussioni, ma è mia intenzione invitarlo a postare dove gente capace e competente passa quotidianamente e quindi dove possono chiedere aiuto contando su un pubblico maggiore e su una migliore risonanza della loro domanda.
mav
Io SAM lo trovo profondamente cambiato da quando sono entrato,
e purtroppo devo dire in peggio.
Vedo troppi galli in un pollaio. molte pecore smarrite che vengono divorate dai lupi.
Vedo un concetto di community e sostentamento che pian piano sta svanendo in favore di non sò cosa..
A me è servito molto per la crescita in ambito softairistico e spero sinceramente che sia sempre così per chiunque.
è a questo che serve una community.
una critica profonda la faccio a SAM, poichè sam vuol dire community, poichè community vuol dire tutti noi;
rispetto e cortesia devono essere valori fondamentali, miscelati con un po' di umiltà si ottiene la ricetta per una buona community.
Oh... bon.
ho letto delle belle risposte. Molte di queste sono condivisibili (è pieno di cazzari...ci metto pure la firma..., è diventato non "pesante" ma alquanto "barocco" con l'interfaccia che pare il mio Iphone. Io poi faccio meno testo perchè, da stronzo che sono, ho messo dei plugin per bloccare un pò di roba al mio Firefox....).
Però una cosa va messa in cantiere.
Quando si comincia l'aria è differente. Non c'è nulla da difendere e consolidare. Si accetta l'aiuto di tutti. Nel tempo ci si conosce, si screma e alla fine rimangono gli appassionati del forum.
Alcuni diventano Admin, alcuni moderatori, altri dispensatori di consigli...
Poi il castello è finito, la casa è costruita. Si pensa ai mobili, agli orpelli.. e si inizia a difendere.
Si blocca lo spam, si bloccano gli account strani... insomma si inzia a fare "battaglia". Nel mentre la gente che l'ha costruito, per un motivo o per un altro, si sgancia.
E' logico che, se non esiste una valida rotazione, piano piano la gente che amministra il castello sarà sempre inferiore a chi cerca di entrare. E questo rende il castello simile ad una roccaforte, più che ad un villaggio.
Però è una cosa fisiologica....e non solo dei forum (lo è anche delle associazioni di softair, per esempio).
Poi, io personalmente mi trovo bene in piccoli subforum di SAM. Il resto per me non esiste.
E proprio l'esistenza di questi sub-forum probabilmente ha portato la gente a focalizzarsi sempre di più. Non gira per cercare "kits, customs o altro". Va direttamente dove sa che esiste più probabilità di trovare risposta. La trova e basta.
Ma poi, siamo sicuri che il girare per il forum sia lo scopo di SAM? Perchè se vuoi far girare una persona per un luogo, meglio usare le tecniche dei supermercati, che ti fanno girare per gli stand cercando qualcosa con la speranza che tu compri anche altro. Se invece razionalizzi il forum, è anche giusto che l'utente ci passi meno tempo.........
Io frequento da poco il forum e non ho diminuito l'affluenza.
Tuttavia, se posso, da Lurker che osserva molte conversazioni, devo dire che sì, l'arroganza degli anziani con millemila puntini verdi è bruttissima da vedere.
Poi, per carità, SAM è veramente il meglio, ed io imparo e continuerò ad imparare moltissime cose utilissime su questo forum.
MA......quelle persone sono sgradevoli, certi ban sono di parte....io non conosco quasi nessuno dei forumisti ed ho sempre seguito la filosofia "a caval donato non si guarda in bocca".
Ma non credo che tutti siano disposti a farlo.
Per fare un esempio, scrivendo questo messaggio confesso di avere il timore che mi arriveranno millemila accuse di essere chessò un sobillatore oppure riceverò millemila rep -
Ecco, uno dovrebbe poter scrivere su un forum senza temere queste cose.
Detto questo, torno a mantenere il mio basso profilo da Lurker. ;)
P.S.
Per esempio, Red non ha mai risposto a questo tipo di "lamentela", che pure è quella che ricorre più spesso nei post del Thread.
Basterebbe anche un chessò....."i Mod sono esseri umani e possono sbagliare", ma questo silenzio lascia perplessi.
Io gioco a softair da pochi mesi e sono iscritto a SAM da altrettanti pochi mesi. TUTTO quello che ho imparato l'ho imparato qui sopra!!! Trovo questo forum come una vera e propria minera d'oro di informazioni che non saprei dove altro trovare. Per ora sono intervenuto poco in discussioni tecniche perchè sto imparando e non è ancora il momento di insegnare agli altri e quindi mi limito a leggere...
Qui però finiscono le mie impressioni positive e iniziano le critiche: sono arcistufo di vedere cafoni minchioni tutttologi che prendono a pesci in faccia i nuovi o i meno esperti, ho quasi il terrore a postare certe domande!! Un forum è un community dove tutti hanno il diritto di dire la loro (ovviamente nel rispetto del regolamento del forum e degli altri utenti) e non è possibile vedere ogni 2x3 qualcuno che sbraita dietro a qualcun altro solo perchè ha fatto una domanda!! BASTAAAAAAAAAAAAAAA!! Mi sono sentito dare del BM perditempo da qualche imbecille più giovane di me solo perchè osavo chiedere!! Che forum è uno in cui ti ammazzano se chiedi qualcosa??
Il tasto cerca è si comodo per trovare discussioni evidenti e grossolane ma è inutilizzabile per qualunque cosa un po' specifica perchè ti da centinaia di risultati inutili di topic provenienti dal mercatino o altre sezioni non inerenti alla ricerca... Credo sia migliorabile ma le proposte di RedFoxy (che stimo molto per aver aperto questa discussione) mi lasciano disorientato visto che col pc sono un utente medio e non ho idea di come si usino i vari AND, NOT etc...
Da motociclista incallito faccio anche parte del forum Triumphchepassione.com che ha una struttura, un numero di utenti e di discussioni pressochè identico a SAM con la differenza che lì mi sento a casa, mi sento coccolato e aiutato dai più esperti!! Quando ho comprato la moto 3 anni fa mi sono iscritto lì e ho cominciato a imparare ho notato centinaia di esperti quasi ansiosi di condividere il loro sapere con un nuovo appassionato!! Mi hanno invitato ai raduni, aiutato nei problemi tecnici e messo in mezzo a scherzi e prese in giro sempre simpatiche e bonarie!! Come mai SAM invece appare chiuso e un po' razzista?? Come mai aver iniziato a 24 anni a giocare mi deve far sentire un imbecille ignorante solo perchè ho voglia di imparare?? Perchè ho la brutta sensazione che il mondo dei motociclisti sia pieno di gente simpatica e disponibile e invece quello del softair sia pieno di stronzetti arroganti e convinti avere la conoscenza infusa da quando sono nati?? Io non credo sia così ma questa è l'impressione che si ha leggendo SAM. Per fortuna finora smentita dalle varie esperienze reali con altri club e centinaia di giocatori che ho incontrato ai 3 tornei finora fatti...
Però mi chiedo e chiado ai gestori, come sempre ci chiediamo nelle asd: ma essere di più è meglio o peggio?
Intendo, se sam è no profit, la diminuzione del traffico/gestione dovrebbe comportare una riduazione dei costi. Almeno, mi sembra di aver capito leggendo i consumi e le necessità di banda (e che suona? :) sono un ignorante informatico io...).
Per assurdo, passare da 20.000 a 10.000, che cosa comporterebbe di fatto a sam?
Sono un nuovo utente per cui il mio saluto va a tutti i membri del forum.
Non sono giovanissimo, il mio servizio di leva risale ancora al 1983, svolto con grande soddisfazione in qualità di ufficiale di complemento negli alpini, conservo splendidi ricordi (non sempre l'anno del militare era un anno buttato via, anzi!).
Mi sto avvicinando al mondo del softair da poco, più che altro per passione del tiro sportivo che il softair rende possibile evitando tutte le problematiche previste per le normali armi da fuoco.
La mia iscrizione per ora è finalizzata ad ottenere quante più informazioni utili possibili per individuare il tipo di asg più indicata ai miei scopi, e devo dire che il sito ed il forum sono una fonte assai preziosa.
Complimenti quindi per come avete organizzato il tutto.
Spero in futuro di contribuire con qualche contributo che possa essere interessante per tanti di voi.
Saluti.
Avere un bacino d'utenza che ha un costo per 20000. se poi l'affluenza è minore il costo non diminuisce perchè si dovranno comunque pagare le spese per poter gestire fluentemente il bacino d'utenza massimo (e oltre)
Parlo come esperto di IT quindi di infrastrutture informatiche:
Il bacino di utenza influisce (negativamente) se cala.
Le spese per Sam, dovrebbero essere (sempre che sia tutto in affitto):
Server per hostare il sito
Licenze (quindi licenza del vbulletin)
Fortunatamente, su come si appoggia il vb si possono usare database free (mysql) e linguaggio php (sempre free).
In più c'è la spesa per il traffico.
Quest'ultimo può essere influenzato dall'affluenza degli utenti che modificano il carico in upload/download. Di solito ci sono dei pachetti che ti danno un prezzo in base ad un liimte di Gb in upload/download che hai.
Del resto, la poca affluenza, implica un counter nelle pubblicità minore, quindi statistiche di vendita di spazi pubbliciatari più "povere".
E comunque per un sito, un calo di affluenza è sempre una cosa negativa.
su sam trovi tutto, iscriviti !!! ... attento a pero' non scrivere C####te che ti si in####no !
L'armonia che si crea dentro una comunità una volta compromessa non credo si possa ripristinare in modo indolore... se ne sono andati tanti "vecchi" e credo che qualche equilibrio sia saltato.
a tanti da fastidio dover inserire di dover dare tante informazioni personali, pero' non ho capito una cosa ... se qualcuno inserisce una generica "piazza Italia" come controllate che quel tizio abita effettivamente lì? e non in via pinco pallo ?
mah...! è vero che qui cantare fuori dal coro (o anche chiedere informazioni "troppo" comuni) porta solo problemi, tanto vale farsi gli affari propri e staccarsi dal Forum .........
alcuni ban poi sanno' più di ripicca che altro
Si sa, voi meglio di noi, a pensare male fanno tutti presto ;)
qua mi viene un po da sorridere ... in fondo chi risponde è chi si pone il problema, non chi "lo crea" . Tutti gli utenti che fanno accessi da "una botta e via" non credo che sprecheranno tempo a rispondere, così la cosa potrebbe diventare autorefenziale.
...più sincero di così non posso :perfetto:
Purtroppo all'arroganza dei vecchi utenti e alla rep- data a casaccio posso fare poco, anche disattivare il sistema della rep non risolverebbe i problemi, li nasconderebbe e basta...
Noi dello staff siamo umani, anzi no, siamo peggio, siamo umani iper stressati dai casini di molti utenti, BM, e gente che ci da addosso perché gli abbiamo bannato il terzo account farlocco... Per questo alle volte ci "scivola la mano" e cazziamo magari troppo duramente per una minchiata... Dopo ce ne pentiamo ma una volta tirata la pietra non possiamo riprenderla... Spero di spiegarmi... Non siete certo facili da gestire e digerire :D
Lo staff di SAM è composto da 2 Admin, 8 Moderatori e 50 Redattori (di cui tanti, tantissimi verranno sfoltiti per inutilità, assenza etc...) contro 21.000 utenti di cui 10.000 attivi a martellare, può non sembrare, ma è un lavorone, pergiunta è un lavoro da fare dopo le ore di stress accumulate in ufficio o all'università... :P
Capisco benissimo la difficoltà Red e per questo la maggior parte di voi ha tutta la mia stima, ma spesso la pietra prima di tirarla andrebbe soppesata a dovere proprio per evitare queste situazioni. Non voglio salire in cattedra a far lezione, non ne sono in grado, è solo l'opinione di uno dei ventunomila (ammazza, non pensavo così tanti!). Secondo me andrebbero controllati, o perlomeno scelti bene a priori, anche quelli con un nick di colore diverso dal blu, non so se c'è una certa gerarchia tra admin, mod, redattori ecc., ma nel caso ci fosse, è il caso di farla valere in certe situazioni...
Ecco questo è il punto... Ma purtroppo la differenza sta nella mentalità del softgunner e nella mentalità del motociclista... La prima è una mentalità puntata soprattutto alla competizione, al dimostrare di essere "Er Meglio", ad avere l'ASG più fiQua e costosa, l'altra è una metalità quasi più hobbistica, rilassata, atta a godersi in solitaria e poi condividere le gioie di farsi una corsa su una statale lungo mare, a modificare qualcosa sulla moto, ad adattare e aggiungere pezzi, borse, manopole... alla fine non c'è una vera competizione ne una vera gara costante tra i motociclisti (oddio ci sono ma sono decisamente minori rispetto al softair), inoltre il motociclismo prevede meno "modifiche fuori legge" ed è decisamente ben regolamentato rispetto al softair... Non andrai mai in un concessionario a comprarti una Honda/Yamaha/Kavasaky o altro e dovrai testarla per vedere se è over ne ti preoccuperai di dover cambiare subito ingranaggi, molla, pistone perché quelli di fabbrica o sono over e hanno le boccole di plastica o sono troppo scarsi e sono in merdalluminio... Una moto la prendi e vai subito, senza doverci lavorare sopra sempre, sulle stesse cose, magari chieste e richieste centomilioni di volte... Se sul tuo forum di moto chiedessero continuamente "come si mette in moto meglio la Kavasaky XXX" "ma le marce della Yamaha YYY come si cambiano? la prima è in alto o in basso?" "Ma la frizione devo averla sulla manopola sinistra per forza? Io ho visto uno che con una modifica di qui e di li l'ha messa sotto il sedile così muovendo il culo la attiva! Era mio cuGGGino" anche li inizierebbero ad esserci i tecnici con la bolas rotte che li manderebbero a cagare suggerendo il motore di ricerca per prima cosa...
Non so' se i miei esempi sono stati sufficientemente chiari.
Ciao
Red
Non necessariamente visto che il server è quello ormai e dobbiamo pagare sempre quello, possiamo potenziarlo (pagando di piu') ma non depotenziarlo... L'unica cosa che possiamo diminuire è la banda... Ma... la soluzione sarebbe peggio del problema: Meno utenti => Meno sostegni e meno contenuti => Meno $$$ da banner e utenti ma soprattutto SAM più statico e meno interessante => alla lunga ciao ciao SAM
Mha, verò è che ormai su sam cè tutto, per cui è "normale" che gli unici thread ad essere aperti sono di gente che non ha cercato o che domanda cose amene.
Poi, non avendo dati alla mano, non so proprio che conclusioni trarre.
Io prima giravo solo su "club" e "asg&accessori", poi sono passato a "leggi", ed alla fine ad "arena" e "fanclub". Ora controllo solo i nuovi argomenti, spesso, ci metto quindi 2 minuti a consultare tutto e via.
per quanto mi riguarda?
non entro nel merito degli altri utenti: ognuno è una tessera in un mosaico, dal primo admin all'ultimo nabbo-bm. Ma per me SAM è il luogo che mi ha fatto crescere, che mi ha introdotto (sbagliando e provando) al softair oltre alla partitella domenicale con gli amici, ad un mondo di tornei, di regole, di setup da reenactor e equip strafighi come alle migliori occasioni del mercato cinese...insomma io sono maturato (anche se non ancora del tutto) qui, e per quanto mi riguarda, le mie quotidiane ore su SAM le passo, e prima o poi contribuirò anche io a SAM.
Spero di potervi incontrare prima o poi di persona
Ot: ho un sito di mmorpg dal 2005, mentre prima "lavoravo" dal 2001 su mmorpgitalia, sempre con piattaforma vb (tranne il sito-cms che era fatto da noi dato che al tempo la soluzione CMS che ora da il vb era pura fantasia ;)
quindi ti capisco e comprendo le problematiche che dovete, mese dopo mese, affrontare per tirare avanti la baracca.
il vero problema è che si parla troppo di softair...
opinione personale, a me non interessa come vengono spesi i soldi delle donazioni, io ho imparato e imparerò tanto qui, quindi posso solo ringraziare. Ho donato a sam per "dovere morale" in un certo senso ho sentito di ricambiare per ciò che sam mi ha offerto, e lo trovo giusto.
Tornando sull argomento, il problema secondo me è al principio..., purtroppo il softair non è come uno sport, lo sport è sinonimo anche di libertà e semplicità, noi non siamo liberi, leggi leggi e ancora leggi, soldi soldi tanti soldi, mille problemi con il "resto del mondo", molto spesso siamo costretti a chiedere il permesso per "divertirci" a gente dalla cultura non proprio ampia, che si rifiuta di sapere che cos è il softair, e poi si viene su sam, nell arena, e si aprono 3d dettati dalla frustrazione: "cos è realmente il softair.." " il softair logora?" " gli highlander esistono?" "quel sindaco ci ha impedito..." e poi nascono le polemiche le liti e tutto quanto. Tutto questo è da evitare, ci vuole positività ed annullare completamente questo genere di discussioni quotidiane :) .
Sei stato chiarissimo e non posso certo darti torto... Il mio era un paragone con un altro ambiente per appassionati ma sicuramente diverso in tutto e per tutto!
Quello che volevo sottolineare è che anche nel softair ci dovrebbe essere una certa apertura e disponibilità verso i nuovi arrivati che sono comunque ossigeno per uno sport di nicchia!! E 'ovvio che non dovete certo tollerare la miliardesima discussione aperta per la prima asg (lì si che basta guardarsi un po' intorno come ho fatto io 4 mesi fa) o le provocazioni di qualcuno su quanto sia noioso giocare con fucili non-over ma i più esperti dovrebbero come minimo sdrammatizzare e rendere l'ambiente più costruttivo e sereno...
E invece quello che si nota è un'atmosfera tesa e critica che rende SAM un po' indigesto... Tutti dovrebbero rendersi conto che il SA è solo un bel gioco e come tale va vissuto evitando estremismi, odio e litigi degni di quello schifo che è il calcio... Se uno studente 18enne si compra un dboys da 100 euro bisognerebbe dirgli che il suo fucile è un bel fucile e non prenderlo per il culo perchè ha un cesso cinese!!! Su TCP pubblicai le foto della mia moto appena acquistata scusandomi di quanto fosse banale così (lì ci sono ovviamente special che farebbero invidia a Valentino Rossi) e sai cosa mi risposero??? Che era bellissima anche così come mamma l'aveva fatta!! Qui su SAM avrebbero risposto a decine con un bel: "che caxxo le hai pubblicate a fare???"
Certamente quando si dice in quel modo la cosa può sembrare esagerata, ma non è un'impressione del tutto sbagliata. Presonalmente non sono incappato molte volte in routine del genere, ma ho provato molta rabbia vedendo nel tempo alcuni soprusi ai danni di utenti soli piuttosto che nei confronti du "mostri sacri" di SAM.
Il buon senso è l'altra faccia della severa legge, è quello che si applica quando la norma non ha molto senso. Purtroppo il concetto di clemenza, che sarebbe l'applicazione del buon senso, viene utilizzato molto spesso verso smargiassate di utenti storici di SAM. Questo non vuole sminuire tutti i favori che sono stati fatti ai "pesci piccoli", ma a parer mio bisognerebbe incrementare le condanne esemplari, ciò vuol dire sacrificare un po' di amicizia verso chi bisogna punire anche se si tratta di uno di quelli che conoscono tutti e che ha il nick di colore diverso. Lo prova il fatto che gli unici (pochi) post che io abbia mai segnalato, sono stati tutti nei confronti di moderatori/redattori. A questi richiami non ottenni risposta, senza aver mai iniziato crociate pubbliche.
In sostanza comunque, quello che dico a chi mi chiede cosa e come sia SAM, rispondo a grandi linee che è un forum di eccezionale completezza e utilità (il mercatino), piena di persone esperte e preparate che ricoprono gran parte delle necessità tecniche, pratiche e intrattenitive di un softgunner, ma che, al di fuori degli inevitabili BM, ci sono parecchi stronzi patentati, di quelli grossi e costanti. SAM è un componente fondamentale del softgunner moderno, non un semplice forum. Si tratta di un libero mezzo di informazione a cui è meglio essere iscritti per essere aggiornato su tutto ciò che riguarda il nostro sport.
E un'annotazione non di poco conto: ho cercato di parlare immedesimandomi e comprendendo chi svolge il lavoro di gesione di SAM, perchè se non l'avessi fatto, avrei parlato molto peggio. Se qualcuno volesse deluciadazioni su cosa ho scritto sono pronto a discutere, ma se volete che vi elenchi tutte le volte che è successa una di quelle cose che non mi vanno bene allora no, ho già una donna a casa, non posso fare la solita "battaglia degli elenchi" anche qui.
Tuttavia posso ritenermi soddisfatto. Il guaio è che giudicare gli altri è facile e gratuito, giudicare se stessi è quasi impossibile. Quindi nulla toglie che magari lo stronzo sono io e che i torti che ritengo di aver subito siano in realtà le mie smargiassate...
A me piace!
Leggo le sezioni tecniche come passatempo.
A volte non partecipo a discussioni particolari, anche se mi piacerebbe, perché sento che alcuni utenti si sento superiori agli altri, forti di questa o quell'altra ragione; ma litigare è nella natura unama e nessun forum fa differenza.
Comunque in gran parte ci sono confronti seri tra utenti seri.
Tornando al SA, SAM è una piattaforna da cui attingere molte informazioni.
Rispetto ad altri forum che frequesto/ho frequentato, il punto di forza (ma anche il punto debole) è che qui c'è un numero di iscritti grandissimo.
Però mi piace, altrimenti non sarei mica qui. E di sicuro non risponderei a questa discussione...
Francamente trovo abbastanza preoccupanti ed inquietanti queste presunte "vessazioni" da parte degli anziani.
Io sono uno di questi anziani e non credo di essermi mai posto in questi termini nei confronti dei giovani giocatori.
Ma. ad essere sincero, non mi sono nemmeno accorto di episodi di "nonnismo" da parte degli utenti anziani.
Se, però, qualcuno ha avuto tale percezione, ritengo sia doveroso capire cosa realmente stia accadendo.
Dall'altra sponda, però, molti "anziani" utenti sono stanchi del reiterarsi delle discussioni che oramai dovrebbero fare parte del bagaglio culturale di ogni gicatore.
Non se ne può più delle discussioni sul joule o del tipo "ma il colpo di rimbalzo vale?".
la mia opinione è che il SA ha "100" argomenti e che tutti e "100" sono stati abbondantemente discussi...troppe volte le discussioni sono la copia in carta carbone delle discussioni di un anno fa..e tutto ciò diventa noioso se non, a volte, non sopportabile.
Forse non c'è più molto di nuovo da discutere e, di conseguenza, si continua a "pestare acqua nel mortaio", ovvero, a produrre discussioni di basso interesse per il solo motivo che non ci sono grosse tematiche su cui confrontarci.
Potrebbe anche essere che, allo stato attuale, l'unica cosa sensata sia davvero pensare a giocare....;-) e accettare le regole del nostro sport che da anni sono valide senza cercare di rivoluzionare tutto dopo 3 mesi di gioco "giocato".
..Il che, poi,...è esattamente quello che avviene per gli altri sport.....
Non ero del tutto convinto del voler intervenire in questo topic... ma ho la "crapa dura" e quindi lo farò.
Non mi piace generalmente quotare punto per punto le domande, a vantaggio invece di un discorso generale... ma i concetti sono molti e quindi lo farò.
In sostanza quello che ho sempre detto: "E' un ottimo strumento, non sempre utilizzato al meglio."
Le "presunte guerre" credo c'entrino veramente poco, perché veramente a pochi interessano gli screzi tra l'una e l'altra parte.
A mio avviso il centro del bersaglio l'ha preso Jump:
... ed io a dirla tutta rincaro la dose: quelle poche volte che ci sarebbe qualcosa di grosso di cui parlare, l'argomento viene disatteso od ancor peggio affrontato con superficialità ed egocentrismo senza avere la capacità di tenere focalizzata l'attenzione sul succo del discorso nell'ottica di quello che il discorso possa portare all'intero movimento softair italiano.
Nulla di differente da qualsiasi altro forum.
A dire il vero la voce che è arrivata a me suona più come "non scrivere su SAM che li son tutti pirla e, quindi se ci scrivi sei pirla anche tu o, quantomeno, passi per tale.
Beh, credo comunque che gli utenti che stanno dietro alle voci ed ai sentito dire, così come alle "guerre personali" od alle rivalità tra team, enti e quant'altro sia meglio perderli che trovarli: il loro contributo sarebbe comunque fazioso e parziale, quindi comunque inutile (se non, magari ai fini del traffico generato).
Un commento invece lo faccio: SAM è un servizio ed i servizi si pagano.
Il GRATIS non esiste.
Poi che ci siano tanti modi di pagamento, questo è un altro paio di maniche.
Si paga direttamente in donazioni; si paga indirettamente generando traffico, visitando gli sponsor, scrivendo contenuti che gli altri leggono e, quindi, generano traffico a loro volta, e così via.
Che poi questo sia un costo netto od un costo "ricaricato"... beh, l'ho già scritto, ma non è affar nostro di utenti. Se il "costo" ci ricompensa del servizio "paghiamo", altrimenti non si usufruisce del servizio.
Secondo me è errato presentare le fatture, non ho ancora avuto risposta sul "cosa sia SAM", ma di sicuro non è un'associazione nella quale il bilancio deve essere presentato ai soci.
Riuscite a far rendere SAM tanto da averne un guadagno? Bravi!
Siete fiscalmente a posto? Non sono problemi miei, non sono ne la G.d.F. ne l'A.d.E. .
La solita "i soldi delle donazioni e dei banner se li intascano loro, gonfiano le richieste etc... pensando di truffare la gente, non vedo perché dovrei aiutarli anche solo postando nel forum" non sussiste non tanto perché siano state presentate delle fatture, ma perché chiunque legge e scrive qui, lo fa per se e per le proprie motivazioni, non certo per aiutare qualcuno a fare soldi (altrimenti non lo farebbe).
"SAM è vostro" su questo, invece mi sono sempre trovato in disaccordo.
Ho sempre sentito "mio" qualcosa di cui ho la proprietà e/o la responsabilità, di SAM non ho nessuna delle due.
SAM è di... non lo so, nemmeno a questa domanda mi si è mai risposto, voi lo gestite e legittimamente chiedete come l'utenza preferirebbe diventasse SAM.
Per dire la mia lo vorrei con una linea editoriale. Non credo al WEB 2.0, semplicemente perché l'anarchia, seppur una bella utopia, si è già rivelata fallimentare nel mondo reale: non vedo perché dovrebbe rivelarsi vincente nel mondo virtuale.
Ah, passami la battuta: su SAM, scrivo, mi confronto, conosco "virtualmente" altra gente... ma vivere... vivo a casa mia e ci penso io a renderla un "posto migliore". ;)
ciao: ciao:
Sicuramente apprezzo il fatto che si chieda a tutti una opinione sincera...
... personalmente, vedo come si stia dando troppa importanza alla quantità piuttosto che alla qualità. Una volta su SAM scrivevano tante persone colte, istruite ed interessanti. Non sempre si andava d'accordo, ogni tanto qualcuno si inca**ava, però c'erano spesso discussioni estremamente vivaci e ben argomentate (a volte). C'erano dibattiti e scontri non solo sul softair, belle ed utili anche quando delle volte andavano un pò sopra le righe.
Adesso invece tanti utenti storici se ne sono andati e SAM ne ha risentito in termini di qualità. Tantissimi topic sono doppi, tripli, parlano sempre delle stesse cose. Tantissimi BM pigri non leggono i topic vecchi o intasano il mercatino di scemenze. Il voler parlare solo di softair a tutti i costi e solo in certi modi ha indubbiamente fatto fuggire molti cervelli. Probabilmente questo ha reso SAM più digeribile e politicamente corretto, ma io non penso che rispecchi davvero quel che si vede nei campi.
Ora io su SAM vengo, spulcio qua e là per vedere se c'è qualche novità, qualcosa da ridere o qualche debriefing di un torneo che ho fatto/mi interessa, ma più di così non mi interessa fare.
Inoltre, SAM non sta raggiungendo quello che potrebbe ottenere grazie alla sua potenza. Un forum così potrebbe unire il softair a livello nazionale come ce ne sarebbe davvero bisogno, aprendo tavoli virtuali per trattative tra club e comitati per formare pian piano l'unità di cui il softair abbisogna. Invece pare che su SAM ci si venga perlopiù per lamentarsi o litigare...
Penso che Fox intenda più la cosa come "SAM lo fate voi"
E' vostro inteso come servizio. Non di possesso ma bensì di creazione di opinioni.
Non hai possesso di alcunchè, ma sicuramente se tu non ci fossi, molte persone a cui hai dato spiegazioni o aiuti, ora non saprebbero quello che sanno! (cacchiarola che michiata di frase... perdonatemi...)
Un forum (inteso come proprietà intellettuale) è fatto dagli utenti per gli utenti stessi.
In fin dei conti, se non ci fossero gli utenti che popolano il forum, lo stesso non avrebbe senso di esistere.