però come vengono impostati? li setti tu nel firmware? perchè poi non avendo seriale il box non so come potrebbe essere modificabile
Visualizzazione stampabile
però come vengono impostati? li setti tu nel firmware? perchè poi non avendo seriale il box non so come potrebbe essere modificabile
Ho provato l'ultima versione del firmware per il box arbitro, ma non vedo miglioramenti... appena terminata l'inizializzazione il PIC sembra entrare in un loop infinito, in cui continua a mandare uno dei tre segnali a ripetizione...
ho ricontrollato il firmware e tutto è apposto..ho scaricato la versione dell'esadecimale presente qui nella guida e provato e funziona..non so dove possa essere il problema allora dato che a me funziona come deve :hummm:
Bho... magari ho usato un PIC che non funziona bene, oppure un file corrotto... domani provo a riscaricare tutto, riprogrammarlo e magari a cambiare PIC... deve andare per forza.
Sistemato! Ora funziona tutto correttamente... :giggle:
Quasi mi vergogno a raccontare il perchè il mini box arbitro non funzionava e sembrava entrare in loop: per gestire i segnali di start, kill e test avevo montato senza accorgermene dei pulsanti normalmente chiusi, quindi il bxo continuava a spedire i comandi senza sosta perchè i pulsanti non venivamo mai rilasciati... :worry:
scusate la domanda, ma quando è prevista la pubblicazione dei file del box medico e del box geniere? nel senso sono solo da pubblicare oppure li state scrivendo? era solo per pianificare gli acquisti :-)
Ho provato il box arbitro anche con la versione "bloccata" della MDT ed i comandi di start e kill funxionano perfettamente.. Il "sensor test" invece non mi convince: è come se al suo posto venisse inviato il kill, stesso comportamento da parte del ricevente.. Vi risulta qualche problema?
Sì hai ragione..una piccola dimenticanza nel codice fa sì che il test venga eseguito ma poi si riavvii il sistema..sistemo subito! :D
Grazie frabbe!! Come sempre insostituibile!! ;)
Grande! Allora aspettiamo il codice aggiornato! Si tratta comunque di una piccolezza...
Ma dovrai modificare il codice della MDT o del box?
Codice della MDT aggiornato alla Rev2. Lo trovate sul primo post della guida della MDT. Grazie ancora frabbe! :)
Il box in effetti funziona perfettamente... allora rimaniamo in attesa dei box per medico e geniere e del box arbitro avanzato! :)
Aggiornato il firmware alle versione v3:
- Corretto: errore sul bit di parità che non permetteva la ricezione da parte della MDT di tutti i segnali
Il firmware lo si può scaricare dalla pagina 3 del thread in questione ;-)
Perfetto! Ora funziona davvero perfettamente!
Box medico e geniere in dirittura d'arrivo..;-) ;-)
Grande! Siamo in trepida attesa!
Da un dibattito sorto stiamo valutando se pubblicare o meno lo schema del box arbitro e geniere dato che questi potrebbero essere facilmente presi e creati da chiunque ed usati a proprio piacimento, anche per 'barare' durante un game, data la loro compatibilità col protocollo 5.20 usato come base da gruppi di tutta Italia. Esempio: chiunque potrebbe andare in giro con la propria scatoletta medico/geniere e 'spararsi' la cura o i caricatori di nascosto.
Comprendo appieno la vostra preoccupazione, in effetti chiunque potrebbe costruirsi box medico o geniere non autorizzati, allo stesso modo però di come potrebbe procurarsene di già costruiti! Non credo per questo che si risolva la situazione non pubblicando gli schemi.
In università, nei corsi di sicurezza informatica, ci hanno sempre insegnato che la sicurezza non si ottiene mantenendo segreta la tecnologia alla base di un prodotto, ma rendendo sicura la tecnologia stessa.
Io credo che la soluzione sia dotare questi box di un sensore e di una attivazione simile a quella della MDT, tramite il segnale di "start" inviato dal box arbitro.
A questo punto, si avrebbe quasi gratis una bella funzione accessoria: l'interruzione dell'operazione di ricarica se colpiti sul box da un nemico durante la ricarica stessa.
Certamente hai ragione però potrebbero allo stesso modo costruirsi il box arbitro per autoattivarsi il box medico/geniere..alla fine, modi per 'barare' ce ne sarebbero a decine.
L'unica soluzione, a mio avviso, è implementare la funzione di medico e di geniere internamente alla MDT cosicchè il tutto risulta praticamente 'inattaccabile' ;)
E' chiaro, bisogna fare una qualche assunzione di fondo, qualche punto fermo, ed in questo caso è che ci sia sempre un solo box arbitro in campo; se mi autocostruisco un box arbitro e lo nascondo in tasca, infatti, non parliamo più solo della possibilità di ricaricare le ASG... potrei tranquillamente spegnerle e riattivarle tutte le volte che voglio.
Sinceramente non ne vedo l'utilità, per il motivo espresso sopra: implementare le funzioni nella MDT non risolve nulla, perchè se ipotizziamo che il cheat sia la presenza di un secondo box arbitro questo continua a funzionare (si può spegnere e riattivare la MDT allo stesso modo del box medico o geniere) mentre se assumiamo che ci sia un solo box arbitro la necessità di attivare il box medico/geniere risolve tutti i problemi.
Adesso valutiamo la cosa e poi decideremo come procedere grazie comunque delle tue opinioni!!! :)
Di nulla! Cerco solo di contribuire alla crescita di questo bel progetto! ;-)
volevo partecipare anch'io alla discussione.
per quanto riguarda la scelta di implementare la funzione medico o geniere nella ir gun io credo invece sia meglio il box perchè oltre ad essere una cosa da portarsi dietro e quindi simulando caricatori o kit medico, può essere conquistato simulando la conquista di kit medici o cassette delle munizioni.
per il box arbitro vi dico solo che ognuno di noi ha in dotazione una chiave di riattivazione del sistema ... nessuno lo ha mai usato !!! detto questo detto tutto ^_^
Novità riguardo al dibattito sulla scelta della pubblicazione degli schemi dei box?
Ciao,
all'interno del nostro piccolo gruppo di lavoro stiamo discutendo molto su questo argomento!!!
Per ora non abbiamo deciso nulla di definitivo perchè ci sono molte idee alcune delle quali contrastanti, capiamo benissimo anche le vostre rischieste e per questo ne teniamo molto in considerazione però la scelta dovrà essere comunque presa all'interno del gruppo DeltaLaserTag.
Il problema cheat è molto delicato in quanto gli stessi box potrebbero essere usati con gli altri sistemi in giro per l'Italia e non vogliamo di certo essere noi i fautori di discussioni e imbrogli.
Per quanto possiamo credere che gli attuali partecipanti alla discussione siano in buona fede e non utilizzeranno mai i box per scopi non leciti non possiamo controllare ed avere la certezza che i box non vengano utilizzati per tali scopi.
La discussione sicuramente non terminerà qui...
Ciao
Andrea
ricordate solamente che la cosa è reciproca, anche io posso farmi gli attivatori tramite la mia associazione e sarebbero percfettamente compatibili con le vostre armi ^_^
Si certo che puoi fartele però non vogliamo di certo essere noi a mettere fuori gli schemi ed i firmware già pronti...
Se la "massa" deve farseli da soli non ci riuscirà mai se invece ha una guida che gli spiega come fregare allora magari con un minimo di conoscenze tecniche se le riproduce.
E' ovvio che non risolviamo il problema ma cerchiamo solo di arginarlo.
ok recepito il messaggio
La scelta risulta sicuramente impopolare però provate anche a mettervi nei nostri panni...
Purtroppo però senza la questi box il sistema nel suo complesso risulta incompleto, noi abbiamo visto che IRE per esempio ha fatto quello che dicevate qualche messaggio indietro, cioè ha implementato le funzioni medico e geniere direttamente sulle irgun, vero però che non si può simulare così quello che diceva Neo, cioè la possibilità di "catturare" sul campo kit medici o munizioni, ma magari mi sbaglio e qui Rancor "mi corriggerete" :D
Boh... è una situazione strana, ma continuo a pensare che senza i box medico e geniere il sistema è monco, starà alla buona fede dei giocatori ed all'occhio attento e vigile di eventuali arbitri curare i furboni ;)
Io ho paura di una ed un'unica cosa che tra 2/3 mesi uno viene qua sul forum o in pm e comincia a dirmi "per colpa tua che hai messo fuori gli schemi ci sono stati degli imbrogli il tot giorno".
Io li metterei fuori anche ora dato che non ci sarebbero altri problemi... sarà che magari sono io troppo prudente ma non vorrei mai trovarmi nella situazione descritta sopra.
E' anche vero che una volta messi gli schemi io un po' me ne frego del loro utilizzo però sai com'è...
dubbio amletico :-)
io la penso come tom, ma forse noi siamo un po' troppo ingenui. come dicevo più in alto , io nel mio tattico ho la chiave per riattivare la mia irgun e mai e poi mai mi sognerei di farlo durante un combat, come mai e poi mai sarei un highlander nel softair. diciamo che nella nostra realtà dove giochiamo massimo una 20 di ir gunner è anche impossibile farlo perchè ci conosciamo ed è evidente che uno si sia riattivato. immagino però un futuro con scenari come il softair dove giocano 40-50 giocatori in contemporanea e forse lì questo discorso può salta fuori. è vero anche che se la vostra intenzione è dare gli strumenti per creare gruppi di giocatori allora lo strumento medico e geniere, implementato come si vuole, è necessario.
p.s. finalmente è arrivata la pic ma il mio socio sperimentatore è diventato papà quindi mi sa che il test dovrà aspettare ancora un po' :-(
to Doc or not to Doc this is the questions :) eheheh
chiarissima la tua posizione Andrea, allora fateli voi i box e vendeteli, sarebbe l'unico modo per diffondere tutte le funzionalità al completo senza diffondere il codice, almeno senza renderlo copiabile e replicabili da cheat-toni maledetti :D
Sarebbe un'idea quella di vendere direttamente, ma non lo facciamo perchè se mai andremo sul mercato vogliamo andarci completamente in regola quindi con circuiterie e sistemi certificati CE, dato che tutto quello che è inerente all'elettronica deve essere certificato seguendo certe norme (per non parlare delle ottiche...). E se poi il gorno dopo che vendo anche solo un box mi suona alla porta un "men in grey" (GDF)? ehehehe Andrea [OT]Quando sento parlare di "nero" mi da moooolto fastidio già di suo per cui mai mi metterei a farlo.[/OT]
Scusate ma il sistema del kit medico - kit geniere - kit attivatore -kit configurazione e' gia' in giro da circa 3 anni ,ed e' fornito in una scatoletta che in fase di gioco viene dato al giocatore con quel ruolo