ma per i royal bio, non esiste certificazione?
Visualizzazione stampabile
ma per i royal bio, non esiste certificazione?
Che io sappia nessuna marca di bb da certificati tranne forse una qualità prodotto da/per la UMAREX che degradano in pochi giorni
Ahab
Insomma ad oggi qual è la marca "più bio" delle altre che rilascia certificazioni attendibili?
Per come la vedo io attualmente ci sono 2 marche che si contendono una buona qualità: la Bioval e la G&G. nessun'altra.
BRAVO COMPLIMENTI sinceri, finalmente qualcuno che si è preso la briga di pubblicare le due normative europee! Anche se un pò in ritardo sugli altri interventi, ho proposto presso sedi ufficiali, che l'uso dei cosiddetti pallini bio sia diffuso presso tutte le associazioni ed addirittura sarebbe auspicabile che si agisca affinchè produttori ed importatori e ancor di più negozi si diano da fare affinchè non sivendano più altri tipi. Quanto sopra per non mostrare il fianco alle solite pseudo associazioni ambientaliste, che sovente vedono la nostra attività come il fumo negli occhi!
Perquanto riguarda la certificazione bio, attualmente non ho ancora visto nulla di realmente conforme a dette normative. Diciamo che però, formalmente, a noi asd e ancor meno softgunner poco importa, ovvero se acquisto materiale dichiarato bio, non sono tenuto ad effettuare test di laboratorio (costo da €.4.500,00 a salire per tipo) per verificarne la realtà.Mi basta produrre la certificazione del fornitore, sarà poi lui responsabile sulla veriridicità di quanto scritto. Certo che, per concludere, da non chimico, mi pare un poco strano che alcuni pallini bio vengano venduti privi di indicazioni sulla corretta conservazione (è chiaro a tutti cosa potrebbe provocare ad esempio il rigonfiamento dei bb...)e soprattutto un packaging spesso estremamente minimale (sacchetti trasparenti non multiaccoppiati). Ma forse dati i volumi di rof di certi frullini si pensa all'esaurimento dopo l'apertura in giornata...ma questa è un'altra storia.
Bio ragazzi usate i bio
Attenzione agli Umarex gira voce, non confermata, che siano altamente igroscopici (assorbono umidità) per cui in condizioni particolari come quelle attuali potrebbero creare problemini alla vs. asg! sembra si gonfino
C'è una piccola recensione circa gli Umarex probabilmente conservati male: si gonfiano eccome ^^
Ahab
Pare che esistano diverse versioni di tali pallini che hanno differenti tempistiche di deterioramento.
Io uso i bio ma non sono mai riuscito ad ottenere una certificazione soddisfacente effettuata da un laboratorio italiano.
Certo, è vero che non siamo tenuti a verificare la correttezza delle affermazioni a riguardo della biodegradabilitò..ma mi piace pensare di fare una cosa utile per l'ambiente e non mi va di farmi prendere in giro da qualcuno che intenda trarre profitto dalla nostra volontà di operare scelte nel rispetto della natura.
Ti do ragione, ma vedi la questione è la seguente, tu in quanto persona acquisti un bene con determinate caratteristiche, confidando che il produttore di tale bene, sulla base delle normative vigenti, lo abbia correttamente realizzato. E' ovvio che se i difetti sono visibili fai le debite rimostranze ma se, per esempio gli ingredienti non sono realmente di fonte biologica, mi pare azzardato che tu possa accorgertene. Ora la stessa cosa è sui bb bio tu acquisti sulla base delle indicazioni del produttore, il quale eventualmente ti fornisce una certificazione, e sulla base di quello tu usi detto materiale. Potresti in effetti, fare analizzare il prodotto, con molte difficoltà se sei un privato e spendendo in ogni caso parecchi soldi (siamo nell'ordine di almeno 3/4 mila euro). E poi? una volta scoperta l'eventuale non biocompatibilità ti vai ad imbarcare in una causa nei confronti del produttore per truffa in commercio?
Ripeto il primo passo da fare è cominciare ad acquistare solo ed esclusivamente bb bio poi il resto si vedrà..
Come già chiesto da ombralonga, qualcunoha certificazioni per i Supreme? noi li stiamo iniziando ad usare ora i bio di questa marca e prima usavamo la stessa ma normali, da gennaio li faremo diventare obbligatori per chi vuole giocare con noi
@Bisy: non ti consiglio quel tipo di pallini, dato che, dopo molti test fatti da utenti di SAM e anche dopo una bella recensione, sono stati indicati come tra quelli che danneggiano di più le ASG. Inoltre i Supreme sono biocompatibili e non biodegradabili, che è ben diverso. Infine non hanno una vera e propria certificazione.
nessuna novità sulle certificazioni?
dal post di ilfela mi pare di capire che nessuno dei certificati postati nel primo post abbia un qualche valore "reale"...
è già da un po' che spulcio il web cercando bb veramente bio, ma c'è talmente tanto fumo nelle certificazioni che non si capisce più nulla!
Tempo fa, tipo verso settembre, non era stato postato un topic riguardo la non biocompatibilità dei bioval? sinceramente mi ricordo il topic, ma non riesco a ritrovarlo in nessun modo!
Dei marui invece si ha qualche notizia dal punto di vista delle certificazioni?
I migliori a livello di certificazioni erano i GreenDevil, avevano la certificazione di un laboratorio belga (ergo CE) che attestava la compostabilità (norma EN13432) che è superiore alla biodegradabilità (la EN13432 è la norma a cui si devono attenere le nuove buste della spesa dal 1° gennaio 2011).
Da qualche mese però la certificazione è sparita dal sito ... ed in italia non sono stati commercializzati se non in piccolissime quantità.
in effetti i greendevil li avevo notati, però il fatto della mancanza attuale della certificazione mi fa un po' temere!
perché toglierla se era ottima??
mah....
... stesso mio sospetto xD
il sospetto di tutti suppongo....
se io dovessi produrre dei pallini con tanto di certificazione valida li pubblicizzerei anche su vanity fair!!!
boh.. io li comprerei dall'estero sinceramente!
ricordo ancora la fila che si era fatta per provare i green devil che mandavano un campione da provare..
salve ragazzi, premetto che sono nuovo del forum ma credo di aver beccato la sezione giusta.
Io utilizzo pallini della Royal e il proprietario del bosco mi ha chiesto 2 cose:
1. un certificato per quato riguarda la biodegradabilità dei suddetti pallini
2. cosa potrebbe succedere se i pallini vengono ingeriti da animali dato che possiede bestiame allo stato semibrado
1: sul mercato sono disponibili pallini che vengono venduti per biodegradabili. Non solo non lo sono - non di certo rispetto ai canoni che ci si attenderebbe - ma sono a malapena "biocompatibili" rispetto alle normative comunitarie. Qualsiasi "certificato" se non emesso da uffici specifici, vale tanto quanto la carta su cui è stampato. Ma se al proprietario del fondo basta, meglio così.
2: gli animali, a differenza degli uomini che senza certificati non sanno cosa mangiano, sanno discernere cosa è per loro cibo da mangiare e cose da non mangiare. Dovessero, comunque, ingurgitare i pallini, al massimo li defecano.
Mi permetto di riaprire questa discussione perché mi sembra opportuno un aggiornamento.
A quanto mi risulta i pallini biodegradabili con una certificazione seria sono:
BIOVAL
Certificazione europea, qualità eccellente, costosi, difficili(ssimi) da trovare...
G&G
Certificazione eurpea, buona qualità, spariti dal mercato italiano salvo pochi rivenditori che chiedono fidejussione bancaria visti i costi...
MADBULL
Certificazione sconfinata, ma anche se cita le normative comunitarie non sono convinto al 100% che siano legalmente BIODEGRADABILI in Europa.
Qualità scadente: non inceppano, almeno in canne normali, ma sporcano le canne e sono poco precisi. Almeno costano poco.
Se qualcuno ne sa di più si faccia sentire per favore.
M
qualcuno ha provato gli EXTREME BIO?
Ce l'hanno la certificazione? Posta il link!
Io non l'ho trovato...
M
Io ho il loro libricino brochure...
Vi riporto le caratteristiche che vi son scritte:
- Truly biodegradable
- Certified EN71 part3: 1994-12+A1/09;00+AC/07.02
- Certified (EC) no. 1907/2006, Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of Chemicals (REACH)
- Compliant with ASTM D-6400-99 "Standard specifications for compostable plastics"
- Stable size
- Guardanteed roundness
- Not affected by humidity
- Maximum accuracy
- Xtreme Precision quality
- Mirror-like polished
- Size 5,96 +/- 0,005
E dove si trova 'sto libricino?!
Io non ho trovato neanche il loro sito!
M
si ma questa è la "pubblicità" che scrivono loro sulle buste... per piacere...
il sito l'avevo trovato ma sembra non esista piu..
:-(
Sto libricino mi sa me l'avevan dato quando ho preso una scatola di bb..
Se mai faccio delle scansioni delle pagine e le metto in questo 3D.
Sarebbe un ottimo e graditissimo servizio alla community!
M
---------- Post added at 18:01 ---------- Previous post was at 17:52 ----------
PS
Credo che li produca la Chenghai Xinlexuan Toy Factory. Ma sono più "segreti" del Mossad...
Appena ho tempo ve li faccio... c'e tutta la storiella in inglese con le foto... :)
Il bello e' che c'e' il nome del sito, ma e' irranggiungibile.. sembra proprio che non esista.. bah...
Il nome è senza la e iniziale XTREME BIO e ci sono altre discussioni su questi pallini
https://www.softairmania.it/threads/...RADABILI/page3
https://www.softairmania.it/threads/117003-lista-varie-marche-bb-e-grammature-consigliate?highlight=extreme%20biodegradabili
Si si..
Pero su quella discussione nessuno ha prodotto documentazione...
Io purtroppo il certificato non ce l'ho ma mi han dato la brochure con indicato i certificati di questi bb.
(domani faccio la scansione delle pagine)
Bisogna contattare loro: https://www.evolution-airsoft.com
La pubblicità è marchiata con il loro simbolo.
Eccomi qua, come promesso stamattina ho lavorato di scanner:
Allegato 90161
Allegato 90162Allegato 90163
Allegato 90164
Allegato 90165
ecco.. quel foglietto che si vede nella quarta foto in piccolo è quello che devono far vedere
Eh lo so.. quello è il certificato.. ma io ho solo sta brochure.. :cry3:
Si, ma già quello che dicono nella brochure potrebbe andare bene... Se compro pallini che "si chiamano bio" senza indagare di cosa sono fatti la responsabilità è mia, se il produttore mi da una brochure come quella ed il prodotto risulta essere uranio impoverito addizionato di caffeina e nicotina e con uno spruzzo di benzene si chiama FRODE IN COMMERCIO...
M
si.. in effetti come si legge dalla penultima scansione la loro dichiarazione è:
"All Xtreme Precision BB's are certified by german test lab TUV Rheinland to ensure compliance with all EU standard"
Comunque grazie per l'ottimo servizio alla community!
PS
Il loro sito dovrebbe proprio essere www.xtreme-shot.com ma è offline.
Ho trovato un paio di loro comunicati ad un famoso sito estero di SA, non credo di poterli linkare, ma sono i primi due risultati se su google cercate:
xtreme precision bb
scritto così come lo vedete qui.
M
Di niente, quello che ho condivido..
:-)
Poi se vuoi darmi una +R fa sempre piacere.. ;-)
PS: si il sito è quello, ma come ti dicevo ieri non va... Boo...