quelli per gli allarmi richiedono troppa profondità (dietro) e troppa forza per premerli..
Visualizzazione stampabile
quelli per gli allarmi richiedono troppa profondità (dietro) e troppa forza per premerli..
se interessa a qualcuno... 40 sterline azz
sordin ptt
https://www.talkingheadsets.co.uk/pdfs/ptt3000.pdf
con 40$ puoi prendere quello della pryme.
https://www.pryme.com/bvc3/productin...36&startpage=7
mai e poi mai spenderò una tale cifra per un ptt...
ho già ordinato i componenti per farmene uno...
una volta fatto posterò le foto..
se a qualcuno interessa il connettore originale del bowman è un "lemo fgg 1b" il connettore femmina si trova tranquillamente sul catalogo rs components (www.rswww.it) nel caso qualcuno non volesse tagliarlo via..
devo solo verificare il n° di poli
anzi, se qualcuno preparando il bowman ha tagliato via il connettore e non sa cosa farsene, sappia che me ne servirebbe uno...
bowman arrivato oggi...
ho staccato il connettore e saldati i fili a due connettori volanti l'ho provato...
funziona tutto ok...
ho staccato il cuscinetto perchè non era proprio messo bene.. ne ho già ordinati due ricambi.. e la plastica protettiva della molla del microfono in un punto è rotta, penso di risolvere con del termoretraibile nero..
per il ptt ho preso delle scatoline nere grandi poco meno di un microfono di quelli grandi da lpd con il pulsantone.
ho preso 2 o 3 pulsanti diversi da provare..
mentre il coccodirllo per il fissaggio lo recupero da un microfonone che già ho..
domanda scema...a enryco l'ho già chiesto tra la'ltro: se io che sono negato con saldatore e componenti elettronici, volessi un bowman tutto per me con jack singolo per la alan 507, ci sarebbe qualcuno disposto a farmelo? per che cifra?
il problema non è saldare un connettore... che è da vedere se si trova... se non erro infatti è tripolare... come minimo bisogna cannibalizzare un vecchio microfono/auricolare.
il problema è poi realizzare il ptt.. anche se si può sempre usare uno di quei microfonini midland che stanno sugli auricolari... bypassando semplicemente il microfono ed usando solo il pulsante..
il lavoro è fattibile e potrei fartelo, ma devi procurare una serie di cose:
- bowman funzionante
- una 507, perchè io non ce l'ho e serve per provare se tutto va..
- uno spinotto per midland 507
- microfonino con pulsante con un pezzo di filo
per eventuali costi ci possiamo sentire via pm
beh in teoria avrei pure un vecchio microfono ad asticella tutto tagliuzzato dal quale si potrebbero ricavare il jack da 3,5 e il pulsante (anche se è uin po' piccolo, mi sarebbe piaciuto di più un pulsantone grosso...)
appunto... il gusto personale, è appunto tale..
tra una settimana dovrei finire il mio, se mi arrivano i pulsanti..
una volta finito posto una foto e se ti piace ti dico quanto costano i componenti per realizzarlo..
cmq siamo a circa un paio di euro per la scatolina di contenimento, e circa 8 euro per un pulsante stagno quadrato nero circa 15x15 mm
che si può montare sopra in centro o di lato...
serve comunque il bowman funzionante e lo spinotto con un po di cavetto attaccato...
allora...
oggi sono arrivati i pulsanti
https://img-europe.electrocomponents...c157094-02.jpg
e le scatolette
https://img-europe.electrocomponents...c225006-01.jpg
naaaaaaaa ragazzi, non mi bestemmiate così :d
non dovete cannibalizzare nulla: andate da un qualsiasi negozio di elettronica e chiedete un jack da 3.5mm stereo. infatti il jack stereo ha l'attacco per l'altoparlante, quello del microfono e la massa.
jack, vuoi un bowman tutto tuo? mandamelo a me che te lo faccio in un secondo. dato che tra ora e quest'estate ne avrò fatti minimo minimo una decina (ne ho anche riparati due che avevano la cuffia non funzionante), ormai li faccio ad occhi chiusi :wink2:
per il ptt te lo faccio della grandezza che vuoi (non chiedetemi la ricetta che tanto non ve la dico 8) )
costo?
se ti dicessi una cosa del genere: "prenderlo direttamente te al miglior prezzo spuntabile e poi spedirmelo fatto"?
almeno si evita un passaggio sennò alla fine costa più di ss che di materiale ehehehe
hai ragione, vero... pardonQuote:
Originariamente inviata da enryco
come apri il vano della capsula ? è incollato ?Quote:
Originariamente inviata da enryco
per il ptt penso tu usi dei microinterruttori su basetta millefori...
ci ho pensato anche io, ma ho paura che il lavoro non risulti stagno...
il pulsante che ho preso io è ip67... penso di non avere problemi, non sarà grandissimo ma basta prenderci l'abitudine.
jack, onestamente preferisco che il bowman te lo prenda tu...
vengono venduti come non testati, se lo piglio e poi non funzia che facciamo ? per fare un piacere mi tocca pure tenermelo ? naaaaaa
alla fine fatto 30 ho deciso di fare 31: per me prenderò un ptt serio della pryme o della otto eng.Quote:
Originariamente inviata da atreiou
il bowman è incollato, poi all'interno c'è un circuito stampato e basta
ragazzi, che differenza c'è tra "clansman" e non "clansman"??????
"non clasman" vuol dire che non è per il sistema clasman...Quote:
Originariamente inviata da jackisback
il bowman è per il sistema prr e quindi negli annunci ci sarà scritto "non clasman"
il clansman è un auricolare usato sulle radio di mezzi pesanti. si trova sempre su ebay ed è formato da due cuffie più microfono ad asticella o anche in versione laringofono
pensare che io da tempo stavo cercando di reperire informazioni per fare questa modifica e invece la soluzione è qua....e non ero mai entrato nella sezione fai da te del forum.
cmq....ho trovato questi disegni che forse possono essere utili (anche se mi sembrano diversi)
io dovrei adattare questo sistema ad una yaesu quindi con un jack da 3,5mm ma a 4 passi (con 3 fascette nere).
qualcuno mi sa dire cosa dovrei fare esattamente? sono un pò impedito in queste cose.
https://img506.imageshack.us/img506/8025/7pin5cy.jpg
https://img506.imageshack.us/img506/7066/7pinn1kk.jpg
non conosco il connettore yaesu, fondamentale è quindi trovare la mappatura degli anelli di tale connettore, cioè come vengono usati dalla tua radio.. la vx7e ad esempio non ha la stessa mappatura delle ft
per quanto riguarda il primo disegno a te interessa usare i poli 2, 3 e 5
il 2 dovrebbe essere un polo del microfono, il 3 un polo dell'altopralante e il 5 la massa a cui vanno collegati i restanti 2 fili (uno del mic e uno della cuffia)
ma se il tuo connettore ha 4 passi forse vuol dire che le masse di mic e altoparlante le vuole separate in tal caso non saprei come fare...
meglio si adatta la seconda immagine, dove a e b sono il microfono (se non c'è già uno dei due fili va interrotto con il pulsante del ptt) mentre d ed e sono i conduttori della cuffia.
ad esempio qusto va bene per le ft e le vx (non la vx7r)
https://www.packetradio.com/bbb/cbl%20yx.gif
ragazzi, l'ho già chiesto ma non ho ottenuto una vera risposta...se invece di usare cavo tripolare si usano dei normali cavetti elettrici che succede? certo, invece di un cavo ce ne sono tre, ma basta fasciarlo con termo.....è una idea che può funzionare oppure è una cazzzata colossale? copme sapete di elòettronica non ci capisco una mazza
ora provo a cannibalizzare l'auricolare midland, vediamo cosa c'è di bello lì dentro...
certo puoi farlo...
ma i fili fasciati di termoretraibile non hanno la morbidezza di un cavo multipolare a parer mio meglio usare una cavetto apposito, magari un po più robusto di quello delle midland..
questo we ho finito il mio bowman...
funziona alla perfezione...
unica cosa, se recuperate lo spinotto doppio (o singolo delle modland) occhio a togliere la fibra di nilon intrecciata ai conduttori di rame del cavetto...
sennò farete una gran fatica a saldarli...
vendo cuffia "bowman", comprata su ebay usata ma funzionante ed in ottime condizioni.
usata dall'esercito inglese e da poco adottata da usmc e forze speciali americane.
recezione da cuffia hi-fi, e non dovrete più riempirvi di scotch per mentenere cuffie ed auricolari.
facilmente adattabile alle radio alan, basta sostituire il jack esistente con un jack stereo da 3,5mm maschio.
qualche tempo fà qualcuno ha postato lo schema per la modifica.
vendo a ? 65,00 più spese j+3.
spedisco foto agli interessati.
contattatemi mail a carmelogianni@tiscali.it
ciao ragaz chi riescie ad assemblarmene una anche x me...x la midland 507...?? :d
graxie
non ho voglia di leggere le cinque pagine del post... :razz: ma che qualcuno vende le bowman? se si, sono molto interessato...
devi cercare su ebay per un qualcosa da modificare e al 99% delle volte usato.
se vuoi qualcosa di pronto e nuovo, vai su lightfighter.com o cerca "swat headset" su google. i prezzi lievitano notevolmente!
no... su e-bay lo sapevo... siccome mi era parso di capire che qualcuno del forum le modificava e vendeva...
boh.... :?:
si, io facevo modifiche però ho smesso dopo che uno mi ha contestato il lavoro: spedito funzionante, secondo lui non andava, ritornato da me funzionante. ho deciso di ridargli i soldi e di chiudere.
e questo bowman che ti è tornato che fine ha fatto? :oops:
infatti..... :razz:
passato ad un compagno di squadra.
'ttivo :(
asd
ciao a tutti, cercavo la banda di tessuto superiore di una bowman, me la sono comprata ma per spendere un bel po meno me ne sono presa una senza la banda superiore, quella fatta a reticella... visto che ne avete comprate diverse e anche alcune a stock non è che ve ne avanza una?
tnx!!
mandate anche pm a federico _ cappelli @ tiscali.it (senza spazzi ;)
se ne trovate due sono interessato anche io
qualcuno potrebbe postare lo schema per adattare il bowman alla midland g7 per favore?
oggi ho provato ad adattarlo su quella di un amico, ma non sono sicuro di aver fatto un collegamento giusto.
up che sta cosa interessa anche a me :d
up! cerco lo schema per la g7.
ho modificato il bowman di mcnally, ma prima di chiuderlo voglio vedere se ho fatto bene.
ragazzi, ho vinto anche io un bowman su e-bay...se proprio non miriesce modificarlo, qualcuno potrebbe farmelo 8dietro compenso chiaramente :wink2: )
ho appena modificato una bowman con singolo jack per alan 507... va da dio :)
ma che cazz...stavo parlando con un ingegnere elettronico..premesso che io sono assolutamente ignorante di queste cose, lui mi diceva che gli apaprati militari come questo generalmente hanno un'impedenza molto differente dagli apparati commerciali tipo l'alan...
mi diceva che potrebbero esserci problemi nel convertire un bowman per lpd, soprattutto nel caso in cui l'lpd fosse modificato...ha ragione o sono cazzate? sento tantissima gente soddisfattissima del bowman :s :shocked: