ho capito che c'è il programma ma se dopo 40 minuti mi dà full charge con una batteria completamente scarica , ed è rimasta tale secondo me c'è qualche parametro errato
parlo di una ni-mh 8,4 da 1600mha
Visualizzazione stampabile
ho capito che c'è il programma ma se dopo 40 minuti mi dà full charge con una batteria completamente scarica , ed è rimasta tale secondo me c'è qualche parametro errato
parlo di una ni-mh 8,4 da 1600mha
uh uh uh... mi intrometto, io ho qualche difficoltà con le nicd nimh...soprattutto nel regolare i valori di scarica, compare un valore in volt, ad es. 1.0v 0.9v e questo valore va regolato, c'è anche un altro vaolre in A, come vanno regolati per le nicd e nimh? e soprattutto a cosa corrispondono?
vedere....
Ciao! Complimenti per aver trovato quella benedetta guida in italiano dell' imax b6...però ho bisogno di aiuto! ho scritto oggi la recensione di questo articolo e oggi dovrei provare a ricaricare una ni-mh....mi spieghi però un paio di cosette?
Ni-mh 2000 mah 9,6v
1)Che valore devo utilizzare per il sensivity ni-mh? (Impostazione della soglia di tensione per l'arresto automatico della carica di batterie
NiCd.Il valore effettivo per cella va da 10 a 15mV. Se il valore è alto, c'è rischio di
sovraccarica, al contrario di stop prematuro.) però magari i valori consigliati non sono per le nostre batterie!
2)Per fare i cicli, avendola quasi scarica, io per scaricarla e ricaricarla devo fare scarica/carica o carica/scarica? Inoltre i valori di carica in Ampere e il voltaggio ecc ecc dove li imposto nei cicli? fa tutto da solo?
Nel caso in cui li dovessi impostare io, su ogni cella c' è scritto:
typical capcity:2000mah
standard charge: 200ma
fast charge max:4000 ma
quindi il valore standard che devo impostare è 0.2 a, giusto?
Ragazzi ho vero dilemma.. ma è normale che attacco la mia bella 9,6 da 2200 mah e nel processo di carica mi senga 10.56 volt!!!!??? Cioè non è assurdo quasi un volt in secco sopra il voltaggio naturale del pacco batteria?? e come mai il delta peak e il check degli mA non staccano la batteria?? Sono preoccupato qualcuno mi illumina prima che prendo fuoco insieme alla 9,6? GRazie anticipatamente.
A questo posso rispondere io. Verificando una NiCd dopo la carica con un tester la corrente rilevata è quasi sempre superiore alla potenza nominale. In genere le mie 9,6 escono a 10,4 e le 8,4 a 9,3 circa... Credo proprio sia normale.
M
Quoto Higgins.
Dormi sonni tranquilli. :-) E' normalissimo.
ok allora vi chiedo un altra cosa.. siccome la mia 9,6 vorrebbe essere caricata a 0.2 A però richiede circa 16 ore ... il mio Imax b6 impost ail timer di sicurezza massimo a 720 minuti cioè 12 ore.. quindi mi staccherebbe prima che sia carica.. che dite se lascio il delta peak e il controllo degli ampere di capacità staccando il timer posso stare tranquillo giusto? Grazie delle risposte esaustive.
scusa se ti rispondo solo ora (almeno ti rispondo;) )
caricala a 600 mA/h, imposta il cutoff a 2400 mA, togli il timer di sicurezza e metti il delta peack a 10mV per cella
che batterie sono?
scasate ma ho una paura folle di ste lipo e non voglio dar fuoco a casa...
mi dite per favore come devo caricare la mia lipo 7,4v 1100 15c con l' imax b6?
quanto tempo impiegherà?
Quanti pallini si sparano più o meno con una 1100????
Grazie mille!!!!!!!!
https://www.softairmania.it/threads/...max-b6-e-cloni
imposta a 1.1A, carica bilanciata, attacca entrambi gli spinotti e non avere paura...non cortocircuitarla e sei a posto
Grazie mille!!
per le altre due domande c'è qualcuno che sa rispondermi?
se invece di impostare 1.1 impostassi 0.5 cosa succede?
Non succede niente, solo che ci mette piu' tempo per caricarsi.
Mi intrometto in questa discussione dato che aprirne una per una domanda del genere mi sembrava inutile.
Io ho trovato sulla baia da HK un imax a 26,90€ compreso di spedizioni. È normale che costi così poco? Da quello che ho letto in giro dovrebbe costare dai 40 ai 60 euro.
Inoltre, quello che non capisco, questo prodotto viene venduto senza alimentatore? È da comprare a parte?
Se costa meno credo che sia il tipo che si alimenta a 12 - 16 volt circa. Ovvero quello da accendisigari della macchina (per usarlo a casa devi comprare un trasformatore bello grosso).
Quello con l'alimentazione dalla rete di casa costa qualcosa di più.
M
Li dice così:
Specifications
Operating Voltage Range 10 - 18V Circuit Power Max. charge power 50W
Max. discharge power 5WCharge Current Range 0.1 - 5A Discharge Current Range 0.1 - 1A Current drain for balancing Li-po 300mAh/cell NiCd/NiMH battery cell count 1 - 15 Cells Li-ion/Polymer Cell Count 1 - 6 Series Pb Battery Voltage 2 - 20V Dimensions 133mm x 87mm x 33mm Packet Includes Multifuctional Connector
Eh. Per usarlo a casa ti serve un trasformatore da almeno 2 Ampere con uscita tra i 10 ed i 18 volts.
Qualcuno più "elettrico" può confermare?
M
Mmmm io ci capisco meno di te.
Ho qui a casa un alimentatore del portatile, dice:
AC Adapter
Input: 100-240V - 1,5A 50-60Hz
Output: 19V ___ 4,74A
Intanto quello esce a 19 V invece che a 18.
A te serve una cosa tipo QUESTO (è il primo che ho trovato).
Ma non c'è nessuno esperto che gli da una mano? Per me elettricità e magnetismo sono due pianeti semisconosciuti!
M
Ah ok quindi non può essere superiore a 18v il voltaggio di uscita.
Intanto ti ringrazio per l'assistenza.
Ma soprattutto l'amperaggio deve essere sufficiente. Il tuo alimentatore esce a 4,7 A mentre l'Imax può fornire fino a 5 A (che non credo userai mai!). Meglio tenersi un po' di manica. Però ripeto non sono un esperto. Aspetta qualche altro consiglio da qualcuno più qualificato.
M
sono tutte informazioni che si trovano in questo forum, basta voler avere voglia di cercare
26 euro prezzo normale per caricabatterie
a cui devi aggiungere l'alimentatore
normalmente 12V 5A
min 10V, max 18V, come recita il manuale che "sicuramente avrai letto"
5A è la massima corrente che può essere fornita dall'alimentatore, vuol dire che puoi caricare fino a 5A la batteria, se è da 5000mA e imposti la caricaa 5A ci metterai 1 ora
se l'alimentatore è al massimo da 2.5A, puoi caricare la batteria in NON MENO di 2 ore
sono tutte informazioni che si trovano in questo forum...
ma mi pare di averlo già scritto...
Grazie
Grazie anche da parte mia. Non volevo avere il "niubbo" :p sulla coscienza, ma neanche fare le ricerche per lui! :oops:
M
Ho una domanda per un chiarimento!
Il B6AC quando va in modalità Bilanciamento Li-Po fa anche la ricarica? Che differenza c'è tra il programma di ricarica e quello di bilanciamento delle Li-Po?
Il programma bilanciamento dovrebbe solo portare allo stesso voltaggio le celle della lipo senza ricaricare..mentre il programma ricarica carica le lipo bilanciando contemporaneamente le celle della batteria..
Quindi come funziona? Se faccio "Ricarica" automaticamento fa ricarica+bilanciamento....ma allora il programma di bilanciamento a che serve?
Sinceramente è un programma inutile a mio avviso...forse nel modellismo dove hanno utilizzi vari delle lipo può servire a qualcosa...
è stato visto che se si fa carica e basta non si bilancia
no...se fai la carica bilanciata, ti...carica e...bilancia...contemporaneamente
Non riesco a vedere la guida mi da file corrotto!!
io la vedo...comunque guarda nella mia firma, se può aiutare ho fatto i video ;)
ciao avrei un piccolo problema..il link non funziona più e cercando nel sito non trovo più la guida da poter consultare..c'è per caso qualcuno che se l' è scaricata e che pu pubblicarla-passarmela?
non mi ricordo a quanto vanno messo gli A in relazione alle caratteristiche della lipo per il bilanciamento!
Ho il file in PDF.
Se mi mandi la tua e-mail te lo invio.
grazie mille Luky,hai pm
Se ti può essere utile qui avevo messo i link diretti al manuale più il link alla guida di rostanika.
https://www.softairmania.it/threads/...per-Imax-B6-AC
Ciao !!!
raga aiuto voi che ci capite....
1) ma la guida in italiano sparita ? non scarica nulla ?
2) per caricare le pile rettangolari dei ricetramettitroti (BAOFENG ecc... cinesi)
va bene questo imax b6 , uso solo i due cavi di uscita vero ? si puo' settare a 7,2 volt e
che corrente devo settare visto che sono pile da 2000 mA/h o fa tutto in automatico il imax b6 ?
chi mi spiega meglio come si usa ?
3) CONNETTORE DEANS cosa e' ? mi serve per le mie batterie litio ?
aiutoooo, ciaooo:oops: