oddio, ma quanto siete vicini mentre giocate? non è controproduttivo essere così attaccati? se arriva una raffica rischia di eliminarvi in due, senza considerare che avete lo stesso angolo di attacco rispetto all'aversario...
Visualizzazione stampabile
oddio, ma quanto siete vicini mentre giocate? non è controproduttivo essere così attaccati? se arriva una raffica rischia di eliminarvi in due, senza considerare che avete lo stesso angolo di attacco rispetto all'aversario...
ho provato la combinazione magpul/fastmag,e mi trovo piuttosto bene.
sicuramente proverò a vedere se si riesce ad ottimizzare il movimento di estrazione e di inserimento del caricatore.
post molto utile, come club abbiam sempre usato i caricatori standard da massimo 70bbs, la guida è interessantissima.
devo dire che con i magpul la differenza si sente nel cambio caricatore!
grazie mille
io come tattiche di ricarica e di cambio arma uso quelle descritte in "the art of the tactical carabine" (volume 1 e 2) il corso magpull. certo scremo ciò che a noi come softgunner frega poco tipo la tecnica drill 1, 2 e 3 ecc.
trovandomi a fare prove di movimento del genere effettivamente aiutano molto.
mi è capitato in game di dover cambiare il caricatore ruotando l'asg e inserendo velocemente l'altro, fortunatamente nel bosco e con la neve lo puoi fare a cuor leggero senza paura di spaccare nulla, poi io non mi porto mai il sacco di pallini e non ricarico tra una partita e l'altra (quando usavo i car da 300 del colt, ora con i monofilari sacchetto e carichino sono d'obbligo)
con i caricatori leggeri tipo KA e con le tolleranze dei cinocino...potrebbe non funzionare.
A me ad esempio i Pmag nel guscio G&P entrano ed escono a fatica, non funzionerebbe mai.
Nel marui M4 Socom funzionerebbe.
una delle tante tecniche che possiamo adattare dai DVD magpul è proprio quello che chiamano "tactical reload": adattato a ricarica veloce è davvero efficace e ci risparmia il fatto di lasciar cadere o "lanciare via" i caricatori. per loro serve ad altro ma mica ci vengono a rimproverare ;-)
la tecnica per chi non lo sapesse è questa:
1- a caricatore finito si ruota leggermente il ciufile
2- si afferra un caricatore nuovo e lo si affianca al fondo di quello finito a formare una sorta di "L"
3- si sgancia il caricatore esausto e si inserisce il nuovo semplicemente ruotando la "L"
4- il caricatore esausto finisce in una tasca portacaricatori o nella dump pouch
fatto un casotto di volte in game e mi trovo benissimo, soprattutto perchè salvaguardo la salute dei caricatori visto che ancora non li ho in titanio :):):)
Con il magpul, anche autocostruito, non c'è bisogno ne di far cadere ne di lanciar via.
Con il ranger lo "agganci" con le dita libere della mano che posrta il caricatore nuovo al fucile.
I dvd li ho visti, ottimi...ottimi davvero, per chi vuole cimentarsi in gare IDPA o similari.
Alcuni accorgimenti che loro insegnano, non funzionano con i nostri giocattoli...ma sono molto belli da vedere.
la maggior parte è proprio inapplicabile, ma tipo le posizioni di tiro tipo da sdraiato sul fianco, i cambi spalla ecc, quelli servono
tutta la parte riguardante il disinceppamento e la ricarica in con un braccio ferito ecc, è bella da vedere, ma per noi è pura cultura, sai che si fa così, ma non lo farai mai finchè non ci inventano le asg con che vanno a proiettili veri che rimangono nel J eheheh
...il tiro sul fianco da sdraiato??...va che con l'hop up non funziona...a meno che non devi sparare a un'avversario a 4 mt da te.
Meglio sdraiarsi dritti e sparare ...li l'hop-up funziona.
Da qua puoi recuperare il nome corretto...e da li puoi decidere come procurartelo...se a dorso di mulo o da negozianti e armerie di fiducia...non costano poco...ci sono degli esercizi intelligenti da fare anche per noi, e alcune cose inutili per il soft.air, ma sempre piacevoli da vedere.
https://www.youtube.com/watch?v=Ye30b3TL5wI
Tra i vari video, sul tubo, puoi vedere il metodo di ricarica con una mano sola, esiste sia per la pistola che per il fucile...per la pisolta ne ho visti 3 di metodi di ricarica con una mano...sol fucile solo quello che fanno vedere in questo DVD, ma credo che sia anche l'unico.
qua a 1:35
https://www.youtube.com/watch?v=LJQT...eature=related
Prima di imparare certe tecniche, ricorderei a presidenti di club, di fare sessioni di tiro dinamico anche boschivi, per far capire come è facile sbagliare bersaglio.
Poi, passare a esercizi di coppia su sagome, e poi alle varie tipologie di cambio caricatore.
Gli allenamenti in bianco servono tantissimo a memorizzare i movimenti (muscle memory) così da non doversi "fermare" a pensare a come imbracciare o ricaricare...deve diventare automatismo.
Che ne dite dei caricatori accoppiati? Sull'MP5 li trovo comodi, meno con i Colt.
peso intule sul fucile...e dopo aver finito il secondo caricatore?
devo faticare il triplo tra lo sgancio dei due caricatori doppi, non potrei sfruttare la ritenzione con il Magpul, non entrerebbe velocemente nella spentmag, e se devo estrarre caricatori accoppiati da una tasca, che ci stanno solo in quelle vecchie americane, ci metto almeno 30secondi.
no no, assolutamente non è una cosa comoda...peggio degli accoppiati c'è solo i due caricatori nastrati uno rovesciato verso il basso!!
Non sono d'accordo. Quando devi cambiare caricatore con l'accoppiato non stacchi le mani dal fucile, quando e' vuoto il secondo se non centri la spent mag e' grave :giggle:, gli altri caricatori li tengo in singolo, perche' come dici giustamente non sono comodi da trasportare ed estrarre ed inserire. Penso sempre all'MP5, eh.
L'MP5 ha caricatori più piccoli, nella rolly polly un accoppita di serbatoi 5.56 portano via il posto di 3 e buttarli dentro diventa sicuramente più difficoltoso.
uh uh.. sparare con l'asg di traverso ahahah
Interessante davvero il cambio mag con un braccio dietro la schiena
...questo perchè vedi dove vanno i pallini, se inizi a giocare con pallini marroni o neri (ma sopratutto i marroni) come facciamo noi, è impossibile correggere il tiro, miri e premi, se prendi dicono colpito se non prendi cambi posizione e riprovi.
ciao a tutti, scusate se rispolvero, ma volevo dire pure io la mia, anche se non gioco ancora con caricatori low/mid cap:
penso che il gemellatore sia veramente utile nelle situazioni pesanti, io avendo un g36 posso gemellare i caricatori e vi posso dire che buttarlo nella rolly-polly o come diavolo si chiama non è scomodo, in più non devi estrarre il secondo caricatore perchè lo hai a portata di mano. se poi te ne serve un terzo ovviamente gli altri devono essere singoli, ma io nella mia esperienza raramente ho fatto fuori più di 2 caricatori in un unico ingaggio, e pure il mio socio che ha i monofilari da 120 non ne ha mai usati più di 2 a ingaggio, quindi secondo me va pure considerata la possibilità di rigemellare i caricatori a fine ingaggio. non so quanto ci voglia con i caricatori colt o mp5, ma io con quelli g36 gemello i caricatori in pochi secondi, e considerando che il tutto va fatto non sotto ingaggio non mi sembra una cosa infattibile, poi magari mi sbaglio, ma io ci sono sempre riuscito: quando finivo il primo e inserivo il secondo, appena finito l'ingaggio toglievo il primo e al secondo attaccavo un terzo... tempo 5 secondi... pure di meno
invece volevo pure fare una domanda: non ho mai utilizzato estrattori sui caricatori, ma essendo ora passato all'mp5 mi trovo spesso a cambiare caricatore. ho provato a fare degli estrattori home made ma l'asola mi rimane morbida e quando cambio caricatore non riesco più a sfilare il dito dal secondo e infilarlo nel primo... dite che mi converrebbe irrigidire l'asola?
anyway appena posso e provo l'estrattore posto la guida in fai-da-te e linko qui :)
saluti
senza sminuirti....ma "l estrattore del barbone" è una cosa vecchissima: giro di nastro e cordicella meglio se abbastanza rigida...non penso ci voglia una guida!
Avendo avuto i monofilari per mp5 non posso che consigliare i suoi magpul dedicati...o se vuoi farteli almeno procurati del materiale tipo pezzi di cinghia, così risolvi i problemi di irrigidimento.
ok, comunque avevo fatto tutto con camera d'aria e collaXD l'effetto è niente male e universale!!XD
che mi dici dei gemellatori invece?
e un consiglio per il cambio caricatore rapido per mp5?
meglio il classico nastro e pezzo di cinghia fidati
il gemellatore è sicuramente pratico...ma non mi garba e mi toglie il gusto del cambio caricatore...
il consiglio per il cambio è sempre lo stesso...più è veloce è meglio è! :)
https://www.magpul.com/pdfs/magpul5a_manual.pdf
Prendi il paracord togli l'anima, ci infili una fascetta di plastica da elettricista, tagli il tutto a misura e puo nastri il titto.
Per quanto riguarda il gemellatore... il tempo mi darà ragione... già il fatto che non stai usando i monofilari sfalza ogni tuo riferimento... ma non insisto... quando inizierai a usarli, vedrai da solo.
Sabato e domenica di ingaggi con la pattuglie di interdizione ne ho fatti 6 e in ogni ingaggio ho fatto almeno 2 o 3 cambi (uso gli 82) caricatore... e in nessuno di quei conflitti avrei avuto il tempo di gemellare i caricatori... o peggio mettere la coppia nella spent senza guardare. Diamo tempo al tempo... sarà lui (e i monofilari) a fatti ricredere... vedrai.
Quotone per mirko. quando metterai mano ai monofilari capirai che l'accoppiatore rasenta l'inutile.
Diverso sarebbe il discorso del ready mag, ma poi ci sono altri discorsi da fare, riferiti al maggior peso/ingombro del fucile che non ti danno un così elevato ritorno in termini di partcità in gioco.
Quando si automatizza il movimento cambiare è questione di istanti.
Venendo al numero di mag per ingaggio anche qui dipende dallo stile di gioco.
Io gioco con monofilari(marui 70 bb) e non arrivo MAI a fondo mag, questo signfica che ogni tot raffiche(si le conto) cambio mag.
In questo modo non resto mai a secco durante i momenti più concitati.
Con questo stile a fine ingaggio a seconda di quanto sostenuto posso trovarmi anche con 4-5 mag nella spentmag quindi come vedi il tuo discorso è molto relativo!
beh, i caricatori mp5 sono quasi a livello di un midcap colt... poi sono d'accordo, sta tutto a provare e ogni softgunner ovviamente ha un proprio stile di gioco e si trova bene con cose diverse..
poi...appena mi arriverà il gemellatore potrò esporre le mie impressioni..
...bè da 80 a 200 un pò di differenza c'è.
Ma non vado oltre, gioca e divertiti, quando magari sarà passato un pò di tempo ne riparleremo.
si, ma i caricatori colt di questo tipo sono 150 bb circa, so che tra 200 e 80 c'è molta differenza, ma 200 e 150 differiscono di poco, intendevo quello..
?????????????????
i mono colt vanno dagli 80 bb circa fino a circa 120.....che poi almeno dai noi nessuno li carica mai fino alla fine ( fa male alle molle tra l altro )
su dai....prendi i mono, giocaci un bel po, poi ripassa e riportaci le tue impressioni!
Vedrai cmq che non torni indietro...una volta provati i maggiorati li vendereai tutti... ;)
infatti non vedo l'ora do provarli domenica prossimaXD ma per i colt io ne ho trovati alcuni che, così dice la scatola, ne contengono 150, come quelli da mp5 che ne contengono 100 o 120, ma forse sono bifilari..
i più grossi che ho io sono quelli in 7.62 per SR25 e ne contengono circa 170bb...
cmq ripassa la settimana dopo a riportarci le tue impressioni! ;)