Visualizzazione stampabile
-
che strano Barak,ho davvero paura che tu abbia preso la sola...
perchè il mio laser identico al tuo io, addirittura, lo taro di notte col filtro diurno, mentre guardo il parco illuminato sotto casa mia... E a volte si vede la scia (umidità nell'aria... ecco perchè non sempre: il visore la vede, noi no)
Il tuo dot è quadrato o rettangolare? Perchè il mio laser quando mi è arrivato non era collimato a dovere, il dot era mega rettangolare e perdeva potenza.
-
Per quanto riguarda il test sperimentale della IIa gen
C'è il problema che tutti i test andrebbero condotti con lo stesso tipo e quantità di luce. Bisognerebbe trovare qualcosa che tutti abbiamo in casa, come il led dello scaricabatterie marui, per esempio.
Se avete consigli sono bene accetti...
-
mars, il mio è da 850, e ci sono due versioni, da 808 nm 5mW e 850 nm 7mW, la scia proprio no..diciamo che in urbano si può utilizzare, ma a campo aperto boh..penso proprio di no..si regola se non erro il fascio....per la taratura ha due viti..e non è un gran che.. adesso è un po di tempo che l'ho abbandonato da qualche parte..
Mi sono fatto un paio di considerazioni:
- i visori non sempre ce li han no tutti in squadra
- io lo uso più che per mirare per indicare gli obbiettivi o avversari ai compagni..spesso sprovvisti di visore
- in caso anche per mirare, avendo la visione "ciclopica" con l'nvg7, è difficile inquadrare il dot anche con la slitta di rialzo
sono arrivato a conclusione che un an/paq con torcia e laser da 650, anche se visibile mi è molto più comodo ed utile, poi sotto al ris aggiungo una G2 nitrolon da 120 lm filtrata, che con una seconda è più che sufficiente..
che quel dot sia una sola ne sono certo, se avessi saputo la lunghezza d'onda non l'avrei preso, sapendo che 850 nm è sul limite dei tubi di seconda, quindi risultano visibili, ma la luce emessa dal laser non amplificata abbastanza.. penso che con 808 nm non ci siano problemi, ma ripeto questo dato, importantissimo, spesso, molto spesso, viene omesso nelle descrizioni, quindi posso solo consigliare di telefonare e farsi dire esattamente la lunghezza d'onda, fosse stato per me andava bene anche 780 nm..
comunque io mi trovo bene con il laser visibile da 650 nm che sta sul paq della g&p, si regola ottimamente, certo devo stare in campana, perchè se lo accendo lo vedono si i compagni, ma anche quelli meno compagni! Per mirare lo stesso, punto sparo e spengo, mi sposto.. al massimo utilizzo la shurefire filtrata e seguo i pallini come traccianti, ma solitamente soprattutto di notte cerco di sparare a colpo sicuro.. tant'è che gioco coi monofilari..
-
Mi e arrivato stamattina dagli usa un bulbo da 780nm 10 mw, forse domani riesco a fare qualche prova e vi dico come funzia...
-
Scusate ma non parliamo di 3a Gen perche' illegali ma usiamo laser sopra i 5mw per lo piu' IR?
Moderiamo un po' le discussioni che qualcuno potrebbe farne cattivo uso e farsi o far del male ...
-
Bhe sgheno hai ragione, mi son dimenticato di precisare che non uso mai in campo questi prodotti ma solo in prova per spirito didattico diciamo...
-
Quote:
Originariamente inviata da
TEX_ZEN
Bhe sgheno hai ragione, mi son dimenticato di precisare che non uso mai in campo questi prodotti ma solo in prova per spirito didattico diciamo...
;)
-
Scusa se sono sparito mars ma mi sono slogato la caviglia ad un torneo e per qualche giorno ho lasciato perdere un pò tutto (ne è valsa a pena, siamo arrivati primi :D).
Ho fatto il test che hai proposto e penso sia andato molto bene:
La stanza immersa nel buio più totale, la luce accesa in corridoio e la porta interamente chiusa. Anche dopo qualche minuto di attesa l'occhio nudo non vedeva nulla.
L'immagine del visore appare verde non brillante con un disturbo di puntini microscopici e mobili (per intenderci come una vecchia stazione tv non sintonizzata).
Sono riuscito comunque ad evitare (perchè ben distinguibile) delle piccole biglie nere che avevo messo per terra.
Che dici?
-
direi che sei di fronte ad un IIa gen moderno, non una ciofeca (i famosi pessimi IIa gen, che avevano la performance di un pari Ia).
Almeno da quello che ne so io. Sarebbe bello che facesse la stessa prova qualcuno che possiede un D200 preso negli states a 800 dollari, che dichiarano la risoluzione di un prima e un disturbo notevole.
E- difficile fare un test serio.
Per caso hai uno scaricabatterie marui?
-
si, dammi le direttive del test con lo scarica batterie cosi stasera provo con quello
-
ciao
ho avuto un po' da fare. Adesso che abbiamo trovato una luce standard (lo scaricabatterie marui), basta stampare un foglio word.
Carattere: times new roman
Maiuscolo
grandezza carattere: 10-9-8-7-6, ecc.
una riga per ogni carattere, con lettere a caso. E' una palla ma questo è senz'altro un test scientifico.
Poi basta mettere la luce sotto il foglio, indietreggiare un metro (o più, vedremo), e vedere fino a che carattere riusciamo a leggere.
ASASASA
ASDFASFSDGVDSFHBYKKR&UR
GRGEWGHERHQEWHQW
ecc.
-
Complimenti x la guida!
+ rep per te, per chi si avvicina come me a quest'argomento, è fondamentale leggere queste cose.
Non ho disponibilità x un II gen e volevo acquistarne uno di I gen tipo quello della yukon col caschetto dal sito "visori" da quasi €300 ma da quanto ho capito dai commenti è sconsigliabile mettere un I gen sul caschetto giusto?
Per quella cifra cosa mi consigli? grazie mille e ciao
-
Come detto in molte altre occasioni, 300€ e' meglio investirli in altro ... non un visore notturno ;)
-
come dice sgheno, se pensi che un giorno te lo potrai permettere, comincia già a risparmiare per il IIa gen.
I soldi sono tanti, ma nessuno si è mai pentito di un IIa (mentre del prima, putroppo, lo sono quasi tutti).
Detto questo, tieni presente che nel tuo budget devi metterci anche un illuminatore cazzuto, perchè come dice la mia guida, il Ia gen RARAMENTE vede meglio dell'occhio umano (campo aperto+luna+niente nuvole). Vuol dire che la maggior parte delle volte, ci guardi dentro e vedi peggio che ad occhio nudo. Di base, considera che userai SEMPRE il Ia con l'illuminatore acceso, e che qundi devi comperarne uno (quello integrato fa 5-6 metri... quindi solo con il visore, di base tu vedi sempre a 5-6 metri)
In conclusione, pur avendo avuto Ia e IIa gen non sono un integralista della IIA. Certo non ti aspettare di far fuori una squadra da solo, prenditelo per il tuo piacere personale, perchè il vantaggio per la squadra sarà scarso. Comunque se mi prendessi un Ia adesso,io prenderei il V88 per fucile da sepoffà, più il REDEYE 50 dagli states (ebay, amazon, ecc). Totale: 350 euro circa.
Ia gen su fucile e illuminatore da minimo 50 metri, è il meglio che esista per la Ia gen.
-
Ok tutto chiaro, grazie delle veloci risposte!
a presto ;)
-
datemi un cosiglio: premetto che non sono un esperto: in vista della notturna che dorei fare, che tipo di visore dovrei acquistare per avere una buona visuale in ogni condizione di meteo??? grazie sandro
-
Un terza genrazione militare uscito illegalmente da una caserma nato.
Scherzi a parte, il mito degli "occhiali che trasformano il giorno in notte" è sempre stato praticamente una leggenda urbana. Il 60% dei militari è stato scontento dei visori almeno fino agli anni 2000.
E i visori militari degli anni 80, costano 2000-3000 euro.
Quindi per rispondere alla tua domanda: un XD4 da 5000 euro.
Oppure un prima generazione con redeye 50 (400-600 euro), sistema però attivo (hai una sigaretta accesa vicino alla testa, visibile a occhio nudo, e gittata fissa 100 metri e non oltre)
Oppure IIA generazione con Redeye 50 (2000-3500 euro) visibiltà a 300 metri il 90% delle volte. Il restante 10% accendi l'illuminatore e fai 300 metri.
Putroppo è ancora presto per vedere bene a prezzi ragionevoli ;(
-
-
:allah:
grazie!!!!!
ragazzi, se riesco a pubblicare il mio manuale di soft air, c'è la possibilità che il volume II contenga la mia guida ai visori in combattimento.
Ia gen in attacco e difesa
come occultare gli illuminatori infrarossi (la visibilità ad occhio nudo) e loro utilizzo in combattimento, sempre per IA gen
come indossare il caschetto di IIA gen
come tirare con la IIA gen
Allenamento specifico per arrivare a correre, sparare, combattere nel buio totale (IIè A gen)
come portare il caschetto IIA gen per due ore senza pause
schemi di base per le squadre con un IIA gen in dotazione
navigazione terrestre con IIA gen
speranza ce n'è perchè ho un editore che ha espresso interesse.... vediamo!!!
-
Quote:
sgheno
Come detto in molte altre occasioni, 300€ e' meglio investirli in altro ... non un visore notturno ;)
Quoto. :)
-
Domandona per mars: I visori notturni russi, usano lo stesso standard di classificazione delle generazioni o hanno una classificazione a parte?? Cosa ne pensi?
-
Si, e' cosi'. Comuqnue le classificazioni sono relative alla tipologia costruttiva non alla qualita' del visore.
-
Per esempio l' 1pn34 o l' 1pn58 hanno 3 tubi di prima generazione uno dietro l'altro, a cascata, quindi i tubi sono di prima generazione ma l'effetto finale è paragonabile a uno dei primi modelli di seconda generazione (fonti siti esteri, spesso in russo)
-
e poi occhio ai negozi... è sempre meglio cercare su internet quello che vi stanno vendendo, per vedere cos'è veramente, e quanto costa veramente.
C'è gente che vende i prima generazione a 600 euro e magari non sono neanche a prova di rinculo (che giustificherebbe il prezzo, in teoria..).
Ci sono negozianti che vendono "IIA gen" a 250 euro, perchè 'gli importatori gli hanno detto che è IIA' (e invece è un prima vecchio di 20 anni).
Quanto ai doppi Ia, come l'X-ray che si era visto qui qualche tempo fa, mi piacerebbe prenderne per le mani uno, perchè non ne ho ancora avuto l'occasione.
Anche se, come dico nella mia guida, provarli in negozio non serve a niente... E' il cielo che fa la differenza.
-
Tecnicamente pensando ai tubi in cascata credo che ci sia un guadagno maggiore ma il disturbo aumenta e la risoluzione e' quella del minore.
No credo ci sia un gran vantaggio se non quello per i venditori di smerciare i 1a gen.
-
Sicuramente corretto Sgheno.
Ho provato empiricamente tempo fà abbinando un prima (tra l'altro ottica in 3X) ad un seconda ... si vede come in un I Generazione !
-
Damanda veloce veloce: come mai i 1 generazione così poco performanti in game sono praticamente assenti dal mercato dell'usato mentre il nuovo è presente anche il panetteria?
-
Sono poco diffusi nel softair in generale, quindi anche nell'usato.
Perchè:
1) Il 90% dei giocatori non ha mai giocato di notte in vita sua.
2) ormai la gente comincia a sapere che il IA non rende in combattimento e il 90% dei giocatori gioca solo skirmishing.
3) il nuovo in negozio serve a cacciare, astronomia (mai provato a puntarlo in cielo? C'è da impazzire... Anche con un IA), birdwatching, ecc.
Purtroppo quelli che giochicchiano a softair sono 'il resto del mondo' e quelli come me e te, ramke, sono "i fissati" :old:
-
durante l'ultima notturna i 1gen erano parecchi, e a quanto pare erano anche efficaci (urbano con poca vegetazione, luna presente, nuvolo, molta luce residua da illuminazione urbana). Ad occhio nudo visibilità pochi metri.
Ragion per cui ho deciso di prendere un 1 gen nuovo e constatare se offre un minimo di risultato ( probabilmente no) per poi passare probabilmente ad un 2 gen e sperperare altri soldi :(
-
In urbano con un IA+ di buona qualità e una G2 con bulbo IR ti diverti senza spendere troppo, diventa inutile se solo ti infili in un cespuglio (parlo da possessore di un IA+ Bushnell), se invece ti capita di fare una notturna boschiva in un posto con molti campi aperti ancora ancora rimane utile.
Se poi parliamo di IIA+ parliamo di un altro pianeta...
-
Giocare con IR acceso di notte con la possibilita' che dall'altra parte ci siano visori è come entrare nella vasca dello squalo sperando siano sgombi un po' cresciuti. ;)
-
Quote:
sgheno
Giocare con IR acceso di notte con la possibilita' che dall'altra parte ci siano visori è come entrare nella vasca dello squalo sperando siano sgombi un po' cresciuti. ;)
Eeeeeesatto...
-
sarà, sgheno, ma io la sera ero in parte a te, e mi è arrivata una rafficata che ancora adesso non so da non so dove è partita :D.
boh, secondo me gli usi sono talmente limitati che prima prenderei qualcosa di più pratico...300 euro di 1a gen, ancora 100 e ti fai un'alpha jacket arcteryx...insomma, la lista di roba che prenderei prima di un 1a gen è lunga...
-
Come tutte le cose bisogna valutarne l'uso che se ne fa. è vero che con un 1A+ parlando di NVG siamo al minimo sindacale, però bisogna sempre valutarne l'uso che se ne fa: se faccio 1/2 notturne al mese di 12h di durata un pensierino per un 2A+ ce lo si fa anche, ma se lo si userebbe 3 volte all'anno per giocate serali 1200€ son decisamente troppi soldi.
Nota bene: non sto parlando di prestazioni, il 1A+ plus NON è paragonabile a un 2A+.
-
Sono d'accordissimo con voi stiamo giocando a softair e la nostra vita non e' legata alla qualita' della visione che abbiamo.
Vorrei pero' aggiungere 2 aspetti (spero di non andare troppo off-topic).
Il primo e' che avere un 1 Gen e portami dietro headmound o elmetto, rhino, torcia IR, laser IR, cazzi e ramazzi (per cui setup con zaino) per vedere a 15m preferisco viaggiare leggero con torcia. E' una scelta personale ovviamente.
Il secondo aspetto e' che se compri un prima a 350€ lo rivendi se ti va bene a 150 e spesso accade dopo poco che l'hai comprato. Se si ha ha cura e pazienza (oltre che disponibilita' economica) di cercare un 2a quando lo rivendi spesso ci guadagni o vai alla pari.
Io continuo a sconsigliare i prima gen, da noi si dice "Peso el taccon del buso" :)
-
Da quasi 2 mesi sono un felice possessore di un sentinel 2,5*50 gen 1+.
Che dire per il "mio" soft air è tanta roba, nel senso che:
1.) lo monto sul fucile e lo uso per "controllare" la situazione, ha veramente un qualità elevata, per quel poco che ne capisco, distinguo nitidamente sagome a 100 metri, senza luna, e con IR fornito di serie acceso.
2.)Ha il reticolo illuminato e riesco a puntare e sparare.
3.)Montato, da vedere, è veramente bello :D
Per il mio soft air, attualmente, è sufficiente.
-
Quote:
killabees
sarà, sgheno, ma io la sera ero in parte a te, e mi è arrivata una rafficata che ancora adesso non so da non so dove è partita :D.
Di che giocata stiamo parlando?
Vorrei aggiungere alla discussione queste foto esplicative recuperate su un altro forum:
Gen 1
https://www.abload.de/img/rigeld3mkgen1d9802.jpg
Gen 2
https://www.abload.de/img/mx9916f4jfj.jpg
Gen 3
https://www.abload.de/img/mx-117694o8j9.jpg
In quanto a distinguere nitidamente sagome a 100m con un 1 gen....la vedo assai dura....
-
Se nitidamente intendi che devo vederle come la seconda e la terza foto, allora non le vedo nitidamente.
Tra l'altro, nella terza foto, ci sono molte meno luci accese nelle finestre, chiaramente la visione è migliore.
Ti garantisco che con il mio scarsissimo visore non vedo come la prima foto ma molto meglio, sicuramente se guardo una fonte illuminata vedo poco, ma se non lo è autonomamente ti garantisco che le sagome le riconosco eccome, al buio, senza luna, in campo aperto da + di 100 metri.......
-
Quote:
Somalo
Se nitidamente intendi che devo vederle come la seconda e la terza foto, allora non le vedo nitidamente.
Per nitido intendo nitido, nel senso stretto del termine. Per me la terza foto è nitida, la seconda e la prima assolutamente no perchè i dettagli apprezzabili sono infinitamente minori.
Quote:
Somalo
Tra l'altro, nella terza foto, ci sono molte meno luci accese nelle finestre, chiaramente la visione è migliore.
Questo è assai errato, più luce c'è, maggiore è il guadagno e meglio si vede. Con un buon tubo non hai problemi di illuminazione, entra in funzione l'ABC e diminuisce la luminosità del tubo. Alcuni ce l'hanno anche manuale.
La differenza cmq si vede molto guardando i dettagli delle siepi e degli alberi...Il tizio che ha scattato queste foto sarebbe carino facesse anche le foto di generazioni intermedie.
-
gia dal 2gen al 2plus dovrebbe esserci un guadagno allucinante. tra l'altro, da quanto ho letto su wiki (non so quanto sia attendibile), si parla di 2plus già dagli anni '80, pensavo fosse molto più moderna...