manda un bel file audio che lo confronto con il mio... così preparo un articolo sulle asg kittate "hi-cycle".
Visualizzazione stampabile
manda un bel file audio che lo confronto con il mio... così preparo un articolo sulle asg kittate "hi-cycle".
hai mail :wink2:
mail ricevuta... azz! bella raffica! come quella che avevo io con la medesima configurazione (solo gli hi-speed erano helical systema).
per carità è una figata ma spero per te che ti duri... da quanto hai questa configurazione? quanto ci hai sparato?
per adesso ha sparato solo un paio di caricatori da 600, e lo testerò per bene stà domenica :twisted:.
comunque non posso che concordare che sia una figata, ma forse e meglio usare la 8.4 race per farlo durare un pochetto :)
come disse il maestro poco sopra, non si deve esagerare :d
perfetto, con quella velocità puoi tranquillamente presentarti a qualunque prova chrony senza paura di brutte sorprese!!!Quote:
Originariamente inviata da tom
visto che anch'io è da un pò che faccio la voglia a sti ingranaggi...a livello montagio, come siamo messi?? bisogna diventare scemi x capire come inserire correttamente mollettine e perni vari che si vedono nelle foto...oppure un comune cristiano con un minimo di esperienza ce la può fare???
ultima cosa...sarei orientato sul set "base" (non mi ricordo il nome), da montare sul mio r4 casv "da gara", essendo di base un g&g prima serie (con tutti i problemi risolti chiaramente...) monta boccole da 6mm., indi non esiste che metta le cuscinettate :twisted: . anche così si avrebbe un buon aumento del rof???
:shocked:
azz...purtroppo il down del forum ha fatto perdere i post dell'ultimo periodo. pazienza. :roll:
nel frattempo mi sono arrivati sti benedetti phoenix high cicle...e qui scatta la domanda per tom:
le simpatiche istruzioni completamente in giapponese, almeno x quel che riguarda i disegni sono attendibili??? lo spessoramento proposto è quello giusto??? non ho ancora aperto il gb, ma in questi giorni sono parecchio impegnato e non vorrei diventare scemo per monatre una terna di ingranaggi...provando 1000 volte lo spessoramento, fino a trovare quello ideale. gli ingranagi che monto vanno da dio, i phoenix sono uno sfizio per vedere di aumentare il rof senza mettere un gb con boccole 7mm cuscinettate. perciò o si possono montare secondo istruzioni, senza impazzire...oppure aspettano lì, buoni buoni, tempi migliori per "giocare al customizzatore"!! :d
dipende da che gb hai. sul mio ics con boccole a1000 un po' ho dovuto tribolare. in linea di massima lo schema proposto nella confezione va bene, ma devi un attimo aggiustarli, provare a mettere uno o due spessori in più (all'inizio il mio conico toccava) e soprattutto regolare bene il motore.
come promesso dalla casa costruttrice, una volta che sei riuscito a farli partire, entrano in sincronia col motore che li "aggiusta" autospessorandoli...
una vera figata! :wink2:
grazie tom!!!! :d
quindi, ricapitolando, lo schema base di montaggio (quello dei disegni) è corretto, però potrebbero esserci piccoli aggiustamenti a livello di spessori (loro infatti danno soltanto 3 spess. da 0,2mm.). le molle ed i vari pezzi d'ottone, viceversa, si monatno solo nel modo descritto. appena ho un pò di tempo in più monto tutto quanto.
p.s. i phoenix andranno a finire dentro un gb g&g prima serie.
guarda io ho dovuto aggiungere uno spessore da 0,2 sul conico, come ti dicevo, dal lato dx, perchè strisciava. a parte quello, una volta assettati col motore, si sono regolati da soli (dopo un iniziale fischio pauroso, ma non tremare subito...) e adesso vanno bene.
alcune considerazioni a latere ora che gli ingranaggi sono stati rodati.
potenza: per quanto possa sembrare strano, questi ingranaggi abbassano di un po' la potenza del fucile. questo accade per una ragione molto semplice: il semidentato ha meno denti e quindi sgancia prima il pistone, prima che abbia completato l'intera compressione. sul mio 51 ho perso 3-4 m/s (da 97 a 93/94). su canne più lunghe, la perdita sarebbe teoricamente maggiore, fino ad arrivare a canne più corte in cui, teoricamente, non ci dovrebbe essere nessuna perdita. suppongo che con un kurz con il pistone forato a 2/3 non ci sarebbe alcuna perdita. ok, la cosa è abbastanza irrilevante in termini di precisione e gittata, ma tant'è, io ve l'ho riportata.
spunto: come spunto, questi ingranaggi sono davvero fiacchi. accoppiati con un motore eg1000 il colpo singolo ha un certo ritardo in più rispetto a dei classici ingranaggi a denti dritti e molto più lento rispetto a degli elicoidali. con il motore systema hi-speed (notoriamente veloce ma con poco spunto) la cosa è ancora più netta. si parla di micro-frazioni di secondo, ma un orecchio "abituato" le percepisce. nella raffica c'è lo stesso ritardo, ma naturalmente la cosa è poco importante.
consumo: ho notato che tendono a consumare un po' più batteria (forse per il basso spunto).
detto ciò, sono ancora, a mio avviso, fra i migliori, se non i migliori, ingranaggi sul mercato. il costo e la difficoltà di installazione potrebbero scoraggiare i meno esperti, ed inoltre c'è da dire che non sono privi di controindicazioni, prima fra tutte il sapere come fare a gestire una raffica del genere senza disintagrare mezzo gb. però, regalano soddisfazioni quando vedete la gente che li sente sparare e vi guarda così: :shocked:
8)
confermo tutto quello che ha detto tom e dovete ringraziare il cielo che ora li ha montati perchè la sua faccia non era esattamente questa :shocked: quando li ha sentiti girare la prima volta ..
diciamo che a metà raffica ho sentito qualcosa che mi abbracciava la gamba e spingeva... guardo giù e vedo tom che con faccia arrapata cercava di accoppiarsi con le mie ginocchiere :twisted:
pensavo che le ginocchiere le facessero coi buchi per quello... :dQuote:
Originariamente inviata da spettro legionario
Quote:
scusa tom.....ma con cosa posso sostituire (a livello di prestazioni) le mie fly 1200ma? con le g&p o le gp? e poi dove posso trovarle?
le gp di sicuro ... che io sappia le g&p fanno abbastanza schifetto ... dipende dove devi metterle però
quoto spettro: x avere lo stesso rof di una fly 9,6 1600 (ovviamente sullo stesso schioppo) ho dovuto upgradare le g&p 1700mha a 10,8v!!!!
gp tutta la vita!
dove posso trovarle? sono migliori o peggiori delle fly1200...devo metterle nel finto lam marui....m4ris....Quote:
tom 3 cose:
1- la perdita di potenza è compensabile con uno spessore dietro la molla...ma domanda: perderebbero molta cadenza di tiro gli ingranaggi?
2- rispetto agli elicoidali systema valgono la spesa?
3- perchè usi l'high speed e non il torque up?
@ tsunami: le ha anche safarà. sono paragonabili alle fly 1200
@ gunny9
1) la perdita di potenza sarebbe compensabile ma me ne infischio di un +3 m/s se devo mettere a repentaglio il sistema con una molla più lunga. ricordate che il segreto di una rof elevata è quello di avere un gruppo aria corto ed elastico, che concluda rapidamente il ciclo di sparo e non sforzi il motore.
2) sicuramente sono superiori. gli helical hi-speed systema rullano di brutto, siamo d'accordo, ma sono molto "severi" con il pistone...
3) che ci fo con il torque-up su una configurazione hi-speed? e' come mettere il motore di un trattore su una carrozzeria di vetroresina no? probabilmente riuscirei solo a rallentare la raffica e a spezzare il pistone.
ottima spiegazione
merçi tom
ho provato a montarli...e sono perplesso!!! :d
sono completamente inchiodati...sia con lo spessoramento consigliato nelle istruzioni sia provanodo mille combinazioni diverse il risultato non cambia. a me la cosa non sembra normale e quindi non ho inserito il motore e non li ho fatti girare...
tom, tu che dici???
molto perplesso ... senza alun tipo di spessoramento? su cosa li monti?
ho comprato l'alro giorno questi ingranaggi ma prima di montarli volevo sapere da voi una buona configurazione per questi ingranaggi.....
_molla nn so quale mettere*
_pistone provo quello classic army giallo
_motore hi speed sistema
_testa guarder cuscinettata
_guidamolla classic army
_gb classic army
_boccole piene 6mm
ditemi voi cosa potrei cambiare ..... cosi una volta che smonto il gb metto tutto in una volta :wink2:
consiglio per la molla* :wink2: ??????ditemi voi cosa ci puo andare bene!!!!
aspetto una vostra risposta grazie.......cosi forse domenica prox vado con il mio fucilino finito :d
ahhh di molla personalmente pensavo di metterci la sp100 voi cosa ne dite!!!!! :d
forse è da matti ma prima sento il vostro consiglio
senza alcun tipo di spessoramento il centrale sfrega sul gb....ed il gb è un g&g (quello di serie del gr16 r4 carabine...cioè quello che monta tutta la serie gr16)...Quote:
Originariamente inviata da spettro legionario
la storia è strana...mi fa quasi piacere che qualcun'altro sia rimasto perplesso!!!
p.s. @giro...con una sp100 sei over quasi di sicuro (ci arrivi molto vicino usando una sp90 sempre della guarder).
grazie paco allora niente sp100
ma te cosa mi consiglieresti?????nn so proprio che molla mettere!!!!
per gli ingranaggi phoenix è consigliata un molla abbastanza cattiva.....da quello che ho letto consigliano 100-110 (sul sito del safara)
te ad esempio che molla hai!
risp perfavore
ciao e grazie :roll:
...se il tuo set di ingranaggi va bene per una m100-110 (dovrebbe essere un high cycle)....la sp90 andrà altrettanto bene (anche se è un pò lunga).
io ti consiglio una m100..senza spessori se il fucile nn perde dovrebbe gia mandarti over di qualcosina poco poco con il tempo dovresti rientrare... ;)...per il pistone ti consiglio marui e la testa marui av home made come scrisse luky da qualche parte... con una punta da 1.5mm fai 4 foro sulla testa!
ok vada per la sp90 :wink2:
un'ultima informazione......se metto tutta questa roba (phoenix-sp90-pistone-boccole-testa cuscinetttata etc etc)nn rischio di far girare troppo forte il meccanismo e quindi molti pallini nn sparati???cioè nn è che con quella velocita il caricatore nn ci sta dietro a mandare su i pallini quindi ci saranno molti colpia vuoto???
dipende da una infinità di fattori. di sicuro con quella configurazione se a forte rischio di spistonamento perchè quella molla che vuoi usare (la sp90) che tutti osannano secondo me è pessima: poco elastica e troppo lunga, ti manda fuori fase il gruppo aria.
io fossi in te monterei una molla ca originale o se riesci a procurartela una molla by etabeta.
ps: il pistone giallo ca, se fossi in te, lo sostituirei con uno + decente, tipo un g&p poliacetato...
il pistone giallo ca ha alle spalle 1 anno di gioco e circa 10kg di pallini sparati.... ed è perfetto... poi metto una foto..
con quale configurazione?
secondo me è un'ottimo pistone quello classic army....lo monto su parecchie asg e ancora nn ho rotto niente
https://img.villagephotos.com/p/2006...istoneca16.jpg
boooohh.....magari pero ascoltoil tuo consiglio e monto il g&p
il mio consiglio è tutto meno che vangelo... è solo un consiglio...
magari il pistone ca ti regge bene anche alti ratei di fuoco. di sicuro non stiamo parlando dei 1100/1200 del cqb, ma dei 1500/1600 degli ingranaggi phoenix, che sono tutt'altra cosa...
la molla ripeto è la cosa più importante. state lontani come la peste dalle sp90 e dalle joule spring...
eccomi mi ero proprio perso questo tuo intervento.Quote:
Originariamente inviata da paco
do per scontato che tu abbia montato correttamente tutto quanto, compreso il cuscinetto sul settoriale e i vari spessorini di ottone.
tu mi dici che gli ingranaggi sono sempre fermi inchiodati. ti dico che, all'inizio, anche a me hanno dato questo problema... se non proprio fermi, comunque con una resistenza inusuale.
ho chiuso il gb senza antireversal e gruppo aria e ho inserito il motore. l'ho fatto girare. un fischio tremendo e pensavo di aver rotto tutto. ho riaperto tutto, ho aggiunto un singolo spessore da 0,1 sul conico, e ho richiuso tutto senza gruppo aria. stavolta... magia! vzzzzzzz! giro perfetto!
ho rimesso il gruppo aria, l'antireversal e ho richiuso tutto. ho regolato il motore con una decina di tiri singoli. dopodichè quando finalmente ho girato il selettore su "raffica" ero un po' timoroso, lo ammetto... invece... :shocked: :shocked: :shocked:
vedi se questo può aiutarti!
al tempo...il mio set di ingranaggi high cycle non è quello con i cuscinetti...è la versione più poverazza. dent aveva solo quelli e wgc aveva tutto sold out!!!
aspetto risposta tua o di spettro prima di provare a mettere il motore (anche senza gruppo aria/molla/ecc...) e tentare di far girare il tutto. :d
effettivamente, la resistenza non è totale. e' di sicuro fuori dal normale...ma agendo sul conico anzichè sul settoriale la meccanica si muove; non in modo fluido come con un normale set di ingranaggi ben spessorati, ma si muove.
p.s. 10 e lode per l'ottimo lavoraccio da mod...stavo quasi per rifarti la domanda e invece hai beccato il mio post al volo!!! :d :wink2:
io proverei a far girare la meccanica in singolo e sentire che succede...