Ve lo stracconsiglio anche io anche se è il primo gps che ho acquistato per avvicinarmi alla cartografia ma che dire usato la prima volta domenica in una garetta e si è comportato egregiamente non rimpiango affatto i 400 pippi spesi
Visualizzazione stampabile
Ve lo stracconsiglio anche io anche se è il primo gps che ho acquistato per avvicinarmi alla cartografia ma che dire usato la prima volta domenica in una garetta e si è comportato egregiamente non rimpiango affatto i 400 pippi spesi
ma quali sn le differenze fra il 450 e il 550?
io ho appena ordinato il 450T ora.....nn vorrei essermi spilato per 50€
la diferenza e' la macchina fotografica integrata tra il 550t e il 450t
la "T" invece vuol dire mappe precaricate.
in pratica è solo la fotocamera(che nn mi interessava)......
un'altra domanda:
cosè il BirdsEye?
Diciamo che "BirdsEye" e' un abbonamento per inserire le ortofoto direttamente dal software basecam (di garmin) al gps.
E' un abbnamento annuale che costa 30 dollari e devi pagare per ogni gps su cui voi inserire le foto.
E' una versione user friendly (a pagamento) delle custom maps (gratuite)
Uscira' ufficialmente tra un mese.
Sto valutando l'acquisto di un nuovo GPS, la scelta cadrà sicuramente su un Oregon ma ho un dubbio sui modelli!
Sapete dirmi che differenze a livello di hardware c'è tra il 450 e il 550 oltre alla macchina fotografica?
visto che l'uso che ne farei è esclusivamente per softair e fino ad ora le cartografie dei campi me le sono sempre customizzate con OZI e visualizzate su di un palmare vorrei sapere se vale la pena comprare la versione "t" con cartografia precaricata oppure prenderlo liscio per poi utilizzare i software dedicati per crearsi le mappe?
Grazie per l'aiuto.
il 450 è come il 550 ma senza fotocamera
La versione "T" ha precaricata la mappa europea 1:100000 che serve a poco quando è richiesto un buon dettaglio.
Come mappe, l'Oregon consente le CustomMamps, vale a dire mappe raster in formato kmz, facili da fare (vedi altra discussione)
Il limite è che essendo appunto file con immagini raster, sono di grandi dimensioni e non puoi coprire una grande area.
L'alternativa (una volta era l'unica opzione) è utilizzare le mappe vettoriali Garmin. Per l'Italia c'è la Land Navigator (con diverse lacune) o meglio ancora le TrekMap che per ora coprono solo Lombardia, Toscana, Emilia. E' stata annunciala l'uscita anche per altre regioni nei prossimi mesi.
appena acquistato l'oregon 550 e aggiornato all'ultimo software..3.30 se non erro..purtroppo riesco solo ad inviare i WP e non a riceverli con il map source (aggiornato anche quello)..tutto invece funziona a dovere con ilvecchio Etrex vista hcx...
per poter prendere i wp dal gps li devo sradicare navigandoci dentro e copiarmi il file .GPX dalla memoria interna..aprirlo con il map source..pikkè? la periferica viene istallata correttamente da windows vista, e xp (eh si non contento ho provato pure sul portatile con vista..ma da lo stesso problema..davo la colpa al fatto che sul portatile non ho il land navigator (ce l'ho originale sul pc e craccato sulla scheda sd del GPS) originale..ma non centra nulla col problema..)
ora alla fine prendendolo in giro ottengo comunque le cose..ma perchè..
l'errore odioso è:
"La periferica selezionata non contiene WP"
per poter scaricare le mappe, le rotte e le tracce dal gps devo invece andare a selezionare, invece dell'id del gps, il percorso della scheda sd o della memoria interna (se non erro scheda sd per quanto riguarda le mappe, e memoria interna per quanto riguarda le tracce e percorsi) boh per ragion di logica dovrei trovare i wp insieme alle tracce e percorsi..ma niente..e sempre per ragion di logica se riesco a scriverli..a leggere la periferica con il suo id dovrei poter far tutto senza stratagemmi...bohh
ovviamente con l'etrex vista funziona tutto regolarmente...
Oregon 550 e Dakota gestiscono in modo diverso il trasferimento di Waypoint e tracce
https://buy.garmin.com/support/produ...8-000000000000
Un pò meno immediato ma più flessibile.
In modalità mass-storage hai accesso anche alla memoria interna come normale disco aggiuntivo, oltre che alla uSD.
Per scaricare wp dal gps, basta che in mapsouce apri il file current.gpx o quelli che ti interessano
Dopo puoi creare i file gpx che vuoi, contenenti wp, tracce e rotte, e copiarli nella directory garmin\gpx.
ok è che son abituato alla serie etrex che è molto più semplice e veloce, anche se più chiuso come sistema..grazie mille..comunque alla fine si fa tutto lo stesso q8) tra l'altro è più ordinato, uno si può fare i file GPX e tenere tutto in ordine sul pc e caricare i file che servono al momento senza andare a ricaricare il map source..
tato, sai se l'utilizzo del land naigator può essere fatto x più gps?mi spiego,io nn ce lho,posso farmelo prestare o comprarlo usato e caricare sul mio 550?grazie
il land navigator si può utilizzare su un solo GPS, ma può essere caricato su più PC tramite il map source (credo sia comunque limitato si inserisce un codice di blocco )
si va sul sito e si sblocca il proprio id del GPS..l'id del land navigator..l'id di tre quarti della palazzina dove abitano, interpoli..metti sotto radice..un paio di sistemi..giochi i numeri al superenalotto..e ti viene inviato immediatamente il codice di sblocco per il map source..
quasi quasi il gioco non vale la candela..però sempre meglio di un calcio sulle gengive..
che sagoma! chiudiamo l'argomento per favore
Per il land navigator guarda qui.
Comunuqe dovrebbe essere valido per 2 unita' gps (a differenza delle trek map che valgono per una sola unita gps)
Per quanto riguarda l'installazione sui pc non mi ricordo bene ma credo sia possibile installarlo su un solo pc...
Ciao e buona navigazione :)
ciao.. ho un problema col mio oregon.. quando lo connetto al pc mi si spegne in automatico e lo vedo con periferica di archiviazione..
io invece lo vorrei usare come antenna gps con ozi... sai se è possibile?
mi pare di ricordare che nelle opzioni del GPS puoi scegliere se usarlo come periferica di archiviazione oppure no.
edit: non riesco a trovarlo ma prova a smanettare sull'opzione dell'interfaccia
avevo già guardato ma nulla ora controllo.. grazie.....
grande... avevi ragione... ora però persiste un problema... mettendo ml'unica opzione con cui gps resta acceso ovvero garmin spanner mi pare, non riesco a scaricare ne tracce ne wp..
se cambio impostazione in gps si spegne e ozi mi dice che non c'è nessun gps collegato... consigli?