Visualizzazione stampabile
-
davvero, mi dispiace contraddirti.
i visori che montavano i carri russi 20 anni fa sono di prima .
quasi la totalita' della roba russa che vedi sulle bancarelle oggi e' roba prodotta per il mercato militare dell'epoca dato che ex urss non concepiva nessun altro tipo di mercato.
-
e chi compra la roba russa di ex ordinanza?
il 99% dei giocatori italiani ha roba yukon o bushnell, tutt'altro che militare (che comunq non c'entra niente con il quella specie di cqb di guerra totale che facciamo noi)
-
verissimo, io faccio pena in campo, sono capace di crepare anche dopo 1 minuto e 32 secondi dall'inizio. ho visto il bushnell, perchè l'ho avuto e aimè non basta.si crede di avere un vantaggio, ma in realtà non lo si ha, anzi tutt'altro. ho provato non mi ricordo il nome ma uno di quei cosi da caccia che pesano 1,3 chili, pagato sui 500\600 euro e devo dire che sia risoluzione che guadagno luminoso aumentavano, ma in definitiva era ancora piuttosto inutile, non considerando che su arma e cosi pesante è davvero scomodo, zompettare per i boschi che ci sono qui con quell'ubble non credo sia facile. senza contare che se devo spendere 700 euro per un mil spec a questo punto ne spendo 900 per un seconda, e se non sbaglio le specifiche mil spec riferiscono non alle prestazioni ma bensì alla solidità ed affidabilità dell'oggetto, del tipo che può essere impermeabile, antishock e cose del genere, ma non sono sicuro di questo.
dopo queste esperienze ho deciso di buttarmi su un 2i. il salto è netto, ma ancora noto delle limitazioni, come il guadagno luminoso, che è mostruoso rispetto al bushnell ma non ancora abbastanza, in qualche occasione si fa notare. non potrei giurare di riuscire a vedere anche a distanze ravvicinate il 100% degli avversari fermi, anche qualcheduno semplicemente appoggiato ad un albero, ad un distanza di 20 metri potrebbe tranquillamente sfuggirti, con un buon ir il discorso cambia.
-
caligola hai mai usato un ii gen? o un ii+ ?
ti garantisco che se già con un prima ne hai da vendere (a tuo avviso) con uno di questi visori (magari anche con l'aiuto della luna) scopriresti cosa vuol dire vedere di notte.... non dico che con un prima sia impossibile giocare, dico solo che se proprio vuoi un visore compra un ii°.... altrimenti tieni i soldi e gioca ad orecchio teso!!!!;-)
sperando sempre di non sparare ad un cinghiale ( a volte non si dichiarano e tendono ad innervosirsi)....
-
eppure basterebbe leggere 5 post sopra....
-
mah se uno vuole accontentarsi un buon visore di 1° può essere utile..soprattutto sull'asg..ovvio ke un visore di 2° è meglio sotto tutti gli aspetti..tranne quello economico..
io ho giocato con un atn couguar i° plus, ora la atn non è il massimo..ma per quello ke ci serve a noi..e i prezzi medi dei visori possiamo dire ke ci si può accontentare.. a difesa di una postazione fissa e un buon illuminatore..a 30/40 metri un cosiforme cespuglioso ke barzotto fa qua e la...beh io j'ho sparato..e ha detto preso..certo camminarci la vedo impossibile..
ora ho un atn nvg7 ii° cgti e la storia è completamente differente ovviamente..ci si cammina quasi tranquillamente..
se uno proprio nn può o cmq nn è disposto a spendere quei 2000 € di media..anche una prima generazione può andar bene basta saperla sfruttare per quello ke può dare..oh calcolate ke anche i militari negli anni 80 andavano co cosi del genere eh!anzi molto più pesanti e ingombranti..
se si intende fare dei tornei certo la vedo dura con un prima generazione..al massimo sull'asg..sull'elmetto proprio no...a meno ke nei tornei in questione nn è previsto un presidio fisso..allora come detto sopra la storia può cambiare...comunque è sempre meglio dell'occhio nudo..
-
da quello che leggo mi devo levare della testa l'acquisto del kit nv-4 + caschetto di yukon...
quindi in definitiva se non si spendono circa 2000 euro la visione notturna a 10 metri è migliore a occhio nudo!!!
-
koko,
cos'è l'nv4? se è un prima lascia perdere il caschetto. assolutamente!
ps: solo i professionisti usano la maschera a rete, rispetto massimo per averla messa nell'avatar
-
grazie marswallace... si il visore è di generazione 1 plus (+)... io 2000 euro per un visore non li spenderò mai, sopratutto xkè lo userei solo per il softair, anzi solo per le notturne del softair che all'anno sono 2 o 3!!!
la maschera è comodissima e dona molta aggressività... poi io sul lato ho scritto "born to kill" :)
-
con una prima generazione hai in campo visivo di in 30/40 metri con illuminatore acceso ovviamente
-
Quote:
Originariamente inviata da
|3arak
con una prima generazione hai in campo visivo di in 30/40 metri con illuminatore acceso ovviamente
in pratica e come se giocassi con la torcia accesa. allora mi chiedo a cosa serve usare un visore se poi devi utilizzare l'infrarosso e quindi i tuoi avversari ti vedono e di conseguenza sei più visibile tu di loro.
-
ma guarda a 10 metri nn si vede nulla una nuova palletta rossa la potresti vedere se sei proprio davanti se la muovi nn ti salta all'occhio
-
koko se lo usi solo due volte l'anno sono io il primo a dirti che un prima + può bastare... (non aspettarti grandi cose però).
se lo usi spesso diciamo che con 1200- 1500 un buon visore lo compri (certo che per ripagartelo non devi fare solo due giocate).
se di notte hai deciso di prendere un obj hai bisogno di vedere quanti contatti difendono? hai bisogno di vedere i loro spostamenti e possibili ostacoli fra la tua pattuglia e i tuoi bersagli?
pensi di vedere tutto questo da una distanza di 10 metri (manco rambo).
o ancora peggio accendi l'ir cosi tutti ti sparano....
se hai un 2° o un 2°+ magari la tua bella figura o almeno una pianifcazione dell'attacco la puoi anche fare...
considera che un torneo 24, 36 ore tra viaggio costo del torneo ed extra ti costa dai 350 ai 1000 euro a squadra... se ne fai 5 l'anno capisci che una colletta per un 2° la puoi anche fare.... visto che un costo medio dell'attrezz che abbiamo è di 1700 euro a persona (solo quello che ti porti dietro).
certo se lo usi per la giocata domenicale lascia perdere il 2°...
-
avrei detto con piu sicurezza 3\4 metri di campo, certo se accendi un faro ir da 5 watt, basta anche una telecamera da 100 euro con night shot per vedere a 40 metri. io vi esorto sempre a non soffermervi solo sulla risoluzione e guadagno, ma piuttosto sulle dimensioni, che devono essere ridotte il piu possible, anche perchè piu è ingrombrante piu c'è il rischio di danneggiamenti e la maggior parte di voi ha visto com'è una notturna.
un altro dato da prendere subito in considerazione è il fov. un visore notturno medio di prima generazione ha fov medio che va da 18 a 24°, in poche parole è come guardare dal buco della serratura, questo inconveniente viene enormemente amplificato dalla presenza degli occhiali fra te e il visore, con un 2i ho la lente a 1\2\3 cm dall'cchio senza intaccare il fov, con una prima gia a 1 cm perde fov utile, vedi nel buio 3\4 volte rimpicciolito e piu stacchi l'occhio dal visore e piu è peggio, si parla sempre di pochissimi centrimetri.
ultimo dato ma non meno importante è la messa a fuoco. sul bushnell mettiamo avessi un raggio d'azione di 100 metri, che raggiungevo in 10 messe a fuoco, con l'nvm 14 lo raggiungo in 3 messe a fuoco, risultato, con un prima generazione devi mettere a fuoco continuamente, con tutti i problemi che ne derivano.
posso concludere dicendo che il gap della prima generazione non è tanto il guadagno o la risoluzione, che comunque sono limitatissime, ma sta nel difficile processo di coordinamento dei 3 dati sopra elencati. più aumenta la spesa in denaro piu è facile coordinare questi 3 elementi, potremmo quindi stilare una sorta di classifica rapportando questi dati maneggevolezza-fov-messa a fuoco. poi cominciamo a parlare di guadagno che comunque è sempre direttamente proporsionale ai 3 dati famosi.
-
bismark tutto esatto..ma quelle caratteristiche dipendono dallo chassy e nn dalla generazione..il cougar per esempio ha 30 gradi di campo visivo...ed è buono...purtroppo per la messa a fuoco essendo binoculare..ci si perde un po po di tempo..tra lenti e regolazione diottrie..invece l'nvg7 è un falso binoculare..la lente di fuoco è una sola..fai prima..inoltre il couguar ha le ghiere delle diottrie molto lente con nulla si spostano..ma è un problema ke non dipende dalla generazione..ma dallo chassy..
il couguar ha come risoluzione 40lp/mm che non è male, mentre l'nvg7 45/54
i visori di prima non proprio di qualità hanno un effetto "bolla" quindi se lo si mette non perfettamente in linea con l'occhio si vede male..il couguar per esempio ha una visuale quasi piatta come una seconda
l'illuminatore che utilizzo è un 450 mw ke va ben oltre le possibilità di una prima generazione...con una seconda sfrutti molto meglio l'illuminatore, il couguar dopo 40/50 metri perde proprio di qualità d'immagine..illuminatore o meno..
la grande differenza tra una prima e una seconda è proprio la definizione d'immagine con scarsa luce..mentre un prima diventa subito confusa l'immagine..con una seconda anche con scarsa luminosità la qualità d'immagine rimane più nitida
per quanto riguarda la distanza dall'occhio questo è un problema per tutti i visori..più li allontani più perdi campo visivo
per il peso vabbeh i tubi di prima generazione so praticamente di piombo a confronto..oltre che ad essere molto più ingombranti..poi se proprio vogliamo essere puntigliosi un tubo di seconda generazione ha una vita maggiore (circa 2000 ore per una prima e circa 5000 ore per una seconda..che cgt o hpt diventano 10000 ore circa)
-
enrico il migliore 1gen è sicuramente il bushnell recensito da ghost69 qua nel forum... non sembra orribile per qualche notturna... ovvio che se te lo puoi permettere ti conviene prendere un 2gen... dipende quanto vuoi spendere e quante volte pensi di usarlo
-
ciao ragazzi...io sono da sempre interessato all'acquisto di un visore notturno ma non ne capisco molto e non ne ho mai avuto uno e soprattutto, dato che non devo usarlo quasi mai, non voglio certo spenderci mille euro. voi sapete darmi qualche info su questo visore:
https://img5.imageshack.us/img5/2052/visore1.jpg
https://img5.imageshack.us/img5/9193/visore2.jpg
????
non so dirvi marca e modello, ma penso sia un 1° gen+; come ho già detto un 2° gen plus non vorrei neanche prenderlo....
vorrei farvi anche un'altra domanda: in pratica si può usare l'illuminatore ir del visore o un filtro ir sulla torcia...in entrambi i casi si viene visti dagli altri o solo nel caso del filtro su una torcia??? e nel caso del filtro, si vede proprio come se la torcia fosse accesa normalmente o la luce che si vede è soffusa? infine (giuro ho finito) voi consigliate l'ir del visore o il filtro sulla torcia?? dopotutto il concetto non è che più è grande il fascio di illuminazione ir meglio è x la nostra osservazione col visore???????
..spero nel vostro aiuto :d
-
Quote:
Originariamente inviata da
thesorrow
ciao ragazzi...io sono da sempre interessato all'acquisto di un visore notturno ma non ne capisco molto e non ne ho mai avuto uno e soprattutto, dato che non devo usarlo quasi mai, non voglio certo spenderci mille euro. voi sapete darmi qualche info su questo visore:
????
non so dirvi marca e modello, ma penso sia un 1° gen+; come ho già detto un 2° gen plus non vorrei neanche prenderlo....
vorrei farvi anche un'altra domanda: in pratica si può usare l'illuminatore ir del visore o un filtro ir sulla torcia...in entrambi i casi si viene visti dagli altri o solo nel caso del filtro su una torcia??? e nel caso del filtro, si vede proprio come se la torcia fosse accesa normalmente o la luce che si vede è soffusa? infine (giuro ho finito) voi consigliate l'ir del visore o il filtro sulla torcia?? dopotutto il concetto non è che più è grande il fascio di illuminazione ir meglio è x la nostra osservazione col visore???????
..spero nel vostro aiuto :d
viene ottimo per allenare le cervicali ... questo e' certo!
-
1a gen russo vecchissimo, sul modello di quelli da carrista. te lo sconsiglio perchè:
+ il binoculare è stato abbandonato anche dai militari veri, resta usato solo per i veicoli a cabina (non vedi dove metti i piedi!, non vedi la tua buffetteria, se lo devi togliere hai bisogno i 2 minuti perchè gli occhi si riprendano (2 min nel soft air sono una vita. con il monoculare, dove non va, hai locchio di riserva. con il binoculare, no. e questo nel soft air è importantissimo.
+ vecchia tecnologia, bassissima resistenza alle luci troppo forti, lenti datate che non sfruttano il visore al massimo, ecc.
+ la ia gen o la metti sul fucile o sono soldi gettati via. il caschetto con la ia gen non va. la ia gen ha la distorsione: vedi ovalizzato. se l'occhio è spostato di 1 millimetro rispetto all'oculare, questa ovalizzazione diventa storta e non vedi più niente. quando hai il ia gen sul fucile, autoaggiusti l'allineamento in tempo reale con la mano in base a quanto male vedi, con il caschetto ciò è impossibile.
inoltre meno gli ingrandimenti, maggiore la distorsione. 3x da fucile è il meglio.
-
quindi da evitare i binoculari ed i caschetti per un 1°gen plus.....peccato xkè era proprio il caschetto ad attirarmi!!
...ma qual'è il miglior visore 2°gen+ ??? il nvg-7 ???
e qual'è il migliore per un softgunner?????
-
guarda per i binoculari di prima sono poco utili..quelli di seconda meglio ma vale quello che hanno detto sopra..
io ho un atn nvg7 cgti ed è quello più a buon mercato che ho trovato, ero interessato a atn nvm14 ia ma in relazione costa di più, viene venduto senza nessun mount e se non erro il kit per l'elmetto supera abbondantemente i 150 € oltre ad essere un ia e non un cgti che tra l'altro non era disponibile al momento
di più proprio non potevo spendere e non avevo intenzione di sbatterimi per comprare direttamente dall'america..
l'nvg7 il migliore?..beh no è un buon compromesso..ma l'atn non è il massimo..c'è di meglio sul mercato...ma costa diciamo che per quello che dobbiamo farci noi è un buon compromesso..
l'nvg7 tutto sommato è un buon prodotto, leggero..completo di caschetto...che ho adattato a un elmetto delta, costa sui 2000€ (2283 cci loro) dipende molto dalla disponibilità e dal dollaro..se l'avessi preso 6 mesi prima l'avrei pagato sui 200 in meno..allo stesso prezzo ci prendevo un nvm14 ma ia e senza nulla..n'è caschetto...nè mount..nulla
per quanto ho potuto capire le i e ia sono praticamente fuori produzione ora lo standard sono i cgti e htp per la seconda generazione
-
bè l'nvg7 è un signor visore, poi cgti, e posso dire dalla sua che almeno si può usare senza occhiali. barak sicuramente coi band of brothers avete fatto belle notturne, ma te lo fanno usare sempre?
-
a bismark il mio nvg7 è ancora verginello :giggle:
in primavera ho partecipato a un torneo a bellegra...ma avevo ancora il couguar..ma l'ho usato solo a presidio di un avamposto..
diomede l'ha utilizzato per un bel po ( il suo è un ia ) e ci si trova bene
usarlo senza occhiali..boh..spesso si rende necessario alzarlo..un flash ad esempio...resteresti senza occhiali.. inoltre il visore comunque spesso da fastidio...sembrerebbe non il mio caso.. e anche l'atn non consiglia l'utilizzo prolungato, nulla di che , ma può dar nausea
-
l'nvm 14 l'ho usato per ore, e nessuna nausea ne giramenti di testa, però il giorno dopo mi faceva male l'occhio.
-
ragazzi vi ripropongo alcune domande che ho fatto a cui non ho ancora vuto risposta :d
-"in pratica si può usare l'illuminatore ir del visore o un filtro ir sulla torcia...in entrambi i casi si viene visti dagli altri o solo nel caso del filtro su una torcia??? e nel caso del filtro, si vede proprio come se la torcia fosse accesa normalmente o la luce che si vede è soffusa? infine voi consigliate l'ir del visore o il filtro sulla torcia?? dopotutto il concetto non è che più è grande il fascio di illuminazione ir meglio è x la nostra osservazione col visore???????"
- "qual'è il miglior 1°gen per un softgunner secondo voi???"
- "qual'è il miglior 2°gen per un softgunner secondo voi???"
help help help :2gunfire: :d
-
nella maggior parte dei casi l'illuminatore del visore non basta quindi devi aggiungere qualche altra illuminazione, più il visore è debole, piu sarà visibile l'illuminatore, ad occhio nudo vedi solo un led rosso, uguale per il filtro sulla torcia, piu è scadente e più si vedrà un alone rosso. al contrario un buon filtro non farà passare luce visibile, ma diminuirà la potenza della torcia, anche di molto. sappi comunque che se hai avversari dotati di visore basta anche che accendi un cerino per farti impallinare dalla massima distanza.
il mio giudizio è puramente soggettivo, e se cerchi trovi di meglio, ma al momento credo che il miglior visore di seconda sia l'nvm 14 cgti, parlo dei visori liberamente aquistabili. della prima invece non so aiutarti per niente.
-
ia gen: qualunque visore da fucile non troppo datato e non oltre 3x di ingrandimento (lo usi in osservazione e in tiro mirato ma non nell'ingaggio classico).
iia gen nvm-14 su caschetto. col monoculare, hai sempre l'occhio umano di backup e per camminare. e' leggero e secondo me è molto più user friendly del binoculare (infatti gli usa hanno cessato la produzione del "vero" nvg7 (il pvs-7). io ci faccio di tutto, perfino correre.
infrarossi: la visibilità all'occhio umano della sorgente cè sempre. e' direttamente proporzionale alla potenza e alla bassezza di lunghezza d'onda (800nm è più visibile di 950). come detto da baraq, sembra una sigaretta accesa.
per quanto riguarda l'illuminazione che vede il visore, più il fascio è conico, più gittata hai, fondamentale nella ia gen, perchè la gittata di visione è il suo punto debole e la potenza dell'ir non è mai abbastanza.
per la iia gen pure il fascio stretto. se sei nascosto tra le foglie, se il fascio è largo ti accechi da solo con il riflesso sulle foglie. poi, considerato che non si usa quasi mai (la iia vede sempre!), l'utilizzo più diffuso è usarlo per aumentare la definizione con l'utilizzo di tanta luce. a quel punto, parliamo di distanze tipo 100-200 metri, quindi di nuovo, torna utile il fascio stretto.
il fascio largo serve solo con la iia in cqb (30 metri) al chiuso, dove non arriva la luce del cielo (il cielo sembra un faro acceso).
-
l'illuminatore del visore serve per la lettura..quindi a noi serve poco e niente..
partiamo dal presupposto che ogni qualsiasi cosa noi accendiamo è minimamente visibile..anche infrarosso..per via della rifrazione..ho notato che la torcia con filtro ir è leggermente meno visibile..ma il fascio è parecchio ampio..quindi si disperde facilmente..
io uso l'illuminatore della atn da 450 mw ed è possibile regolare il fascio..molto stretto crea un cono abbastanza concentrato, fa vedere bene la scia di pallini...e soprattutto se inquadra una persona vedo benissimo il riflesso..anche con una prima (a patto che stia a distanza ragionevolmente compatibile con una prima generazione)..se si allarga il fascio a mio avviso si perde la funzionalità perchè perde un po di distanza..preferisco uno spot in lunghezza che in larghezza..diciamolo all'aria aperta una seconda generazione comunque garantisce la visibilità..al chiuso forse un fascio largo rende di più..
teniamo conto anche che difficilmente sarà visibile la fioca luce rossa emessa dall'ir in quanto la luce rossa stenta a propagarsi come la luce blu, per leggere le mappe in tenda si utilizzano i filtri rossi al contrario la luce verde si propaga meglio..ma viene confusa con la vegetazione intorno..viene utilizzata spesso per camminare essendo più difficile da localizzare..una volta notata la luce rossa però il bagliore è molto circoscritto..in definitiva non esiste una luce che si può accendere tranquillamente..ir compreso (senza tenere conto di eventuali visori avversari)
quello che può giocare a nostro favore è la distrazione degli avversari, soprattutto se stiamo appostati e loro devono avanzare..senza la distrazione non esisterebbe il mimetismo in generale..una persona che deve controllare 30°/60° di campo visivo..in qualche distrazione incappa..oppure facilmente guarda dall'altra parte quando accendiamo l'ir..è molto più importante il silenzio in quanto le orecchie comunque captano a 360° quindi in caso accendiamo l'ir ma la bocca è meglio tenerla sotto vuoto
una parola stabilire il visore di prima o di seconda migliore...avrebbero tutti quello no?:)
-
si infatti io chiedevo il più conveniente secondo voi :) ad ogni modo io andrò su un 1°gen (mia x quello che mi serve sia x quanto posso spenderci) ma se ho capito bene (corregetemi se sbaglio) per quanto riguarda l'ir mi serve un fascio conico concentrato all'aria aperta, mentre leggermente più dispersivo al chiuso!! ...ma, esattamente, come li reperisco? cioè il filtro ir x torcia, ad esempio, non è un banale tappo rosso!? come faccio a regolare (o sapere preventivamente) quale sia il suo cono di luce e scegliere quello più "compatto"???
-
no i filtri colorati nn sono filtri ir, e la torcia filtrata coi filtri (si trovano della g&p e funzionano bene) non permette di regolare il fascio..
insieme al visore prendi anche un illuminatore ir..
io uso un illuminatore ir da 450 mw dell'atn basta cercare su google..costo un 100 € circa
i filtri colorati servono per il discorso di prima, luce rossa, luce verde..e anche per segnalare durante la notte..se sai dove guardare e quando guardare..
-
no scusami, mi sono espresso male...lo so che il vetrino rosso non è filtro ir, ho detto così xkè visto normalmente mi sembra rossastro!! ...cmq solitamente i 1°gen + ce l'hanno integrato l'ir, dovrei lasciarlo perdere e comprarne un altro quindi??
-
oddio si con una forte luce il filtro appare rosso scuro...ma così a vederlo normalmente..è nero..
per quanto riguarda l'ir del visore serve per la lettura..quindi ha un 5/6 metri d'azione..poi scema..inoltre solitamente gli ir delle prima generazioni so un po na ciofega..fanno molta luce visibile a occhio nudo..in quanto credo siano da 850 nm invece quelli dei visori di seconda sono da 970 nm (nanometro più nanometro meno..ma non possono fa i conti pari...?)
-
ma cmq mi sembra di capire che anche un visore di 1°gen con un ir tosto non è poi così male......
-
chi deve vendere non ti dirà mai che avrai grossi problemi in campo. e te lo dico per certo, non ti fidare sempre dei giudizzi perchè una volta comprato è facile farsi prendere dall'euforia dell'aquisto, io ho sperato fino all'ultimo per il bushnell ma una volta in campo ha dimostrato tutte le sue limitazioni.
-
thesorrow una prima può anche andar bene...ma ti consiglio di prendere in considerazione il mettere da parte i soldi..oppure cercare un buon prima generazione nuovo e non usato, sono abbastanza delicati e spesso si maltrattano..e soprattutto hanno le ore contate soprattutto i visori di prima generazione..2000/3000 ore sono tante ma dipende anche da come lo usi..la luce, qualsiasi fonte luminosa molto forte..ir o non, comunque accorcia la vita al visore..certo le fonti ir sono pressocchè innocue per i visori (fino alla terza generazione riscono solo a sfiorare l'infrarosso vicino)
riassumendo il thread
i° generazione solo sul fucile e con un buon illuminatore ir, e comunque ha un utilizzo rimaneggiato..per esperienza è buono per la difesa quasi inutile per marciare...ma sul fucile può rendersi utile per guardare un po in giro di tanto in tanto in prossimità di un obbiettivo..è sempre meglio dell'occhio nudo...ma se dall'altra parte ci sono altri visori..beh o vedi gli illuminatori avversari..oppure sei un faro per gli avversari che hanno una seconda generazione
ii° generazione meglio monoculare, ma ahimè i costi non sono proprio accessibili, i binoculari costano un pochino meno..come peso possiamo dire che ci siamo (ad esempio l'nvg7 è praticamente un monoculare, ha un solo tubo intensificatore..che poi è quello che pesa..), spesso i binoculari vengon oforniti con il kit per elmetto o headset..che puoi adattare all'elmetto senza troppe difficoltà..
comunque devi prendere un illuminatore buono..anche se opti per una seconda generazione
-
però per un seconda generazione ho uno ha la fortuna di beccarlo buono e usato o cmq si va sopra i mille euro (o quasi) giusto?! ...su ebay ad esempio hanno appena messo in vendita un xenonics supervision (che secondo me è il top) ma 900euro non ce li spendo su un oggetto che non userò quasi mai. come 1° gen che ne dite di uno yukon nvmt1 con un buon ir ??? ne vale la pena?
-
lo xenonics e' digitale. non e' un visore ad amplificazione di luce ma un visore a infrarossi e richiede una fonte luminosa per vedere bene.
e' ottimo in urbano perche' non ha effetto halo ma ha zoom minimo 2x (o 3x, non ricordo) ed il peso non e' indifferente.
lascialo ai poliziotti per fare gli appostamenti ... credo sia un'utente del forum che lo vende, mi pareva avesse anche un d300 2a+ ...
-
cmq uno yukon nvtm1 montato sul fucile e con un bel ir è un buon compromesso per i 1°gen?!?
grazie di tutti i consigli :d