Visualizzazione stampabile
-
Il "kevlar" simula una protezione balistica (giubbetto antiproiettile) che dimezza il danno provocato dai colpi degli avversari. Ad esempio se un avversario ti spara con un'arma impostata per fare un danno 100, tu incassi il colpo subendo però solamente 50 di danno (sottrazione di 50 punti vita dal tuo totale) ed il kevlar diminuisce di un punto (si 'consuma'). Quando il valore del 'kevlar' raggiungerà 0, ogni colpo che incasserai sarà 'pieno' (nell'esempio di prima: sottrazione di 100 punti vita, anzichè 50, dai tuoi totali).
La "gittata" (impostazione del duty cycle) permette di regolare l'intensità del segnale emesso, potendo meglio regolare la gittata, appunto, dell'arma stessa in caso di partite diurne (duty cycle da impostare alto) e notturne (duty cycle da impostare più basso); questo si rende necessario perchè, con la stessa impostazione di duty cycle sia di giorno che di notte, otterrai gittate di molto maggiori di notte anzichè di giorno; per questo motivo, di notte, dovrai diminuire il duty cycle in modo che la gittata equivalga, più o meno, alla gittata che si ottiene normalmente in giocate diurne.
-
domanda da super ignorante. ma tutto il vostro sistema ma "installato" su una scheda millefori? perdonatemi ma per me è veramente un salto nel buio :-). avete consigli per il programmatore di pic? lo schema PCB a cosa serve?
-
Quote:
Originariamente inviata da
neo-xabaras
domanda da super ignorante. ma tutto il vostro sistema ma "installato" su una scheda millefori? perdonatemi ma per me è veramente un salto nel buio :-). avete consigli per il programmatore di pic? lo schema PCB a cosa serve?
Non ti preoccupare Neo! Chiedi pure!!! :)
Il sistema va installato o su una millefori (è facile, tanto son pochi componenti da saldare) o altrimenti usi il file .brd che trovi in allegato al primo post che serve per essere inviato ad aziende specializzate nella produzione di PCB (schede già fatte e tutto con solo i componenti da saldare sopra) in modo che ti ritrovi con le piste ed i fori già pronti e devi solamente saldare i componenti. Altrimenti vai di millefori (come abbiam fatto noi per parecchio tempo)! :)
Per il programmatore di PIC ne trovi svariati in internet: di già montati, da montare, di tutti i prezzi o trovi addirittura gli schemi per auto-costruirti il tuo programmatore.
Dipende da quello che puoi e vuoi spendere. Il mio consiglio è di prendere un programmatore universale per PIC (valido sia per PIC18f che 16f ecc.) ma non di quelli più avanzati e costosi.
-
Io ad esempio mi trovo benissimo a realizzare queste semplici schede su millefori, usando i lunghi reofori dei componenti come "piste" di collegamento tra i vari componenti....
Per il programmatore ne puoi realizzare anche di semplicissimi sempre su millefori.... se vuoi ti posto qualche schema elettrico (magari apro un topic ad hoc) di un semplice programmatore che ho trovato tempo fa su internet ed ho realizzato con successo, compatibile con le famiglie 16F, 18F e molte altre attraverso il protocollo JDm, supportato tra gli altri dal software WinPic800
-
te ne sarei grato ma poi, una volta realizzato mi devi spiegare come funziona ^_^
-
Quote:
frabbe
Io ad esempio mi trovo benissimo a realizzare queste semplici schede su millefori, usando i lunghi reofori dei componenti come "piste" di collegamento tra i vari componenti....
Per il programmatore ne puoi realizzare anche di semplicissimi sempre su millefori.... se vuoi ti posto qualche schema elettrico (magari apro un topic ad hoc) di un semplice programmatore che ho trovato tempo fa su internet ed ho realizzato con successo, compatibile con le famiglie 16F, 18F e molte altre attraverso il protocollo JDm, supportato tra gli altri dal software WinPic800
Ottimo frabbe! Se riesci a recuperare lo schema del programmatore PIC apri pure un nuovo thread pulito in modo che sia ben visibile per chi interessato!! ;-)
Grazie ancora frabbe!!!
-
Fatto... ho aperto un thred con lo schema del programmatore ;-)
-
Quote:
frabbe
Fatto... ho aperto un thred con lo schema del programmatore ;-)
Perfetto frabbe!!! Grazie mille del tuo contributo!!!!! :) :) :)
-
grazie grazie così domani vado a fare la spesa !! ^_^
-
è possibile collegare un audio per lo sparo?
-
Quote:
neo-xabaras
è possibile collegare un audio per lo sparo?
Se trovi un chip audio da collegarci assieme sì..noi lo usiamo essenzialmente su ASG ed usiamo il rumore del gearbox senza alcun chip audio
-
Quote:
Goliath
Ciao frabbe! Sì è tutto normale..abbiamo apportato queste modifiche per semplificare la modalità di programmazione e per permettere, a chi come te realizza questi schemi della MDT, di poter giocare anche senza il box arbitro, almeno fino a quando non posteremo lo schema ed il nuovo firmware per il box arbitro stesso ;-)
Per qualsiasi problema non esitare a chiedere qui!!! :)
@ Goliath: Hai per caso la possibilità di postare anche la versione del firmware "bloccata", quella originale che rimane in attesa del box dell'arbitro? Ho infatti recuperato in soffitta la vecchia referee box che avevo realizzato a suo tempo quando mi ero deciso a provare (con poco successo) la MMT di Jim e vorrei provare se è compatibile e se vengono riconosciuti i suoi segnali. Non ricordo infatti quale protocollo utilizzava quel sistema, se il 5.20 o addirittura il 4. Se funziona avrei un piccolo box con i comandi di Start, Kill, Reset e Test.
-
Grazie mille per il codice! Ho quasi terminato di assemblare un mini box per l'arbitro, così domani mattina (finalmente sabato... :) provo tutto!
-
-
richiesta informazioni: il materiale urilizzato per la costruzione dei sistemi dove lo acquistate? su siti specializzati oppure anche in negozi? purtroppo oggi sono andato con la mia bella lista della spesa in 3 negozi specializzati e purtroppo non ho trovato tutto l'occorrente. in particolare non ho trovato la pic ... piccolo particolare :-(
-
Io acquisto quasi tutto su internet.... a parte le piccole minuterie che ti mancano all'ultimo minuto, e per quelle vado in un negozietto vicino a casa.
Per acquisti in Italia, ti consiglio Farnell o RS Components, da entrambi hai tutto il materiale comodamente a casa tua in 24h...
Per cose più particolari puoi invece cercare su Mouser Electronics, una gigantesca ditta americana...
Spendi di più perchè il materiale ti arriva dagli USA e devi pagare l'IVA alla dogana, aspetti il pacco per 10 giorni, ma hanno veramente di tutto...
-
Farnell tutta la vita... noi abbiamo sempre trovato di tutto e mai un errore se non una volta che hanno spedito la merce in 2 volte (con un pagamento di una sola volta) perchè non avevano la merce in magazzino.
-
Assolutamente.... con Farnell mai avuta una difficoltà o un disguido... mai vista un'altra ditta che se non ha i pezzi disponibili a magazzino te li spedisce nei giorni successivi gratuitamente...
-
Ho assemblato una ASG con motorino elettrico all'interno per provare anche il controller del motore, ma sto riscontrando un comportamento che non mi aspettavo:
> premetto che sto utilizzando il firmware "sbloccato" che non richiede il box arbitro, quindi non so se il problema c'è anche nella versione completa
> ho usato esattamente il relè indicato nella lista componenti, con un solo contatto normalmente aperto che quando chiuso attiva il motore
> il relè viene eccitato attivando il motore appena si accende il circuito, per poi aprirsi alla fine della fase di inizializzazione e non viene più eccitato dalla pressione del trigger
> solamente quando si svuota il caricatore, se si preme il reload, durante il tempo di ricarica (il tempo in cui lampeggia lo status led) si eccita il relè, che torna a spegnersi appena finisce la ricarica
Si tratta di un comportamento molto strano... qualcun'altro che ha realizzato questo circuito l'ha riscontrato? Può forse dipendere da un mio errore di montaggio?
-
Quote:
frabbe
Ho assemblato una ASG con motorino elettrico all'interno per provare anche il controller del motore, ma sto riscontrando un comportamento che non mi aspettavo:
> premetto che sto utilizzando il firmware "sbloccato" che non richiede il box arbitro, quindi non so se il problema c'è anche nella versione completa
> ho usato esattamente il relè indicato nella lista componenti, con un solo contatto normalmente aperto che quando chiuso attiva il motore
> il relè viene eccitato attivando il motore appena si accende il circuito, per poi aprirsi alla fine della fase di inizializzazione e non viene più eccitato dalla pressione del trigger
> solamente quando si svuota il caricatore, se si preme il reload, durante il tempo di ricarica (il tempo in cui lampeggia lo status led) si eccita il relè, che torna a spegnersi appena finisce la ricarica
Si tratta di un comportamento molto strano... qualcun'altro che ha realizzato questo circuito l'ha riscontrato? Può forse dipendere da un mio errore di montaggio?
Devi usare un relè Normalmente Chiuso e non aperto che se eccitato apre il relè ;-)
Il relè normalmente è chiuso e lascia attivo il gearbox dell'asg. Quando rimani senza colpi o sei eliminato dal gioco, il relè viene eccitato aprendosi, impedendo così l'attivazione del gearbox.
Ho notato che è stato cambiato il codice del relè al quale mi riferivo. Ho apportato le dovute correzioni sulla guida.
-
Effettivamente la lista componenti nel primo post parla di relè con contatto normalmente chiuso... io sono stato tratto in inganno dal codice farnell che indicate per il relè, codice che fa riferimento ad un modello con contatto normalmente aperto... aggiornate magari il codice, così che altri non cadano nello stesso errore! Io intanto cambio relè :)
-
Quote:
frabbe
Effettivamente la lista componenti nel primo post parla di relè con contatto normalmente chiuso... io sono stato tratto in inganno dal codice farnell che indicate per il relè, codice che fa riferimento ad un modello con contatto normalmente aperto... aggiornate magari il codice, così che altri non cadano nello stesso errore! Io intanto cambio relè :)
Già cambiato e corretto. Il codice, effettivamente, riferiva ad un altro tipo di relè. :(
-
Quindi il relè è normalmente chiuso per permettere l'attivazione della gearbox e l'effettiva accensione/spegnimento del motore deve essere comandata a parte? Io pensavo che molto più semplicemente l'apertura/chiusura del contatto del relè avvenisse solo al momento dello sparo e accendesse quindi il motore per i pochi decimi di secondo necessari...
A questo punto potete spiegarmi meglio come deve essere connessa la gearbox al resto del sistema?
-
Ho riscontrato, dando una ricontrollata a tutto il codice, un errore nella gestione del relè a contatto NC. Ho provveduto a correggerlo e ad aggiornare i codici esadecimali sia della MDT sbloccata che quella bloccata. ;-)
-
Quote:
frabbe
Quindi il relè è normalmente chiuso per permettere l'attivazione della gearbox e l'effettiva accensione/spegnimento del motore deve essere comandata a parte? Io pensavo che molto più semplicemente l'apertura/chiusura del contatto del relè avvenisse solo al momento dello sparo e accendesse quindi il motore per i pochi decimi di secondo necessari...
A questo punto potete spiegarmi meglio come deve essere connessa la gearbox al resto del sistema?
L'apertura/chiusura del relè alla pressione del grilletto è in realtà complicata da gestire per via delle tempistiche di apertura/chiusura del relè e del tempo che impiega il gearbox ad effettuare un giro completo (che varia da gearbox a gearbox anche in funzione dell'alimentazione usata) col risultato che cambiando ASG non sempre le tempistiche rimanevano corrette.
Praticamente si connette il relè, come da schema, al circuito e l'altra sua porta in serie ad uno dei due fili dell'alimentazione del gearbox o filo rosso o filo nero). Il grilletto, quindi, agisce normalmente sul gearbox facendolo attivare.
-
Quote:
Goliath
Praticamente si connette, come da schema, al circuito e l'altra sua porta in serie ad uno dei due fili dell'alimentazione del gearbox. Il grilletto, quindi, agisce normalmente sul gearbox facendolo attivare.
Allora non ti seguo più molto bene... mi sembra di capire che quindi metti sia il contatto del relè che il grilletto, in serie tra loro, sull'alimentazione del gearbox, così quando il contatto del relè è chiuso il grilletto accende/spegne il motore, mentre quando il contatto è aperto il motore è disattivato... ma allora come piloti il trigger senza usare il sensore di pressione?
-
E' possibile farlo anche senza il sensore di pressione in svariati modi: uno tra questi è, ad esempio, collegare in parallelo al motorino dell'ASG la bobina (con opportuna resistenza e diodo di protezione) di un relè Normalmente Aperto (NO) e collegare i contatti (normalmente aperti) del relè all'ingresso di trigger del circuito. Così facendo, alla pressione del grilletto del gearbox, il motorino dell'ASG girerà ed il relè, in parallelo al motorino stesso, si chiuderà. inviando l'impulso al pin di trigger del PIC.
-
L'idea mi sembra buona.. Domani la provo sicuramente! Certo sarebbe preferibile avere meno relè e parti meccaniche possibile, ma non mi viene in mente nient'altro per isolare i due circuiti mantenendo la possibilità di pilotarne uno attraverso l'altro..
-
mmmm io al relè ci ho collegato il buzz e l'ho collegato normalmente chiuso ... non ho seguito molto il vostro discorso, non ho ancora provato il sistema perchè mi manca la PIC speriamo che poi funzioni il tutto :-)
-
Non so poi se ci avevate pensato, ma questa idea del doppio relè introduce anche un interessante anti-cheat: se si scollega o si scarica la batteria dell'asg che alimenta il motore si blocca anche il funzionamento del pulsante di trigger, impedendo di ottenere un'arma "silenziosa" staccando una batteria.. ;-)
-
Hai ragione frabbe..non ci avevamo mai pensato effettivamente..:)
-
Ho provato il sistema con il doppio relè e, anche se non ho ancora avuto modo di fare test approfonditi, senza funzionare tutto!
Purtroppo non ho avuto modo di testare la versione "bloccata" del firmware, perchè non mi funziona correttamente il box arbitro, vorrei però far notare una cosa sulla versione sbloccata, che mi sembra sia stata introdotta con le ultime correzioni per il gearbox: ora al momento della programmazione del firmware non vengono registrati dei parametri di default utilizzabili (ad esempio non si scarica mai il caricatore) costringendo immediatamente alla programmazione via software dell'ASG; inoltre, al termine della programmazione stessa, l'ASG non si riavvia più, ma entra in un loop infinito con lo status led che lampeggia ed il buzzer che suona al termine del ciclo, uguale a quello di ricarica dell'arma.
Approfitto del post anche per segnalare una possibile miglioria del firmware. Non si tratta di un malfunzionamento, ma solamente di un'idea che mi è venuta provando finalmente il sistema con ASG reali.
In tutte le ASG che ho assemblato (ma penso sia così nella maggior parte) per attivare il pulsante di reload sfrutto l'estrazione/reinserimento del reale caricatore dell'arma e non semplicemente il tocco di un pulsante momentaneo. Con l'attuale firmware, il sistema continua a cambiare caricatore sino a quando non si reinserisce il caricatore nell'arma, e questo è abbastanza scomodo perchè se non si è sufficientemente veloci a reinserirlo (oppure se si aspetta il "bip" che segnala la fine del caricamento) si rischia di perdere preziosi caricatori... non mi ero mai accorto di questo comportamento perchè utilizzando nelle prove un semplice pulsante momentaneo si è portati a rilasciarlo subito...
-
Per i parametri da dover risettare subito hai ragione..ho lasciato dei parametri di default di prova (caricatori infiniti e colpi infiniti)..provvederò a risistemarli..grazie intanto ;)
idem per il discorso della ricarica continua: praticamente alla fine della programmazione tramite il suo software, il circuito si riavvia ma rileva il piedino della ricarica sempre a massa (se si lascia su il cavo della seriale) e quindi ricarica all'infinito l'arma..no problem nemmeno per questo piccolo problema; aggiorno all'istante ;)
Sistemo anche il discorso del loop cambio caricatore se si tiene premuto il tasto di ricarica
Grazie frabbe!
-
Fatto! Ho corretto i bugs presenti ed aggiunto la caratteristica suggerita da frabbe ;)
I nuovi esadecimali son disponibili sempre nel primo post della guida :D
-
Proverò al più presto il nuovo codice!
Intanto vorrei chiedere un altro dettaglio, uno di quei piccoli dubbi che ti vengono solo quando inizi ad utilizzare un sistema e a cui prima non penseresti mai: l'identificazione univoca dell'arma (ad esempio per il calcolo dei punti) è realizzata solo con il numero del giocatore o con la coppia numero + squadra?
Cioè, in un sistema reale con più giocatori, posso avere 32 giocatori divisi poi nelle varie squadre oppure in ogni squadra posso riassegnare gli stessi numeri ai giocatori (ad esempio player 5 rosso e player 5 blu)?
-
Il sistema Miles gestisce, per quanto riguarda i punteggi, solamente 32 giocatori..gli ID di squadra servono essenzialmente per gestire il fuoco amico e basta. Non è possibile, col sistema Miles appunto, avere 7x32 'memorie di punteggio'.
Poi si può giocare anche in centinaia volendo (riassegnando gli stessi ID giocatore a membri di squadre diverse) a patto di non voler tenere conto dei punteggi. :)
-
Eccomi qui....
di ritorno dopo una lunga assenza, saluto goliath con cui ero in contatto tempo fa' sul suo Forum e che mi ha "iniziato" all LT fornendomi un mucchio di info in merito.... e non solo...
Penso che riprendero' in mano il discorso LT per riuscire questa volta e in maniera definitiva ad introdurlo nella mia Associazione....
Un saluto caloroso a tutti...
bazooka
-
Bentornato bazooka! Da quanto tempo! :)
Mi fa piacere rivederti!!
Chissà che questa volta anche la tua diventi un'Associazione di LT a tutti gli effetti! :) :)
-
A puoi starne certo.....
Ho avuto finalmente l'ok dal Direttivo, di cui tra l'altro faccio parte e del resto dei componenti dell'Associazione e quindi ritornero' alla carica.....
Ho visto che avete fatto dei passi avanti, un circuito veramente economico devo dire.....
complimenti per le scelte tecniche.....
-
Quote:
bazooka
A puoi starne certo.....
Ho avuto finalmente l'ok dal Direttivo, di cui tra l'altro faccio parte e del resto dei componenti dell'Associazione e quindi ritornero' alla carica.....
Ho visto che avete fatto dei passi avanti, un circuito veramente economico devo dire.....
complimenti per le scelte tecniche.....
Grazie mille bazooka!! ;-)