limitata capacita' offensiva = arma ad aria compressa - 1-7,5 joule - ?
o sbaglio?
Visualizzazione stampabile
limitata capacita' offensiva = arma ad aria compressa - 1-7,5 joule - ?
o sbaglio?
esattissimo...l'articolo parla di "pistola ad aria compressa" molto probabilmente non era un asg sotto il j.
non so se si può fare, ma l'idea è molto carina... 8)Quote:
Originariamente inviata da mephisto
...e dovete anche considerare che esiste une netta distinzione tra "porto" e "trasporto".
il "porto" implica che l'arma è praticamente in immediata disponibilità, mentre il "trasporto", che l'arma non lo è.
in sostanza, se lo sconsiderato soggetto avesse avuto l'arma a modesta capacità offensiva riposta in una custodia, priva di colpi, non sarebbe stato denunciato per "porto abusivo...".
guarda che stai parlando di una pistola a piombini che non sottosta alle stesse regole delle nostre asgQuote:
Originariamente inviata da andyudine
la normativa e' molto differente per le due cose
lo sai che con una pistola a piombini non puoi entrare in un esercizio pubblico?
e lo sai che puoi spararci solo in luoghi privati?
tra l'altro e' stato fermato ma sarei curioso di vedere la condanna
cosa ben diversa da un fermo ;)
si ma io poi ti posso denunciareQuote:
non so dove operi tu(probabilmente una grande citta-milano,torino roma,napoli)
se fai una cosa del genere da noi rischi grosso
o molto probabilmente non si è riuscito ad appurare nell'immediatezza se la pistola in questione sparasse o meno sopra la potenza di 1 joule.. ovvero ancora, i cc che hanno proceduto all'arresto non conoscono le sottili differenze tra una asg < 1 joule (non avranno letto circolari, sentenze della cassazione e i pareri della commissione centrale armi) ed avranno applicato la normativa + severa (considerando la pistola > 7,5 joule anche perchè le sanzioni previste per quelle inferiori sono solo amministrative).Quote:
per stare tranquilli bisognerebbe andare in giro con un certificato che dimostri che l'asg ha potenza inferiore ad 1 joule firmato da chi ha effettuato la misurazione (con allegata circolare 559 ) anche perchè non credo proprio che l'elenco delle le soft-air riconosciute come non idonee a recare offesa
alla persona redatto dalla commissione centrale armi sia cosi' aggiornato.. (a proposito, qualcuno lo ha?)
Quote:
Originariamente inviata da cristal
io sto semplicemente parlando e riportando "pari pari" una notizia comparsa su un quotidiano.
la questione non è il joule, nè il porto, nè la detenzione, nè l'utilizzo, nè la vendita, nè l'accusa, nè la condanna (tra l'altro sappiate che il personaggio in questione è stato rilasciato venerdì).
la questione è solo e soltanto questa (in sintesi): un barista ha avvisato le ff.oo. perchè un uomo in mimetica ha esibito, infilata nella cintola, una pistola nel suo bar, procurando allarme nei presenti.
l'opinione pubblica non si chiede: "ma la pistola era un'asg oppure no ?".
l'opinione pubblica vede solo questo: un uomo in mimetica con una pistola in un bar.
e, per l'opinione pubblica, quell'uomo potrebbe essere essere un matto o -perchè no- potrebbe essere accomunato ad un softgunner.
si fa poco a fare dell'erba un fascio...
tutto il resto del discorso, relativo alle "armi" o "non armi" e/o i capi d'accusa giusti o sbagliati, sono opinioni e considerazioni (giustissime) che però non spostano di una virgola la "morale" di questo episodio.
non sono d'accordo con te andy quando dici che cambiando le circostanze il risultato non cambia a meno che a cambiarlo ci pensi qualche giornalista come il buon giglioli.
nel caso che abbiamo seguito sto deficente (che oltrtutto non dev'essere stato un bel figuro nè tantomeno conosciuto dai gestori dell'esercizio) è entrato nel bar con una non meglio specificata pistola infilata nella cintola.
si è rifiutato sulle prime di consegnarla ai vigili che gliel'avevano chiesta (e non che gli avevano intimato di uscire mani alzate dal bar tipo miami vice) e pur di riaverla si è lanciato contro i cc intervenuti.
di certo, se si vuole, si può far di tutta un'erba un fascio come hanno fatto sull'espresso accumunando malavitosi che utilizzano le repliche per fare le rapine ai praticanti il softair e definendo i softgunner più attempati come ritardati mentali ma questo è un passo non automatico ma dettato dalla volontà del giornalista di fare del sensazionalismo.
a questo punto si potrebbe anche dire che quando giochiamo ci addestriamo alla terza guerra mondiale o che il vero intento dei costruttori di repliche è quello di rifornire la malavita.
come infatti si può notare, i due articoli, pur non essendoci in nessuno dei due delle falsità, raccontano la storia in modo molto diverso e mentre in uno si nota l'intenzione di narrare la vicenda nell'altro è chiaro l'intento allarmistico.
purtroppo secondo me ci saranno sempre i balordi che vanno a fare le rapine con le pistole giocattolo e i giocatori di softair che entrano in autoogril con tanto di tattico addosso e pistola in fondina come ci saranno sempre i gilioli che per sentimento privato o mancanza di idee apriranno una crociata contro di noi.
lo sai, spettro, che a me qualche volta viene il dubbio atroce che dietro la produzione di asg si nasconda qualcosa di ben più losco.
e' un vago pensiero, ma a volte mi viene.
per fortuna mi ricordo di essere un onesto giocatore di soft air e non ci penso più.
per quanto riguarda la diversità tra i 2 articoli.
senza nulla togliere alla testimonianza di andy e senza alcuna offesa per lui, sinceramente ho sentito molti friulani dire che il messaggero scrive un sacco di cacchiate, mentre il gazzettino è più veritiero.
bè, anche io lo dico.
spesso mi piace confrontare la stessa notizia sulle due testate e mi accorgo che spesso il messaggero enfatizza all'inverosimile i fatti, aggiungendo sfumature e dettagli qualche volta al limite del ridicolo.
o.t.
@alfafiltro
in effetti enfatizza un pò il m.v.! ho una collezione degli articoli più strani;
grifone fulminato a gemona sui pali della luce( 2 colonne )
donna uccisa da caprone ( 2 colonne )
sasso nel minestrone (posta dei lettori)
contadino che rotola con mucca nel fosso ( trafiletto )
ragazza che esibisce deretano a vecchietta ( posta dei lettori)
beh, stavolta condivido il pensiero di andy... non importa un ficus cosa fosse poi la pistola, o la pena subita.
semplicemente, un defi si è presentato armato al bar ed è stato fermato.
che poi si sia ribellato e potesse o meno portare la pistola poco importa.
il fatto dovrebbe insegnare a moderarsi: non si tratta di nascondersi, ma di non ostentare caratteristiche che posso inquietare.
già con la mimetica secondo me bisogna essere cauti... ma soprattutto niente esibizioni di asg in luoghi pubblici!
anche se poi non si passa un brutto quarto d'ora, si fa una grama figura...
ho sempre e solo parlato di leggiQuote:
Originariamente inviata da andyudine
se parli di morale mi trovi daccordo anche perche al personaggio avrebbero potuto sparare
in piu se ci aggiungi che il mondo dell'informazione non aspetta altro che un passo falso di qualche softgunner per sbatterlo in prima pagina per vendere di piu
si capisce come si debba cercare di rimanere il meno visibili possibile(singolarmente)
ragazzi non fasciamoci la testa prima di rompercela.
il tizio in questione non aveva nulla a che fare con il mondo del softair nè ce l'hanno i rapinatori che usano le asg al posto delle armi o i bimbominkia che giocano nei garage spaventando le vecchiette.
e' più che evidente che ci sarà sempre qualcuno che non ama il softair e ciò non vuol dire che sia gay o abbia giocato con le barby da piccolo come qualcuno a dichiarato ultimamente in maniera secondo me del tutto inappropriata.
semplicemente il nostro sport o è amato o è odiato ed è, come d'altro canto si è visto facilmente attaccabile anche quando i softgunner non centrano nulla.
il problema è che sempre più spesso all'interno dei club i soci, soprattutto i più giovani vengono lasciati a se stessi e non gli viene impartita alcuna disciplina andando a finire che prima o poi qualcuno combina la cazzata (che ne so ... si presenta a scuola o al bar con l'asg) e tutti a darci dei pazzi esaltati e criminali.
non condivido assolutamente la mentalità di chi invita a nasconderci (non smetterò mai di dire che la gente è naturalmente portata a temere ciò che non conosce) perchè fino a che avremo la libertà di giocare dovremo continuare a farlo alla luce del sole essendo un nostro diritto, affermo saldamente però che, come in tutte le cose, prima di tenere un comportamento magari un po' sopra le righe sia il caso di fermarci e riflettersi almeno 10 secondi.
prima o poi la gente e l'opinione pubblica capirà che tra noi e "quegl'altri" ce ne passa e probabilmente, non avendo più nessuno da aizzare, anche i nostri detrattori smetteranno di attaccarci.
se proprio si vuole far vedere l'asg agli amici basta metterci lo spegnifiamma rosso.
in quel caso non può essere mossa nessuna accusa credo (beh, anche farsi vedere con la mimetica addosso e con l'arma in mano non è una bella combinazione per chi, magari in buona fede, si prende un colpo a vederci xkè magari non ha mai sentito parlare di sa).
io sinceramente quando esco di casa con il g36 dietro (per qualsiasi motivo me lo stia portando dietro) metto lo spegnifiamma e il tappo rosso che tolgo solo al momento di giocare.
chi non lo fa secondo me appartiene proprio al gruppo di coloro che si tirano dietro le critiche della gente e che fanno crescere l'odio verso il sa.
alla fine mettere il tappo rosso magari evita che il nostro amato 60enne, che sta passando in quel momento mentre noi ci rechiamo al campo, di fare un infarto.
secondo me non è la questione o no del tappo rosso (nel caso di cronaca la pistola era infilata nella cintola e quindi il tappo non sarebbe stato comunque visibile).Quote:
Originariamente inviata da b-mat
basta una valigetta o se lo schioppo è abbastanza piccolo un comunissimo zaino, poi si arriva al campo e lì si tira tranquillamente fuori.
ok, ma metti che passa il solito amico rompiscatole, e curiosando nel tuo zaino tutto eccitato tira fuori la bella asg... insomma per svariate evenienze il tappo rosso secondo me è la cosa più importante da ricordarsi... poi, come hanno detto in molti... il buon senso...
vabbè ... quella è sfiga ... al massimo metti una tagliola per orsi nello zaino :twisted:
Quote:
Originariamente inviata da alfafiltro
su certi aspetti sono d'accordo con te, alfafiltro: in effetti il messaggero veneto viene chiamato dal molti (sarcasticamente) il "menzognero veneto".
ciò non toglie che è il quotidiano locale più venduto in friuli (e non sarà solo per la pagina dei necrologi, tanto "cara" e "gettonata"), quindi "fa opinione", almeno qui a udine (a spilimbergo non so)...
quanto alle notizie, è ovvio che (come tutti i quotidiani locali) viene dato grande spazio e grande rilievo a fatti apparentemente insignificanti... ma questo succede ovunque, da bolzano a ragusa: è la classica "provincia italiana", che enfatizza anche i furti di galline...
il gazzettino ha un "respiro" più "triveneto", addirittura quasi nazionale: ho letto l'articolo, e sinceramente (a parte qualche particolare in più), la "sostanza" non cambiava di molto...
il problema è proprio il fatto che questi quotidiani rendono visibili (e magari distorti) anche fatti di scarso interesse: è questo il pericolo.
comunque io non ho parlato di "nascondersi" o di girare con la testa bassa: dobbiamo essere orgogliosi del nostro hobby. questo è ovvio.
tuttavia, proprio per tutelarci e per tutelare gli altri (e il nostro hobby preferito) è bene cercare dove possibile, con intelligenza e con il famoso buon senso, di evitare certi atteggiamenti.
non capisco cosa vorresti dire...? :roll:Quote:
Originariamente inviata da cristal
per puntare un arma contro una persona devi avere dei validi motiviQuote:
un ragazzo che sta facendo vedere una pistola a un amico(non la impugna, non minaccia nessuno) pensi sia un valido motivo?
colpo in canna?pensi che sia regolare?
e tu pensi che farsi sparare sia una buona cosa? mio cugino è carabiniere, e mi ha sempre detto che se lui mi vede per strada con un fucile del genere in mano per prima cosa mi punterebbe contro l'arma e poi chiederebbe spiegazioni, non dimenticare che le repliche da soft air sono "identiche" alle armi vere, poi da quando hanno tolto l'obbligo della volata rossa l'identificazione è ancora più difficile. per cui le forze dell'ordine fanno bene a fare così, è il loro mestiere :wink2:
se leggi bene i miei post non ho mai giudicato se sia giusto o sbagliatoQuote:
Originariamente inviata da shark86
semplicemente ci sono delle regole da rispettare in queste situazioni e questo e' un dato di fatto
ci sono anche operatori che picchiano e mandano all'ospedale i vari extracomunitari trovati ubriachi che infastidiscono ragazze ecc.
giusto o sbagliato non giudico
qui si parla di leggi e atti leciti
mi dispiace correggerti ma hai detto una cosa non vera, io sono un possessore di armi di modesta capacità offensiva, ti dico, e così dice la legge, che le armi di modesta capacità offensiva (>1 <7,5 joule) possono essere portate anche alla cintola e cariche con giustificato motivo (qule possa essere quest'ultimo.?...bho!) mentre se portate scariche e in un adeguata custodia (anche una fondina) non hanno bisogno di giustificato motivo.Quote:
Originariamente inviata da blindo
infine, se fosse stata un asg non ci sarebbe stato reato se non il causato allarme, poichè il porto è assolutamente legale (a prescindere dal tappo rosso che serve solo all'atto della vendita in negozio) e anche sparare in mezzo alla strada con l'asg è perfettamente legale, ovviamente siamo responsabili dei danni che possiamo causare!
piano piano ... non diciamo castronerie :d
ora sono troppo stanco per scrivere ma domani vi faccio un bel discorsetto
https://digilander.libero.it/tuttoarmi/regolamento.htm qua dice tutto sulle armi di modesta capacità offensiva, non mi sono inventato nulla :wink2: il buon senso ovviamente è un altra cosa, questa è la legge.
le asg invece sono giocattoli in tutto e per tutto, quindi uguali alle scacciacani e a quelle pistole con dentro le luci colorate che fanno rumori strani che vediamo sulle bancarelle :wink2:
come ho già scritto tempo fa in un altro topic, io la domenica mattina prima di andare a giocare vado spesso in mimetica al bar a fare colazione , ovviamente le armi le tengo in macchina chiuse nella scatola nel baule, ma come ho già detto tempo fa io non vedo nulla di male nell'andare in un bar in mimetica, al massimo la gente ci chiede come mai siamo vestiti così, e noi glie lo spieghiamo, una mattina abbiamo incontrato la municipale, senza problemi, e una mattina i carabinieri e anch'essi non hanno battuto ciglio, quindi ragazzi, un conto è portare un asg che sembra un arma vera , ma un conto è andare solo vestiti in mimetica( senza tattico e copricapo) .secondo me quest'ultima cosa a non infrange nessuna legge b non infrange nessuna regola del buon senso e c non da fastidio a nessuno.
come ho già scritto tempo fa in un altro topic, io la domenica mattina prima di andare a giocare vado spesso in mimetica al bar a fare colazione , ovviamente le armi le tengo in macchina chiuse nella scatola nel baule, ma come ho già detto tempo fa io non vedo nulla di male nell'andare in un bar in mimetica, al massimo la gente ci chiede come mai siamo vestiti così, e noi glie lo spieghiamo, una mattina abbiamo incontrato la municipale, senza problemi, e una mattina i carabinieri e anch'essi non hanno battuto ciglio, quindi ragazzi, un conto è portare un asg che sembra un arma vera , ma un conto è andare solo vestiti in mimetica( senza tattico e copricapo) .secondo me quest'ultima cosa a non infrange nessuna legge b non infrange nessuna regola del buon senso e c non da fastidio a nessuno.
allora.
l'andare in un locale pubblico con la semplice mimetica (sia chiaro, priva di fregi e gradi) non costituisce alcun reato.
io personalmente lo sconsiglio e ai miei ragazzi obbligo di presentersi al massimo con i pantaloni già calzati.
altro discorso riguarda le asg.
se un poliziotto vede un cretico che gira con la pistola alla fondina ha tutto il sacrosanto diritto di fermarlo per controlli.
se poi il gran cretino reale ha la bellissima idea di mimare atteggiamenti aggressivi con la stessa il poliziotto potrebbe anche intervenire con le armi e la sua condotta sarebbe scriminata dal codice penale.
il fatto di cronaca citato non centra molto in quanto non è stata la replica in se e per se a creare il pandemonio ma la resistenza del soggetto.
detto questo non vedo perchè dovremmo portarci fucili e pistole addosso al di fuori dei campi di gioco.
non ha alcun senso e se per caso facessero rogne a qualcuno farebbero solo bene
in parte non hai tutti i tori in quanto ciò che regola questo tipo di armi è il decreto 9 agosto 2001, n.362Quote:
Originariamente inviata da hitman
in particolare art 9
art. 9.
porto
1. il porto delle armi di cui all'articolo 1 non è sottoposto ad autorizzazione dell'autorità di pubblica sicurezza.
2. le armi di cui al comma 1 non possono essere portate fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa
senza giustificato motivo. non possono, inoltre, essere portate in riunioni pubbliche.3. l'utilizzo delle armi di cui al comma 1 è consentito esclusivamente a maggiori di età o minori assistiti da soggetti
maggiorenni, fatta salva la deroga per il tiro a segno nazionale, in poligoni o luoghi privati non aperti al pubblico.
quindi quel "non possono essere portate fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa senza giustificato motivo" che tu hai riportato al contrario, ma con lo stesso concetto, sarà poi il ps che ti ferma o il giudice ad interpretare quel motivo
se io me la porto intorno alla mia casa per ammazzare i topi, credo non abbiano nulla da obiettare, ma se me la porto in giro anche non un motivo "valido" attenzione a non incappare a quelle riunioni pubbliche, anche in un bar può essere considerato riunione pubblica se si supera un tot di persone
pertanto per chi ha questo tipo di arma... lasciatelo a casa o usatela in poligono se non avete il pda
se posso dire la mia...
- anche io ho mostrato nel bar del mio paesino di 3000 abitanti il mio g36, li ho mostrati nel parcheggio del mio paesino ai miei amici, li abbiam provati contro un cartello stradale di sera in una via industriale senza abitazioni. ogni tanto apro il baule e mostro i nuovi armamenti o mimetiche nella piazza del mio paese.
ogni volta che un mio amico prende in mano l'asg ha l'obbligo di non puntarlo mai e per nessuna ragione neppure per scherzo sul viso o su un'auto. e se passano delle auto si tenta di nascondere l'arma.
faccio male? sono un irresponsabile? forse, ma ho creato un avvicinamento al soft-aire ne sono fiero al 100%. ora i giovani del mio paese sanno che: 1) esiste il softair, di cosa si tratta e cosa si usa e forse un domani inizieranno a giocarci (invece di pensare solo a calcio, canne e birra) 2) sanno come son fatti questi fucili, non plastiche modello bambini ma repliche di 2 - 3 o anche piu kg (è diverso vederla e prenderla in mano, inserirne il caricatore e sparare delle brevi raffiche, sentire in mano il metallo). alcuni scoprono che possono utilizzare i fucili che vedono al cinema o nei videogiochi. alcuni sono anche abbastanza convinti di venire a giocarci e con le repliche low cost abbatto un muro non indifferente di costo per iniziare abbastanza alto per poter cominciare. molti mi hanno chiesto anche solo di poter assistere ad una partita. il soft air è entrato nel mio paesino...
io, ho scoperto 2 anni fa (gioco da 1) il softair, le repliche e le mimetiche ma solo per caso via internet. in paesi piccoli come il mio (dove internet è poco diffuso) pochi eletti ne conoscono l'esistenza anche perchè non vi è quasi nessun tipo di pubblicità ed i soft gunner spesso quasi si nascondono quasi stessero facendo un adulterio. qualcuno ne ha sentito parlare ma non ha mai visto una replica o provato a tirare un solo pallino, questa omertà non aiuta il softair ma lo distrugge. circa 10 anni di soft air in italia e l'ignoranza su questo sport è pressochè totale ai più.
cio non vuol dire andare a messa con il colt imbracciato o andare a prendere i bambini a scuola con tenuta da cecchino.
diverso è l'atteggiamento di un ragazzo che al mio paese minacciava di sparare e uccidere con la pistola sotto il sedile dell'auto e quando il mio amico gliel'ha strappata di mano (con tanto sangue freddo direi) ha visto che era uno scacciacani (il padre del mio amico ha pistole vere a casa)... quel ragazzo dovrebbe essere arrestato... oppure ripassato a dovere dai poliziotti.
e chiudo che mi piace molto quando qualcuno mi chiede al sabato sera "o' ma a set andai a giuca ala guera incò?" (trad. sei andato a giocare alla guerra oggi')
la segrettezza isola il soft-air
evito di dire quello che penso, tanto ci sarà sicuramente qualcun altro che lo farà.Quote:
Originariamente inviata da nutria
lancio però il sasso per una nuova discussione: ma dove sta scritto che "attirare gente" è positivo? e soprattutto, dove sta scritto che "far conoscere il softair" (specialmente come lo hai fatto tu) è positivo?
sinceramente, quello che vedo oggi non mi piace per niente:
vedo un proliferare incontrollato e incontrollabile di gruppetti di ragazzini con le loro asg che giocano senza autorizzazione e non assicurati, supportati da una cerchia (peraltro in aumento) di negozianti che se ne fregano dello sport pensando solo a vendere.
vedo una costante ricerca da parte di molti club e giocatori di "far vedere di essere". io faccio questo, io faccio quello, io ho questo, io ho quello, io sono più bravo, tu sei un cazzone! ricordiamoci di credere al fatto che si tratta di un gioco, non di dirlo e basta.
vedo che sempre più tornei sono "ad invito", contribuendo sempre di più ad infondere il pensiero e l'atteggiamento di cui sopra
vedo che sempre meno si è disposti a piegarsi e sempre più si preferisce frazionare un club piuttosto che affrontare pacificamente i problemi insieme, e la divisione è sempre un fallimento.
vedo che sempre più tutto quello che ruota intorno al softair sono business e soldi.
vedo che sempre più si tende a sottovalutare le regolamentazioni imposte, "tanto lo fanno anche altri!"
valutato questo mi vien da ripetere: ma dove sta scritto che "attirare gente" è positivo?
:s
ps: hai mai pensato che mostrando apertamente la tua asg in piazza puoi aver convinto due persone a giocare, e spronato altre venti a criticarti? ovviamente queste ultime mica lo vengono a dire a te...
quoto!!!Quote:
Originariamente inviata da pippa
luca, ... ben detto!Quote:
paolo "grigio"
pippa se non lo dici tu lo dico io.Quote:
sei un irresponsabile.
leggere quello che hai scritto ti assicuro che mi ha fatto venire i brividi.
immagino già le facce della gente che ti guardano mentre "cerchi di nascondere" la asg al passare delle macchine.
ma che ti salta in testa mi chiedo?
hai così bisogno di farti vedere in giro in modalità contractor?
cosa credi che pensi la gente di te?
e di noi?
per ogni persona così altre venti con sale in zucca che cercano di vivere questo gioco-sport e di farlo convivere con la gente vengono inesorabilmente sputtanate.
questo dimostra che 47 anni fruttano una certa esperienza ... come dice il buon grigio ... ormai il softair è solo mostrarsi ed apparire ...
concordo :shake:Quote:
Quote:
Originariamente inviata da spettro legionario
:allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
concordo pienamente sia con spettro che con grigio, non gioco da molto a sa però per quello che posso capire e che leggo nel forum vi do pienamente ragione!
bhe, che in maniera ireesponsabile 1 mio amico che si convince a giocare vale 20 miei paesani che pensano male.
poi: l'esibizione di asg avviene solo su richiesta esplicita come per esempio nel bar (tra l'altro è stato il propietario a chiedermelo, dato che vuole provare)
spettro, io vedo la cosa in maniera diversa: se la gente conoscesse il softair non ci sarebbe bisogno di tentare di farle convivere con esso. poi i 20 sputtanati.. da mè non sanno che esistono ne il soft-air, ne i club ne i giocatori di questo gioco.
sinceramente mi son rotto che la gente mi chiede "ma esiste un gioco? io pensavo che i fucili li compravi per i bambini.. ma sono i fucili della fiera?
addirittura esistono tornei? esistono squadre? e siete pure assicurati? ma va..."
io la vedo cosi... poi ognuno la vede a modo suo.
comunque quoto pippa sul fatto che c'è troppo business e soldi
e vorrei dire anche che c'è sempre più gente (spesso ragazzetti) che si avvicinano al softair con troppo entusiasmo rovinando così il gioco stesso!
ma su ragazzi, andarci in piazza e mostrarle... ma sarà il caso???
se foste in america non fareste di certo perchè la la poizia prima spara e poi pensa. ne sanno alcuna famiglie.
ragazzi di altri forum che stanno oltreoceano non usano la loro asg nemmeno nel giardino di casa ma nel garage chiuso, per evitare rogne e se gli usa sono il paese dove le armi circolano in libertà, figuriamoci in italia cosa dovrebbe succedere se tu vai in giro con l'asg a tracolla.
anche il tappo rosso sarebbe utile quando la mostri, ma non sempre è visibile e sufficiente a far capire che è un giocattolo.
io evito in tutto e per tutto di mostrarla in pubblico.
se l'omino del bar ti chiede di fargliela vedere, digli vieni da me e te la mostro. o stasera alla chiusura vengo io e te la mostro quando non c'è nessuno.
quei venti potrebbero spargere la voce, e si verrebbe a creare il caos come con quell'articolo dell'espresso.
i giornalisti e lo stato ci vorrebbe far chiudere bottega, in uk hanno già chiuso per colpa di diversi irresponsabili, io per colpa di altri non vorrei smettere di poter giocare legalmente a questo gioco.
ciao!
già, parole santissime, non sarebbè molto bello se l'unico "sport" decente chiudesse i battentiQuote:
Originariamente inviata da deb