Originariamente inviata da
nembo64
in qualità di vice presidente della brigata catone, chiedo cortesemente ai mediatori di questo forum, per par condicio, il diritto di replica alle accuse rivoltaci nei nostri confronti su questo forum da “libert” un operatore del gruppo denominato “devill kiss” circa il torneo “ultimo avamposto” del 21 giugno c.a.
accuse infamanti, diffamatorie ed ingiuriose che ledono l’inalienabile diritto alla reputazione, tutelato dall’art. 2 della costituzione.
esorto, quindi, “libert” e chiunque altro dall’ astenersi da qualsiasi riferimento generalizzato nei confronti del gruppo denominato “brigata catone” ricordando che secondo la corte di cassazione la diffamazione è un reato istantaneo che riguarda la diffusione e comunicazione, a più persone, (anche a mezzo di internet) di notizie lesive della reputazione di qualcuno e l'interesse dello stato all'integrità morale della persona ed alla sua reputazione, intesa come stima diffusa nell'ambiente sociale ed altrui opinione sul suo onore e decoro.
la diffamazione,art.595 c.p. cita testualmente: ommisis........commette il reato di diffamazione (art. 595 c.p. )chi offende l'altrui reputazione in assenza della persona, se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico (anche internet), la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.
stiamo valutando la possibilità di intraprendere azioni legali per queste dichiarazioni considerate lesive e diffamanti, ed in ogni caso non saranno più tollerate riferimenti diffamatori avente per oggetto genericamente il gruppo denominato “brigata catone”, se ciò dovesse avvenire saranno informate le autorità competenti per l’apertura di un fascicolo di inchiesta.
chiediamo al massimo rappresentante del gruppo “devill kiss”, di dissociarsi dalle dichiarazioni di un suo iscritto, nel rispetto della stima reciproca.
ci sentiamo profondamente offesi da quando scritto e non permettiamo a nessuno di screditare in modo così perentorio e generalizzato, il nome del nostro gruppo che, se pur nato da poco tempo, vuole contraddistinguersi soprattutto per la correttezza e la professionalità dei suoi componenti.
durante la gara, la brigata catone aveva 12 operatori dislocati in diversi obiettivi, io personalmente insieme ad altri due, eravamo al obj 3 “mortai” ed un altro nel wp precedente ed altri ancora in altri obj.
abbiamo rivolto (e ricevuto) i complimenti a tutte le squadre affrontate per la splendida prova nel tentativo di acquisire il nostro obj al di là della sua effettiva conquista o meno, e il capoposto a noi assegnato ne è testimone.
quindi qualsiasi faida di carattere strettamente personale “risolvetevela tra voi”, qui non ci sono sunniti e sciiti, serbi e croati, guelfi e ghibellini; astenetevi dal generalizzare le accuse nei confronti di “tutto un gruppo” composto da ragazzi seri e onesti.
anzi, mi hanno riferito che il componente di un gruppo non meglio identificato, si sia rivolto nei confronti di una nostra valente “operatrice” in maniera intimidatoria ed estremamente volgare; seguiranno delle indagini personali per fare luce su questo inqualificabile episodio, e vi assicuro che una volte identificato il soggetto , sarà nostra personale cura comunicarlo agli organizzatori del torneo.
non conosco personalmente “libert”, e non mi permetto di esprimere giudizi sulla sua e sull’altrui esperienza, ma mi creda ho 45 anni, e più esperienza di quanto lei possa immaginare, non sono un “brigante”,fortunatamente ho un mio cervello , e il rispetto delle regole è un principio fondamentale che condivido pienamente.
le ricordo altresì che sul regolamento c'era espressamente indicato che ".........il caposquadra può chiedere chiarimenti all'organizzazione a fine torneo, può inoltre far annotare dall'arbitro eventuali problemi dietro il foglio punteggi o nel campo note..."..........e questo non è stato assolutamente stato fatto da
nessun caposquadra; ed anche durante la premiazione , mi è stato riferito, che il presidente dei mercenari pontini non ha minimamente fatto menzione a particolari episodi che ci riguardassero, anzi ha espresso parole di elogio nei confronti di tutta la brigata catone.
ringrazio i moderatori per lo spazio dedicatomi, ai mercenari pontini ed in particolare a “capita’” per la sua ospitalità e la perfetta organizzazione di tutta la manifestazione, alla squadra vincitrice della gara (complimenti ragazzi) e a noi tutti della “brigata catone” che dopo una notte insonne nelle tende alle 04.00 eravamo già pronti e operativi.
concludo con una citazione di seneca
aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt
(abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro)
grazie