Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
shaolinx
teoricamente, correggetemi se dico una cazzata, con l'aria piu' rarefatta di montagna il bb dovrebbe cmq andare piu lontano avendo meno attrito....xo a ste altitudini cambia poco....
è giusto, perchè l'aria essendo leggermente meno densa offre meno resistenza all'avanzamento, ma credo che sia di gran lunga molto più trascurabile rispetto alla perdita di compressione del gruppo aria. era un punto che volevo mettere nel post sopra, ma l'aria a 1,2 km la si può considerare abbastanza densa a mio parere, diciamo che sn due fenomeni opposti, ma la perdita di pressione è predominante!!
i-warrior hai la possibilità di portarti un crony a quella quota ?? :d così si può completare il thread :d
piccolo ot, avevo detto 3 km, perchè da tale quota ogni essere umano comincia ad accusare i primi affaticamenti respiratori, proprio perchè sia ha una perdita di "carico" e quindi il respiro diventa più affannoso per compensazione, oltre i 7 km invece si cominciano ad avere crisi..ed è infatti necessaria una certa preparazione fisica oltre le bombole :)
-
Quote:
fantasma86
di nulla! ovviamente anche io aspetto i pareri degli altri, è passato molto tempo da qnt ho studiato qst cose, e poi applicate alle asg non è proprio il mio campo, anche se è il funzionamento è abb semplice :)
hehe idem..
ot che hai studiato? io sono un perito aeronautico.. ma risposta nn saprei darmela a questo quesito..
-
Quote:
fantasma86
è giusto, perchè l'aria essendo leggermente meno densa offre meno resistenza all'avanzamento, ma credo che sia di gran lunga molto più trascurabile rispetto alla perdita di compressione del gruppo aria. era un punto che volevo mettere nel post sopra, ma l'aria a 1,2 km la si può considerare abbastanza densa a mio parere, diciamo che sn due fenomeni opposti, ma la perdita di pressione è predominante!!
i-warrior hai la possibilità di portarti un crony a quella quota ?? :d così si può completare il thread :d
piccolo ot, avevo detto 3 km, perchè da tale quota ogni essere umano comincia ad accusare i primi affaticamenti respiratori, proprio perchè sia ha una perdita di "carico" e quindi il respiro diventa più affannoso per compensazione, oltre i 7 km invece si cominciano ad avere crisi..ed è infatti necessaria una certa preparazione fisica oltre le bombole :)
indubbiamente ci sara un crono ufficiale per la gara e quindi daro risposta a voi tutti!!
-
Quote:
i-warrior
hehe idem..
ot che hai studiato? io sono un perito aeronautico.. ma risposta nn saprei darmela a questo quesito..
noooo !!! anche io sn un perito tecnico aeronautico !!!! io ho collegato con le interminabili lezioni sui turboreattori, oltre che sn un vero appassionato di auto e meccanica...
-
io ho pensato:
-la rarefazione dell'aria, con conseguente diminuzione dell'attrito, tenderà a far andare il pallino più velocemente e più lontano.
-però, sempre grazie alla stessa rarefazione, l'aria nel cilindro sarà minore, quindi il pallino avrà meno spinta...
secondo me resta praticamente uguale...varierà di pochissimo!
-
Quote:
mr.old
io ho pensato:
-la rarefazione dell'aria, con conseguente diminuzione dell'attrito, tenderà a far andare il pallino più velocemente e più lontano.
-però, sempre grazie alla stessa rarefazione, l'aria nel cilindro sarà minore, quindi il pallino avrà meno spinta...
secondo me resta praticamente uguale...varierà di pochissimo!
potrebbe anche essere, ma il pallino alla volata esce a una velocità che al massimo è paragonabile a quella che ha al suolo. e' vero che l'aria è più rarefatta, ed ammesso che il gruppo aria lavori perfettamente e non risenta del calo di pressione, questo non vuol dire che con la meno resistenza all'aria aumenta di molto la velocità, quello che può aumentare al massimo è la gittata, perchè è sulla lunga distanza che il pallino accusa meno resistenza e quindi "si ferma" dopo. ot i-warrior se ricordi è quello che succede ad un aliante :d fine ot
grosso modo ragazzi non dovrebbero esserci problemi di aumenti di velocità considerovoli, quello che aumenta è qlc metro perchè c'è la resistenza che diminuisce un tantino, sempre ammesso che il gruppo aria garantisca la velocità cm se fosse al livello del suolo ;)
-
spero questo post non venga preso da qualcuno come una stupidata o altro ma secondo me è un quesito interessante.
-
Quote:
i-warrior
spero questo post non venga preso da qualcuno come una stupidata o altro ma secondo me è un quesito interessante.
si infatti, probilmente è quesito che non è mai stato trattato nel forum, io mi sn iscritto da poco, quindi per qnt abbia cercato argomenti simili non ne ho mai trovati, del resto come un utente ha spiegato il funzionamento dell'hop up, volendo qui si mettono in risalto i limiti delle asg cn la quota :d
a questo punto, i-warrior, dovresti misurare i m/s che fai normalmente dove giochi (possibilmente se hai il modo mi dai la quota..sicuro sarà bassa :d) e poi annotare i valori a 1200 metri, così si completa il topic e se opportuno i redattori o moderatori lo possono mettere in evidenza
-
mah, credo che il crony neanche se ne accorgerà.
la misurazione va effettuata entro il metro dal vivo di volata e quindi non credo che il pallino possa sfruttare al massimo la scarsa densità dell'aria in uno spazio così breve.
forse, sulla distanza, qualcosa si potrebbe anche vedere, ma dubito che ci siano variazioni sostanziose in un metro da farti andare overjoule il fucile.
-
infatti secondo me di velocità nn ne guadagna proprio, può guardagnare 3-5 metri in gittata (forse anche troppi), sempre se il gruppo aria non risente del calo di pressione che è predominate, visto che l'aria che entra nel cilindro delle asg non è poi così tanta, e di conseguenza il suo rendimento sarà minore...non ci resta che aspettare i valori per vedere di qnt si discostano da qll al "livello del suolo" :d